Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Ven Ago 20 2021, 22:44

    Come da titolo, vorrei acquistare un paio di IEM per ascolto da PC. Il budget è al massimo di 100€ e mi domandavo su cosa avesse senso buttarsi: le due Moondrop o le KZ?
    Sono già possessore di un paio di 1More Quad Driver con le quali mi trovo molto bene per la comodità nel toglierle / metterle. Vorrei fare, appunto, un confronto tra le mie 1More ed un modello tra quelli in questione.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da calcatreppola Ven Ago 20 2021, 23:03

    prima che gli esperti te lo chiedano: che musica ascolti? e lo fai direttamente da PC oppure hai un DAC esterno?
    vorresti provare degli auricolari? quelli della Venture Elctronics (veclan.com) potrebbero fare al caso tuo, per provare senza spendere follie. La mia monk lite (con cavo speciale) va benino anche direttamente dal mac.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Sab Ago 21 2021, 12:43

    Tra Aria e Starfield non avrei dubbi nello scegliere Aria: la tonalità dei due è identica, ma il nuovo diaframma LCP utilizzato sul driver di Aria mi pare apportare un oggettivo miglioramento del controllo e della risoluzione, soprattutto in gamma bassa; inoltre costano meno e il cavo fornito è certamente di migliore qualità. A parer mio, ad oggi non c’è di meglio per 79 €.

    Sulle ZS10 Pro invece non posso dire nulla perché non le ho mai ascoltate.
    Le uniche KZ che ho sono le Zax: tonalità più a “V” rispetto ad Aria/Starfield, con medio-alti in evidenza.
    È una sonorità differente, di maggior impatto, ma che personalmente trovo alla lunga un po’ stancante.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Sab Ago 21 2021, 13:42

    calcatreppola ha scritto:prima che gli esperti te lo chiedano: che musica ascolti? e lo fai direttamente da PC oppure hai un DAC esterno?
    vorresti provare degli auricolari? quelli della Venture Elctronics (veclan.com) potrebbero fare al caso tuo, per provare senza spendere follie. La mia monk lite (con cavo speciale) va benino anche direttamente dal mac.

    Comunque niente DAC.
    Direttamente dal PC.

    mico1964 ha scritto:Tra Aria e Starfield non avrei dubbi nello scegliere Aria: la tonalità dei due è identica, ma il nuovo diaframma LCP utilizzato sul driver di Aria mi pare apportare un oggettivo miglioramento del controllo e della risoluzione, soprattutto in gamma bassa; inoltre costano meno e il cavo fornito è certamente di migliore qualità. A parer mio, ad oggi non c’è di meglio per 79 €.

    Sulle ZS10 Pro invece non posso dire nulla perché non le ho mai ascoltate.
    Le uniche KZ che ho sono le Zax: tonalità più a “V” rispetto ad Aria/Starfield, con medio-alti in evidenza.
    È una sonorità differente, di maggior impatto, ma che personalmente trovo alla lunga un po’ stancante.

    Grazie mille! Allora valuterò le Aria.

    A livello di qualità pensi che siano anche superiori alle 1More Quad Driver?

    P.S. Il cavo che esce dalle Aria ha il microfono? Volendo scegliere un cavo migliore anche con microfono cosa potrei scegliere?
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Sab Ago 21 2021, 14:09

    bacchinif ha scritto:
    Grazie mille! Allora valuterò le Aria.

    A livello di qualità pensi che siano anche superiori alle 1More Quad Driver?

    P.S. Il cavo che esce dalle Aria ha il microfono? Volendo scegliere un cavo migliore anche con microfono cosa potrei scegliere?
    Non ti so rispondere perché non ho mai avuto 1MORE.

    Il cavo degli Aria non ha il microfono, ma il connettore è il normale e diffusissimo 2 pin 0.78 recessed, per cui penso sia facile trovare un cavo adatto dotato di microfono.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1609
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Carlito Sab Ago 21 2021, 23:26

    Le KZ ZSX, sono più equilibrate delle zax, ed al cambio tips, da provare con i spinfit, diversi modelli, sono economiche, ma valuteri le M350 in saldo a 75, magnetoplanari, che da pc sono superiori e di molto. Poi le iem che ti hanno consigliato, hanno tutte dei pregi, è dura consigliare, bisogna provare in prima persona. Potendo, pian piano, lo si fa.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Sab Ott 09 2021, 12:29

    Riprendo questo 3D per chiedere se qualcuno conosce delle IEM a meno di 100 euro da usare con cellulare o pc e DAC esterno (dongle) ma che abbiano degli alti non troppo marcati in quando sono piuttosto sensibile alle alte frequenze
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da calcatreppola Sab Ott 09 2021, 14:15

    vaidome ha scritto:Riprendo questo 3D per chiedere se qualcuno conosce delle IEM a meno di 100 euro da usare con cellulare o pc e DAC esterno (dongle) ma che abbiano degli alti non troppo marcati in quando sono piuttosto sensibile alle alte frequenze

    earpods

    ... da non sottovalutare...

    forse le Final, ma devo riascoltarle, mi sono venute in mente mentre scrivevo.
    anche auricolari piatti vanno bene?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Sab Ott 09 2021, 15:50

    La mia scelta principale sono le cuffie tradizionali aperte e non ci piove. Penso che tutto il resto nell'orecchio mi dia abbastanza fastidio anche se non ho fatto delle prove non avendo nulla se non i normali auricolari da telefono (quelli a filo di Apple, per intenderci). Tuttavia quando sono in giro non posso comunque mai portarmi le cuffie normali e quindi vorrei provare qualcosa di piccolo senza spenderci molto, almeno per ora. Quindi va bene un po' tutto quello che sta in un piccolo sacchetto da portarsi appresso.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Sab Ott 09 2021, 15:57

    vaidome ha scritto:Riprendo questo 3D per chiedere se qualcuno conosce delle IEM a meno di 100 euro da usare con cellulare o pc e DAC esterno (dongle) ma che abbiano degli alti non troppo marcati in quando sono piuttosto sensibile alle alte frequenze

    Moondrop Aria a 79 € su Amazon.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Sab Ott 09 2021, 16:34

    Leggendo i commenti stranieri circa le Mondroop Aria su Amazon, accanto a chi dice che gli alti sono setosi c'è anche qualche commento che parla di "brilliant" o "slightly bright" e quindi avevo qualche timore che gli alti potessero essere fastidiosi per me, ma se tu mi confermi che sono dolci le tengo in considerazione.


    P.S. Le userei con L&P W2 o con Dragonfly Cobalt
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 09 2021, 20:01

    vaidome ha scritto:Riprendo questo 3D per chiedere se qualcuno conosce delle IEM a meno di 100 euro da usare con cellulare o pc e DAC esterno (dongle) ma che abbiano degli alti non troppo marcati in quando sono piuttosto sensibile alle alte frequenze

    Final Audio Design - Adagio III


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da calcatreppola Sab Ott 09 2021, 21:31

    ma appunto glil auricolari a filo di apple non ti vanno bene?
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Sab Ott 09 2021, 21:38

    Penso che con le Adagio III ascoltare la voce calda di Elvis Presley sarebbe una goduria!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Sab Ott 09 2021, 21:42

    Sì, con gli auricolari Apple si sente bene, meglio che con molti altri auricolari economici. Pensavo, però, che ci potesse anche essere di meglio, soprattutto per il grande sviluppo che c'è stato in questi ultimi anni
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Sab Ott 09 2021, 23:01

    Monoprice M350, seta pura.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Dom Ott 10 2021, 02:57

    Devi provare. Purtroppo sulle cuffie ognuno dice il contrario di tutto.

    Onestamente se fossi in te prenderei le etymotic er2xr. Tante soddisfazioni


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da calcatreppola Dom Ott 10 2021, 06:40

    vaidome ha scritto:Sì, con gli auricolari Apple si sente bene, meglio che con molti altri auricolari economici. Pensavo, però, che ci potesse anche essere di meglio, soprattutto per il grande sviluppo che c'è stato in questi ultimi anni
    per il loro prezzo sono interessanti e per le voci correttissimi. Qualche volta ci si dimentica che anche questi sono auricolari... Il rischio con prezzi bassi è che acquisti 12 modelli e dopo un po' non te ne piace nessuno, oppure ne prendi uno mai sentito e quello per te spacca...
    ti consiglierei le VE monk (io ho le lite, quelle base le ho date a mio figlio). Però se ci sono troppi suoni diventano congestionate. 

    tuttavia se non vuoi sperimentare tu stesso e collezionare oggetti, tieni gli earpods di apple... in qualche forum li giudicano mediocri in senso sorprendente. Secondo me è così. 

    grazie a @Cele per avere ricordato le m350...
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Dom Ott 10 2021, 11:23

    Come suono la M350 suscita parecchio la mia curiosità, essendo una magnetoplanare aperta; mi piacerebbe proprio provarla. Penso però che sia più delicata da trasportare per via dell'archetto. Inoltre, rispetto ai 75 euro che segnalava Carlito a fine agosto, per ora l'ho trovata solo su Amazon a 122 che è molto di più. Ma non la vende nessun altro?
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 47
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Dom Ott 10 2021, 11:52

    vaidome ha scritto:Come suono la M350 suscita parecchio la mia curiosità, essendo una magnetoplanare aperta; mi piacerebbe proprio provarla. Penso però che sia più delicata da trasportare per via dell'archetto. Inoltre, rispetto ai 75 euro che segnalava Carlito a fine agosto, per ora l'ho trovata solo su Amazon a 122 che è molto di più. Ma non la vende nessun altro?
    L'ho presa direttamente da Monoprice qualche mese fa pagandola una ottantina di euro, ora vedo sta poco sotto i 100 ... però se la prendi su Amazon puoi sempre effettuare il reso senza problemi.. io ne sono innamorato, la uso in mobilità e la trovo comoda e  confortevole perchè il driver resta esterno all'orecchio, ma per lo stesso motivo l'isolamento acustico  è modesto.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Dom Ott 10 2021, 13:08

    vaidome ha scritto:Leggendo i commenti stranieri circa le Mondroop Aria su Amazon, accanto a chi dice che gli alti sono setosi c'è anche qualche commento che parla di "brilliant" o "slightly bright" e quindi avevo qualche timore che gli alti potessero essere fastidiosi per me, ma se tu mi confermi che sono dolci le tengo in considerazione.


    P.S. Le userei con L&P W2 o con Dragonfly Cobalt

    A me non sembrano proprio né brilliant né bright, hanno una tonalità lievemente a “V” tendente piuttosto al caldo, e sostanzialmente uguale a quella di altri IEM Moondrop come Starfield e Dusk.

    Li uso quasi tutti i giorni da molti mesi (sono diventati i miei IEM da palestra) e non ho mai avuto la sensazione di una gamma alta eccessiva o fastidiosa, nemmeno quando ho provato ad abbinarli ad un cavo tendenzialmente bright come il Dunu Blanche.

    Attualmente sono accoppiati ad un cavo copper Litz di CEMA con sorgenti Qudelix 5K (bluetooth) o L&P W2 + iPhone.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Dom Ott 10 2021, 13:44

    Ottimo!
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Dom Ott 10 2021, 13:50

    Ma di Aria ne esiste un solo tipo oppure esiste una versione 2 ?
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Dom Ott 10 2021, 16:45

    vaidome ha scritto:Ma di Aria ne esiste un solo tipo oppure esiste una versione 2 ?

    Solo 1.

    Comunque hai urgenza di comprare?
    Fossi in te vedrei se le Etymotic scendono di prezzo per il Black Friday.
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Dom Ott 10 2021, 18:25

    vaidome ha scritto:Ma di Aria ne esiste un solo tipo oppure esiste una versione 2 ?

    I Moondrop Aria attuali sono questi: https://www.amazon.it/Moondrop-Auricolari-dinamico-prestazioni-diaframma/dp/B091DPFLSH/

    Effettivamente qualche anno fa Moondrop aveva già prodotto degli IEM con lo stesso nome, ma erano totalmente diversi.

    Evidentemente hanno poca fantasia coi nomi.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:34