Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro


    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Dom Ott 10 2021, 18:25

    vaidome ha scritto:Ma di Aria ne esiste un solo tipo oppure esiste una versione 2 ?

    I Moondrop Aria attuali sono questi: https://www.amazon.it/Moondrop-Auricolari-dinamico-prestazioni-diaframma/dp/B091DPFLSH/

    Effettivamente qualche anno fa Moondrop aveva già prodotto degli IEM con lo stesso nome, ma erano totalmente diversi.

    Evidentemente hanno poca fantasia coi nomi.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Dom Ott 10 2021, 21:41

    Comunque personalmente te le consiglierei solo se ti piace un suono freddo e lineare.
    Io le ho trovate con poco carattere.


    _________________
    Open / Closed: Sony MDR-1AM | Sony MDR-1AM2 | Audio-Technica ATH-M50x | Philips Fidelio X2HR/00

    IEMs: 1More Quad Driver | Moondrop Aria | Moondrop Quarks | Etymotic ER3XR

    Wireless: Jaybird Tarah Pro | Jaybird X4 | Jabra Elite 3 | Ear Fun Air Pro 2 | OnePlus Buds Pro

    Portable DACs: Creative Sound Blaster X G1 | Fiio KA1
    mico1964
    mico1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 78
    Data d'iscrizione : 10.03.21
    Età : 60
    Località : Pavia

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da mico1964 Lun Ott 11 2021, 11:15

    bacchinif ha scritto:Comunque personalmente te le consiglierei solo se ti piace un suono freddo e lineare.
    Io le ho trovate con poco carattere.

    Potrebbe essere un problema di eartips e di non perfetta tenuta nell’accoppiamento con il canale uditivo.

    Se c’è un pregio degli Aria è proprio la gamma bassa piena e rotonda, soprattutto dopo qualche decina di ore di rodaggio.

    Al posto tuo farei una prova con degli eartips differenti.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Lun Ott 11 2021, 11:27

    mico1964 ha scritto:
    bacchinif ha scritto:Comunque personalmente te le consiglierei solo se ti piace un suono freddo e lineare.
    Io le ho trovate con poco carattere.

    Potrebbe essere un problema di eartips e di non perfetta tenuta nell’accoppiamento con il canale uditivo.

    Se c’è un pregio degli Aria è proprio la gamma bassa piena e rotonda, soprattutto dopo qualche decina di ore di rodaggio.

    Al posto tuo farei una prova con degli eartips differenti.

    Il rodaggio non l'ho fatto.
    Le ear tips ho messo le più piccole e bene o male hanno un buon fit.

    Ho aperto una discussione in merito. Mi farebbe piacere un tuo feedback:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t44163-dac-notebook-smartphone-moondrop-aria-1more-quad-driver-50eur
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da phaeton Lun Ott 11 2021, 12:00

    gli eartips possono cambiare in modo drammatico la resa di una IEM. non e' solo una questione di grandezza, ma anche di conformazione e silicone usato. ad esempio, a parita' di grandezza e silicone, le Oracle al mio orecchio rendono meglio con gli Spinfit cp145 piuttosto che con i cp100, e con le MEST gli Azla Sedna (sia normali che light) sono di gran lunga superiori agli altri (almeno quelli che ho usato) a parita' di grandezza e forma.
    a volte quello che "sembra" un buon fit, in realta' non consente una buona tenuta, e cosi' si perdono tutti i bassi. proverei ad usare misure differenti, anche a prima vista "irragionevoli", giocando magari con la profondita' di inserimento nell'ear canal, per verificare che sia effettivamente la IEM ad essere carente di bassi (al proprio gusto) oppure semplicemente un eartip "sbagliato"
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 11 2021, 14:37

    bacchinif ha scritto:Comunque hai urgenza di comprare?

    Non ho assolutamente urgenza di comprare. Cerco di informarmi prima di spendere i pochi soldini a disposizione.

    Siccome non conosco che spinotti usano le IEM ma mi piace giocare con i cavi, qualcuno mi può dire che se Moondrop Aria e Monolith M350 usano spinotti che posso facilmente trovare nei cavi in commercio in modo da poter eventualmente cambiare facilmente il cavo e magari anche provarne uno a masse separate ("bilanciato") ?
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Lun Ott 11 2021, 15:36

    vaidome ha scritto:
    bacchinif ha scritto:Comunque hai urgenza di comprare?

    Non ho assolutamente urgenza di comprare. Cerco di informarmi prima di spendere i pochi soldini a disposizione.

    Siccome non conosco che spinotti usano le IEM ma mi piace giocare con i cavi, qualcuno mi può dire che se Moondrop Aria e Monolith M350 usano spinotti che posso facilmente trovare nei cavi in commercio in modo da poter eventualmente cambiare facilmente il cavo e magari anche provarne uno a masse separate ("bilanciato") ?
    Le M350 le uso in bilanciato con un cavo aftermarket.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 11 2021, 15:59

    @Cele
    Puoi mica risalire a come si chiama il tipo di connettore sulle M350? Io in rete non sono riuscito a trovarlo
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Lun Ott 11 2021, 16:03

    Il connettore è un classico MMCX
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 11 2021, 16:18

    ok, grazie! E' che sono ignorante sugli spinotti delle IEM, visto che non ne ho.
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Lun Ott 11 2021, 16:45

    Comunque, se come mi senbra aver capito, ti piace un suono smooth, corposo, fluido, riposante, ancorchè dinamico e definito (che è quello poi che garba anche me), una alternativa economica sono le Final Audio E3000, anche se le M350 giocano un campionato a parte.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 11 2021, 17:02

    Perché dici "giocano un campionato a parte"?
    Cele
    Cele
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 49
    Data d'iscrizione : 05.07.21
    Età : 59
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Cele Lun Ott 11 2021, 17:09

    Perchè, seppure di impostazione sonora simile, sono superiori in tutti i parametri.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1272
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da Rick1982 Lun Ott 11 2021, 17:31

    vaidome ha scritto:ok, grazie! E' che sono ignorante sugli spinotti delle IEM, visto che non ne ho.
    Le due tipologie più diffuse sono 2pin 0,78 e MMCX.

    2pin 0,78 devi solo controllare se la iem ha i connettori incassati (come la Moondrop Aria appunto, vedi foto sotto), in questo caso devi stare attento a non prendere un cavo con connettori 2pin piatti (vedi altra foto sotto).

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 70b81b10
    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Satin-10

    MMCX, in teoria dovrebbe essere uno standard, in pratica a volte entrano a forza e può capitare che non entrino proprio (raro).

    Poi ancora resiste qualche iem (di solito cinese ed economica) con connettore 2pin 0.75, QDC e JH se non sbaglio hanno attacchi proprietari etc... ma in generale i due più comuni sono 2pin 0,78 (incassato o no) e MMCX.

    Dovessi aver scritto qualche fesseria spero qualcuno mi corregga.


    Ultima modifica di Rick1982 il Lun Ott 11 2021, 18:00 - modificato 1 volta.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 11 2021, 17:59

    Grazie mille, ora mi è più chiaro
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 18 2021, 08:18

    Grazie ai consigli di mico1964 di Carlito e di Cele ho provato a prendere le Moondrop Aria e le Monoprice Monolith M350, le ho sottoposte entrambe ad un rodaggio di più di 50 ore e ho provato a sentire da un vecchio lettore CD e poi anche da computer e da cellulare usando come dacamp dei dongle (quindi ho usato un'amplificazione piuttosto economica). Ho sentito classica, jazz, blues, musica contemporanea. Fonte: normali CD, file 24/96, radio web (MP3 da 256 a 320 kbps). Il mio giudizio è solo espresso tramite le mie strane orecchie e si riferisce solo agli esemplari che ho acquistato (nuovi) e che potrebbero essere diversi dagli altri in commercio. Ho usato i loro cavi con ingresso sbilanciato da 3,5 mm.

    Si tratta di due cuffie molto diverse come costruzione e anche come prezzo: le M350 costano circa 1/3 più delle Aria. Non ho badato per nulla al blasone della casa costruttrice o alla fama dei due modelli.

    Costruzione: le Aria mi sembrano eleganti e costruite molto bene in metallo (molto belle da tenere in mano ma, essendo pesanti, sono a maggior rischio di caduta con danni), cavo discreto ma con spinotto ad L in plastica, purtroppo non si adattano fisicamente alle mie orecchie che sono piccole ma questo riguarda solo me e pochi altri. Le M350 sono costruite in plastica apparentemente economica ma che finora ha funzionato e con archetto superiore che le rende più scomode da trasportare e soggette ad impigliarsi nel cavo, ma così sono "agganciabili" anche alle mie orecchie, hanno spinotto lineare in metallo.

    Il suono: le Aria purtoppo non sono riuscito ad apprezzarle, ho trovato un suono chiuso, inscatolato e, contrariamente ad altri come mico1964, ho trovato molto carenti di bassi (anche premendole per chiudere bene il condotto), fanno emergere molto i fruscii delle vecchie registrazioni. Sono d'accordo con mico1964 e con phaeton quando dicono che il suono dipende molto dagli eartips, lo dico in riferimento alle Aria. Le M350 mi paiono come sono e cioè delle piccole magnetoplanari aperte e quindi con molto stage, buoni bassi (ma meno delle cuffie ordinarie) e un buon dettaglio; come dice anche Cele l'isolamento è modesto e quindi si sentono i rumori esterni. Per queste, invece, anche se i tips non calzano benissimo, sono godibili comunque, però certamente se le chiudete bene si migliora ancora molto.

    Prima di sentirle pensavo quasi di tenerle entrambe ed usare le Aria quando avrei avuto bisogno di maggior isolamento dall'esterno e miglior trasportabilità, però dopo il rodaggio e l'ascolto ripetuto ho deciso di restituire le Aria, sia perché incompatibili fisicamente con le mie orecchie e poi soprattutto per il suono che, per me, non raggiunge proprio la sufficienza. Piuttosto (e qui rischio le fucilate) per l'uso in mobilità estrema son meglio (ho provato!), come suggeriva calcatreppola, le EarPods col filo di Apple che ho già e che costano la metà.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Lun Ott 18 2021, 10:29

    vaidome ha scritto:Grazie ai consigli di mico1964 di Carlito e di Cele ho provato a prendere le Moondrop Aria e le Monoprice Monolith M350, le ho sottoposte entrambe ad un rodaggio di più di 50 ore e ho provato a sentire da un vecchio lettore CD e poi anche da computer e da cellulare usando come dacamp dei dongle (quindi ho usato un'amplificazione piuttosto economica). Ho sentito classica, jazz, blues, musica contemporanea. Fonte: normali CD, file 24/96, radio web (MP3 da 256 a 320 kbps). Il mio giudizio è solo espresso tramite le mie strane orecchie e si riferisce solo agli esemplari che ho acquistato (nuovi) e che potrebbero essere diversi dagli altri in commercio. Ho usato i loro cavi con ingresso sbilanciato da 3,5 mm.

    Si tratta di due cuffie molto diverse come costruzione e anche come prezzo: le M350 costano circa 1/3 più delle Aria. Non ho badato per nulla al blasone della casa costruttrice o alla fama dei due modelli.

    Costruzione: le Aria mi sembrano eleganti e costruite molto bene in metallo (molto belle da tenere in mano ma, essendo pesanti, sono a maggior rischio di caduta con danni), cavo discreto ma con spinotto ad L in plastica, purtroppo non si adattano fisicamente alle mie orecchie che sono piccole ma questo riguarda solo me e pochi altri. Le M350 sono costruite in plastica apparentemente economica ma che finora ha funzionato e con archetto superiore che le rende più scomode da trasportare e soggette ad impigliarsi nel cavo, ma così sono "agganciabili" anche alle mie orecchie, hanno spinotto lineare in metallo.

    Il suono: le Aria purtoppo non sono riuscito ad apprezzarle, ho trovato un suono chiuso, inscatolato e, contrariamente ad altri come mico1964, ho trovato molto carenti di bassi (anche premendole per chiudere bene il condotto), fanno emergere molto i fruscii delle vecchie registrazioni. Sono d'accordo con mico1964 e con phaeton quando dicono che il suono dipende molto dagli eartips, lo dico in riferimento alle Aria. Le M350 mi paiono come sono e cioè delle piccole magnetoplanari aperte e quindi con molto stage, buoni bassi (ma meno delle cuffie ordinarie) e un buon dettaglio; come dice anche Cele l'isolamento è modesto e quindi si sentono i rumori esterni. Per queste, invece, anche se i tips non calzano benissimo, sono godibili comunque, però certamente se le chiudete bene si migliora ancora molto.

    Prima di sentirle pensavo quasi di tenerle entrambe ed usare le Aria quando avrei avuto bisogno di maggior isolamento dall'esterno e miglior trasportabilità, però dopo il rodaggio e l'ascolto ripetuto ho deciso di restituire le Aria, sia perché incompatibili fisicamente con le mie orecchie e poi soprattutto per il suono che, per me, non raggiunge proprio la sufficienza. Piuttosto (e qui rischio le fucilate) per l'uso in mobilità estrema son meglio (ho provato!), come suggeriva calcatreppola, le EarPods col filo di Apple che ho già e che costano la metà.

    Anche io ho le Aria e personalmente le trovo carenti sulle tonalità "warm". La risposta mi sembra troppo fredda e lineare, ma forse sono io...

    A livello trasportabilità: sono dell'idea che in giro tutto ciò che è ad archetto debba rimanere a casa, così come qualsiasi cuffia con cavo. Il design del wireless si è evoluto per questioni di trasportabilità, proprio: tanto vale assecondare il brief di progetto ;). Diverso, invece, è se parli di "trasportabilità" in viaggio: es, d'estate alla casa al mare dalla città.

    Se hai orecchie piccole potresti provare la deep insertion delle Etymotic. 
    Anzi, se prendi le ER3 XR fammi sapere come suonano rispetto alle Aria .... ero interessato anche io :).
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 18 2021, 11:13

    Le ER3 XR le trovi su Amazon, le puoi prendere e provare per 30 giorni e se non ti piacciono puoi restituirle. Come tu stesso dicevi sopra, è meglio provare di persona perché si legge di tutto.
    A me penso darebbe fastidio una cuffietta come quella da inserire profondamente nel condotto.

    Io ho scritto le mie impressioni che sono diverse da quelle di altri. Mi sento solo di consigliare a chi non ha i soldi per prendersi una Audeze iSine ma apprezza le magnetoplanari e cerca una cuffietta da portarsi dietro con poco ingombro di fare personalmente una prova con le M350. Io probabilmente mi sono imbattuto in esemplari buoni e ne sono molto soddisfatto. Ora capisco cosa voleva dire Cele quando diceva che giocano un campionato a parte e concordo pienamente con lui.
    bacchinif
    bacchinif
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 96
    Data d'iscrizione : 28.01.21

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da bacchinif Lun Ott 18 2021, 18:03

    vaidome ha scritto:Le ER3 XR le trovi su Amazon, le puoi prendere e provare per 30 giorni e se non ti piacciono puoi restituirle. Come tu stesso dicevi sopra, è meglio provare di persona perché si legge di tutto.
    A me penso darebbe fastidio una cuffietta come quella da inserire profondamente nel condotto.

    Io ho scritto le mie impressioni che sono diverse da quelle di altri. Mi sento solo di consigliare a chi non ha i soldi per prendersi una Audeze iSine ma apprezza le magnetoplanari e cerca una cuffietta da portarsi dietro con poco ingombro di fare personalmente una prova con le M350. Io probabilmente mi sono imbattuto in esemplari buoni e ne sono molto soddisfatto. Ora capisco cosa voleva dire Cele quando diceva che giocano un campionato a parte e concordo pienamente con lui.

    Il problema è che le Etymotic su Amazon Italia costano uno sproposito. Su Amazon USA costano 75 dollari senza tasse.
    Ovviamente con spedizione e tasse il prezzo sale, ma mi rifiuto di pagare tale sovrapprezzo.

    Ho anche scritto su alcuni forum americani ed erano tutti stupiti dai prezzi italiani. Li il mercato è molto più consumer.
    vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 01.04.21
    Località : Piemonte

    Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro - Pagina 2 Empty Re: Moondrop Aria v. Starfield vs. KZ ZS10 Pro

    Messaggio Da vaidome Lun Ott 18 2021, 19:09

    Mannaggia, che differenza! Ci vuole qualche amico mmericano!

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:36