Da Pazzoperilpianoforte Mar Apr 28 2009, 21:30
aircooled ha scritto: In sostanza: siamo sicuri che la chimera non sia, oltre alla "verita" della registrazione, anche la "verità" del suono "universale"?
mazza quanto concordo
da tempo oramai immemorabile sostengo che alldila di tutto esiste un comune sentire
Secondo me, esiste un modo di sentire "audiofilo" che riconosce indissolubilmente il suono di qualità. Ed in questo sono d'accordo con Air.
Il buon suono esiste, e tutti sappiamo riconoscerlo.
Però, così come dire di ricercare la verità insita nel disco mediante la riproduzione è una ambizione a cui si arriva per inevitabile difetto, dire che un impianto è l'IMPIANTO, in grado di suonare da Dio tutto e per tutti, è una utopia. Una cosa irrealizzabile. Perché anche difronte al suono perfetto (per alcuni) può capitare di pnsare: "sarà bellissimo, ma non fa per me", e questo perché non ci sono due esseri umani identici per modo di sentire (tramite le orecchie), per modo di sentire (nel senso di provare emozionalmente attraverso l'animo), per ideali estetici e musicali.
Io e Pavel avremo sempre impianti impostati secondo logiche completamente contrapposte. Entrambi ascoltando l'impianto dell'altro
riconosceremmo in esso un pregio che lo rende Hi-Fi, di qualità, ma allo stesso tempo non sentiremmo attraverso di esso ciò di cui abbiamo bisogno per godere della musica che preferiamo.
E' anche il motivo, Air, per cui per me le B&W sono dei notevoli prodotti, ma non sono i miei. Alle mie orecchie sono frigide, pur essendo, e razionalmente non posso che riconoscerlo, dei diffusori più che accurati, radiografanti. Hai voglia a dire che col tuo impianto senti bene tutto, se io ci sento il piano o l'opera le posso anche ammirare, ma a freddo, di testa, ma non mi dimentico che ci sono. Anche il fatto di dire: "l'impianto che suona bene tutto c'è ma costa" è una utopia; per quanto costi l'impianto ha una "voce" con delle precise caratteristiche e non è detto che queste mi piacciano. Non è detto che queste piacciano a tutti. Anche se tutti riconosceranno grandi pregi a questo impianto.
Non si tratta di quanto si spende, una bionda non potrà mai essere una bruna, e se io preferisco le brune...
Ciao