Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Empire Odin - Iem - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Empire Odin - Iem


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da carloc Sab Mag 15 2021, 11:26

    phaeton ha scritto:personalmente non ho mai capito questa storia di attaccare le cuffie all'uscita line out (sicuramente sbaglio io) .... e' una uscita non pensata per erogare potenza, salvo implementazioni molto particolari, la differenza tra carico previsto (molte decine di kohm) e carico di una cuffia media (al massimo decine di ohm) e' troppo grande .... e' un po' come usare gli slick su pista bagnata o ghiacciata, e' sicuramente divertente, ma e' del tutto diverso da come il progettista ha pensato .... ma ripeto, sicuramente sbaglio io.
    So' ragazzi... Empire Odin - Iem - Pagina 5 775355
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Avian Sab Mag 15 2021, 11:29

    Io al mare vado ancora con secchiello e paletta  Laughing


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da mico1964 Sab Mag 15 2021, 13:14

    montanari ha scritto:Lo abbassi
    Ma è come collegarle al jack
    Esatto. Internamente 6,35 3,5 e RCA sono tutte collegate in parallelo.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Carlito Sab Mag 15 2021, 20:15

    mico1964 ha scritto:
    montanari ha scritto:Lo abbassi
    Ma è come collegarle al jack
    Esatto. Internamente 6,35 3,5 e RCA sono tutte collegate in parallelo.

    Le impedenze non sono assolutamente uguali, fra uscite jack cuffia e uscita RCA. Le prima vanno dai 120 Ohm a 0,x nel migliore dei casi. Su RCA abbiamo dai 20.000 ai 50.000 Ohm.
    E questo è uno standard, non un pur parle'.
    Le uscite RCA possono avere il loro controllo volume, che nulla ha a che fare con uscita cuffia, sono 2 circuiti indipendenti, almeno dal fattore impedenza.
    Chi attacca le cuffie alle RCA, non ha molto inteso lo scopo di ascoltare e bene in cuffia. Empire Odin - Iem - Pagina 5 33910
    Scusate le correction, ma questa è la realtà. Non c'è ne' un'altra a corredo.
    Idem per chi attacca all'uscita casse, cuffie a bassa impedenza, per di più dinamiche. Empire Odin - Iem - Pagina 5 33910
    Gli ampli cuffia sono progettati per avere circuitazioni specifiche, e gli ingegneri elettronici in campo audio, non sprecano il loro prezioso tempo per farne.
    Mi andava di dirla tutta, spero sia utile ai più, cosa è una RCA (uscita segnale premplificato e basta, anche sotto volume), e uscite jack o XLR cuffie (uscite di potenza per pilotare carichi specifici e dinamici).
    Per pilotare una cuffia, inoltre, non serve la centrale nucleare di Bundosville, o l'Enel a 150 Kwatt.
    Pochi milliampere, e qualche decina di volt.
    Che strano, questa corrente e questa tensione, cosi' infinitesima, se esce da un circuito elttronico ben progettato, è assolutamente cosa giusta e ben fatta acusticamente parlando.
    OOPS, la teoria sbatte violentemente con la pratica "cosi' funziona"... Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f609 
    Che brutta storia....  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f605  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f605


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Antonio Turi Sab Mag 15 2021, 20:47

    Ok, grazie! Basta che non ti incazzi...  sunny


    _________________
    Spoiler:
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da mico1964 Sab Mag 15 2021, 23:13

    Nel Chord Hugo 2 le tre uscite analogiche (jack 6,35mm, jack 3,5mm e RCA) sono collegate in parallelo, e la differenza di impedenza tra uscite jack e uscita RCA è di tre millesimi di ohm. Punto.

    E questo è vero non perché lo dice quel pirla di mico1964, ma perché lo scrive il progettista del suddetto Hugo 2 (https://www.head-fi.org/threads/chord-electronics-hugo-2-the-official-thread.831345/page-1268#post-15888847).

    Che poi comunque è sufficiente aprire il succitato Hugo 2 e guardare lo stampato per capirlo da soli.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Carlito Dom Mag 16 2021, 00:12

    Bene, questo prodotto allora utilizza le uscite RCA per le cuffie, una bizzarria Chord, e cosi' è.
    In questo caso, le uscite RCA sono dedicate ad un preciso scopo.
    Quindi non è una uscita linea la sua coppia RCA. Chiarito. Empire Odin - Iem - Pagina 5 625723


    "Confermo, non ha un'uscita per collegamento allo stereo ma ha due uscite entrambe per cuffia (essendo un amplificatore per cuffia).
    Potresti comunque usare il Line Level Mode per collegarlo a delle casse attive.
    Riporto quanto indicato nel manuale:
    To set the output level to 3V ( line level ) for connection to a preamplifier press both volume buttons together when switching on the unit. Both volume balls will illuminate light blue. This mode is not remembered so when you switch off it will reset back to the previous volume stored for safety reasons.
    Ad ogni modo il suo utilizzo è con cuffia dove apprezzerai la sua altissima qualità."


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da montanari Dom Mag 16 2021, 05:07

    Lo sappiamo ce l abbiamo!
    Comunque ne conosco diversi di dac con uscita molto inferiore ai numeri che scrivi


    _________________
    alè:
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Mag 16 2021, 05:41

    montanari ha scritto:Lo sappiamo ce l abbiamo!
    ....

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 650957 Empire Odin - Iem - Pagina 5 650957


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Avian Dom Mag 16 2021, 06:05

    A naso, senza aver superato (ahimè) l'esame di stato di perito elettronico, la ratio dell'adattatore di cui si discute sta nel venire incontro a coloro che, volenti o nolenti, siano in possesso di cavi bilanciati (magari anche costosi) per le loro cuffie e/o iem e al tempo stesso siano in possesso del suddetto hugo2. 
    Qui non si discute dell'efficacia, utilità, correttezza morale o tecnico/scientifica delle connessioni bilanciate e sbilanciate, di cui ormai sappiamo tutto per averne abbondantemente parlato nel corso degli anni, sia da un punto di vista teorico, che pratico, sviscerandone ogni minuzia.
    Si tratta invece di un espediente nato appunto per rispondere a un'esigenza di mercato, tutto qui. L'importante è che sia elettricamente funzionante, per chi lo voglia acquistare. Se poi sia "meglio" o "peggio" è questione obsoleta, a mio avviso.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Mag 16 2021, 06:37

    Mi sembra ragionevole  sunny


    _________________
    Spoiler:
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 16 2021, 09:08

    mico1964 ha scritto:Nel Chord Hugo 2 le tre uscite analogiche (jack 6,35mm, jack 3,5mm e RCA) sono collegate in parallelo, e la differenza di impedenza tra uscite jack e uscita RCA è di tre millesimi di ohm. Punto.

    E questo è vero non perché lo dice quel pirla di mico1964, ma perché lo scrive il progettista del suddetto Hugo 2 (https://www.head-fi.org/threads/chord-electronics-hugo-2-the-official-thread.831345/page-1268#post-15888847).

    Che poi comunque è sufficiente aprire il succitato Hugo 2 e guardare lo stampato per capirlo da soli.

    e questo era cio' che intendevo per "salvo implementazioni molto particolari"

    pero' a questo punto sorge il dubbio: ma se tutte le uscite sono uguali, anzi proprio identiche con l'unica differenza del connettore diverso - jack e rca - e qualche mm in piu' sulla pcb rispetto al punto di estrazione della gnfb, come ci ha autorevolmente confermato il progettista, perche' sbattersi con fantasiosi adattatori su quella rca? mi sembra puro masochismo.
    ma, ancora una volta, sicuramente sbaglio io.....

    ah, forse anche un altro dubbio: ma se tutte le uscite sono in parallelo, vuol dire che il controllo di volume dell'uscita cuffia e' attivo anche sulla rca. quindi non capisco i dubbi sopra. boh. 'sto hugo pare essere un oggetto misterioso.
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Antonio Turi Dom Mag 16 2021, 09:18

    I dubbi li ho insinuati io perché non ho mai usato queste uscite e non ne ricordavo bene il funzionamento. Lo scopo secondo me è stato ipotizzato bene nell'intervento poco sopra, è un adattatore che fornisce un'uscita oggi più usata di un tempo di cui Hugo è sprovvisto. Inoltre essendo questi connettori per motivi credo di design incassati, sono davvero pochi quelli che entrano, infatti l'oggetto ha i suoi connettori praticamente nudi. Invece i motivi delle scelte circuitali restano nella mente di chi li ha partoriti...i miei due cents  sunny


    _________________
    Spoiler:
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Avian Dom Mag 16 2021, 10:41

    Sì, sul volume abbiamo risolto.


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mag 16 2021, 10:50

    Se è controllato attraverso palle colorate, il minimo è che abbia pure una circuitazione stravagante  Empire Odin - Iem - Pagina 5 775355


    _________________
    Ascoltofoni:
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1602
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Empire Odin - Iem - Pagina 5 Empty Re: Empire Odin - Iem

    Messaggio Da Carlito Dom Mag 16 2021, 16:21

    Barone Birra ha scritto:Se è controllato attraverso palle colorate, il minimo è che abbia pure una circuitazione stravagante  Empire Odin - Iem - Pagina 5 775355
     Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f602  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f602  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f602 l'estro è ardire dove gli altri si fermano ad osservar l'orizzonte !!!   Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f601  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f601
    E gia', smenarsi per collegare RCA a cavi cuffia, non che ci voglia molto poi, è una novità nel campo degli standard.... che altresi' scontra un altro teorema, quello delle masse separate.
    E si', perche' se da quelle RCA esce bilanciato (cosa che il progettista son sicuro si sia messo al riparo dal farlo) è un vero Booom ! Mah, vabbe' magari sono io fuori dagli schemi mentali altrui....  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f636
    Bello sapere che ci son progetti diversi, bello conoscere cose nuove, bello dire sempre positività, anche sulle cose più scontate. Perche' le cose ovvie, per molti avezzi, ovvie non sono affatto.
    Buoni ascolti stravaganti allora !!!  Empire Odin - Iem - Pagina 5 1f60e  sunny


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:04