Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC


    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Ven Apr 21 2023, 21:59

    Con questo nn voglio dire che l ' AURALIC ARIES g1 non va bene...magari andava collegato diversamente...magari è l 'ingresso coassiale del r27 che nn va bene...fatto sta che nn mi aveva mai entusiasmato...venduto dopo un anno di convivenza con un suono sterile...e con la sua app men che mediocre. In confronto l altro sistema cuffia che ho (node...M2Tech...WooAudio WA6se)
    sembrava un altro pianeta...ora mi sembra questo ancora migliore !!!
    Anche confrontando questo sistema
    con un altro in mio.possesso ( dac
    CHORD QUTEST e un OTL SCIIT)
    questo mi sembra migliore del pur ottimo CHORD ....
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 22 2023, 00:01

    emiddio ha scritto:Una cosa nata male...procede peggio!!!
    Altro che cavo USB con la corrente..!!!
    Il mio ZEN pure è arrivato con un trasformatorino ridicolo e col filo CORTISSIMO...ma soprattutto
    NON SI COLLEGA....È DIFETTATO

    Prima di dire che è effettivamente un esemplare difettoso, prova a seguire la procedura di setup iniziale in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=tf97EphgCps

    In alternativa alla procedura indicata nel video, puoi provare con quest'altra che ho recuperato su un forum estero:
    1. Disconnect all cables (except power) and turn ZS on. Wait until you have some constant led status.
    2. Do a hard reset at the back with a paperclip or pin. Hole is under the sticker.
    3. When the left led is steady (red) turn ZS off
    4. Connect ethernet cable between modem and ZS and power on again. Wait until you have some constant led status.
    5. Open browser and type ifi.local in browser address bar. If that doesn't work find and type ZS IP address instead.
    6. Once in the menu go to settings > system > Run first config Wizard. Walk through, click Save and wait for the save.
    7. When done disconnect ZS entirely and/or connect your DAC.


    _________________
    Equipment:
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 00:15

    Grazie...gentilissimo...


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 12:26

    Ma stamattina l ho rispedito a BIT STORE...


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da Barone Birra Sab Apr 22 2023, 13:37

    Allora, io ho sia lo Zen Stream che Auralic Vega G1 (su due impianti paralleli).
    Sullo Zen Stream:
    -No buono cavo USB Ricable, l'avevo comprato ma dovuto restituire, non andava
    -Ho Preso un IFI Mercury, ottimo https://ifi-audio.com/products/mercury3-0/
    -Ho upgradato l'alimentazione con un Topping P50 lineare
    -Ifi credo abbia un suono più "caldo", lievemente, di Auralic, ma Auralic è uno step sopra, sia come definizione che spazialità (e vanno con Tidal Connect).


    _________________
    Ascoltofoni:
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 13:53

    Bene...io ora non ho più ne AURALIC
    nè lo IFI ZEN....!!!!!

    P.s
    Ho visto Ifi Mercury....costa piu del
    lettore!!@
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da Barone Birra Sab Apr 22 2023, 14:49

    Io lo pagai sui 150... è aumentato?

    https://www.bit-store.it/usb/6592-ifi-audio-mercury-cable-30-05mt.html


    _________________
    Ascoltofoni:
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 15:02

    L ho vistl ora su Amazon 396 euro
    0.5 metri !!!


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da Pietro Sab Apr 22 2023, 15:55

    emiddio ha scritto:Ma stamattina l ho rispedito a BIT STORE...

    Mi dispiace, ma perchè tanta fretta ? Prima di rispedirlo, hai almeno riprovato a configurarlo con una di quella procedure ?


    _________________
    Equipment:
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 16:15

    Si ho provato...ma nn si collega.
    Comunque grazie li stesso


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 18:12

    Ho già 2 node che funzionano nel 2 canali ed in un impianto cuffia...Nel secondo impianto cuffia avevo l'Auralic collegato all Audio gd r27...venduto.
    Non mi piaceva...ma forse non sono riuscito io a farlo rendere (collegamenti cavi ecc). Visto che tutti ne parlano bene...ok colpa mia.
    L' IFI ZEN mi ha davvero provocato un moto di repulsione...non sono riuscito a collegarlo ...e si che ho collegato di tutto!!! Poi arriva con un cavo eterneth di pochi cm...e un alimentatorino ridicolo che oltretutto non arrivava manco alla ciabatta tanto il filo era corto. Davvero una cosa insulsa. Ho visto l'SMSL SD9
    ...un lettore davvero mooolto ben fatto...
    Provate a guardare il lato b dei collegamenti...eccellente...vaschetta IEC quindi alimentatore interno e ingressi fatti davvero bene. Legge di tutto ...prezzo analogo...poi ho altro di questo marchio che considero davvero eccellente(2 ampli digitali per sonorizzare vari ambienti).


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 22 2023, 18:45

    In linea teorica un trasporto network "non suona" perché non decodifica nulla... Si limita a trasportare, appunto.
    E non è un trasporto meccanico (come un lettore CD) quindi l'incidenza nella catena diventa veramente infinitesimale.
    Certo se l'alimentazione è scarsa può variare il rapporto S/N della catena ma se sono carrozzati a dovere (e il G1 lo è) non c'è nulla da temere.

    Questo a meno che non gli assegni altri compiti come upsampling o abiliti i DSP interni deve essere trasparente.
    Il G1, Lumin D2, Primare NP5 tutti rigorosamente provati in cuffia (come trasporto puro) erano indistinguibili in ingresso alla coassiale del Chord Qutest.
    Quello che aveva meno impatto era L'Aries Mini, che invece migliorava dalla USB, perché permetteva di escludere tutto il circuito di decodifica abbattendo il famigerato S/R.

    Quello che incide maggiormente sul suono è sempre il DAC, quindi secondo me l'indiziata principale è la coassiale dell' R27.
    E mi sembra che nella pagina precedente ci siano state conferme anche da Andrea Ricci rispetto a questa supposizione.

    Non è raro che la Toslink suoni meglio, a livello elettrico è la porta più isolata di tutte.
    Nel Qutest per esempio anche Rob Watts la indicava come miglior connessione...
    Personalmente non ho mai sperimentato differenze sul Chord, ma altri DAC mi hanno invece dato evidenze diverse.
    A volte la USB, più spesso la coassiale, a volte la Toslink...

    Comunque in questi casi, una volta individuato l'ingresso migliore del DAC devi comunque normalizzare lato APP di riproduzione.
    Volumio, Daphile, Roon... Ne scegli una, la "tieni ferma" e poi vedi cosa succede con i diversi trasporti (secondo me zero Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 285880...).


    Ultima modifica di JacksonPollock il Sab Apr 22 2023, 19:01 - modificato 1 volta.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 19:00

    Sono completamente d accordo...e ne sono contento...perche vuol dire che ci ho visto bene. La coassiale dell Audio gd r27 DEVE per forza essere quella implementata male...infatti appena ho collegato un Logitech Touch (!!!) con cavo OTTICO si sono aperti scenari musicali MAI SENTITI con l 'r27...


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 19:05

    Penso che all Audio Gd r27 collegherò
    un SMSL SD9 con cavo ottico...
    Ho anche io il Chord Qutest e confermo
    che l'ingresso migliore è il TOS.LINK.


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 22 2023, 19:09

    Se un 24/192 ti basta prova un Wiim Pro.
    Si può configurare per andare come trasporto puro in Toslink (fino a 24/192 appunto) e permette l'uso della APP di Tidal con la funzione Tidal Connect.

    Lo puoi alimentare come vuoi visto che accetta una USB-C da 5V e include un cavo Toslink fatto veramente bene...
    Ha anche la WiFi ma te la sconsiglio. Lo tengo sulla seconda catena dove ha sostituito il Primare NP5 (pagato 400 Euro) che ho venduto senza remore.
    Il WiiM è identico nella resa pur costando la metà (meno in realtà)... Lo tengo collegato alla coassiale del lettore Creek e piloto tutto con Roon.
    Non perde un colpo.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 19:16

    Grazie del consiglio ...lo terrò presente...
    E dire che l Audio Gd lo avevo messo in vendita...sarà con me invece finchè morte non ci separi!!! È davvero eccellente...la catena migliore che ho
    ...sarà il DAC r2r, ma anche l ampli bilanciato vero...è davvero ENTUSIASMANTE....la cosa che si avverte di più è la mancanza di fatica di ascolto...il dettaglio e la naturalezza.
    Davvero incredibile...ce l ho da 1 anno e solo ora lo sento come suona!
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 19:25

    Questo dimostra l'importanza dei collegamenti...quindi anche dei cavi.
    Sicuramente collegherò il Wiim pro
    oppure l'SMSL con cavo TOS.LYNK...
    Il Wiim.pro se non erro potrei alimentarlo con cavo USB a partire dall r27...
    Ma in ogni caso mi serve la.connessione
    WiFi.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Apr 22 2023, 22:06

    Si il Wiim supporta l'alimentazione diretta da una presa USB standard.
    Scala tantissimo se l'alimentazione è buona.

    Quanto alla WiFi tiene bene fino al 44/16 ma se ti servono campionamenti più alti serve una WiFi MOLTO forte oppure LAN.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Sab Apr 22 2023, 22:15

    ok....grazie


    _________________
    SORGENTI :   Bluesound Node 2i (3unità)
    DAC:   M2Tech +Gustard +Chord Qutest
    AMPLIFICATORI:   Electrocompaniet ECI 5 +WooAudio WA6 SE + Sciit Valhalla
    DIFFUSORI:   Sonus Faber Olimpica I---Sunfire XT-EQ8---SVS SB16 ULTRA. Elipson Planet M.
    emiddio
    emiddio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 602
    Data d'iscrizione : 29.10.16
    Località : Castrolibero (CS)

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da emiddio Mar Mag 02 2023, 19:30

    Alla fine ho avuto il rimborso dello ZEN STREAM da BIT.STORE...venditore che si è dimostrato davvero gentilissimo e molto corretto. Ora l Audio GD r27
    è collegato con Toslink ad un vecchio lettore (Logitech Touch) e si sente benissimo...Ma si sa non siamo mai contenti...voglio provare un WIIM Pro oppure Mini...sempre collegandoli con l uscita ottica. Quello che nn si muove è l altro impianto cuffia composto da NODE 2i...M2TECH Young...WOO AUDIO
    WA 6SE...cuffia Aeolus ZMF...!!!
    Grazie a tutti...
    Emiddio
    sandro vero
    sandro vero
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 1
    Data d'iscrizione : 01.09.23

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty ifi stream con Hifiman HF400

    Messaggio Da sandro vero Ven Set 01 2023, 17:22

    il collegamento via usb dell'ifi Zen Stream con l'ampli/dac della Hifiman HF400 mi dà problemi: il segnale ha un volume troppo basso, con troppo poco potenza. Qualcuno sa dirmi da cosa possa dipendere? Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 05 2023, 14:27

    Hai configurato bene la porta dalla pagina dello Zen Stream?
    A me dava problemi nel riconoscimento della USB con DAC che non supportano il DSD.
    Inoltre ci sono opzioni di normalizzazione del suono che se tenuti attivi riprocessano l'audio e questo potrebbe incidere sul segnale inviato al DAC.

    Quanto all' EF400 ti consiglio di usare l'ingresso USB-C (devi però spegnere entrambe le elettroniche prima).

    Altra domanda... Con quale APP lo stai pilotando?
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da audio_fan Mar Set 05 2023, 16:42

    Lo dico da perfetto ignorante: uno streamer "per definizione" dovrebbe avere una uscita bitperfect il controllo del volume dovrebbe essere - in linea di principio - a valle del DAC, in analogico.

    @sandro_vero non hai un altro DAC o amplificatore con ingresso digitale per un riscontro?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5160
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC - Pagina 2 Empty Re: Ifi Zen Stream...come collegarlo al DAC

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 06 2023, 14:02

    Gli streamer dichiarati bitperfect tipicamente non elaborano il segnale a meno che non gli chiedi tu di farlo. 
    In base al prodotto possono anche mantenere il bitperfect in resampling.

    Alcuni modelli offrono delle opportunità di gestione del flusso in ingresso che vanno dalla normalizzazione dei livelli agli attenuatori digitali, cross fading ecc...
    Possono tornare utili con alcuni server che non gestiscono il gapless o che generano dei click al cambio di formato.

    Lo Zen ha alcune di queste funzioni, quindi basterebbe disattivarle per escludere che il livello basso dipenda da elaborazioni.
    Ma possono dipendere anche dalle APP che si usano per riprodurre o dai protocolli.

    Per esempio la prima volta che configurai il Chromecast con Roon non avevo notato che (oltre che da Roon stesso) anche dalla app di Google Home andava impostato il livello fisso, che veniva filtrato automaticamente al 90% anche dall'uscita SPDIF, e avevo livelli più bassi. Sono impazzito nel cambiare dac diversi, fare mille prove quando la soluzione era in una checkbox del software...

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 18:02