Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Dom Mag 30, 2021 3:43 pm

    Preso dalla foga delle buone, talvolta ottime recensioni che si trovano in rete, e dal fatto di dover trovare delle degne compagne al mio nuovo Sr25, ho acquistato su AliExpress le cuffie in oggetto.
    Il packaging è essenziale ma curato, le cuffie a vedersi sembran molto belle e anche resistenti, il cavo è più che decente, i tips, anche se solo di tre misure, discreti.
    Collegate al DAP, però, qualcosa non va.
    Intendiamoci, probabilmente qui è pieno zeppo di persone che cercano un ascolto il più "asciutto" e "definito" possibile, senza fronzoli e senza troppi sentimentalismi. Io però non ce l'ho fatta, l'impatto è stato decisamente negativo.
    I bassi, letteralmente, non esistono. Non fanno battere il piede, non c'è emozione, è riproduzione asciutta, secchissima. La scena e la spaziosità ci sono tutte, alti e medi sono in fortissima evidenza, le voci sono iper definite e anche gli strumenti a corda fanno la loro figura.
    Ma le batterie sembrano i fustini del dixan, il basso è arretratissimo. Sembra davvero di assistere a un concerto in cui qualcuno ha abbassato l'amplificatore del bassista.
    E se il basso è arretrato, il sub-basso è inesistente. Ora, io so bene che quel "rimbombo attufato" è tutto il contrario dell'audiofilia, ma un basso così non è audiofilo, è... poco. Troppo poco.

    Ho visto queste cuffie paragonate alle Moondrop S2; ecco, ora so da cosa stare alla larga.
    Piccolo spoiler: sono in arrivo le Ikko OH-10, che mi riferiscono avere tutt'altra anima. Speriamo bene.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da calcatreppola Dom Mag 30, 2021 6:41 pm

    non ho capito... e se ho capito le recensioni sono fatte male... e forse non azzeccano neppure nel paragone. Ma quali sono le moondrop s2? non le trovo sul sito moondrop...

    tuttavia leggo per queste iem un prezzo di 80 euro... forse non ci si può aspettare necessariamente troppo.

    per le ikko hai preso anche un cavo upgrade?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da phaeton Dom Mag 30, 2021 6:50 pm

    googlando kz as16 la prima rece che esce fuori https://www.headphonesty.com/2019/06/review-kz-as16-16-drivers/ parla proprio di "Analytical and engaging presentation" e "Lack of low bass extension"... ma forse mi sfugge qlcsa...
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4489
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da Ivanhoe Dom Mag 30, 2021 7:52 pm

    Lu Mazzmarill ha scritto:Preso dalla foga delle buone, talvolta ottime recensioni che si trovano in rete, e dal fatto di dover trovare delle degne compagne al mio nuovo Sr25, ho acquistato su AliExpress le cuffie in oggetto.
    Il packaging è essenziale ma curato, le cuffie a vedersi sembran molto belle e anche resistenti, il cavo è più che decente, i tips, anche se solo di tre misure, discreti.
    Collegate al DAP, però, qualcosa non va.
    Intendiamoci, probabilmente qui è pieno zeppo di persone che cercano un ascolto il più "asciutto" e "definito" possibile, senza fronzoli e senza troppi sentimentalismi. Io però non ce l'ho fatta, l'impatto è stato decisamente negativo.
    I bassi, letteralmente, non esistono. Non fanno battere il piede, non c'è emozione, è riproduzione asciutta, secchissima. La scena e la spaziosità ci sono tutte, alti e medi sono in fortissima evidenza, le voci sono iper definite e anche gli strumenti a corda fanno la loro figura.
    Ma le batterie sembrano i fustini del dixan, il basso è arretratissimo. Sembra davvero di assistere a un concerto in cui qualcuno ha abbassato l'amplificatore del bassista.
    E se il basso è arretrato, il sub-basso è inesistente. Ora, io so bene che quel "rimbombo attufato" è tutto il contrario dell'audiofilia, ma un basso così non è audiofilo, è... poco. Troppo poco.

    Ho visto queste cuffie paragonate alle Moondrop S2; ecco, ora so da cosa stare alla larga.
    Piccolo spoiler: sono in arrivo le Ikko OH-10, che mi riferiscono avere tutt'altra anima. Speriamo bene.
    KZ ha tanti modelli e tutti suonano alquanto diversi, la serie AS e la piu' analitica, mentre la serie KZ in genere ha piu' bassi grazie al mix dinamico/armatura bilanciata. Hai scelto proprio la piu' analitica  sunny
    Su head-fi c'e' una kilometrica discussione sulle KZ, puoi trovare commenti di ogni modello, ma nche qui sono state menzionate quelle con un buon basso, es. la KZ10 pro, con ca 20 euro una bella cuffietta. 
    Di quelle che ho io al momento il miglior basso, per me, lo ha la KZ ZAX, esteso e ben presente, ha bisogno pero' di un buon Dap per essere controllato, molto versatile, va bene anche con musica 'complessa'. 
    Ultimamente le mie preferite pero' sono le DQ6, 3 driver dinamici, con musica acustica e rock sono piacevoli, per niente stancanti, basso giusto mai invadente. Per 20 eur sono 'eccellenti', le sbatto dove mi pare e se si rompono non ci sto' nemmeno a pensare, ne prendo un'altra  sunny
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mer Giu 02, 2021 8:00 am

    phaeton ha scritto:googlando kz as16  la prima rece che esce fuori https://www.headphonesty.com/2019/06/review-kz-as16-16-drivers/ parla proprio di "Analytical and engaging presentation" e "Lack of low bass extension"... ma forse mi sfugge qlcsa...

    Sì questo lo avevo letto ed ero curioso di sapere come suonasse una cuffia un po' "monitor". Non ci casco più, direi. sunny 

    @calcatreppola Non ancora, aspetto arrivino, male che va lo prendo dopo, metti che "basta"... Embarassed


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 807
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da drum bass Gio Giu 03, 2021 4:51 pm

    Come suonano le Kinera? Le KZ lasciamole perdere, con A&K sono delle Black & Decker.
    Drum
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento? Empty Re: KZ AS16 - Scena, aria, spazio ma... e il divertimento?

    Messaggio Da Carlito Gio Giu 03, 2021 9:49 pm

    Non sono d'accordo, su una serie di KZ le ZSX, non le trovo affatto dei black & Decker. Anzi tutt'altro.
    Altre KZ, è risaputo suonino da cin-cin-la'.
    Il driver dinamico abbinato a 5 BA è un gran bel sentire.
    A quel prezzo. A salire c'è sempre la scala e gli scalini.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26, 2024 4:40 pm