Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto


    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 11 2023, 10:03

    Luca1958 ha scritto:ci sono amplificazioni ormai economiche che sono in grado di pilotare anche un jet.
    si ma con quale oggettiva qualità sonica?
    Non basta sentire il punch del medio basso o raggiungere alti livelli di SPL per classificare un ampli come dotato di capacià di pilotaggio…mi è capitato qualche volta di sentire alcuni di quelli che tendenzialmente vengono ritenuti tali nella fascia bassa di prezzo ma che nel momento in cui si sono trovati a dover riprodurre brani con più di 3 o 4 elementi iniziano ad ‘impastarsi’ creando fatica d’ascolto…
    E’ capitato solo a me?
    Se ci fossero diversi amplificatori economici con grandi doti penso avremmo tutti lo stesso ampli…
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 11 2023, 11:49

    Nimalone65 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Per 100 Euro, prendi una coppia di monitor attivi.
    Ti adatti la risposta con gli attenuatori sul retro e sciali.

    Grazie , per la dritta ! 

    Ed io che come un fesso ….. Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 81249Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 81249Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 81249

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 60777


    Non dicevo a te ma all'amico che chiede come ripartire il budget, ma avevo letto 100 Euro non 100 (%)...
    Mea culpa.
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 729
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Affittasi Mer Gen 11 2023, 12:30

    Anche io credo che, almeno fino a certe cifre in gioco, abbia senso investire di più in amplificazione che non in diffusori. Proprio perchè come dice justino un paio di diffusori ben pilotati garantiscono comunque ottimi ascolti. Molto più che l'inverso.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Gen 11 2023, 13:32

    Affittasi ha scritto:Anche io credo che, almeno fino a certe cifre in gioco, abbia senso investire di più in amplificazione che non in diffusori. Proprio perchè come dice justino un paio di diffusori ben pilotati garantiscono comunque ottimi ascolti. Molto più che l'inverso.

    Appartengo anche io a questa categoria distopica...
    Con un 60/40 a favore dell'amplificazione quasi tutti i diffusori nel range dei 2k scalano prepotentemente.

    L'ampli carrozzato ti permette di salire con il diffusore in qualsiasi momento, mentre l'inverso non è sempre possibile.
    Senza togliere che la vita media di un amplificatore è più lunga di quella di un diffusore.

    Comunque possiamo stare a menarla quanto vogliamo...
    Che si parta da un lato o dall'altro, quando sale la scimmia i "sordi" bisogna uscirli...

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 775355


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Gen 11 2023, 13:50 - modificato 1 volta.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Fausto Mer Gen 11 2023, 13:39

    secondo me non é possibile generalizzare digitando numeri e percentuali.
    corretto pilotaggio per diffusori compatibili ....
    sembra semplice?
    così non é ....
    ma, prova e riprova ....
    spendi e spendi ....
    prima o poi arriva la combinazione giusta!
    azzeccare al primo "budget" é quasi impossibile ....
    il bello di questa passione legata all'ascolto ben fatto è anche divertirsi e sperimentare ....
    anche spendere ha un suo perché ..... affraid affraid affraid


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Luca1958 Mer Gen 11 2023, 17:09

    JUSTINO ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:ci sono amplificazioni ormai economiche che sono in grado di pilotare anche un jet.
    si ma con quale oggettiva qualità sonica?
    Non basta sentire il punch del medio basso o raggiungere alti livelli di SPL per classificare un ampli come dotato di capacià di pilotaggio…mi è capitato qualche volta di sentire alcuni di quelli che tendenzialmente vengono ritenuti tali nella fascia bassa di prezzo ma che nel momento in cui si sono trovati a dover riprodurre brani con più di 3 o 4 elementi iniziano ad ‘impastarsi’ creando fatica d’ascolto…
    E’ capitato solo a me?
    Se ci fossero diversi amplificatori economici con grandi doti penso avremmo tutti lo stesso ampli…
    Ovviamente. Io pero' ho parlato di "amplificazioni ormai economiche", non di "amplificazioni economiche", riferendomi all'usato. Ad esempio, qualche anno fa acquistai un finale Jeff Rowland Model One con 1050 € e non credo che si possa eccepire ne' sulla sua qualita' sonora ne' sulle sue capacita' di pilotaggio, a cui sfuggono ben pochi diffusori.


    Ultima modifica di Luca1958 il Mer Gen 11 2023, 23:09 - modificato 1 volta.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JUSTINO Mer Gen 11 2023, 18:22

    Siamo sempre là...
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...mi spieghi quale capacità/esperienza può avere nello scegliere un ampli, anche blasonato, nell'usato?Con rischi di ogni tipo...
    Come fa a valutare tecnicamente lo stato di una batteria di condensatori, piuttosto che altro, se è qui a scrivere su un forum?
    In giro poi ci sono certi furboni e finti ultracompetenti che lasciamo stare...parlo per esperienza diretta.
    Poi... visto che è mondo degli smaliziati...mi domando come mai certi affaroni siano sulle pagine internet in vendita per anni mentre dovrebbero essere subito accaparrati dai conoscitori. Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 625723
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 11 2023, 19:12

    Luca1958 ha scritto:
    JUSTINO ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:ci sono amplificazioni ormai economiche che sono in grado di pilotare anche un jet.
    si ma con quale oggettiva qualità sonica?
    Non basta sentire il punch del medio basso o raggiungere alti livelli di SPL per classificare un ampli come dotato di capacià di pilotaggio…mi è capitato qualche volta di sentire alcuni di quelli che tendenzialmente vengono ritenuti tali nella fascia bassa di prezzo ma che nel momento in cui si sono trovati a dover riprodurre brani con più di 3 o 4 elementi iniziano ad ‘impastarsi’ creando fatica d’ascolto…
    E’ capitato solo a me?
    Se ci fossero diversi amplificatori economici con grandi doti penso avremmo tutti lo stesso ampli…
    Ovviamente. Io pero' ho parlato di "amplificazioni ormai economiche", non di "amplificazioni economiche", riferendomi all'usato. Ad esempio, qualche anno fa acquistai un finale Jeff Rowland Model One con 1050 € e non credo che si possa eccepire ne' sulla sua qualita' sonica ne' sulle sue capacita' di pilotaggio, a cui sfuggono ben pochi diffusori.

    Io ho acquistato di recente un AN Oto primissima serie ,,,, quella con gli ingressi rca sul lato , di quando AN e Kondo non producevano ancora trasformatori in proprio ma acquistavano i Partridge ben più grandi dei primi di produzione AN . Certo però ha 29 anni e va revisionato per bene con come minimo la sostituzione di tutti i condensatori . 10 watt del SE non sono assolutamente pochi se si ascolta in locali di medie dimensioni , con diffusori con modulo di impedenza troppo ostico e non si pretende di sonorizzarci feste da ballo ,,,, ma con le Heresy ci va a nozze .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 11 2023, 19:20

    JUSTINO ha scritto:Siamo sempre là...
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...mi spieghi quale capacità/esperienza può avere nello scegliere un ampli, anche blasonato, nell'usato?Con rischi di ogni tipo...
    Come fa a valutare tecnicamente lo stato di una batteria di condensatori, piuttosto che altro, se è qui a scrivere su un forum?
    In giro poi ci sono certi furboni e finti ultracompetenti che lasciamo stare...parlo per esperienza diretta.
    Poi... visto che è mondo degli smaliziati...mi domando come mai certi affaroni siano sulle pagine internet in vendita per anni mentre dovrebbero essere subito accaparrati dai conoscitori. Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 625723
    Credo che la verità come sempre sia nel mezzo . 
    Come dici certe cose bisogna conoscerle e non sempre si ha un amico di cui potersi fidare o da cui essere guidati . D’altro canto è pur vero che si rischiano anche “grosse sole “ se non si è in grado di capire il reale stato d’uso di un amplificatore . Personalmente non ritenendomi affatto un guru dell’elettronica acquisto usati soli amplificatori di cui siano facilmente reperibili pezzi di ricambio ,,,,, 

    Un forum come questo dovrebbe anche aver la funzione di chiarire alcune perplessità . Per certo acquistare elettroniche con 20 anni o più se non è per collezionismo impone una revisione massiccia dell’amplificatzione , per avere tra le mani un oggetto ben suonante ed affidabile nel tempo . Da questo punto di vista ritengo sia più semplice acquistare Valvolari e non Stati Solido ,,,, poi ognuno fa come crede .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Mauro
    Mauro
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 64
    Data d'iscrizione : 30.09.22
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Mauro Mer Gen 11 2023, 19:47

    JUSTINO ha scritto:
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...
    Eccomi! Si, sono un neofita che si è avvicinato da pochi mesi (ed in tarda età) a questo mondo acquisendo un vecchio impiantino 5.1 da un amico a pochi euro (Ampli Denon e diffusori JM Lab) che ho integrato con un piatto Audio Technica e un lettore cd Yamaha.
    Ho scritto il post perché con un budget massimo di 2.000 euro circa, dopo alcuni ascolti, mi sto orientando ad acquistare un ampli da 1.600,00 euro (Rotel RA 1572 MK2 - 120w a 8ohm - anche con ingressi digitali) e diffusori Magnat Transpuls 1000 (con un bel wooferone per bassi pieni come piace a me) o MonitorAudio300 da circa 600 euro chiedendomi se sto utilizzando bene quanto a disposizione.
    Anche l'Advance Acustic A10 ibrido con un suono caldo mi è piaciuto, ma non se ne parla un granché bene.
    Stanza da poco meno di 20mq senza ostacoli tra impianto e ascolto. Un noto venditore in un suo video dichiara che molti watt (in aggiunta ad una buona sensibilità dei diffusori) in pochi mq non servono a fare una "discoteca" ma a poter sentire con una buona qualità musica anche a basso volume che in un condominio non è male.
    Per un neofita come me, come dicevate, forse avvicinarsi all'usato è un rischio.
    Più in là, rivedrò anche il lettore cd
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 11 2023, 21:00

    Mauro ha scritto:
    JUSTINO ha scritto:
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...
    Eccomi! Si, sono un neofita che si è avvicinato da pochi mesi (ed in tarda età) a questo mondo acquisendo un vecchio impiantino 5.1 da un amico a pochi euro (Ampli Denon e diffusori JM Lab) che ho integrato con un piatto Audio Technica e un lettore cd Yamaha.
    Ho scritto il post perché con un budget massimo di 2.000 euro circa, dopo alcuni ascolti, mi sto orientando ad acquistare un ampli da 1.600,00 euro (Rotel RA 1572 MK2 - 120w a 8ohm - anche con ingressi digitali) e diffusori Magnat Transpuls 1000 (con un bel wooferone per bassi pieni come piace a me) o MonitorAudio300 da circa 600 euro chiedendomi se sto utilizzando bene quanto a disposizione.
    Anche l'Advance Acustic A10 ibrido con un suono caldo mi è piaciuto, ma non se ne parla un granché bene.
    Stanza da poco meno di 20mq senza ostacoli tra impianto e ascolto. Un noto venditore in un suo video dichiara che molti watt (in aggiunta ad una buona sensibilità dei diffusori) in pochi mq non servono a fare una "discoteca" ma a poter sentire con una buona qualità musica anche a basso volume che in un condominio non è male.
    Per un neofita come me, come dicevate, forse avvicinarsi all'usato è un rischio.
    Più in là, rivedrò anche il lettore cd

    Credo che per te la cosa più importante ora sia di capire COME ti piace ascoltare la musica oltre che ascoltarla con una certa qualità . Voglio dire avere ed ascoltare un impianto è come guidare un automobile , non è la stessa cosa farlo con un piccolo fuoristrada Suzuki e con un enorme Hummer ,e tanto meno farlo con una 500 o con una Mercedes SL o con una storica Citroen Ds o una Austin Harley . A mio modo di vedere dovresti cercare di ascoltare più impianti possibili , trovare un impianto di riferimento per cercare di arrivare ad un suono simile . È la cosa più importante da fare sapere cosa si vuole ottenere , e non cadere nell’inganno che è solo una questione di costi e budget , perché se è vero che i soldi contano , conta di più come li si spendono .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 824
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da gianni60 Mer Gen 11 2023, 22:21

    Io e Nimalone prenderemmo un Kondo usatole quello che ci avanza un diffusore
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Mer Gen 11 2023, 22:55

    gianni60 ha scritto:Io e Nimalone prenderemmo un Kondo usatole quello che ci avanza un diffusore

    SEMPER ! 😁


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Luca1958 Mer Gen 11 2023, 23:18

    JUSTINO ha scritto:Siamo sempre là...
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...mi spieghi quale capacità/esperienza può avere nello scegliere un ampli, anche blasonato, nell'usato?Con rischi di ogni tipo...
    Come fa a valutare tecnicamente lo stato di una batteria di condensatori, piuttosto che altro, se è qui a scrivere su un forum?
    In giro poi ci sono certi furboni e finti ultracompetenti che lasciamo stare...parlo per esperienza diretta.
    Poi... visto che è mondo degli smaliziati...mi domando come mai certi affaroni siano sulle pagine internet in vendita per anni mentre dovrebbero essere subito accaparrati dai conoscitori. Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 625723
    Justino, mi sembra che “sempre la’” ci sia rimasto solo tu. Se anche questa volta rileggi bene quello che ho scritto vedrai che ti apparira’ chiaro come il mio non fosse un suggerimento all’autore di questo 3D. Il mio era soltanto un discorso generale sul fatto che dare percentuali di spesa tra diffusori e ampli abbia poco senso. Siccome sono certo che quello che ho scritto adesso ti sia chiaro, chiudo qui la discussione con te. Grazie del piacevole scambio di vedute.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Banano Gio Gen 12 2023, 00:44

    Mauro ha scritto:Domanda semplice semplice:
    Budget totale 100, quanto investireste in amplificazione e quanto nei diffusori?
    Grazie in anticipo per le opinioni.
    Mauro
    ... Personalmente sarei fuoco in difficoltà. Probabilmente il segreto per avere un equilibrio 5050 Come faccio a scegliere diverse si può presto tantissimo sull'ampli per poi sostituire le casse in futuro o viceversa... 

    Concordo con Justino sul buon ampli, anche a me capita di ascoltare degli altri incredibili che facevano volare benissimo le casse..... Tuttavia sono sempre stato d'accordo con Carlo, le casse ha fatto la maggior parte del suolo e timbrica pertanto fa una scelta da fare con molta attenzione.
    ... Bella domanda!


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Acutus
    Acutus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 304
    Data d'iscrizione : 24.10.15

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Acutus Gio Gen 12 2023, 07:35

    A mio avviso e' proprio sbagliato ragiknare in termini di budget. Sarebbe giusto se a maggior spesa corrispondesse maggior qualita' ma non e' sempre cosi'. In particolare esistono diffusori estremamente costosi che sono tali per le finiture piu' che per le prestazioni oggettive. Pertanto la mia conclusione e' che , dato un budget, si debba cercare la giusta accoppiata ampli diffusori. Possibilmente "magica", o almeno "giusta". Per trovarla come sempre occorrono esperienza e buon gusto. Quindi ascoltare tanto e formarsi un'idea perlomeno coerente sul risultato sperato. Diversamente arrivano risultati bruttini. A questo punto solitamente si accusa in " my fi" che e' una caricatura voluta da chi non va oltre le misure, anche questa e' posizione estrema e limitante.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 12 2023, 10:42

    Qualche anno fa durante delle trasferte ho fatto questa prova in diversi negozi, italiani ed europei.

    Entravo, recitavo la parte del "niubbo", davo un budget (1000/1500) e chiedevo l'ascolto degli speaker che mi suggerivano.
    Quasi tutti (escluso uno) mi hanno fatto ascoltare gli speaker con un'amplificazione che costava (quando andava bene) 4 volte la cifra che intendevo spendere.

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 625723
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da montanari Gio Gen 12 2023, 10:53

    o spendi tutto in casse amplificate e tagli la testa al toro!!!


    _________________
    alè:
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Pietro Gio Gen 12 2023, 11:48

    Come hanno fatto giustamente notare altri forumisti, ci sarebbero diverse variabili da considerare. Ma visto che la domanda è secca, rispondo in maniera secca: 60-70% diffusori e 30-40% ampli. Ovviamente scegliere prima i diffusori e dopo l'ampli adatto a pilotarli, mai il contrario.


    _________________
    Equipment:
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Giordy60 Gio Gen 12 2023, 14:49

    montanari ha scritto:o spendi tutto in casse amplificate e tagli la testa al toro!!!
    Monty, sarebbe troppo semplice  Laughing


    _________________
    la mente è come un paracadute, funziona solo se si apre ( cit. di Albert Einstein )
    Spoiler:

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Images10 Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Hqplay10Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 4b933e12
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

    Numero di messaggi : 8430
    Data d'iscrizione : 18.05.12
    Età : 69
    Località : Milano

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da RockOnlyRare Gio Gen 12 2023, 15:00

    Giordy60 ha scritto:
    montanari ha scritto:o spendi tutto in casse amplificate e tagli la testa al toro!!!
    Monty, sarebbe troppo semplice  Laughing

    così non vale, e poi la cosa ha senso se non serve il pre, altrimenti siamo punto accapo.


    _________________
    http://basta-con-i-tagli-alle-pensioni.over-blog.it/article-le-bugie-sull-aspettativa-di-vita-84948824.html

    https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

    (ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4825
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da colombo riccardo Gio Gen 12 2023, 15:49

    Mauro ha scritto:
    JUSTINO ha scritto:
    Se l'amico non si sta fingendo neofita...e quindi è reale la sua (giusta) perplessità sui rapporti in termini economici da investire in un impianto...
    [size=42]Eccomi! Si, sono un neofita che si è avvicinato da pochi mesi (ed in tarda età) a questo mondo acquisendo un vecchio impiantino 5.1 da un amico a pochi euro (Ampli Denon e diffusori JM Lab) che ho integrato con un piatto Audio Technica e un lettore cd Yamaha.[/size]
    [size=42]Ho scritto il post perché con un budget massimo di 2.000 euro circa, dopo alcuni ascolti, mi sto orientando ad acquistare un ampli da 1.600,00 euro (Rotel RA 1572 MK2 - 120w a 8ohm - anche con ingressi digitali) e diffusori Magnat Transpuls 1000 (con un bel wooferone per bassi pieni come piace a me) o MonitorAudio300 da circa 600 euro chiedendomi se sto utilizzando bene quanto a disposizione.[/size]
    [size=42]Anche l'Advance Acustic A10 ibrido con un suono caldo mi è piaciuto, ma non se ne parla un granché bene.[/size]
    [size=42]Stanza da poco meno di 20mq senza ostacoli tra impianto e ascolto. Un noto venditore in un suo video dichiara che molti watt (in aggiunta ad una buona sensibilità dei diffusori) in pochi mq non servono a fare una "discoteca" ma a poter sentire con una buona qualità musica anche a basso volume che in un condominio non è male.[/size]
    [size=42]Per un neofita come me, come dicevate, forse avvicinarsi all'usato è un rischio.[/size]
    [size=42]Più in là, rivedrò anche il lettore cd[/size]
    In fase di ascolto (Rotel collegato ai diffusori Magnat e Rotel collegato ai diffusori Monitor Audio) quale tra queste due combinazioni ti è piaciuta di più?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 12 2023, 17:12

    montanari ha scritto:o spendi tutto in casse amplificate e tagli la testa al toro!!!


    Mo vediamo se Nimalone ti cazzia anche a te... Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 775355

    Dopo che le aveva segnalate Slash sono andato ad ascoltarmele...

    https://buchardtaudio.com/collections/b-stock/products/s400-mkii-b-stock

    Tanta roba...
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Gen 12 2023, 19:01

    JacksonPollock ha scritto:
    montanari ha scritto:o spendi tutto in casse amplificate e tagli la testa al toro!!!


    Mo vediamo se Nimalone ti cazzia anche a te... Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 775355

    Dopo che le aveva segnalate Slash sono andato ad ascoltarmele...

    https://buchardtaudio.com/collections/b-stock/products/s400-mkii-b-stock

    Tanta roba...

    Io non cazzio nessuno , certo che dopo averascoltato pluri osannati.  diffusori Genelec da svariate migliaia d’euro , almeno consiglierei di non acquistarli . Sicuramente altri costruttori sapranno far meglio a costi migliori . 

    In linea di massima comunque la categoria dei diffusori amplificati non mi attira , forse dovessi appendere gli altoparlanti al soffitto di un pub ,,,, ma per casa non ci penso proprio !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Gen 12 2023, 20:50

    Genelec fa monitor da studio... Sono un ascolto completamente diverso.

    Avantgarde, ATC, Burchardt, Dutch&Dutch per citarne alcuni, non hanno nulla da invidiare a tante catene passive.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto - Pagina 2 Empty Re: Incidenza amplificatore vs diffusori su budget totale previsto

    Messaggio Da Banano Gio Gen 12 2023, 23:31

    Troppa teoria, poi mai si associa alla realtà!
    ... nessuno di noi fa un acquisto unico e rimane fermo...non sarebbe un audiofilo...
    Ma detto questo concentra il 90% su uno dei 2 e il resto per un futuro... Yeahhh


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:05