Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Troppi CD - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Troppi CD

JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3712

Troppi CD - Pagina 2 Empty Re: Troppi CD

Messaggio Da JacksonPollock Gio 06 Mag 2021, 16:43

Francemare ha scritto:
JacksonPollock ha scritto:Serve un po' di lavoro ma non è trascendentale.
Per rippare e taggare un CD con l'Innuos servono tra i 5 e i 6 minuti.

Sono a spanne 432 ore... Con un po' di ritmo (2h al giorno) bastano 7 mesi a stare larghi... In un annetto (se te la prendi comoda) hai tutto archiviato.

Il tempo maggiore non è il rippaggio, ma la “sistemazione” dei metadati: quelli reperiti automaticamente in internet durante il rippaggio non sono esenti da “imprecisioni” dovute alla mancata standardizzazione del contenuto degli stessi. 
Se sei pignolo (ed io purtroppo lo sono) un pò di lavoro ci va ...  Troppi CD - Pagina 2 650957

Certo... Comunque il punto di forza del Mk3 è proprio il fatto che incrocia 3 DB di tagging diversi e integra anche MusicBrainz (che usa l'AcustID).
Sicuramente un po' di pulizia va fatta se hai edizioni rare e non indicizzate... Ma è una sgrossata allucinante.
Francemare
Francemare
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1084

Messaggio Da Francemare Gio 06 Mag 2021, 16:45

carloc ha scritto:Ma ogni tanto ascoltate anche musica?  Troppi CD - Pagina 2 775355
Il rippaggio può essere l’occasione di una revisione “critica” della propria discoteca  Troppi CD - Pagina 2 921419  e magari anche l’occasione di ascoltare album messi sullo scaffale ed ascoltati poco  Troppi CD - Pagina 2 650957

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio 06 Mag 2021, 16:48

Francemare ha scritto:
carloc ha scritto:Ma ogni tanto ascoltate anche musica?  Troppi CD - Pagina 2 775355
Il rippaggio può essere l’occasione di una revisione “critica” della propria discoteca  Troppi CD - Pagina 2 921419  e magari anche l’occasione di ascoltare album messi sullo scaffale ed ascoltati poco  Troppi CD - Pagina 2 650957

Non solo... Sgrossando la mia e vendendo quello che non ascoltavo da ragazzo mi ci comprai gli speaker nuovi.
Francemare
Francemare
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1084

Messaggio Da Francemare Gio 06 Mag 2021, 16:53

JacksonPollock ha scritto:
Francemare ha scritto:

Non solo... Sgrossando la mia e vendendo quello che non ascoltavo da ragazzo mi ci comprai gli speaker nuovi.
applausi applausi

Sordo Magno

Numero di messaggi : 6302

Messaggio Da Rudino Gio 06 Mag 2021, 19:57

JacksonPollock ha scritto:
colombo riccardo ha scritto:per curiostà esiste qualcuno che ha già rippato cinquemila cd e ha sistemato i loro metadati ?

No lo hai fatto solo tu, perché sei l'unico nell'Universo.
Troppi CD - Pagina 2 704751

mantraone
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1950

Messaggio Da mantraone Gio 06 Mag 2021, 21:12

colombo riccardo ha scritto:per curiostà esiste qualcuno che ha già rippato cinquemila cd e ha sistemato i loro metadati ?

a mio avviso il problema maggiore sono i CD di musica classica, li davvero per sistemare i metadata occorre avere le idee chiare.

per il resto gli altri generi con DbPowerAmp si va via che è un piacere, scarica le copertine, trova tutto nei database on line...

ne ho rippati più di 2000, se qualche d'uno ha bisogno, mi offro volontario....  Troppi CD - Pagina 2 775355 Troppi CD - Pagina 2 775355 Troppi CD - Pagina 2 775355

(non scherzo)

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
Pinve
Pinve
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1003

Messaggio Da Pinve Ven 07 Mag 2021, 09:54

personalmente poi ho qualche remora nella gestione dei file memorizzati; dove mettere tutti i FLAC, come gestirli, come mantenere Backup, come fare gli update... tutto molto noioso e se ben fatto (forse) costoso.  
Oggi ho 2 HDD che "mirroro" uno sull'altro... certo soluzione grezza...

Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1 + Ortofon T20 MkII; Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + HANA ML; Gold Note Ph-10 (bilanciato); Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2 (bilanciato); VAC PA 80/80;  Sonus Faber Concertino Home + Supertweeter TAKET; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Ricable Custom UT9 XLR  / Audioquest Pahther XLR ; Cavi alimentazione Ricable;  Streamer Raspberry P4 / Mood.
telemann
telemann
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 497

Messaggio Da telemann Ven 07 Mag 2021, 10:47

Adattatore Streaming Audio MusicCast WXAD-10 - Yamaha: qualcuno, gentilmente, mi spiega a che serve, come si usa? Non serve per rippare, daccordo, ma come lettore di rete? Il prezzo è irrisorio....

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1950

Messaggio Da mantraone Ven 07 Mag 2021, 11:14

Pinve ha scritto:personalmente poi ho qualche remora nella gestione dei file memorizzati; dove mettere tutti i FLAC, come gestirli, come mantenere Backup, come fare gli update... tutto molto noioso e se ben fatto (forse) costoso.  
Oggi ho 2 HDD che "mirroro" uno sull'altro... certo soluzione grezza...

idem, anche io "mirroro" la cartella del NAS su un HD esterno con una comodissimo e veloce comando "robocopy /MIR", l'opzione /MIR appunto crea una copia "specualre" delle 2 cartelle e cancella i file cancellati sulla cartella sorgente.

un tempo era un comando addzionale, ma ora su windows 10 mi sembra sia integrata nel sistema operativo

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven 07 Mag 2021, 11:48

telemann ha scritto:Adattatore Streaming Audio MusicCast WXAD-10 - Yamaha: qualcuno, gentilmente, mi spiega a che serve, come si usa? Non serve per rippare, daccordo, ma come lettore di rete? Il prezzo è irrisorio....

È un network player pensato per il protocollo proprietario di Yamaha (MusicCast) e include altri protocolli, come DNLA e AirPlay.
Ha un dac interno e una APP, ma in pratica riproduce e basta pescando dai servizi o da un Server DNLA (ovvero il sistema di indicizzazione e trasporto/smistamento dei file che hai immagazzinato) che devi comunque avere.

Diversamente se non hai flac è una buona soluzione per riprodurre audio da servizi di liquida (Qobuz, Tidal ecc...) senza perdita di qualità (lossless) al netto del collo di bottiglia del dac interno, buono ma non superiore a quello di un iPod.
telemann
telemann
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 497

Messaggio Da telemann Ven 07 Mag 2021, 17:46

A 130 euro sembra un buon affare...o no?

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ven 07 Mag 2021, 18:23

L' AudioPro Link1 fa la stessa cosa, esce in ottico (quindi senza conversione se hai un dac migliore a cui connetterlo) e costa pure meno...

https://www.audiopro.com/en/product/link-1/

Dipende da cosa ti aspetti... Sono pur sempre 100Euro...
Pietro
Pietro
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 796

Messaggio Da Pietro Ven 07 Mag 2021, 23:33

telemann ha scritto:A 130 euro sembra un buon affare...o no?

Il budget quindi è sceso da 1.000 a 130 euro ? Mi pare di aver capito che hai un impianto di buon livello, perchè vuoi penalizzare l'ascolto della liquida con apparecchi economici ?
Pink23
Pink23
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 213

Messaggio Da Pink23 Sab 08 Mag 2021, 03:36

Elimina le custodie e metti i cd in raccoglitori. Ce ne sono anche da 500 cd. Elimini la fatica di ripparli e ti metti al riparo da eventuali malfunzionamenti di HD. Spesa minima

La data/ora di oggi è Gio 30 Giu 2022, 00:35