Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Hifiman EF400 - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Hifiman EF400


    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da ilpicchio Mar Apr 09, 2024 12:49 pm

    Differenze tra 400 e 500? Resta migliore il 400? Perché? Come mai playstereo ha solo il 499 e non il 500? Troppe domande? Embarassed
    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da HeadEuphony Mar Apr 09, 2024 1:03 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    Il Serenade è in prima istanza uno network player con ampli integrato che va ad attaccare il mercato dei Matrix e gli Eversolo.
    Ha senso se dotato di una piattaforma di supporto dello streaming degna di tale nome, stando ai recensori suona come l'EF600 (che suona tanto bene per quanto è insensato nel design) ma ad oggi non ha un supporto chiaro nelle specifiche.

    Dicono sia in fase di approvazione come Roon Ready, nelle pagine web hanno chiaramente messo gli screenshot di Valencia (la UI di Roon) avendo cura di rimuovere il logo e cambiare qualche pulsante.
    Potrebbe essere uno specchietto per farlo acquistare... Abbastanza curioso come quello che è uno streamer non dichiari quali protocolli e servizi di liquida supporti.

    Del resto anche la WiiM con il Mini ci ha giocato un po' sulla questione.
    Dato come Roon Ready in roadmap, ha venduto un botto per poi fare meaculpa e affermare che non poteva più essere reso Roon Ready perchè non avevano spazio nella flash.
    Personalmente non l'ho mai percepito come un prodotto core streamer + DAC/AMP, ma il contrario. Anche da come viene markettato da Hifiman, con focus sulla parte DAC ed il fatto che sia un amp classe A, etc etc. Ma ovviamente è una considerazione soggettiva e, onestamente, poco importante.
    WiiM, al netto di gusti, preferenze, etc, credo sia semplicemente su un altro pianeta rispetto al fumosissimo comparto streaming dei prodotti Hifiman, di cui ancora, dopo mesi, non ho capito il funzionamento.

    Non sapevo dell'affaire roon per WiiM, non uso Roon trovando io ingiustificabile pagare mensilmente un software per uso locale che non mi da alcun valore aggiunto non facendo upsampling sw e non usando EQ. Bella schifezza da parte di WIIM però!

    Tornando in topic: L'EF400 inoltre si può acquistare direttamente da hifiman a prezzi stracciatissimi ultimamente.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09, 2024 1:21 pm

    Personalmente non l'ho mai percepito come un prodotto core streamer + DAC/AMP, ma il contrario. Anche da come viene markettato da Hifiman, con focus sulla parte DAC ed il fatto che sia un amp classe A, etc etc. Ma ovviamente è una considerazione soggettiva e, onestamente, poco importante.

    In realtà l'acquisto di Goldwave (il Serenade è il rebrand di un prodotto di questa ditta cinese) andava proprio a coprire il vuoto di conoscenze e asset nel comparto degli streamer, oltre che rafforzare e rendere più uniforme la produzione delle elettroniche.
    Credo che stiano facendo "cassa" mentre lavorano alla nuova generazione che uscirà in futuro... Mi sembrano tutto prodotti di "transizione".

    Non sapevo dell'affaire roon per WiiM, non uso Roon trovando io ingiustificabile pagare mensilmente un software per uso locale che non mi da alcun valore aggiunto non facendo upsampling sw e non usando EQ. Bella schifezza da parte di WIIM però!

    Si sono salvati in corner aggiungendo ChromeCast che con Roon va in bitperfect.
    Per un periodo avevano parlato di una versione con firmware Roon only, ma poi è caduta nel dimenticatoio quando hanno certificato il Pro (dopo un'eternità).
    Se vai nel forum della community trovi una discussione un po' accesa sia per il Pro che per il Mini... Ad un certo punto si erano perse le speranze anche per lo scatolotto.
    Poi sono riusciti a chiudere la questione. Lato software nulla da dire, hanno una piattaforma stabile e solida lla quale manca solo un server per l'indicizzazione di storage locali collegati ai loro player.
    Ma credo che presto o tardi arriverà.

    Quanto a Roon si può nuovamente acquistare in licenza perpetua, non è legato al solo uso locale (con ARC ti puoi ascoltare la tua libreria nel NAS a casa mentre sei al mare) e i vantaggi vanno ben oltre il DSP... Hifiman EF400 - Pagina 5 625723
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mar Apr 09, 2024 3:06 pm

    Comunque qui si parla dell'EF400 et similia.

    Se volete parlare di Roon utilizzate i thread già presenti.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09, 2024 3:58 pm

    Giusto... Tu hai Daphile.. Me ne dimentico sempre...  Hifiman EF400 - Pagina 5 36246


    ilpicchio ha scritto:Differenze tra 400 e 500? Resta migliore il 400? Perché? Come mai playstereo ha solo il 499 e non il 500? Troppe domande?

    Sembra che il 500 misuri meglio del 400, ma non si trova molto in rete...
    Sarebbe da chiedere a Carlo se Ventura glieli manda in test.

    Sennò l'unica è fare affidamento al famigerato reso Amazon.
    ilpicchio
    ilpicchio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 829
    Data d'iscrizione : 06.07.11
    Età : 63

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da ilpicchio Mar Apr 09, 2024 4:06 pm

    Il 500 l'ho trovato solo sul sito di hifiman, su Amazon c'è solo il 400 e su playstereo c'è solo il 499. Avete già comprato qualcosa direttamente da hifiman? Come sono i tempi? Quanto si paga in più tra spedizione e dogana?


    _________________

    Portatile: Fiio M17,  iBasso DX170, inear Fiio FH7,  Sennheiser ie600 

    Ampli Fortissimo, Sonus Faber Minima, Genelec 8020A, Oppo 105, Cocktail X50,  Sonnet dac Morpheus e streamer Hermes, Bryston bha-1,  Audio Gd Master 19, NUC Intel con Roon Rock, Raspberry pi4 e Allo DigiOne Signature con Ropiee, Topping dx7 pro 

    Cuffie: Beyer dt1350, Beyer dt880 600ohm, Ultrasone signature pro, Spirit Torino Radiante Ragnarr, ZMF Verite closed, Spirit Torino Twin Pulse, Dan Clark Aeon 2 Noire, Sundara closed, Focal radiance, Hifiman HE1000 stealth 

    HeadEuphony
    HeadEuphony
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 25.06.23

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da HeadEuphony Mar Apr 09, 2024 4:13 pm

    ilpicchio ha scritto:Il 500 l'ho trovato solo sul sito di hifiman, su Amazon c'è solo il 400 e su playstereo c'è solo il 499. Avete già comprato qualcosa direttamente da hifiman? Come sono i tempi? Quanto si paga in più tra spedizione e dogana?
    Se scrivi all'email del servizio clienti puoi chiede se parte dall'Europa: in quel caso non c'è dogana. Tempi normali, qualche gg di attesa, e personalmente mi sono trovato benissimo con la loro assistenza (rispondono subito e sono disponibili). Spedizione mi sembra attorno ai 30-40 euro.

    Prendendo oggetti open-box si risparmia parecchio, inoltre offrono anche il servizio del trade-in.


    _________________
    Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/@headeuphony
    Cuffie: Hifiman HE1000 Stealth - ZMF Vérité Closed - ZMF Auteur Classic Redwood - Focal Clear OG - ZMF Aeolus - Focal Celestee - Sennheiser HD600 - ATH-R70X - Hifiman Sundara - Beyerdynamic DT880 600Ω - Beyerdynamic 300R - Sennheiser PXC-550 II
    Gear: FiiO K9 Pro AKM - Chord Mojo 2 - Lake People G111 Mk2 - Hifiman EF400 - Ifi Audio Go Blu - Cambridge Audio AXA 35 - FiiO K3
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 09, 2024 4:22 pm

    Esattamente, il centro di raccolta e assistenza è in Polonia.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mar Apr 16, 2024 5:09 pm

    Appena arrivato...

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Img_7517


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16, 2024 5:47 pm

    Ma solo a me ci mette una vita a visualizzare le foto?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mar Apr 16, 2024 5:52 pm

    A tutti...

    Comunque, per chiarire i dubbi su come funziona lo streamer, basta collegare il cavo di rete e poi utilizzare MConnect (per iOS) e vede tutte le proprie librerie e servizi di streaming.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Mar Apr 16, 2024 6:46 pm

    Come suona? Rispetto a ef400?
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34855
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da carloc Mar Apr 16, 2024 6:54 pm

    Non ho l'EF400 e non posso fare paragoni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 16, 2024 8:08 pm

    carloc ha scritto:A tutti...

    Comunque, per chiarire i dubbi su come funziona lo streamer, basta collegare il cavo di rete e poi utilizzare MConnect (per iOS) e vede tutte le proprie librerie e servizi di streaming.

    Ok quindi il più classicone degli UPNP/DNLA.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da vick75 Mar Apr 16, 2024 8:19 pm

    JacksonPollock ha scritto:
    carloc ha scritto:A tutti...

    Comunque, per chiarire i dubbi su come funziona lo streamer, basta collegare il cavo di rete e poi utilizzare MConnect (per iOS) e vede tutte le proprie librerie e servizi di streaming.

    Ok quindi il più classicone degli UPNP/DNLA.
    e' uno standard Hifiman EF400 - Pagina 5 704751
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 141
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da widemediaphotography Sab Apr 20, 2024 10:38 pm

    Riporto brevemente le mie impressioni su EF400 che avevo testato velocemente quando stavo acquistando le Hifiman HE1000 Stealth e poi anche successivamente, quando l'ho avuto in prestito per un confronto diretto con il Violectric HPA V222, perché incuriosito dal DAC R2R.

    L'Hifiman ha un rapporto qualità prezzo decisamente interessante, visto che costruttivamente è fatto anche bene e ha un DAC R2R integrato con uscite bilanciate, tuttavia un test approfondito con le HIFIMAN HE1000 Stealth in confronto al Violectric, mi ha  evidenziano  un suono tutto proprio e tutt'altro che neutro... E' un ampli che va provato con le specifiche cuffie. 
    A mio avviso in quella fascia di prezzo il Topping A70, che ho avuto modo di provare, ha una validità più estesa e la sua neutralità lo confermano come amplificatore adattabile a molte cuffie (necessita di DAC)
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Hifiman EF400 - Pagina 5 Empty Re: Hifiman EF400

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Apr 21, 2024 7:56 am

    Confermi quello che scriviamo sin dal primissimo post...  NON è neutro al contrario è eufonico.
    Lo stadio di amplificazione è piuttosto grezzo, oltre a questo, ogni uscita cuffie suona diversa.
    La più "asciutta" è la 3.5mm.


    Come DAC puro ha una sua collocazione, che lo differenzia rispetto alla concorrenza soprattutto lato timbrica... Lo tengo connesso al Luxman e ci piloto le HE6 dai morsetti, rimane piacione ma suona tutto molto più arioso che dalla bilanciata sul frontale.

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08, 2024 10:53 am