Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
audio impastato, soluzioni?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    audio impastato, soluzioni?

    eLOOOOO77
    eLOOOOO77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.21
    Età : 46

    audio impastato, soluzioni? Empty audio impastato, soluzioni?

    Messaggio Da eLOOOOO77 Sab Mag 08, 2021 11:15 am

    Ciao a tutti, sono Eros.
    Seguo da una vita il forum ed è stato per me una vera miniera di info utili e interessanti confronti.
    Vengo al dunque. Ho un ibasso dx160 (che funge anche da sorgente dell'impianto principale) al quale collego saltuariamente un cavo bilanciato realizzato appositamente da un venditore professionale del settore (di cui non faccio il nome) e fin qui tutto ok, se non fosse per il fatto che il suono che esce dal dap risulta essere decisamente robusto, potente ed arioso, ma ho la netta impressione che manchi di separazione. E' po' come se gli strumenti risultassero impastati tra loro con la relativa difficoltà ad esempio di seguire per intero una linea di basso o di chitarra o un freseggio di tastiera. Tutto piuttosto confuso e impastato.
    Ovviamente il discorso cambia nel set-up principale composto da ampli violectric V200, dac bifrost uber e una qualunque delle cuffie in mio possesso (hd650 e ibasso SR2, cuffia poco conosciuta ma che reputo a dir poco stupefacente).
    Inutile dire che nel set-up principale il tutto suona da Dio, separazione impeccabile, presentazione ampia, ariosa, dettagliata e coinvolgente al punto da non riuscire a sfilare le cuffie neanche a tarda ora.
    Pertanto chiedo a voi quale potrebbe essere il problema col dap. Cavo bilanciato non ottimale? Sezione dac interna non all'altezza del bifrost?
    Chiedo lumi a voi per un consiglio.....
    Grazie
    Foxtrot
    Foxtrot
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 26.10.12
    Località : PROV. L'AQUILA

    audio impastato, soluzioni? Empty Re: audio impastato, soluzioni?

    Messaggio Da Foxtrot Sab Mag 08, 2021 11:29 am

    Ciao, beh, visto che hai a disposizione due impianti prova a scambiare un componente per volta e dovresti trovare il problema....


    _________________
    Lettore Marantz Sa Ki Pearl Lite - Ampli Unison Research Unico - Diffusori Opera Prima - Ampli cuffia Lake People 103-S - Cuffia Sennheiser HD600 -
    eLOOOOO77
    eLOOOOO77
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 8
    Data d'iscrizione : 21.04.21
    Età : 46

    audio impastato, soluzioni? Empty Re: audio impastato, soluzioni?

    Messaggio Da eLOOOOO77 Sab Mag 08, 2021 7:15 pm

    Purtroppo la soluzione non è così semplice, altrimenti avrei probabilmente già capito.
    Mi spiego meglio.
    In realtà l'ascolto in bilanciato lo effettuo soltanto tramite dap che ha un'apposita uscita bilanciata 4,4 pentaconn per la quale mi sono fatto fare il famoso cavo ad hoc. Tale cavo non ho modo di testarlo in altra maniera. L'unico modo sarebbe acquistarne un altro e provare, ma l'idea di spendere soldi a capocchia per fare delle semplici prove mi preclude a prescindere quest'opzione. Sull'impianto principale non ho di questi problemi, in quanto l'uscita spdif del dap viene veicolata direttamente al dac bifrost con risultati a mio parere ottimali. Per il resto, le recensioni che ho letto su vari siti parlano di un doppio dac dell'ibasso che garantirebbe prestazioni eccelse ma onestamente, alla luce di quanto da me riscontrato ho dei seri dubbi al riguardo. Pertanto poichè il dx160 è un dap piuttosto diffuso gradirei sapere se altri hanno avuto la stessa mia sensazione ed eventualmente se, e come, hanno risolto. Grazie di nuovo
    Polky74
    Polky74
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1951
    Data d'iscrizione : 08.05.21

    audio impastato, soluzioni? Empty Re: audio impastato, soluzioni?

    Messaggio Da Polky74 Sab Mag 08, 2021 11:10 pm

    Io ho risolto usando un Luxury&Precision W1... ci sarebbe anche il W2 ma ora quasi introvabile (e costa quasi il doppio) se cerchi in rete ci dovrebbe essere un sito che ti da i parametri di riferimento del Dac. Per me di meglio per quel prezzo non esiste e poi se ho capito bene hai già il cavo 4.4mm bilanciato che collegavi al DX160. Lo uso sia per collegare le cuffie (ovviamente non esasperate nelle richieste) sia per collegarlo ad un paio di Genelec 8030 spettacolo. Lo paragonano a DAP da 500/600 euro.


    _________________
    La Musica è libera.... libera la Musica!!!

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 10:05 am