Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Speakers stand
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Speakers stand

    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Speakers stand Empty Speakers stand

    Messaggio Da telemann Mer Feb 01 2023, 14:06

    Salce
    Per casse come Spendor S2 o Harbeth P3 ed affini, ProAc Tablette, ecc... quanto devono essere alti i supporti: 60 o 70cm? Dove trovarne di seconda mano e/o economici?


    _________________
    Giampietro
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 02 2023, 14:10

    Ciao, sinceramente tutto dipende dalla seduta di ascolto, nel senso se appoggi le tue terga su un divano o su una sedia quindi cambia la quota di ascolto, la regola dice che il tweeter dovrebbe essere alla stessa altezza del tuo orecchio.
    Comunque non è poi tanto difficile progettare una coppia di supporti anche regolabili in altezza, un buon esempio è quello che ha in vendita il compagno Lizard in questo stesso sito.
    telemann
    telemann
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 624
    Data d'iscrizione : 20.11.10
    Età : 66
    Località : Parma

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da telemann Gio Feb 02 2023, 14:21

    Dove? Intendo a prezzi ..umani..
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 02 2023, 14:29

    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da nico 61 Gio Feb 02 2023, 14:31

    Se hai un po' di manualità te li puoi fare da tè.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 05:15

    telemann ha scritto:Salce
    Per casse come Spendor S2 o Harbeth P3 ed affini, ProAc Tablette, ecc... quanto devono essere alti i supporti: 60 o 70cm? Dove trovarne di seconda mano e/o economici?

    In teoria sono preferibili per le P3/ ls 3/5A alti 60 cm , per ottenere una gamma bassa più piena e corretta

    Io per le mie Ls3/5 sto cercando dei Foundation o de Music Tools da 60 cm , e con un po’ di pazienza conto di trovarli


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Luca1958 Ven Ott 27 2023, 21:35

    I supporti sono molto importanti; fatti da te “più o meno” funzionano, ma tra uno e l’altro ci può essere davvero molta differenza.


    Ultima modifica di Luca1958 il Sab Mar 02 2024, 02:21 - modificato 1 volta.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Luca1958 Ven Ott 27 2023, 21:43

    Nimalone65 ha scritto:
    Io per le mie Ls3/5 sto cercando dei Foundation o de Music Tools da 60 cm , e con un po’ di pazienza conto di trovarli

    Io trovo invece adatti quelli da 70 cm; inutile gonfiare quello che non c’è. 
    Per quanto riguarda gli stand in ferro, più o meno risuonano tutti in basso, aumentando la risposta in frequenza anche se si sente che non è naturale perchè il basso si vede proprio “colare” lungo lo stand. Questo ha un effetto positivo, secondo me, con la versione Rogers di tutti i periodi perché sono un po’ più sbilanciate sul medio alto e senza questo effetto risultano abbastanza asciutte in basso; sono inoltre in genere alti circa 60 cm, che aumenta l'effetto. Con altre LS3/5a più equilibrate come risposta in frequenza (tipo le Spendor) meglio andare su uno stand neutro, che non produca risonanze e che faccia suonare le LS3/5a in modo naturale per quelle che sono le loro caratteristiche; in questo campo i B.C.D., che sono alti 70 cm, sono insuperabili.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 23:09

    Luca1958 ha scritto:
    Nimalone65 ha scritto:
    Io per le mie Ls3/5 sto cercando dei Foundation o de Music Tools da 60 cm , e con un po’ di pazienza conto di trovarli

    Io trovo invece adatti quelli da 70 cm; inutile gonfiare quello che non c’è. 
    Per quanto riguarda gli stand in ferro, più o meno risuonano tutti in basso, aumentando la risposta in frequenza anche se si sente che non è naturale perchè il basso si vede proprio “colare” lungo lo stand. Questo ha un effetto positivo, secondo me, con la versione Rogers di tutti i periodi perché sono un po’ più sbilanciate sul medio alto e senza questo effetto risultano abbastanza asciutte in basso; sono inoltre in genere alti circa 60 cm, che aumenta l'effetto. Con altre LS3/5a più equilibrate come risposta in frequenza (tipo le Spendor) meglio andare su uno stand neutro, che non produca risonanze e che faccia suonare le LS3/5a in modo naturale per quelle che sono le loro caratteristiche; in questo campo i B.C.D., che sono alti 70 cm, sono insuperabili.

    Io ho avuto le Spendor 11 ohm tantissimi anni fa con stand da 60 cm , poi le Rogers 15 ohm ed ora quelle ad 11 ohm . Le 15 ohm con gli stand da 70 cm , Music Tools one , mi risultavano un po’ troppo “romantiche” e mediocentriche , ma facevano una scena sonora favolosa . Di fatti ho sempre pensato che quei 10 cm in più spostassero quel filo di equilibrio che gli mancava . Ma non ho continuato a sperimentarle perché me le chiese un amico e le ho date via . Le Rogers attuali a 11 ohm , le ho sempre preferite unitamente alle Spendor specie nella prima versione mono wiring proprio perché sono quel “ meno romantico” ed acquisiscono quel piglio dinamico che manca alle 15 ohm . Ora non ho trovato gli stand da 60 cm e le sto utilizzando a circa 65 cm posizionate su stand da l25 cm posizionate sopra un “tavolo” di muratura in mattoni assai poco risonante . L’equilibrio che ottengo è ottimo , la scena ovviamente meno , vista l’anomala collocazione . Credo però da questo primo approccio che sia preferibile prendere degli stand da 60 cm ed eventualmente rubare qualche cm con punte ed ammennicoli vari ( Harmonix piedini , punte e sottopunte nelle varie e possibili configurazioni ) .Francamente non acquisterei altre ls3/5a , forse le Harbeth NOS , ma non altre . 
    Per ciò che riguarda le varie versioni “moderne” fra tutte credo che sceglierei le Harbeth p3 s2 , anche solo perché non si chiamano più ls3/5 , e ciò depone per poter essere diverse , evolute senza scimmiottare nulla del  passato . Un diffusore in linea come evoluzione delle ls3/5 , ma che sanno prendere le distanze ed essere diversamente autentiche . Anche in questo caso la prima evoluzione , come le 11 ohm rispetto alle 15 ohm Rogers , risultano le mie preferite . Sarà un caso ? Forse no , nel senso che la seconda versione credo che in entrambi i diffusori correggano di fatto i piccoli difetti della prima versione , e le successive serie invece rappresento delle forzature commerciali più che un reale miglioramento sonoro .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 23:27



    Ultima modifica di Nimalone65 il Ven Ott 27 2023, 23:42 - modificato 1 volta.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3071
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Nimalone65 Ven Ott 27 2023, 23:27

    Credo che sia preferibile spostare avanti-indietro il diffusore rispetto la parete di fondo piuttosto che in alto-basso rispetto il pavimento per centrare l’equilibrio timbrico . A ciò sono giunto proprio con l’ultima anomalo posizionamento dove anche solo pochi centimetri cambia drasticamente il risultato sonoro , molto di più di quanto non si ottenga variando l’altezza del diffusore . Molto si può fare anche variando il  cavo di potenza , facendo variare non poco l’effetto live- club o il parametro raffinatezza/trasparenza .
    In definitiva sono posizionate “ male” se si ragiona da moderno audiofilo , sono posizionate in modo ideale se si pensa che nacquero come monitor da utilizzare nei furgoni di registrazione ed ascoltate in campo vicino . Ascoltarle ad una distanza maggiore da l’effetto di essere spettatori in un live-club seduti ad un tavolo non perfettamente centrato piuttosto che ai margini del palco . Come invece accade se ci si pone ai vertici di un triangolo equilatero.


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Danko57
    Danko57
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 6
    Data d'iscrizione : 12.10.23

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da Danko57 Mar Nov 14 2023, 14:55

    Riprendo questa discussione. Qui si entra in un campo minato. Cqe di tutte le 3/5 avute quelle di gran lunga migliori sono le Rogers 15 ohm degli anni 80. Ma qui si va a gusti. Con queste , ancora una volta , naturalmente imho, gli stan migliori , visto l impossibilità di trovare dei Foundation originali, sono gli open frame delle Linn kan mk1. Con le 15 ohm sono perfetti. La loro velocità e vivacità controbilancia in maniera perfetta la morbidezza delle Rogers.
    unkle
    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    Speakers stand Empty Re: Speakers stand

    Messaggio Da unkle Gio Feb 29 2024, 10:37

    Io ormai sono innamorato di questi

    Speakers stand SOLIDSTEEL-SS-7-RSG-F866-31
    Costano parecchio per i miei standard, e devo dire anche per le casse che ho e relativa catena di ascolto, ma sono veramente belli  Speakers stand 3538144151
    Per dire le casse le appoggerei semplicemente anche sul mobile tv che è un bel mobile robusto in noce alto sugli 80cm, però stravolgerei completamente l'arredo per inserire questi 2 stand della Solidsteel, e l'altezza di 70cm sarebbe perfetta.
    Sto valutando diversi stand in legno classici, ma quando ho visto questi il resto mi sembra tutto "brutto".

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 19:34