Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 16:56

    Ema/Wagner

    Ma come, quegli stupendi gargarismi in tedesco non Ti piacciono?

    Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 18:18

    pluto ha scritto:Vito/Ema

    ...vi invito a non essere così cattivi sulle registrazioni audiophile in assoluto, in quanto io ci vedo un fine propedeutico al miglioramento. L'importante è non fermarsi li...

    Ripeto l'importante è non fermarsi li ma allargare le conoscenze in qualche modo. E poi se uno si ferma ad uno solo, pazienza


    Sono incondizionatamente d'accordo con te, conoscendo molte persone che in questo modo e con buoni impianti si sono innamorati della Musica che a noi piace. Invito qualche forumer col quale dialogo in privato a farsi sentire. Sarebbe un privilegio condividere con altri le nostre impressioni..

    pluto ha scritto:Ema/Wagner

    Ma come, quegli stupendi gargarismi in tedesco non Ti piacciono?

    Ciao

    Sono in buona compagnia. Brahms lo detestava Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 625723
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Ott 28 2010, 18:46

    Già Pluto, non è che io ed Ema vogliamo scoraggiare un approccio come il tuo o non essere "buoni" nei riguardi di chi privilegia la qualità audio. Assolutamente. E' che essendo ormai dei musicofili non facciamo tanto caso all'aspetto prettamente audiofilo. Ma senza per questo voler in qualche modo esprimere un giudizio su chi ha bisogno della ottima registrazione per apprezzare la musica classica. Ci mancherebbe!!

    Anche a me piacerebbe ci fossero interventi di altri, che certo la classica la ascoltano. Però da qualche parte bisogna cominciare, ed almeno siamo in tre a farlo.... non è poi così male! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    Per esprimermi anch'io su Wagner, per me ha composto una unica opera lirica degna di questo nome ed è il Tristan und Isolde... il resto No No No No No No No .


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Ott 28 2010, 19:08

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    @Ema
    Lapsus a parte, ma sei sicuro che si tratti di SACD non ibridi, cioé incompatibili con i normali CD player? In genere tutti i Bis e tutti i Channel lo sono! IL volume 46 delle cantate di Bach, ad esempio, è di certo ibrido!

    Hai ragione tu. Non solo, ma aggiungo che sul player più blasonato suonano divinamente: registrazioni da manuale anche in modalità cd.
    Mister Van Vedhoven, nel Magnificat, è tutt'altro che disprezzabile, veramente bella esecuzione, da acquistare senza indugi e che mi ha convinto di non avere speso inutilmente quattrini. Anche questa eccellente registrazione.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Ott 28 2010, 19:14

    Grazie ragazzi
    Siamo in sintonia su questo

    Oggi avete toccato diversi argomenti che muoio dalla voglia di sottoporvi (cameristica - lirica etc) x chiedere i vs consigli; ma forse è meglio andare un pò più lentamente, anche per metabolizzare un pochino (e poi tutti noi abbiamo anche qualcosa da fare ogni tanto).

    Comunque visto che sia io che Ema, ti abbiamo subissato (soprattutto io, Ema molto poco) di domande e visto che ho capito che ti piacerebbe parlare un pò di lirica, allora ti propongo una mezza strada:

    Visto che hai segnalato dei bei dischi di Mozart (sinfonie + sonate violino/piano), ti propongo di parlare ancora un pochino del genio, finendo di segnalare, che so qualche sonata x piano, i concerti x violino o quello che reputi opportuno e poi ci buttiamo sulle sue opere

    Anzi ti faccio subito una domanda partendo dalla fine. Le ho tutte ed in varie versioni. Mi manca il Serraglio e recentemente ho sentito delle magnifiche arie proprio da questo. Mi dai una versione secca da comprare? Ti ricordo io vado anche di vinile e fra un pò anche di liquida. Per cui spazia dove meglio credi (anche se siamo nel 3d sui Sacd) chi se ne frega.

    Ema: un difetto glielo abbiamo trovato finalmente. Non è vinilico! No No No

    Ciao
    Gian

    E giusto x non stare in tema sto ascoltando Michelangeli-Debussy mentre scrivo
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Ott 29 2010, 15:06

    Ahem... Pluto mi stai chiedendo di fare un condensato della discografia mozartiana in un singolo post? santa

    A parte gli scherzi, e fermo restando che proverò a fare un elenco di dischi a mio gusto imperdibili di opere di Mozart, se dovessi consigliarti su una edizione del Ratto del Serraglio e fermo restando che non esistono di quest'opera esecuzioni in disco che siano "ideali" (mentre non è impossibile trovarne in altri titoli), io ti consiglierei questa, rintracciabile anche il lp:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 41AAC0Z3M3L._SL500_AA300_

    Un'altra registrazione, anche questa non ideale pur molto valida in alcune sue componenti, è la seguente:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 513360ME5AL._SL500_AA300_

    Anche quest'ultima dovrebbe essere rintracciabile anche in Lp, essendo degli anni '80 circa.

    La seconda delle due registrazioni che ti ho indicato è migliore per alcune prove (la Gruberova nei panni della protagonista e Talvela), la prima è forse quella della discografia più omogenea come prestazione della compagnia di canto.

    Di Mozart, e privilegiando il repertorio tastieristico che mi vede grande ammiratore del genio Wolfgang, vorrei segnalare sia gli imperdibili concerti, che le bellissime sonate per piano, troppo spesso però ingentilite in un manierismo rococò che poco ha a che vedere con illoro reale mondo poetico ed espressivo, mondo che spesso prelude finanche alla temperie espressiva "romantica" che saprà dargli Beethoven.

    Poche sono le registrazioni che rendono pieno merito a queste composizioni per tastiera sola di Mozart. A mio parere poi l'integrale di riferimento è esclusivamente una:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Mozart-piano-sonatas-complete-malcolm-bilson-cd-cover-art

    L'integrale di Bilson è in assoluto l'unica integrale che rende pienamente onore a queste pagine. Suonata su fortepiano d'epoca, benissimo incisa (anche se non trascendentale) è la maggiore prova di questo interprete di impostazione filologica, ma sicuramente impressionante per varietà espressiva, autenticità emotiva, teatralità e gestione delle variazioni introdotte nei ritornelli (parche e di ottimo gusto). Altre registrazioni integrali di stampo filologico (penso soprattutto a Brautigam) o neoclassico (penso soprattutto alla integrale di Arrau, ma anche ai dischi isolati di Brendel) non sono assolutamente paragonabili a quello che sentiamo qui. Disco imperdibile, ma di reperibilità non facilissima, visto che il cofanetto è esaurito presso HUngaroton ed in attesa di ristampa. Esecuzioni memorabili ed imperdibili. E molto poco "frigide". al contrario di quanto si attribuisce (del tutto erroneamente) alla scuola interpretativa filologica.

    Per quanto riguarda gli ancor più imperdibili concerti per piano, due delle integrali più belle le hai già citate tu, Pluto:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 406982Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 922377

    La terza integrale di riferimento, a mio modesto parere, resta ancora questa, però:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 001008b9_medium

    La direzione di Marriner, pur composta e piacevole, oggi come oggi con quel tenuto degli archi fa pensare più ad un valzeristico degli Strauss che a Mozart. Ma il pianismo di questo Brendel, di volta in volta mordente, demoniaco, lirico, patetico, drammatico, è veramente soggiogante, superbo. Lo stesso Brendel, pur con un maggior tocco ma con la minor (inevitabile) tensione virtuosistica non saprà ripetersi appieno nelle ultime registrazioni di alcuni dei concerti con Mackerras (alcune di queste esecuzioni, pur ottime, degli ultimi anni sono acquistabili in SACD Deutsche Grammophon).

    Dopo queste due indicazioni (vere gocce nel mare all'interno della produzione musicale mozartiana) mi prendo una pausa... e ci risentiamo presto! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Ott 29 2010, 15:12

    [quote="ema49"]
    Vito, Gian, siete a conoscenza della notizia del secolo?
    Veronesi (il figlio adottivo del "luminare" -si fa per dire- oncologo è stato nominato Direttore stabile della Orchestra Filarmonica di New York.. santa santa. Ma lo avete mai sentito dirigere? No?..meno male. Dopo la seconda volta, mia moglie ed io ci siamo ripromessi che mai e poi mai saremmo andati ad un concerto da lui diretto. Meglio un buon ascolto a Radio 3.
    Sembra (non ne sono affatto certo, mi sembra di averlo letto da qualche parte) che a quel posto aspirasse Gustavo Dudamel, giovanissimo Direttore in un Paese, il Venezuela, che ci sta insegnando come si diffonde la "classica", con 330 orchestre, studio della musica a scuola, ove ad ogni studente viene anche fornito lo strumento che predilige, duecentsettantamila giovani...
    Ho ascoltato Dudamel: tante intemperanze giovanili, ma tanta sostanza, una promessa che certamnete sarà mantenuta.
    La puzza della spazzatura italiana si sta diffondendo nel mondo...
    Scusate l'OT
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Ott 29 2010, 15:46

    Ema

    Non sapevo nulla - interessante

    Ma non prendere il Venezuela come un esempio da seguire. Ci sono stato 2 anni fa (peraltro bellissima vacanza affittando una barca con amici). Li x capirci bene, la vita non vale più di 200/300 dollari.
    Tanto può prendere un sicario x farti la pelle. E Chavez non è proprio un bel esempio da seguire. Magnifico paese, mare stupendo, qualche stra-gnocca alla Aida Yespica che è sempre un bel vedere, ma per il resto preferisco quasi i disastri di casa ns anche se musicalmente parlando siamo rimasti al festival di S:Remo e Orietta Berti sunny sunny sunny
    E' un paese con una dittatura e come sempre in questi paesi, certe cose vanno alla grande (Sport, cultura/insegnamento, spesso anche assistenza medica), ma per il resto preferisco comprarmi i dischi anche se quello che racconti, sarebbe molto bello se fosse insegnato a qualche ns giovane!

    Ciao
    Gian

    Ps e se lo vai ad ascoltare (Veronesi), giuro che ti mando una cassa di CD di Oue (ma non queslli registrati con RR che almeno si sentono bene. Quelli normali, le ciofeche Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Ott 29 2010, 15:55

    Ciao Vito

    No no non ti chiedevo un micro Bignami x il Genio con una discografia sterminata, ma proprio quello che hai fatto con la solita maestria. Volevo darti il la (visto Ema, sto imparando) x discutere un pò Mozart che avevi già incominciato x passare poi alle Sue opere fantastiche (Flauto, Da Ponte etc). Hai detto che la lirica è la tua passione e non mi sembrava carino trascurarla x così tanto tempo
    E la lirica di Mozart non mi sembra proprio da buttare!

    Ema, se sulla lirica è anche più preparato che sul resto, allora non ci resta che suicidarci Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 82529 sunny sunny sunny

    Ora mi studio e poi ti rispondo. Intanto grazie come sempre

    Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Ott 29 2010, 17:12

    pluto ha scritto:Ema

    Non sapevo nulla - interessante

    Ma non prendere il Venezuela come un esempio da seguire. Ci sono stato 2 anni fa (peraltro bellissima vacanza affittando una barca con amici). Li x capirci bene, la vita non vale più di 200/300 dollari.
    Tanto può prendere un sicario x farti la pelle. E Chavez non è proprio un bel esempio da seguire. Magnifico paese, mare stupendo, qualche stra-gnocca alla Aida Yespica che è sempre un bel vedere, ma per il resto preferisco quasi i disastri di casa ns anche se musicalmente parlando siamo rimasti al festival di S:Remo e Orietta Berti sunny sunny sunny
    E' un paese con una dittatura e come sempre in questi paesi, certe cose vanno alla grande (Sport, cultura/insegnamento, spesso anche assistenza medica), ma per il resto preferisco comprarmi i dischi anche se quello che racconti, sarebbe molto bello se fosse insegnato a qualche ns giovane!

    Ciao
    Gian


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 98542 ma io non parlavo di politica (fra l'altro è vietato dal regolamento del forum). Mi riferivo ad uno dei tanti esempi da seguire, forse il più significativo, di come si possa e si debba avvicinare la gente alla musica colta. Che poi l'esempio provenga da un regime dittatoriale, non mi interessa proprio nulla. D'altronde anche in Germania esiste in ogni città un knabenchor..esattamente come da noi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 33910

    pluto ha scritto:
    Ema, se sulla lirica è anche più preparato che sul resto, allora non ci resta che suicidarci...

    Perché? se c'è da imparare sono sempre pronto, anche se ho sempre detto che i miei interessi sono molto circoscritti e col tempo tendo sempre più a trascurare il resto e ad approfondire lo studio di ciò che ritengo essere più consono ai miei gusti Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 625723
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Ott 29 2010, 20:02

    Ema

    Allora avrò violato i regolamenti, ma non credo di averla buttata in politica. A me interessa meno che a te. Diciamo che se quanto tu dici, fosse fatto anche da noi o in Europa x educare maggiormente i giovani sarebbe molto molto auspicabile. Spero che questo sia un buon compromesso accettabile x tutti.

    Poi ognuno resti pure con l'opinione che meglio crede sul Venezuela

    Un abbraccio
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Ott 30 2010, 14:32

    Buon giorno Ema & Vito

    Stamattina causa giornata uggiosa ero di corvè in centro con la mia dolce metà (più che metà diciamo pure almeno 75/80%). Sono riuscito a scappare per una mezz'ora da Feltrinelli x trovare Dantone e uno dei 2 Serragli suggeriti da Vito (un buon alunno deve anche fare i compiti altrimenti i prof poi si stufano sunny sunny )

    Stendiamo un velo pietoso su
    - mancanza assortimento
    - prezzi: costano meno su IBS
    - facilità acquisto: cerchi nelle sonate di Mozart e ci trovi Debussy. Mozart è al posto di Wagner. Ma come si fa?? Roba da pazzi

    Comunque x farla breve:

    - Cercavo le Goldberg di Dantone e ovviamente c'era solo il Cd con i 4 concerti x cembalo Decca 1052, 1053, 1055, 1056 di Dantone. Portato a casa
    Dannatamente buono. Ho messo subito su il 1056 (uno dei 2 miei favoriti). Specie il 3° movimento che avrei detto si dovesse prestare forse meglio al piano, mi è sembrato fantastico anche sul cembalo. Eccellente. Troverò anche le sue Goldberg

    - Serraglio: nada: Solo un DVD di Bohm ed un altro che non mi ricordo. Aspettiamo di trovare i 2 segnalati da Vito

    - Kleiber: trovata la 4a di Beethoven Orfeo dal vivo. Ma porca.. chissa xchè non l'hanno messa su SACD come la 7a? Meno famosa della 5 o della 7a? Boh! Questa la sento con calma in questi 2 gg

    -Trovato uno dei 2 Mozart/sinfonie - Mackerras quello doppio che avevi segnalato della Linn (cd). con la 29/31/32/35/36
    Messo subito nel DCS la Haffner e partita in 4a. Bellissima e ottima x un CD. Non rinuncerò ad ascoltare Walter, (a proposito non ne hai mai parlato... che mi dici di lui? Ti piace?) ma questa è veramente ottima e con una buonissima registrazione.

    - Infine, parti x una cosa e ne trovi un altra. Questa, di cui avevo letto recentemente da Boulduc x la registrazione in nastro. Lui diceva che era imperdibile

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 1312311

    Registrazione Philips del 1958 a Basilea. Datata ma niente male specie il violino. Il piano non è sicuramente un Decca ma c'è di peggio. Dicono che sia una performance straordinaria
    Ma su questo l'esperto sei tu. Di Grumiaux ho anche i concerti sempre Philips che mi sembrano molto buoni

    Per il resto vi dirò dopo l'ascolto.
    Per il momento un grazie di cuore a Vito x le ottime segnalazioni (ma ero più che sicuro che non si sarebbe giocato la reputazione... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957)

    Ciao
    Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32395
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Sab Ott 30 2010, 15:52

    pluto ha scritto:
    Stamattina causa giornata uggiosa ero di corvè in centro con la mia dolce metà (più che metà diciamo pure almeno 75/80%).
    - Infine, parti x una cosa e ne trovi un altra. Questa, di cui avevo letto recentemente da Boulduc x la registrazione in nastro. Lui diceva che era imperdibile
    Ciao
    Gian
    Io uscirò tra poco per centri commerciali con la mia dolce me.. diciamo doppio, volevo solo dire che per Pierre tutte le registrazioni che lui fa sono imperdibili, solo che devono avere più di 50 anni a causa dei diritti d'autore. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Ott 30 2010, 20:01

    Bentrovato Max. Ma allora siamo in 3 + 1 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    ****

    Messa su anche la 4a di Kleiber - SPETTACOLO - filata via in apnea. Che spettacolo questi concerti dal vivo. Cosa avrei dato x assistere ad un concerto del genere !
    Certo che Carlos sapeva il fatto suo.

    Registrazione piuttosto buona x essere dal vivo ed un normal CD. Non è un Mercury top top ma non me n'è fregato di meno. Mi sa che sto imparando piano piano e ragazzi? sunny sunny sunny

    Ciao e grazie anche x questa segnalazione

    Gian
    BLUESMAN
    BLUESMAN
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 578
    Data d'iscrizione : 19.01.10
    Età : 73
    Località : Montreal

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da BLUESMAN Dom Ott 31 2010, 02:18

    Stupendo, per gli amatori di SACD
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Shosta10


    _________________
    Il punto debole del mio impianto é il mio portamoneta
    La musica non contiene e non trasporta alcuna emozione, senò quella che si risente
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32395
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 31 2010, 08:03

    pluto ha scritto:Bentrovato Max. Ma allora siamo in 3 + 1 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    ****

    Messa su anche la 4a di Kleiber - SPETTACOLO - filata via in apnea. Che spettacolo questi concerti dal vivo. Cosa avrei dato x assistere ad un concerto del genere !
    Certo che Carlos sapeva il fatto suo.

    Registrazione piuttosto buona x essere dal vivo ed un normal CD. Non è un Mercury top top ma non me n'è fregato di meno. Mi sa che sto imparando piano piano e ragazzi? sunny sunny sunny

    Ciao e grazie anche x questa segnalazione

    Gian


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32395
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 31 2010, 08:11

    pluto ha scritto:Bentrovato Max. Ma allora siamo in 3 + 1 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957

    ****

    Messa su anche la 4a di Kleiber - SPETTACOLO - filata via in apnea. Che spettacolo questi concerti dal vivo. Cosa avrei dato x assistere ad un concerto del genere !
    Certo che Carlos sapeva il fatto suo.

    Registrazione piuttosto buona x essere dal vivo ed un normal CD. Non è un Mercury top top ma non me n'è fregato di meno. Mi sa che sto imparando piano piano e ragazzi? sunny sunny sunny
    Ciao e grazie anche x questa segnalazione
    Gian
    sunny sunny sunny

    Caro Gian Buon giorno e Buona Domenica, per cio' che riguarda i SACD sono fuori dai vostri discorsi, non possedendo un lettore adatto e non avendo intenzione di acquistarlo. Non perchè abbia dubbi su come si sente, è senz'altro superiore al CD, questo posso dirlo per averlo ascoltato a confronto.
    Solo che dovendo investire preferisco farlo in Analogico. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 31 2010, 10:27

    @Pluto, e a tutti coloro che vogliono leggere Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880 .

    Rispondo ai tue due quesiti sulle sinfonie mozartiane eseguite da Walter e sui duo Haskil-Grumiaux.

    Per i duo, non ho stupore nell'apprendere della bontà della registrazione Philips. A quell'epoca questa casa discografica era una delle meglio registranti. IO di Grumiaux ho anche i concerti per violino di Wolfgang. Pur con il magistero tecnico del violinista in questione e con la grandezza della Haskil, a me questo Mozart, oggi come oggi, appare molto impolverato.
    Si tratta di un Mozart tutto votato all'apollineo, di un Mozart eterno fanciullo sempre col sorriso stampato in volto che allieta l'uditorio con melodie bellissime e scevre da tensioni. Dove il fine è levigare al massimo il suono per darcene una immagine perfetta, tonda, morbida, estetizzante. E' il Mozart del neoclassicismo, quello che contraddistingue tutto il nostro secolo fino alla nascita della ricerca filologica... a parte quella pazza (ma geniale) della Yudina. A proposito, chi voglia sentire un Mozart "altro" di quegli anni non può che acquistare questo disco (attenzione: registrazioni monofoniche di fortuna, casa discografica Monopole):

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 314bVNfQCfL._SL500_AA300_

    Quindi Pluto, non amando questo Mozart "porcellana di Capodimonte" non posso amare il Mozart di Grumiaux e della Haskil, che certo però all'interno di questo ambito interpretativo è sicuramente uno dei più belli. Ritornando al Mozart dei concerti per violino, stesso dicasi per le registrazioni di Grumiaux, che violinisticamente sono splendide, ma non volte alla direzione che preferisco artisticamente parlando. Di questi concert consiglio questa bella registrazione e ottima interpretazione, un tempo stampata anche in ottimo SACD:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 61QDEVSXTVL._SL500_AA300_

    Per i Quartetti, oltre a quelli dell'ottimo Quartetto Italiano (che io preferisco però in Beethoven), belle anche le registrazioni dell'Alban Berg Quartett:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Pack_image

    Ritornando alle Sinfonie, avendo segnalato le due registrazioni Linn di Mackerras certo non volevo concludere il discorso. Le interpretazioni di Walter degli anni '50 sono straordinarie, ancora modernissime come taglio interpretativo e a tratti oserei dire ineguagliabili. Chi le desiderasse in CD con ottimo suono (per master analogici monofonici) consiglio questa ottima remasterizzazione Andromeda:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 277564_1_f

    Altre registrazioni sinfoniche molto belle artisticamente, da non perdere:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51zRbgas6bL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 00127bed_mediumEdizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 5204g

    Una nota: le registrazioni dell'integrale di Mackerras per Telarc sono molto precedenti quelle della Linn. Nel caso delle ultime sinfonie mozartiane, le esecuzioni contenute nei dischi Linn vincono su quelle contenute nell'integrale Telarc di molte lunghezze. Al contrario ottime tutte le altre sinfonie dell'edizione Telarc.

    Dando un caro benvenuto a Bluesman, oltreché a Massimo in questo thread, volevo però chiedere ad Emanuele una selezione discografica del meglio del Bach registrato, in particolare del Bach profano (io e la musica Sacra non andiamo molto d'accordo Razz ). Un pò come stiamo facendo noi per Mozart.... l'accavallarsi dei due argomenti non credo costituirà un problema! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 31 2010, 13:10

    Buongiorno amici

    Sicuramente forse stiamo facendo un pò di casino nel senso che siamo partiti dal SACD e stiamo ora facendo una bellissima chiacchierata a 360° (x me grande fonte di apprendimento che mi permette di avere qualche conferma vedi Walter etc e soprattutto di conoscere opere ed esecuzioni nuove che finora sono solo state una grande sorpresa. Quindi chapeau a Vito ed Ema.
    Io sto solo cercando di stuzzicarli x scucire loro qualche buon consiglio e abuso della loro pazienza nella speranza che il tutto non interessi solo me.

    Spero inoltre che nuovi amici potranno in seguito consultare il 3D se dovessero mai avere bisogno di un suggerimento su cosa comprare x una certa opera. Posso assicurare che in altri forum (anche stranieri) non ci sono esperti di questo livello e con questa passione e così gentili da metterla a disposizione di tutti noi. Quindi amici bisogna approffittarne!!!

    X Max: l'importante è sapere cosa c'è di grande a disposizione. Poi uno può scegliere il formato che preferisce

    x Vito: inizi a starmi antipatico Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 Mi stai aumentando la lista della spesa di continuo

    *****

    Fatta piccola incursione alla FNAC. Quasi quasi anche peggio di Feltrinelli.
    - il Serraglio non esiste (Mozart lo deve ancora scrivere)
    - Dantone è un ex sindacalista
    - volevo le altre sinfonie di Mackerras Linn, c'era solo qualcosa della serie Telarc. Di cui ci ha parlato Vito. No voglio terminare la serie Linn

    Grande delusione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 316341 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 316341 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 316341

    Poi vi dico cosa ho comprato (solo ristampe da poco)

    Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 31 2010, 13:17

    Vito

    Un piccolo Ot nell'OT.
    Ho riascoltato Dantone anche in cuffia. Una delle vecchie leggi dell' hifi era che un brano non si conosceva veramente a fondo se non lo si ascoltava almeno una volta anche in cuffia.

    Trovo che il cembalo si presti straordinariamente bene all'ascolto in cuffia a causa della sua sonorità così particolare, ricca di nuances etc (non so trovare un termine migliore), forse + di altri strumenti.

    E' solo una mia sensazione o concordi anche tu?

    Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 31 2010, 13:21

    Il cembalo è sicuramente molto fonogenico. In genere però la sua particolare brillantezza e leggerezza sono più evidenti in cuffia che con i diffusori, che hanno spesso più difficoltà a riprodurre (causa l'influenza spesso impaludante dell'ambiente) un medio veramente limpido e trasparente.

    IO personalmente gli ascolti di qualità li faccio in cuffia, i diffusori li uso quando voglio sentire musica mentre faccio altre cose...

    Vorrei chiedere alla moderazione - se possibile - di modificare il titolo di questo thread da "SACD" a "SACD ed altri dischi di classica", così da permetterci di continuare a discorrere in questo modo "salottiero" dando una giusta indicazione a chiunque altro volesse poi partecipare o leggere il thread.

    Grazie!


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Dom Ott 31 2010, 13:45 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32395
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 31 2010, 13:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    IO personalmente gli ascolti di qualità li faccio in cuffia, i diffusori li uso quando voglio sentire musica mentre faccio altre cose...

    PPP ciao e buona Domenica, tu fai giusto l'opposto di ciò che faccio io.Seduto davanti al PC ascolto con l'impianto cuffia, mentre cerco,scrivo, ecc... . Se invece voglio ascoltare di qualità accendo l'impianto,con i diffusori. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 31 2010, 13:37

    Ciao!!!! Come dire: il mondo è bello perché è vario! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27239
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Ott 31 2010, 14:10

    Ecco Tu l'hai detto da par tuo
    Io ero un pò naif, ma il concetto forse era quello

    Bravo x la richiesta

    Ciao
    Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32395
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Dom Ott 31 2010, 14:57

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao!!!! Come dire: il mondo è bello perché è vario! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 972395 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 972395 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Buggd111
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Ott 31 2010, 15:16

    BLUESMAN ha scritto:Stupendo, per gli amatori di SACD
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Shosta10

    Oltretutto disco di riferimento anche per la qualità interpretativa!


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 13:15