Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Mag 25 2023, 12:39

    Salve a tutti, un pò per voglia un pò per necessità, sono a chiedere i vostri consigli per un upgrade al mio piatto. Sono possessore di un Clearaudio Emotion del 2008 (non è la serie SE) che monta una testina Grado (che dovrebbe essere la Reference Silver 3). Il piatto è collegato ad un pre Advance Paris Smart PX1 che pilota due valvolari autocostruiti. Da un pò di tempo, il braccio montato sul Clearaudio da qualche problema. Intanto la levetta che lo tiene su, non funziona più e la sua calibrazione lascia molto a desiderare. Inoltre nel mio impianto la Grado restituisce una presenza di bassi troppo accentuata che non riesco a capire se si tratta della puntina o della cattiva calibrazione. Dal momento che vorrei godermi i vinili nel migliore dei modi e sospettando che al mio braccio è accaduto qualche cosa.... vorrei procedere ad un upgrade. L'idea sarebbe quella di prendere una OC9 XSH (e quindi passare ad una MC che cmq il mio PRE dovrebbe pilotare senza grossi problemi) ma non riesco a capire se posso montarla sul mio braccio (E questo è il primo quesito). Dal momento però che ho timore che il braccio non funzioni a dovere, sarei disposto anche a cambiarlo ma mi chiedo quale tipo di braccio potrei montare sul mio Clearaudio (magari un braccio che permetta una regolazione più precisa rispetto a quello originale che non è proprio per novelli) Ma se decidessi di cambiare testina e braccio, forse a questo punto potrei pensare di cambiare proprio tutto? A tal riguardo avrei trovato un Thorens td 126 mk2 sui 700 Euro circa che mi sembra di capire sia un ottimo giradischi oppure un Thorens TD 350-250 EX Demo a circa 2000. Insomma come vedete sono un bel pò indeciso e confuso. Consigli? Grazie a tutti.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 25 2023, 14:49

    Se ti piace il marchio potresti rimanere in casa Clearaudio e prendere un altro giradischi completo (si trova qualcosa anche nelle occasioni),  
    oppure un nuovo braccio solo se un tecnico ti certifica che quello che hai si è danneggiato e non si può più sistemare (strano Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion 98542 ma potrebbe accadere).
    Considera che un braccio Clearaudio non è propriamente da due soldi ... 

    Certo che puoi montare la Audio Technica OC9, che problemi ci sono ?  Visto il costo è una testina molto buona che necessita di un buon giradischi / braccio.
    Sulle alternativa di casa Thorens: il 126 mkII è un vecchio giradischi vintage molto complesso e con un sacco di elettronica. Se vuoi un consiglio = lascia perdere.
    Discorso diverso per gli altri Thorens "attuali" e per il 350 che indichi in alternativa (per caso quello che si vede su Lyrics  Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion 650957): da considerare.
    Anche come abbinamento con quella testina non dovresti avere problemi, ritengo siano ottimi prodotti che suoneranno alla grande.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Mag 25 2023, 15:49

    Martin Logan, in primis grazie per la tua risposta e per i tuoi consigli. Purtroppo credo (è solo una supposizione) che sul braccio sia caduto accidentalmente una tavola (motivo per cui la levetta non aziona più il sollevamento del braccio) ma voglio approfondire se il braccio è effettivamente da cambiare o meno.

    Per quanto riguarda il montaggio dell'Audio Technica OC9 (che ne ho letto molto bene ma non l'ho mai sentita suonare) chiedevo perchè magari per il peso e per la conformazione del braccio del Clearaudio non si addiceva.
    Pensi che vista la sua qualità può essere abbinata al mio giradischi? E al Thorens 350?

    Con la mia catena devo dire che il suono Clearaudio è poco "analogico" con basse frequenze troppo presenti e devo dire anche che la calibrazione del braccio non è proprio immediata motivo per cui stavo anche valutando la possibilità di passare al Thorens.

    Grazie per il consiglio per l'MKII mentre per gli attuali Thorens si, la fonte è quella da te indicata :-) che ho visto hanno anche un TD810 (in super sconto) al quale andrei ad abbinare appunto l'OC9.

    In tutto questo la domanda principale è.... farei un salto di qualità "udibile" che ne vale la pena?? :-)

    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Gio Mag 25 2023, 16:21

    Con l'810 non saprei ... nel campo dei gira a tavola rigida resterei su un solido Rega  P6 o un modello di pari prezzo della Project Audio.
    Non sapevo neppure della esistenza del Thorens 810 e mi va bene così ... nessun rimpianto per non averlo saputo - ora che l'ho visto.  Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion 650957
    Per l'altro modello Thorens, di alta gamma, confermo la bontà del prodotto.

    Sarà un deciso salto di qualità (con la MC di casa Audio Technica) per quanto lo potrà permettere il tuo stadio Phono (interno al Paris PX1).
    Potrai sempre - in futuro - aumentare ancora la resa dell'analogico ricorrendo a un pre phono esterno di alta qualità.
    Upgrade che non richiederà alcun sostituzione: aggiungi il componente mettendolo fra piatto e Adv. Paris e via.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da carloc Gio Mag 25 2023, 16:26

    Concordo con ML.

    Un Rega P6 o P8 e sei a posto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Mag 25 2023, 16:52

    Neanche io conoscevo l'810.
    Mi ha incuriosito visto il prezzo.
    Anche in internet non si trova molto.

    Anche del Rega P6 ne ho sentito parlare sempre un gran bene.
    Quindi il consiglio sarebbe Rega P6 con OC9?

    Grazie ancora dei preziosi consigli Carloc e Martin!
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da carloc Gio Mag 25 2023, 16:56

    Allora, il Rega è un giradischi progettato per suonare bene, è semplicissimo da regolare e basta una base solida su cui appoggiarlo ed il gioco è fatto.

    Se ti piace ascoltare bene la musica e non impazzire dietro a regolazioni infinite, il Rega è il giradischi perfetto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Mag 25 2023, 17:01

    Ecco, Carloc, hai capito perfettamente.... vorrei ascoltare bene la musica senza impazzire dietro a regolazioni infinite.

    Mi metto a cercare Rega P6!
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3431
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Teraphoto Gio Mag 25 2023, 17:20

    Ciao Faust, rafforzo il messaggio di Carlo in base alla mia esperienza da utilizzatore avendo un Rega P8 e te li consiglio a spada tratta sopratutto se vuoi un apparecchio "no frills", semplicissimo da mettere in ordine di marcia e quello che conta per te è pensare solo ad ascoltare (bene) la musica .

    Se invece ami sperimentare e provare testine diverse, cavi vari, confronti di apparecchi: lascia perdere perchè ha i seguenti vincoli:
    - shell fisso quindi per provare diverse testine devi fare smonta/rimonta, non puoi cambiare lo shell al volo
    - cavo terminato direttamente nel braccio senza connettori (almeno il mio) e quindi o tieni quello o se vuoi cambiare ti diverti con lo smontaggio
    - altezza non regolabile, quindi o usi le testine Rega o trovi una che abbia altezza compatibile o minore (smoccolando perchè pochi produttori indicano le dimensioni fisiche). Mi pare che l'AT OC9 sia giusta perchè tempo addietro l'avevo valutata ed avevo trovato le misure....comunque se proprio vuoi montare quella che ti pare esiste un kit di spessori ma per usarli devi smontare il braccio.

    Detto questo che aggiungere? ah, di solito piacciono alle consorti/compagne, che non guasta.

    Ciao
    paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da machenry Gio Mag 25 2023, 19:05

    E, in alternativa, un bel Technics nuovo, magari un 1200 GR, o il G che pero' e' piu' caro, che ha delle regolazioni semplici e chiare e lo shell staccabile per montare la testina? Sicuramente il suono e' dinamico e aperto. Embarassed


    _________________
    Enrico
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Mag 25 2023, 19:31

    martin logan ha scritto:Sarà un deciso salto di qualità (con la MC di casa Audio Technica) per quanto lo potrà permettere il tuo stadio Phono (interno al Paris PX1).
    Potrai sempre - in futuro - aumentare ancora la resa dell'analogico ricorrendo a un pre phono esterno di alta qualità.
    Upgrade che non richiederà alcun sostituzione: aggiungi il componente mettendolo fra piatto e Adv. Paris e via.

    A questo punto ne approfitto e ti chiedo consiglio su quale Pre Phono mi consiglieresti.
    Considera che il Paris PX1 l'ho preso proprio come Pre Phono. Poi ovviamente gli ho collegato anche il lettore CD!

    Per quanto concerne il giradischi, ecco cosa mi hanno proposto....
    Il Thorens TD 350-250 con montata come puntina la Sumiko Amethyst che a dire del venditore, a parità di prezzo è migliore della OC9 (suono più aperto anche in virtù delle mie B&W 805s)

    Considerando comunque il prezzo a cui riuscirei a prendere il Thorens TD 350-250 devo dire che il pensiero mi alletta.

    Che ne pensate? Conoscete la Sumiko Amethyst?

    Ora cerco anche qualche info sul Technics 1200 GR. Grazie machenry!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Dom Mag 28 2023, 17:40

    se hai dubbi sul tuo gira prima di spendere soldi per sostituzioni varie fai erificare la situazione ad un bravo tecnico   
    sei a Roma,   contatta Lucchetti oppure Montebovi
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Lun Mag 29 2023, 07:55

     questo punto ne approfitto e ti chiedo consiglio su quale Pre Phono mi consiglieresti.
    Considera che il Paris PX1 l'ho preso proprio come Pre Phono. Poi ovviamente gli ho collegato anche il lettore CD!




    Il Paris è un apparecchio da circa 900/1000 euro. Ho il dubbio che diventerà il collo di bottiglia dell'impianto  Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion 917604
    un buon pre phono può essere una risposta per valorizzare la parte analogica senza sostituirlo.
    Quale ? Prova a dare una occhiata ai siti di Grhaam Slee, Lehmann Audio, Project, Rothwell, Trichord, Musical Fidelity.
    A proposito di Lehmann Audio: hai un messaggio PM.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Mar Mag 30 2023, 15:53

    alanford ha scritto:se hai dubbi sul tuo gira prima di spendere soldi per sostituzioni varie fai erificare la situazione ad un bravo tecnico   
    sei a Roma,   contatta Lucchetti oppure Montebovi


    Grazie! Sempre buono avere dei contatti di bravi tecnici. Forse lo farò ma devo dire che la voglia di avere qualche cosa di più migliore sta prendendo il sopravvento. 

    @Martin Logan, grazie per le tue considerazioni e consigli. Visto e risposto al PM
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Lun Giu 05 2023, 12:28

    Alla fine upgrade fu.

    Ho dato indietro il clearaudio ed ho preso il Thorens TD 350 con montata come puntina la Sumiko Amethyst.

    Sono riuscito inoltre a trovare usato ad un ottimo prezzo ed ancora in garanzia un Lehmann Black Cube SE II che è andato a sostituire la parte Phono presente nel mio Advance Paris PX1 Smart.

    Le prime considerazioni sono che il giradischi con la puntina sono decisamente di un altro pianeta rispeto a clearaudio. Ne ho acquistato in tridimensionalità, dettaglio e calore. Veramente non ero mai riuscito ad ascoltare un vinile in questo modo nella mia catana nel mio ambiente e ne sono particolarmente soddisfatto!

    Queste consideraizoni valgono sia ascoltando il tutto con il Pre Advance Paris sia con il Black Cube.

    In merito a questo paragone al momento non ho notato chissà che salto di qualità. Mi aspettavo un miglioramento più marcato e invece devo dire che i punti a favore del Black non sono così tanti e forse non tutti così positivi per i miei gusti.

    Ho notato una spinta verso l'apertura con un enfasi dei toni alti che un pò mi fa storcere la bocca. Percepisco quasi una riduzione troppo marcata dei medi a favore però di un maggior dettaglio che forse con l'Advance Paris non c'è. Certo il Black Cube ho notato che se il vinile non è proprio un gran che, non fa sconti.

    In ogni modo volevo ringraziarvi a tutti per i consigli che mi avete dato e sono veramente contento del miglioramento che sono riuscito ad ottenere, molto più con il giradischi che con il pre e non perchè il Black non sia un super Pre ma perchè in fondo anche il Pre Phono dell'Advance non è male per niente!
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Mar Giu 06 2023, 01:24

    vedo che la tua testina ha una tensione di uscita da 2,5 mv
    mentre il tuo fono, sezione MM,    ha una sensibilita'  di 3,8 mV 
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Mer Giu 07 2023, 12:15

    alanford ha scritto:vedo che la tua testina ha una tensione di uscita da 2,5 mv
    mentre il tuo fono, sezione MM,    ha una sensibilita'  di 3,8 mV 

    Alanford esatto. IL BCII ha un sacco di settaggi (devo ancora smanettarci per bene) tra i quali modificare il guadagno.

    In realtà la tensione di uscita di questa testina è paragonabile ad una MC ad alta uscita e di conseguenza dovrei settare il PRE proprio come fosse una MC.

    Per quanto concerne invece l'enfasi degli alti, dovrei trovare il giusto settaggio degli switch presenti sotto al case del BCII per ottimizzare la risposta in frequenza.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Mer Giu 07 2023, 22:45

    io non ho dubbi che il fono che tu hai acquistato sia un buon fono ma questo non significa che sia la giusta  scelta rispetto alla tua testina  
    ho la netta impressione che l'acquisto sia stato condizionato dal prezzo ottimo che tu hai spuntato piuttosto che dalla sinergia fra fono e testina
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Mer Giu 07 2023, 23:03

    Beh il Black Cube SE II è un Pre molto versatile con tante possibilità di settaggi e riesce ad adattarsi molto bene a molte tipologie di hardware.


    Già impostando il Pre per un carico da 47K il guadagno è sicuramente migliorato.
    Anche l'enfasi degli alti si è ridimensionata.


    Poi sicuramente ci sarà un Pre che sarà più in linea con tutta la mia catena ma come si fa a verificare? Non sempre le scelte che partono dalla teoria nella pratica si confermano.


    Di sicuro documentandomi sul Black Cube SE II e riuscendolo a trovare ad un buon prezzo non ho faticato a fare la scelta.


    Immagino poi che come capita a tutti noi, il desiderio è quello di ottenere il massimo dalla catena che abbiamo e per farlo andiamo a "lavorare" anche sulle piccole cose che poi forse tutte queste migliorie non è che le portino.


    Resta comunque il fatto che l'upgrade giradischi testina è stato un miglioramento importante.


    Alanford giusto per un confronto e per accrescere la mia conoscenza, tu con questa configurazione di giradischi e testina che Pre avresti scelto?  
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Mer Giu 07 2023, 23:53

    a mio modesto avviso "l'anomalia" non e' il fono bensi' la testina  
    premesso che io non amo le MM 
    la tua e' una testina MM con un'uscita inferiore alla media  delle MM 
    se la confronti ad esempio alla ortofon black ti accorgi della differenza 
    la tua esce a 2,5,  la black a 5,0  
    forse e sottolineo forse    la black sarebbe stato un miglior match con il tuo fono  
    utilizzare la tua testina con la sezione MC del tuo fono  e' un po' innaturale  IMHO 
    pero' provare non costa nulla  visto che gli oggetti sono a tua disposizione  
    alla fine cio' che conta e' la soddisfazione del proprietario  sunny
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Giu 08 2023, 12:30

    Capisco perfettamente quello che dici e la teoria non fa una piega ma è anche vero che impostare un Pre con testina MC a 47K vuole solo dire renderlo più sensibile a tensioni di ingresso minori rispetto alle MM.
    La teoria quindi non mi vieta di usare un impostazione MC per una MM oppure impostazioni per MM con +10 di guadagno.

    Certo, montare una ortofon black probabilmente renderebbe tutto più teoricamente plug e play
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Edmond Gio Giu 08 2023, 14:12

    Nulla vieta di fare nulla, in questo caso, perché non si danneggia nulla. Tuttavia, il problema vero è l'induttanza della testina MM, che può portare a tagli evidenti in gamma acuta.

    Inoltre il livello d'uscita, a seconda delle testine e della loro impedenza interna, il livello d'uscita può variare, anche se tendenzialmente tende ad abbassarsi.

    Ma dipende molto dallo stadio phono e dalla testina...


    _________________
    Giorgio


    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Dom Giu 11 2023, 20:09

    Edmond perchè l'induttanza della MM dovrebbe portare a dei tagli in gamma acuta?

    Vorrei entrare nello specifico della mia configurazione

    La testina è una Sumiko Amethyst con queste caratteristiche:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Img_9710

    é una MM con Output a 25mV ed è sicuramente insolita.
    Il carico dichiarato è 47K

    Se ora vado lato Pre, le caratteristiche sono:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Scherm10

    Ed è evidente come il consiglio sia per le MM un minimo di 3.8mv

    Ma se vado a giocare con i selettori presenti sotto il case ho queste varie possibilità:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Scherm12
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Scherm11

    A questo punto se io vado ad impostare il PRE come se avessi montato una MC a 47K, quale dovrebbe essere la controindicazione?

    Perchè dovrei avere un taglio sulla gamma acuta?

    Altra opzione che potrei avere è impostare il PRE su MM ed utilizzare il selettore per l'aumento del guadagno e portarlo a 56dB

    Ovviamente chiedo tutto questo per una ima maggiore conoscenza ed approfondimento aldilà di quello che poi le mie orecchie preferiscono!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Edmond Dom Giu 11 2023, 20:43

    Perché una testina MM ha una induttanza parecchio più alta di quella di una testina MC. Lo stadio MC si aspetta una induttanza bassa (tipicamente 5 - 100 microH) e se ne vede arrivare una molto più alta (tipicamente 200 - 800 milliH - nota l'unità di misura -).

    Sommando all'anomalia dell'induttanza la capacità dei cavi, il rischio è quello di ottenere una curva di risposta in frequenza simile a questa, dove sopra i 10 kHz la risposta si attenua in maniera importante:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Curva10

    Tuttavia, non è scontato che sia così. Dipende dalla testina, dallo stadio phono e dai cavi che si utilizzano. Una prova sul proprio impianto è doverosa, come già detto.

    Il gain è il secondo fattore da prendere in considerazione, tenendo conto che un incremento di gain a fronte di un basso livello in ingresso, aumenta il rumore dello stadio phono.


    _________________
    Giorgio


    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 86
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Lun Giu 12 2023, 10:30

    Ok,

    teoricamente mi sembra chiaro.
    Sulla pratica per verificare effettivamente questo taglio bisognerebbe utilizzare della strumentazione.

    I cavi dal giradischi al Pre sono di circa 70cm con capacità di circa 30pF

    Sempre in teoria sarebbe meglio impostare su MM ed aumentare i db.

    Per rispettare totalmente la teoria a quel punto cambiare Pre o cambiare testina

      La data/ora di oggi è Ven Apr 26 2024, 23:41