Le grandi Tannoy hanno fama d’essere Diffusori idonea per la musica classica , così come le Klipsch per il rock . Questa cosa la ritengo sostanzialmente vera per l’utente medio .
Ma quale l’è l’utente medio che acquista 20-30000 euro di Tannoy e Quello che acquista le assai più economiche Klipsch ?
Molti dei diffusori di entrambi i marchi utilizzano grandi woofer per i loro diffusori , capaci in entrambi i casi di grandi impatti ed escursioni dinamiche , adatti in teoria per riprodurre sia musica classica che rock .
La differenza sostanziale sta nell’utente , nel come vengono utilizzati quei diffusori . A me è capitato in passato di ascoltare delle Canterbury ROCK , che non facevano certo pensare ad un diffusore per musica classica, il cui proprietario le aveva collegate brutalmente ad un integrato vintage scadente ,,, quei diffusori facevano solo Bum bum e strillavano come aquile , sembrava di stare in discoteca negli anni 80 ‘ . D’ altro canto non ho mai neppure quasi mai visto le Klipsch inserite in impianti dove la cura dei particolari e la raffinatezza dei componenti utilizzati potesse far emergere le qualità di questi diffusori .
Chi come me acquista una coppia di Heresy , è assai più facile e frequente che utilizzi un amplificatore rimediato/avanzato a qualche amico è parente , con un lettore cd con lo stesse origini e che consideri inutili e stupidamente costosi cavi punte sottopunte ed ammennicoli vari piuttosto che posizioni i diffusori sotto dei support da 3000 con cavi di segnale e potenza ancor più costosi ecc ecc queste accortezze è assai più facile invece che le utilizzi chi acquista le Canterbury .
Insomma spesso chi acquista le Tannoy le considera un punto di arrivo e ci si dedica a farle suonare come sanno e possono fare , chi acquista le Klipsch le considera un compromesso se non un occasione a basso costo , un diffusore con un buon rapporto qualità/ prezzo al massimo che quasi mai è disposto a spenderci dietro gli stessi denari che verrebbero dedicati alle Tannoy .
A me invece risulta difficile pensare che un 2vie con woofer da 12’ o 15’ con tw concentrico possa suonare mediamente meglio e più raffinato di un tre vie con medi e tw in alnico se ben implementati sia per la musica classica che per il rock .