Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 15:08

    Beh Ema visto che siamo finiti su Dvorak

    Finiamolo con questo concertino che Vito quasi sicuramente approverà spero:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Front10

    Visto che di Kleiber c'è così poco in giro.....
    Ma di questo c'è solo la ristampa a 180 gg in vinile o normal CD - purtroppo no SACD

    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 27 2010, 16:58

    Bellissimo disco!!!! E' un normale CD, ma il remastering è molto buono.

    La mia opinione su Gould?

    Gould ha un pregio storico notevole: quando tutti pensavano che le Goldberg (ed il Bach tastieristico profano tutto) fossero un testo esoterico ineseguibile e per pochi eletti, ne registrò la storica prima esecuzione sbancando il "botteghino" ed aprendo la strada ad una fruizione scevra da pregiudizi di quell'opera e di tutto il Bach non Sacro per tastiera e non.

    Inoltre ha inventato un tocco (senza nessuna concessione al legato, cosa che torna benissimo in Bach, molto meno in Mozart o in Beethoven), staccato, brillante, scandito, nervoso, che ha aperto nuove e stimolanti strade nell'interpretazione bachiana su pianoforte moderno.

    Le note dolenti sono due:

    1. Gould è rimasto sempre a margine del movimento culturale filologico, di cui non ha recepito mai nemmeno i concetti basilari del rispetto dei ritornelli. Qualcuno potrà ritenere la presenza o l'assenza di questi un fatto che niente ha a che vedere con l'interpretazione. La verità è che la presenza o meno dei ritornelli può alterare la stessa struttura dell'opera eseguita, e quindi in qualche modo è fatto estetico non proprio indifferente. Che il bachiano Gould anche negli anni '80 si disinteressasse di questo aspetto è a mio parere segno di una certa incapacità speculativa riguardo il lavoro dell'interprete.

    2. Gould non si pone rispetto al testo da eseguire come qualcuno che del testo vuole illuminare con l'interpretazione un aspetto all'opera intrinseco. NOn cerca cioé nel testo le ragioni della sua interpretazione. Come secondo me deve essere. Gould cerca al contrario una interpretazione nonostante e a dispetto del testo, semplicemente sperimentandone diverse fino a trovare quella che a lui più aggradava (lavorava prorpio così in studio di registrazione). Come secondo me non deve assolutamente essere.

    La sensazione, che deriva dal punto 2, è che Gould oscilli tra il genio autentico di una intuizione artistica vigile e creativa, non stereotipa, e l'arbitrio ingiustificabile del bastian contrario e dell'eccentrico. Con risultati sempre interessanti, il più delle volte in Bach pregevoli (ma a mio parere non insuperati e non insuperabili), in Mozart o Beethoven invece - a mio parere - spesso eccentrici, frigidi, superficiali, gratuiti.

    Senza per questo voler ritenere che la mia opinione debba essere legge. Però almeno è una opinione argomentata e come tale logica.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 17:12

    Mizzega Vito

    Ti sei mangiato Wikipedia a pranzo? sunny sunny

    Sto scherzando naturalmente e ora mi rileggo quello che hai scritto x assimilarlo meglio (e lentamente)

    Dalla tua non risposta su Perahia ne deduco " non degno dell'olimpo"?

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 27 2010, 17:43

    Di Perahia ricordo una buona integrale dei concerti per piano ed orchestra di Mozart.

    Buonissimo pianista, ma devo dire votato ad una medietà, ad una misura che a me poco coinvolge. Ha tocco, ma non è mai delizioso, è espressivo, ma mai in modo eclatante, è giustamente mordente, ma mai emozionante....

    Ma qui è un fatto di gusto, e quindi non argomentabile....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 17:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Bellissimo disco!!!! E' un normale CD, ma il remastering è molto buono.

    La mia opinione su Gould?

    Gould ha un pregio storico notevole: quando tutti pensavano che le Goldberg (ed il Bach tastieristico profano tutto) fossero un testo esoterico ineseguibile e per pochi eletti, ne registrò la storica prima esecuzione sbancando il "botteghino" ed aprendo la strada ad una fruizione scevra da pregiudizi di quell'opera e di tutto il Bach non Sacro per tastiera e non.

    Inoltre ha inventato un tocco (senza nessuna concessione al legato, cosa che torna benissimo in Bach, molto meno in Mozart o in Beethoven), staccato, brillante, scandito, nervoso, che ha aperto nuove e stimolanti strade nell'interpretazione bachiana su pianoforte moderno.

    Le note dolenti sono due:

    1. Gould è rimasto sempre a margine del movimento culturale filologico, di cui non ha recepito mai nemmeno i concetti basilari del rispetto dei ritornelli. Qualcuno potrà ritenere la presenza o l'assenza di questi un fatto che niente ha a che vedere con l'interpretazione. La verità è che la presenza o meno dei ritornelli può alterare la stessa struttura dell'opera eseguita, e quindi in qualche modo è fatto estetico non proprio indifferente. Che il bachiano Gould anche negli anni '80 si disinteressasse di questo aspetto è a mio parere segno di una certa incapacità speculativa riguardo il lavoro dell'interprete.

    2. Gould non si pone rispetto al testo da eseguire come qualcuno che del testo vuole illuminare con l'interpretazione un aspetto all'opera intrinseco. NOn cerca cioé nel testo le ragioni della sua interpretazione. Come secondo me deve essere. Gould cerca al contrario una interpretazione nonostante e a dispetto del testo, semplicemente sperimentandone diverse fino a trovare quella che a lui più aggradava (lavorava prorpio così in studio di registrazione). Come secondo me non deve assolutamente essere.

    La sensazione, che deriva dal punto 2, è che Gould oscilli tra il genio autentico di una intuizione artistica vigile e creativa, non stereotipa, e l'arbitrio ingiustificabile del bastian contrario e dell'eccentrico. Con risultati sempre interessanti, il più delle volte in Bach pregevoli (ma a mio parere non insuperati e non insuperabili), in Mozart o Beethoven invece - a mio parere - spesso eccentrici, frigidi, superficiali, gratuiti.

    Senza per questo voler ritenere che la mia opinione debba essere legge. Però almeno è una opinione argomentata e come tale logica.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723

    Bene Vito...sulla sua lapide avrebbero dovuto incidere "tentò per tutta la vita di clavicembalizzare il pianoforte"...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 27 2010, 18:01

    ...certo che sei proprio cattivo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957 ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 18:11

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:...certo che sei proprio cattivo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957 ....

    Nooo, solo un vecchio acido, con una elasticità mentale deficitaria.. angel
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 18:40

    pluto ha scritto: Peccato che a te non piaccia Dvorak perchè la sua integrale Decca con le sinfonie..... Rolling Eyes

    *******


    Gian, mi era sfuggito questo passaggio. Non è che non mi piaccia Dvorak; è la sinfonica che, in genere, non si sposa con i miei gusti. Tuttavia amo molto il suo concerto per violoncello,la IV° sinfonia, qualche poema sinfonico e moltissimo la sua cameristica, pur fortemente influenzata da motivi popolari e ritmi di danza cechi. Musica semplice ma mai semplicistica o banale..
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 27 2010, 18:59

    ema49 ha scritto:... è la sinfonica che, in genere, non si sposa con i miei gusti...

    Anche su questo siamo in perfetta sintonia.

    A parte le nove sinfonie beethoveniane e qualche sinfonia mozartiana, per me il sinfonico non è ben tollerabile. Non so perché.

    O meglio, forse lo so.

    IL concerto per strumento solista (o il concerto grosso) e la sinfonica sono generi "pubblici", declamatori. Per me la cameristica, con le sua espressività antiretorica ed intima è decisamente più coinvolgente...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Ott 27 2010, 19:02

    Bella però questa cosa dei cinque compositori classici preferiti. Comincio io? In ordine di preferenza?

    1. Handel, Mozart, Beethoven;

    2. Haydn;

    3. Rossini.

    Resta fuori tanta bella musica, ma se devo fare una scelta...forse prevedibile, ma per me è questa.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 19:17

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    ema49 ha scritto:... è la sinfonica che, in genere, non si sposa con i miei gusti...

    Anche su questo siamo in perfetta sintonia.

    A parte le nove sinfonie beethoveniane e qualche sinfonia mozartiana, per me il sinfonico non è ben tollerabile. Non so perché.

    O meglio, forse lo so.

    IL concerto per strumento solista (o il concerto grosso) e la sinfonica sono generi "pubblici", declamatori. Per me la cameristica, con le sua espressività antiretorica ed intima è decisamente più coinvolgente...

    e la possibilità di seguire, come su uno spartito, le linee armoniche, il contrappunto, le dinamiche interne...
    Mi viene in mente Stokowsky con la sua trascrizione per orchestra della ciaccona bachiana. Sono radicalmete contrario alla pena di morte, ma tagliare qualche dito...quello che regge la bacchetta..
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 19:56

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Bella però questa cosa dei cinque compositori classici preferiti. Comincio io? In ordine di preferenza?

    1. Handel, Mozart, Beethoven;

    2. Haydn;

    3. Rossini.

    Resta fuori tanta bella musica, ma se devo fare una scelta...forse prevedibile, ma per me è questa.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880

    Mi sono inguaiato.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 917604 Nell'isola deserta porterei:

    1. BACH (il maiuscolo non è un refuso)

    2. Haendel strumentale

    3. Beethoven, Brahms, Mozart ( per tutti solo cameristica)

    4. Tanti rimpianti per non aver potuto portare altro...Razz Razz



    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 20:25

    Buona sera a Voi

    Peccato che questa cosa si stia restringendo solo tra noi, mi sarebbe piaciuto vedere qualcun altro. Forza ragazzi, Vito e Ema mica ci mangiano; se sopportano un analfabeta musicale come me, possono sopportare chiunque!

    1) Gould: grazie x il tuo pensiero. Credo di averlo capito bene. Avevo letto che una parte della critica gli dava il grande merito che gli hai riconosciuto e poi lo critica x l'aspetto di aver negato completamente l'aspetto filologico: Sugli altri autori credo di avere qualche registrazione sua di Beethoven etc ma non ha mai fatto grande impressione neppure a me che ci capisco poco e ho sempre preferito altri interpreti

    2) Perhaia: grazie anche x questa opinione. L'integrale di Mozart è molto bella (x me naturalmente). Anche se ho altre cose (Anda, Uchida/Tate, Bilson Gardiner) che mi piacciono.
    Poi l'ho scoperto anche su Bach. A me non dispiace, forse anche grazie all'ottima registrazione di questa musica (concerti, Goldberg, suites etc)
    Visto che Mozart è la mia passione, se avete altro da suggerire sui concerti x piano... sulla sinfonica ti sei già espresso (Mackerras)

    3) Mozart: be qui siamo d'accordissimo. Avevo provato a rilanciare il 3D sulla classica con Mozart. Minchia, non ha risposto nessuno. O sto sulle balle io, (e allora la cosa deve preoccupare me) o sta antipatico Mozart e questo quasi quasi mi dispiace ancor di più.

    4) Interessante questa Vs posizione sulla cameristica. Da musicisti/musicofili ritenete che quest'aspetto + intimista si adatti meglio (se capisco bene), Vi coinvolge maggiormente.
    Io x contro, faccio più fatica a digerirla e a capirla. Quindi la mia capacità di concentrazione diminuisce: Riesco ad ascoltare un Trio di Shubert (forse xchè sono famosi, orecchiabili, mi delizia la Trota, ma su qualche quartetto di Beethoven ancora faccio fatica. A proposito la mitica Fnac mi ha venduto una bella raccoltona del Quartetto Italiano 20 CD a 3/4€ a cd con Beethoven, Brahms Mozart. Sono partito bene da li?
    Ovviamente x me le sinfonie e i concerti con i solisti, sono forse + facili da metabolizzare. Credo che sia così x tutti quelli che si avvicinano alla classica. Prima le cose + semplici, famose, orecchiabili e poi ci si complica la vita piano piano. Lo vedo su mio figlio: se ascolto una cosa + ostica, scappa via. Se sente la melodia famosa o comunque orecchiabile, si ferma e chiede cos'è.
    Forse il processo di maturazione /apprendimento, porterà li dove siete voi adesso.

    Ciao e grazie x lo scambio d'idee
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 20:41

    Vito/Ema

    Questa cosa dei 5 autori era troppo interessante x metterla insieme all'altra risposta. Mi ripeto: sarebbe bello che altri amici amanti di classica, dicessero anche la loro.

    Vi prego di non prendermi in giro:

    1) Mozart e l'avevo già detto x l'opera omnia (opere incluse)
    2) Beethoven. Beh zio Ludovico di cose belle ne ha scritte tante
    3) Bach: ne abbiamo già parlato parecchio
    4) Brahms: sinfonie/concerti/ Requiem
    5) Tchaicovskiy: sinfonie, concerti, musica da ballo + altro

    Mi restano fuori, Chopin, Mendhelsson, Dvorak, Verdi, Stravinsky/ Rachmaninov/ la musica spagnola/ etc etc

    Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 13:01

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    I SACD che stiamo citando sono tutti ibridi...

    Questi che mi sono arrivati stamani da IBS sono sacd NON ibridi:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Bach_s10

    Conosco bene Suzuki, apprezzo le sue direzioni. Certo non è Leonhardt o Harnoncourt. Comincerò subito con l'ascolto della 102 (Actus tragicus, magnifico!)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Bach_m10


    Non conosco Van Vedhoven. Spero sia una piacevole sorpresa....

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Bach_p10


    Conosco ed apprezzo Kuijken e la sua Petite Band


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Messa_10

    Non conosco Butt, ma in alto a destra leggo: edited by J. Rifkin, che conosco benissimo. Non capisco comunque cosa possa significare. Rifkin editore di che?
    Vi farò conoscere le mie impressioni sulle interpretazioni e sul supporto sacd. A presto, Emanuele.












    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 13:40

    Vito

    un piccolo OT. Ho visto che usi Stax (la tua è la versione + aggiornata delle mie Lamda Signature etc). Hai provato il retubing dell'ampli Stax? Se si, cosa hai messo?
    Nella sezione cuffie mi hanno segnalato queste

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Yhst-810

    Le mie originali sono ormai alla frutta e devo cambiarle. Tu hai già fatto qualche esperienza in materia?

    Ciao e grazie
    Gian

    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 13:47

    ema49 ha scritto:

    Conosco bene Suzuki, apprezzo le sue direzioni. Certo non è Leonhardt o Harnoncourt. Comincerò subito con l'ascolto della 102 (Actus tragicus, magnifico!)

    Ragazzi, comincio a preoccuparmi. Dopo aver parlato tanto dell'Actus Tragicus, anche in mp, poco fa ascolto Suzuki: la prima traccia del sacd è proprio l'Actus; ma invece di sentire la sonatina iniziale col tappeto di viole e l'attacco dei flauti sento un coro che ben conosco ma non c'entra nulla con l'Actus. Attimo di smarrimento, poi panico e immediata ricerca del numero d'opera: l'Actus è il BWV 106!!!!
    Avrei scommesso i gioielli di famiglia e qualunque altra cosa che invece fosse il 102, ero talmente sicuro che all'inizio dell'ascolto avevo pensato ad un errore di stampa sul libretto accluso al sacd...Alzheimer?









    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 13:52

    Mai scommettere i gioielli di famiglia Ema......... si rischia di brutto!!! cheers cheers

    Ti ho mandato un messaggio privato

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 28 2010, 14:27

    @Pluto
    E' un pò che progetto il salto alla Stax Omega e l'acquisto di un nuovo ampli dedicato. Ecco perché non ho ancora rivalvolato l'ampli, e forse mai lo farò. Mi dispiace non poterti consigliare, ma in compenso penso che i colleghi cuffiofili siano attendibili nei loro consigli.

    @Ema
    Lapsus a parte, ma sei sicuro che si tratti di SACD non ibridi, cioé incompatibili con i normali CD player? In genere tutti i Bis e tutti i Channel lo sono! IL volume 46 delle cantate di Bach, ad esempio, è di certo ibrido! Secondo me è un altro lapsus.... sei così emozionato da quello che ascolti che hai un pò perso la trebisonda, amico mio? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723

    P.S: vi sarete resi conto che nei miei cinque preferiti non è entrato Bach ( Razz ): Purtroppo l'opera, mia grande passione, ha preso lo spazio che altrimenti sarebbe stato suo (Handel, Rossini). Ema, parlando di Haendel hai specificato che la tua preferenza va al repertorio strumentale di questo compositore... questo perché non ti interessa l'opera in generale o perché non ti interessa l'operismo handeliano?

    P.S. II: per consolarti sulla difficoltà di comprensione del repertorio cameristico, Pluto, ti posso assicurare che le prime opere che ascoltai in tal ambito furono le 32 sonate per piano di Beethoven e che, nei primi ascolti, non riuscii a capirci proprio nulla di quello che sentivo. Si tratta di linguaggi che vanno imparati, ma una volta imparati (con l'ascolto) sono splendidi. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 15:09

    Grazie Vito

    Sono rimasto assai sorpreso della Tua scelta ma non osavo dirtelo. Certo Rossini è Rossini, ma non avrei mai detto che l'avresti messo nei top 5 e che tu potessi preferirlo a Verdi, Puccini etc
    Beh ma su Mozart almeno andiamo più sciolti.

    Ma allora se capisco bene a Ema non piace l'Handel vocale? E il mitico Messiah di Hogwood? Oppure questo che ha vinto un sacco di premi ed è sicuramente la miglior incisione recente dello stesso?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 61x20u10

    Ema questo c'è anche in vinile a 180gr ( e ti dimentichi il SACD) !!!!!

    *****

    Ancora Vito sulla difficoltà di comprensione: allora non sono stato il solo....
    Ecco avrei un altro spunto sulla cameristica ma ne riparleremo - troppa carne al fuoco si brucia.

    Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 15:55

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Lapsus a parte, ma sei sicuro che si tratti di SACD non ibridi, cioé incompatibili con i normali CD player? In genere tutti i Bis e tutti i Channel lo sono! IL volume 46 delle cantate di Bach, ad esempio, è di certo ibrido! Secondo me è un altro lapsus.... sei così emozionato da quello che ascolti che hai un pò perso la trebisonda, amico mio? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 625723

    P.S: vi sarete resi conto che nei miei cinque preferiti non è entrato Bach ( Razz ): Purtroppo l'opera, mia grande passione, ha preso lo spazio che altrimenti sarebbe stato suo (Handel, Rossini). Ema, parlando di Haendel hai specificato che la tua preferenza va al repertorio strumentale di questo compositore... questo perché non ti interessa l'opera in generale o perché non ti interessa l'operismo handeliano?


    Si, Vito, non mi interessa l'opera in generale.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 917604..

    Non sono affatto sicuro che si tratti di sacd non ibridi. Sta di fatto che nel retro leggo sacd e non sacd hibrid e quando parte il player spunta la scritta sacd. Non mi sono posto il problema e non ho verificato con gli altri cdp, stasera verificherò e sarò più preciso.

    Ti dirò, sono molto deluso...questo Butt ha violentato la mia Messa con una interpretazione (per me) da dimenticare; sono tre sacd, sono riuscito ad ascoltarne solo uno, splendido da un punto di vista audiofilo (sul retro c'è la scritta Linn Records), cosa che a me interessa molto relativamente. Anche Suzuki che pure a me non dispiace; tuttavia, pur a fronte di una registrazione da 10, non potevo fare a meno di agitarmi sulla poltrona. Non ho ascoltato altro e sono arrivato a questa conclusione: comprerò esclusivamente, ove esistessero, sacd con interpreti da me in assoluto preferiti. Il resto non ha senso, lasciamolo agli audiofili ai quali assolutamente consiglio queste registrazioni. Non so se condividi questa mia decisione, forse troppo radicale. Ma tant'è... Ora ho spento tutto, più tardi cambio impianto e riascolto i sacd per soddisfare al massimo livello le mie pulsioni audiofile; ma, sono sicuro, durerà poco...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 28 2010, 15:59

    Pluto, secondo me Rossini e Handel sono nettamente superiori, per diversi motivi, a Puccini e a tutto il repertorio operistico verista e al repertorio del dramma musicale di fine ottocento (Wagner, Strauss).

    Diverso il discorso di Verdi, che come scolpitore di caratteri, come drammaturgo, io pongo al pari di Handel e Rossini. Ma Handel e Rossini scrissero opere la cui vocalità e la cui estetica è, a mio parere, assolutamente inimitabile. E cioé quella legata al belcanto propriamente detto (non quello confuso per tale di Bellini Donizetti, due musicisti che amo ma che sono altra cosa).

    Un giorno che avrai voglia di approfondire il discorso se ne riparla. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 285880



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 28 2010, 16:01

    ema49 ha scritto:... Non ho ascoltato altro e sono arrivato a questa conclusione: comprerò esclusivamente, ove esistessero, sacd con interpreti da me in assoluto preferiti. Il resto non ha senso, lasciamolo agli audiofili ai quali assolutamente consiglio queste registrazioni.

    Non solo condivido, ma ti concedo la mia assoluta benedizione! sunny


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 16:10

    pluto ha scritto:Grazie Vito
    Ma allora se capisco bene a Ema non piace l'Handel vocale? E il mitico Messiah di Hogwood? Oppure questo che ha vinto un sacco di premi ed è sicuramente la miglior incisione recente dello stesso?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 61x20u10


    L'Haendel vocale o l'opera in generale (ma soprattutto Haendel per i motivi che ha illustrato Vito)..non è che scappi quando ascolto queste opere.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 650957..tutt'altro. Sicuramente non rientrano nei miei quotidiani interessi musicali e raramente le ascolto (tranne Wagner, mai e poi mai Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 95624)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 16:52

    Vito/Ema

    dal vs punto di vista, mi sento di condividere anch'io. Ma come Ema aveva carinamente compreso riguardo me (incoraggiandomi), vi invito a non essere così cattivi sulle registrazioni audiophile in assoluto, in quanto io ci vedo un fine propedeutico al miglioramento. L'importante è non fermarsi li. Sarà sempre meglio rispetto a Britney Spears o Lady gaga (con tutto il rispetto).

    Credo siamo tutti e 3 d'accordo che potendo scegliere si andrebbe sempre sui grandi interpreti magari associati anche a grandi registrazioni. Non ci piove

    Chi si intende profondamente di musica segue il Vs ragionamento e sceglie l'interprete importante etc anche se la registrazione è così così. Me l'avete spiegato Voi

    Ma chi si avvicina alla classica o chi è già un pò più avanti (come credo di essere io seppur miglia indietro rispetto a voi) probabilmente avrebbe dei problemi di affaticamento (perlomeno su di me succede così).

    Se sento un pezzo nuovo, vecchissima registrazione, fruscio etc potrei essere tentato di giudicarlo male (sbagliando x ignoranza) e rischierei di accantonarlo come voi fate con quel direttore che non vi piace. Se sento una buona registrazione magari di un pessimo direttore, se il pezzo mi piace, allora inizio a studiarlo più facilmente e parto in 4a con altre edizioni, mi documento, e magari riesco ad arrivare anche a Toscanini e Furtwangler.

    Oggi per es nella pausa pranzo ho messo su un dischetto che avevo preso e che non avevo ancora ascoltato. Questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 51urch10

    Lang Lang mi aveva incuriosito. Lo show biz Usa lo sta spingendo molto. Sta diventando quasi una pop star. Ora, lo so anch'io che Richter o Gilels sulle sonate n° 3 e 23 di Ludovico sono ben altra cosa. Eppure, merito anche dell'ottima registrazione Sony, sono riuscito a digerirle una dopo l'altra pensando: accidenti che bel piano e facendomi subito venire la curiosita di ascoltare i grandi del passato x un confronto. E ricordandomi della passione di Ema, ho finito con il mettere su anche un vinile mono del 53 (che più vecchio non si poteva) dei Berliner con Furtwangler ed il suo amatissimo Schneiderhan. Anche se la mia versione preferita restava e resta sempre lui ma con Jochum - quella che era considerata anche la più audiophile e ristampata a 180 gr. Se non fossi partito da li, forse non avrei sentito il mono del 53. (che peraltro non è male e dal vivo)

    Voi avete sicuramente ragione da stravendere, ma vi prego, guardate anche con un pochino di benevolenza chi si avvicina alla musica colta piano piano e che poi una volta appasionatosi riesce anche a migliorare ed approfondire.

    Ripeto l'importante è non fermarsi li ma allargare le conoscenze in qualche modo. E poi se uno si ferma ad uno solo, pazienza

    Ciao
    Gian

    Ps non avete notato che parliamo solo noi 3? Forse la cosa non interessa altri, forse è diventata troppo personale o forse incute un pò troppo timore di esporsi. Secondo me è un piccolo segnale. Se parlassimo dei Pink Floyd, ci sarebbero almeno 20 forumers diversi - Sarebbe bello se il numero degli appassionati aumentasse anche x la musica colta
    Altrimenti il mondo della classica diventerà sempre più colto, elitario e ahimè anche ristretto
    Scusate la lungaggine
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 7 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 16:56

    Ema/Wagner

    Ma come, quegli stupendi gargarismi in tedesco non Ti piacciono?

    Ciao

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 02:37