Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Upgrade giradischi
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Upgrade giradischi

    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Upgrade giradischi Empty Upgrade giradischi

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Ott 27 2021, 12:47

    Buongiorno a tutti,

    vorrei effettuare un bel upgrade del mio impianto (composto da audio anologue fortissimo + focal 906 su stand) e project debut carbon piatto acrilico con la ortofon 2m blue. Vorrei rimanere sullo stesso livello degli altri due componenti (quindi un budget di 1500 euro circa), qualcuno conosce qualche accoppiata felice che potrebbe funzionare con il mio impianto?
    Ascolto principalmente rock/jazz. Con quel budget magari cercando anche nell'usato riuscirei a fare un salto anche con testina o meglio iniziare dal giradischi?

    Grazie mille
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 27 2021, 13:35

    Inizia con il giradischi, tieni la Ortofon e solo in seguito valuta se salire con testina e pre-phono esterni.

    Con quel budget punterei ad un Rega P6/P8 nell'usato/ex-demo, ma sotto a questi non guardarci nemmeno in casa Rega, salvo buttare via i soldi in modifiche.
    In alternativa un bel Technics.

    Con questi due cadi in piedi: per quei generi (e la tua catena) sono ottime soluzioni.
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Ott 27 2021, 17:10

    JacksonPollock ha scritto:Inizia con il giradischi, tieni la Ortofon e solo in seguito valuta se salire con testina e pre-phono esterni.

    Con quel budget punterei ad un Rega P6/P8 nell'usato/ex-demo, ma sotto a questi non guardarci nemmeno in casa Rega, salvo buttare via i soldi in modifiche.
    In alternativa un bel Technics.

    Con questi due cadi in piedi: per quei generi (e la tua catena) sono ottime soluzioni.

    Grazie delle dritte, i modello 1210MK7 sono già buoni o meglio puntare ai GR? Dalle caratteristiche non riesco a capire quella differenza di prezzo elevata. Ho letto bene dei goldnote ed usato il pianosa è sui 1500 euro. Come sono come prezzi/prodotti.

    Grazie ancora
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Ott 27 2021, 22:32

    Goldnote non lo conosco... 
    Tra i Technics con quel budget andrei sul 1200GR.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da alanford Gio Ott 28 2021, 01:06

    Upgrade giradischi 704751
    JacksonPollock ha scritto:Goldnote non lo conosco... 
    Tra i Technics con quel budget andrei sul 1200GR.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da analog60 Ven Ott 29 2021, 21:14

    Se stai su Technics, il 1500c è in pratica un 1200 senza gli ammennicoli per dj, risparmi mezzo chilo che puoi destinare ad una testina superiore.
    La 2m blue è un buon prodotto, che puoi tenere di riserva, ma se metti una AT33ptgII sali su un altro livello.
    Imho
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 29 2021, 21:54

    Una A33PTGII che esce a 0.3mV con l'integrato? 
    Mi sa che per fare il salto al livello di cui parli gli serve pure un pre esterno... Salvo tirarla per il collo.


    Quali sarebbero gli amennicoli da DJ del 1200GR?
    Chiedo per sapere...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da analog60 Sab Ott 30 2021, 00:08

    Mi pare che il suo integrato abbia ingresso MC, certo con un prephono esterno serio si può migliorare ancora.
    Per ammennicoli intendo il variatore di velocità, la lucetta per la puntina e lo strobo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 30 2021, 08:53

    Si quella è la cifra stilistica di Technics... Ma è una questione di design, sono semplicemente "esposti".
    Lo strobo e la luce servono per controllare la velocità, il pitch per regolarla.
    Quelle funzioni ce l'ho anche io sui miei...

    Il 1500C è più accattivante nel design, l'avevo quasi preso come secondo gira, però per onor di cronaca sinporta lui dei surplus inutili... Il pre interno (che lui ha già) e la testina Ortofon (inferiore a quella che lui ha già).

    Il 1200GR ha una meccanica superiore secondo me quei 500Euri li vale tutti...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da analog60 Sab Ott 30 2021, 10:39

    JacksonPollock ha scritto:Si quella è la cifra stilistica di Technics... Ma è una questione di design, sono semplicemente "esposti".
    Lo strobo e la luce servono per controllare la velocità, il pitch per regolarla.
    Quelle funzioni ce l'ho anche io sui miei...

    Il 1500C è più accattivante nel design, l'avevo quasi preso come secondo gira, però per onor di cronaca sinporta lui dei surplus inutili... Il pre interno (che lui ha già) e la testina Ortofon (inferiore a quella che lui ha già).

    Il 1200GR ha una meccanica superiore secondo me quei 500Euri li vale tutti...
    Si la meccanica è un filo più raffinata, ma poca roba....
    Non capisco l'ostinazione di proporre per forza una testina in dotazione, dammi almeno l'opzione per 70/80 euro in meno di prenderlo nudo, infatti tengo la 2M red come muletto (mi piace davvero poco)
    Il prephono interno non lo uso, anche se ho provato in comparazione con il mio pre, non sfigura affatto, solo un pizzico meno solido sui bassi, in compenso è silenziosissimo,  anche se serve a poco, visto che quando abbassi la puntina sul disco, ci pensa lei a produrre fruscio  Embarassed
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 30 2021, 12:26

    Sono 2Kg in più tra piatto e telaio.
    Nella trazione diretta la cura del motore è fondamentale.

    Il 1500C un giradischi a cavallo tra il medio e l'entry... La politica commerciale di dare una soluzione "plug&play" non la trovo sbagliata: uno lo scarta, bilancia tutto e lo fa suonare (anche senza un pre-phono). Semplice, veloce, solleva braccio automatico... Se hai un buon numero di vinili, ti piace l'estetica e la giusta misura nelle velleità "da pipistrello" il 1500C va bene.

    Se però provengo da un Debut come l'amico, guarderei ad soluzione ancora più "neutra".
    Meno circuiti elettrici da disattivare che rimangono inusati... Braccio superiore con più compatibilità che puoi anche cambiare se vuoi.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 301
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da analog60 Sab Ott 30 2021, 13:35

    Può essere....
    A me il  braccio, pare identico
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3018
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da Nimalone65 Sab Ott 30 2021, 17:49

    Se lo riesci a trovare sull’usato potresti prendere uno Scheu Premier  mk1 o mkII . È un gira eccellente in valore assoluto e con il tuo budget dovresti arrivarci tranquillamente


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da alanford Dom Ott 31 2021, 00:30

    analog60 ha scritto:Può essere....
    A me il  braccio, pare identico

    il gr e' tutta un'altra cosa rispetto al classico 1200

    questo per darti una idea  
    https://www.pasottistore.com/giradischi/1798-Technics-SL-1200GR-Silver-Giradischi-Trazione-Diretta-33-45-78-giri-Braccio-Alluminio-5025232858712.html
    ArthurJJ
    ArthurJJ
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 35
    Data d'iscrizione : 31.03.21

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da ArthurJJ Mer Nov 03 2021, 21:29

    Grazie a tutti per i consigli, devo studiare un po' fra tutte le proposte che mi avete mandato ma soprattutto ascoltarli appena ho tempo da qualche rivenditore,

    vi aggiornerò!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

    Messaggio Da Luca58 Mer Nov 10 2021, 18:29

    Ascoltare e' giusto ma dovresti inserirlo nel tuo impianto. Una volta ho sentito suonare la mia testina sul giradischi di un amico nel suo impianto e non mi sembrava nemmeno parente... Lo stesso quando ho acquistato in un negozio le mie Aerius: per come suonavano li' con l'ampli che il negoziante aveva abbinato le avrei lasciate dove stavano. Le ho prese solo perche' mi aveva accompagnato un amico piu' esperto di me che mi aveva assicurato la resa in un diverso contesto indicandomi anche l'ampli da acquistare e cosi' e' stato.

    Se non si riesce a provare un componente nel proprio impianto, secondo me l'ascolto in negozio e' bene farlo in ogni caso ma e' bene anche fidarsi di qualcuno esperto di cui si sa interpretare la valutazione.

    L'ascolto in negozio e' indicativo se si conoscono bene le capacita' della persona che vende, se si sono ascoltati piu' volte i componenti che mette a suonare e, soprattutto, se si acquista un impianto completo, purche' le sue caratteristiche non siano incompatibili con l'ambiente in cui lo collocherai a casa.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 01:35