Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Cd formato digipack. Quanto li odio!!!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Cd formato digipack. Quanto li odio!!!

    Eddiebg1976
    Eddiebg1976
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 20.01.22
    Età : 47
    Località : Ponte Nossa

    Cd formato digipack. Quanto li odio!!! Empty Cd formato digipack. Quanto li odio!!!

    Messaggio Da Eddiebg1976 Lun Apr 10 2023, 11:41

    Sto notando da parecchio tempo che, purtroppo la stragrande maggioranza dei nuovi album in uscita in cd, sono commercializzati il più delle volte in formato digipack. Da audiofilo attento (sono quasi 40 anni che colleziono musica sia vinile e cd) ho sempre detestato questo tipo di confezione. Mi sembra evidente che si rischi di più il danneggiamento della superfice ottica dove sono incisi i dati quando viene sfilato il cd dall'involucro interno. Esempio concreto recente, il Cd dei Pink Floyd uscito poche settimane fa "Live at Wembley 1974". Nonostante fosse sigillato accuratamente, quando ho tolto il cd ho guardato subito la parte dove sono incisi i dati e ho notato residui di sporco e purtroppo alcuni evidenti graffi, forse dovuti a una maldestra procedura di confezionamento o forse di attrito della parte dati con il cartone del digipack, insomma un disastro sotto tutti gli aspetti. Al che non me la sono sentita di mettere il cd originale sull'hi fi, (ho sostituito tra l'altro da poco il lettore cd con l'ultimo della Marantz) perché non voglio rischiare minimamente il danneggiamento della lente del lettore, ma dopo aver tolto il più possibile i segni con tocchi delicati il più possibile di panno microfibra, ho preferito fare la copia sul pc e salvare il tutto su chiavetta per auto (niente cd originali in macchina) e fare con Nero altro cd per hi-fi.
    Rimpiango tantissimo i cd che erano commercializzati fino a pochi anni fa, quelli con le belle custodie. Nonostante abbiano anni e anni di utilizzo, i miei cd (molti dei quali risalgono al 1988, con l'acquisto del primo lettore cd Philips, che tra l'altro utilizza mio padre e va ancora da Dio senza minimo guaio alla lente, penso a un miracolo o è stato tenuto gran bene !!!) non hanno benchè minimo graffio o presenza di sporco sulla parte dati, suonano ancora da Dio come il primo giorno. Ovviamente sono stati sempre tenuti nelle sue custodie al riparo dalla luce, polvere e fonti calore. Addirittura il cd degli Europe "Out of this world" prima stampa del 1989 della Epic che mi ricordo molto bene avevo acquistato in un autogrill dell'autostrada A4 vicino a Padova al rientro delle ferie, lo sto ascoltando ora con il nuovo lettore in hd e mi sembra di percepire notevole miglioramento a livello del suono. Non ho mai sentito una cosa del genere. Sembra quasi di essere in studio con la band da tanta qualità e nitidezza dell'audio!!! Eppure tanti appassionati sostengono che con il tempo i cd si usurano e perdono brillantezza. A me non pare proprio!!!!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Cd formato digipack. Quanto li odio!!! Empty Re: Cd formato digipack. Quanto li odio!!!

    Messaggio Da carloc Lun Apr 10 2023, 15:49

    Eddiebg1976 ha scritto:Eppure tanti appassionati sostengono che con il tempo i cd si usurano e perdono brillantezza. A me non pare proprio!!!!

    Il laser del lettore CD legge lo stato metallico del disco ed estrae "i bit" della registrazione. Può capitare che, con il passare del tempo, lo strato riflettente o la parte in policarbonato trasparente che lo ricopre si opacizzi. In questo caso la lettura può diventare problematica.

    Invece, se il CD è in buono stato il suono non ne risente assolutamente.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6026
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    Cd formato digipack. Quanto li odio!!! Empty Re: Cd formato digipack. Quanto li odio!!!

    Messaggio Da brizzo Lun Apr 10 2023, 16:31

    Cd formato digipack

    anche a me non piace, il cartone tende a rovinarsi facilmente


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Cd formato digipack. Quanto li odio!!! Empty Re: Cd formato digipack. Quanto li odio!!!

    Messaggio Da Pinve Mar Apr 11 2023, 16:22

    Inevitabilmente tutto si deteriora... anche le mie orecchie ed anche il CD. Ma penso sia molto più probabile che siano i masterizzati di bassa qualità a salutarci per primi; ho qualche copia che usavo in macchina che si è notevolmente ingiallita e che non so se va ancora, poco male. 
    Ma erano cd vergini comprati nelle campane a basso prezzo.
    Quelli originali non hanno problemi.
    Quanto alla polvere in realtà basta spolverare leggermente; non c'è contatto tra lettore e disco, conta la trasparenza del supporto.
    Poi il digipack lo trovo antipatico nell'uso e nell'archiviazione perchè ha spesso dimensioni diverse e essendo di cartone tende a rovinarsi; un pò come la cover del vinile. 
    Di buono c'è che alcune sembrano cover di vinili in miniatura.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Dom Apr 28 2024, 06:12