Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Graham Phantom - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Graham Phantom


    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da matley Ven Dic 03 2010, 20:25

    Creata STRADA + breve... affraid affraid affraid affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 03 2010, 20:27

    cheers Graham Phantom - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    mikefr
    mikefr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.12.10

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da mikefr Lun Dic 06 2010, 20:48

    matley ha scritto:vai in profilo...
    clicchi su AVATAR...
    clicchi sfoglia per prendere una foto dal tuo computer...
    oppure un Url preso in rete...con un copia incolla


    premi registra ...e il gioco è fatto.. Graham Phantom - Pagina 2 650957




    Grazie per la dritta.Un saluto a tutti.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Lun Dic 06 2010, 21:03

    Il gira dell' avatar è il tuo?
    Se si perchè non ce ne parli?
    Posta il tuo impianto nella sezione apposita, qui siamo molto curiosi.
    sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da pluto Lun Dic 06 2010, 21:15

    Più che curiosi direi dei veri ficcanaso Laughing Laughing Laughing Laughing
    mikefr
    mikefr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.12.10

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da mikefr Mar Dic 07 2010, 09:02

    Massimo ha scritto:Il gira dell' avatar è il tuo?
    Se si perchè non ce ne parli?
    Posta il tuo impianto nella sezione apposita, qui siamo molto curiosi.
    sunny sunny

    Ciao Massimo,si il gira è un mio progetto poi realizzato da un mio paziente tornitore di quelli che gli fumano,per finirlo c'è voluto più di un anno tra materiali da scegliere,motori,controlli elettronici,sospensioni,ecc,ecc.Non nego che il tutto mi è costata una certa cifra,comunque un'esperienza molto esaltante infarcita anche da cocenti delusioni,il tutto pesa circa 80Kg.Per la foto dell'impianto completo voglio finire di sistemare il tutto con lo stadio fono,è un periodo che ne sto provando diversi.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Mar Dic 07 2010, 09:10

    Complimenti , restiamo in attesa di foto e commenti. Graham Phantom - Pagina 2 972395 Graham Phantom - Pagina 2 972395
    Chiaramente con una dettagliata descrizione dell'impianto e del gira in modo particolare. Rolling Eyes sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    mikefr
    mikefr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.12.10

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da mikefr Mer Dic 08 2010, 15:56

    Massimo ha scritto:Complimenti , restiamo in attesa di foto e commenti. Graham Phantom - Pagina 2 972395 Graham Phantom - Pagina 2 972395
    Chiaramente con una dettagliata descrizione dell'impianto e del gira in modo particolare. Rolling Eyes sunny



    Allora,cercherò di accontentarti descrivendolo velocemente,poi se hai cose da chiedermi,sarò ben felice di risponderti più dettagliatamente.Tutto il giradischi è fatto con tre materiali diversi,il primo che è quello di cui è fatto per la maggior parte,è acciaio amagnetico,vi è poi una lamina in legno massello (strato scuro) e ferro dolce poi cromato,di cui sono fatti il case del motore e la base del braccio.Dopo tante prove con svariati motori,ho scelto un sincrono della Crouzet controllato elettronicamente con il Syncro della Clearaudio.Per abbattere le vibrazioni del motore che vengono trasmesse al piatto tramite la cinghia,ho utilizzato un flywheel anch'esso in acciaio.La base del gira è su sospensioni ad aria tarate a 5 Hertz,e tutto l'insieme,braccio,base braccio,base gira,motore,flywheel,poggia su una lastra di granito nero di 3 cm di spessore anch'esso sospeso su molle ad aria sempre tarate a 5 Hertz.Il resto dell'impianto è costituito da:testina Lyra Titan i,braccio Graham Phantom II,pre fono per adesso Clearaudio Reference Balance,pre e finale Spectral DMC 30ss-DMA 200s,meccanica e convertitore Wadia WT 3200-X32,diffusori Magneplanar 1.7 e Rogers 3/5 Limited Edition su Foundation.Rigeneratore di corrente PS Audio Premier,tutta la cavetteria fatta da me in argento copiando i progetti degli Shunyata di alimentazione e Kimber per segnale e potenza.




    [img]Graham Phantom - Pagina 2 Img_0013[/img][img][url=https://servimg.com/image_preview.php?


    i=5&u=15954267]Graham Phantom - Pagina 2 Img_0014[/url][/img]
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27309
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da pluto Mer Dic 08 2010, 16:18

    Urca un altro con il 30 SS. Credevo di essere il solo del forum. Complimenti
    Sembra che gli impianti Spectral siano in aumento sunny

    Interessanti queste molle etc. Le hai autocostruite o le hai trovate? Parlacene un pò pls?

    Ciao e complimenti x il tutto.
    Gian
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 08 2010, 16:26

    Per il gira ottimo l'uso del massello tra i due strati in acciaio, ammortizzatore e disaccoppiatore tra i due strati rigidi.
    Che tipo di massello hai utilizzato?
    Il perno di che materiale è e per ridurre l'usura tra perno e base cosa hai usato sfera od altro.
    Bellissimo impianto con il mio preamplificatore preferito.
    Complimenti ancora. sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    mikefr
    mikefr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.12.10

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da mikefr Mer Dic 08 2010, 17:23

    Grazie Pluto e Massimo per i complimenti,se gli Spectral sono in aumento ,vorrà dire pur qualche cosa,io ci sono ripassato dopo una parentesi lunga 8 anni con NAGRA,il loro suono,almeno per me,una volta che mi ha contaminato non mi ha più abbandonato.I piedini ad aria li ho presi su RS,sono specifici per banchi ottici di precisione.Il perno è stato ricavato da una barra di acciaio cementato e lappato della SKF,il cuscinetto reggispinta è fatto con una sfera in ceramica su un piattello in teflon,questo materiale è stato l'unico a sopportare il notevole peso del piatto (28 Kg),dopo la bellezza di 9 anni l'ho smontato per fargli un "tagliando",beh non ci crederete,si era fatto soltanto un piccolo incavo sul punto di contatto sfera-base,direi un'ottima riuscita dopo vari tentativi con altri materiali ben più nobili e duri rispetto al teflon.Lo strato intermedio non lo ricordo di che legno è stato fatto,dovrei chiedere al mio tornitore di fiducia,
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 08 2010, 17:34

    Hai provato tra piatto e base a disaccoppiarli con sospensione magnetica?
    Il motore lavora meglio ed il perno non ha contatto inferiormente. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    mikefr
    mikefr
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 16
    Data d'iscrizione : 03.12.10

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da mikefr Mer Dic 08 2010, 17:50

    Massimo ha scritto:Hai provato tra piatto e base a disaccoppiarli con sospensione magnetica?
    Il motore lavora meglio ed il perno non ha contatto inferiormente. sunny sunny sunny


    Ci avevo pensato,ma trovare dei magneti adeguati è stato difficile,prima di tutto il peso dello stesso,avrei dovuto trovare magneti al neodimio per la loro potenza,almeno per solo diminuire il carico sulla sfera,perchè per far levitare un peso del genere,avrei dovuto prendere magneti talmente potenti,che sicuramente avrei avuto poi problemi di interferenze con la testina.Ho optato per la cosa più semplice e funzionale,il teflon è autolubbrificante,ed in più il perno è completamente in bagno d'olio permanente.Il motore non ha nessuna difficoltà a far ruotare costantemente il tutto,in pratica è lo stesso motore che Pino Viola utilizzava prima su i suoi V.Y.G.E.R.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32750
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da Massimo Mer Dic 08 2010, 18:28

    La mia era un idea, se va bene così e non hai problemi è inutile cambiare sistema. sunny sunny
    Lo avevo detto perchè parlavi di un piccolo incavo sotto la sfera del perno. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Graham Phantom - Pagina 2 Dark_s11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_11Graham Phantom - Pagina 2 Firma_12
    Graham Phantom - Pagina 2 Buggd111
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 516
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da terlino Sab Apr 25 2020, 08:36

    Sono in possesso di un Graham Phantom II Supreme da 7 anni.
    Per mia sfortuna il mio esemplare aveva la canna non perfettamente allineata e pertanto per regolare l'azimuth avevo il barilotto non parallelo.
    Poi ho deciso dopo poco di comprare una seconda canna per facilitare il cambio testina.
    La seconda canna era perfettamente allineata e mi consentiva di avere il barilotto perfettamente orizzontale.
    Un giorno che volevo sentire un'altra testina, montai di nuovo il braccio "difettoso" non so perché ma nel montarlo, ossia avvitarlo della sua sede, mi venne l'idea di provare prima di avvitarlo a provare a ruotare delicatamente il braccio, con mia sorpresa ruotava senza problemi.
    Questo mi permise di regolare il braccio in modo che il barilotto fosse perfettamente parallelo.
    Ho deciso di riportare questa mia scoperta perché ho letto sui vari siti, che molti si dannavano perché nel regolare l'azimuth, si ritrovavano col barilotto non orizzontale.
    In questo caso basta svitarlo completamente ma innestato e ruotare il braccio delicatamente fintanto che non è perfettamente allineato.


    Ultima modifica di terlino il Sab Apr 25 2020, 10:40 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36076
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da carloc Sab Apr 25 2020, 09:59

    Ciao Terlino, hai tirato su una discussione di 10 anni fa... sunny

    Il Gazebo è sempre una miniera di buone informazioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 516
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Graham Phantom - Pagina 2 Empty Re: Graham Phantom

    Messaggio Da terlino Sab Apr 25 2020, 10:35

    Qualora non fosse chiaro, all'interno del braccio c'è la connessione del segnale con i pin che devono infilarsi nel corpo, quindi l'avvitamento si fa una volta che i pin entrino nelle loro sedi.
    Come ho detto è a questo punto che potete girare il braccio, facendo sì che il dischetto interno al braccio con i pin ruoti in modo da mettere lo shell parallelo.
    Naturalmente adesso non ricordo se i pin siano sul braccetto o sul corpo, ma ciò non importa.

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23