Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion


    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Lun Giu 12 2023, 10:30

    Ok,

    teoricamente mi sembra chiaro.
    Sulla pratica per verificare effettivamente questo taglio bisognerebbe utilizzare della strumentazione.

    I cavi dal giradischi al Pre sono di circa 70cm con capacità di circa 30pF

    Sempre in teoria sarebbe meglio impostare su MM ed aumentare i db.

    Per rispettare totalmente la teoria a quel punto cambiare Pre o cambiare testina
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Mar Giu 13 2023, 00:30

    attenzione a pensare che teoria e pratica seguano ognuno una propria strada  
    cio' che ti ha detto Edmond (e che io condivido in toto) e che sicuramente avrai un taglio della frequenza  
    che poi il taglio sia maggiore o minore rispetto al grafico postato da edmond oppure che tu lo senta o meno questo e' un altro discorso  
    insomma pensare di aggirare un limite tecnico pilotando in MC una testina MM non mi pare una brillante idea  
    quindi per rispettare la teoria e la pratica a questo punto devi cambiare pre o testina  
    ovviamente prima di decidere se e chi sacrificare una prova si impone
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Mar Giu 13 2023, 11:29

    Si si, è tutto molto chiaro.

    Allo stato dei fatti il suono migliore con abbinamento Amethyst e Black Cube SEII è impostare il Pre come se la puntina fosse una MC.

    Volevo sostituire la puntina rimanendo su quella fascia di prezzo e rimanendo su una MM mi sembra di capire che potrei optare per una Ortofon 2M Black (mi sembrerebbe essere un ottima puntina) e una Roksan Corus Silver che esce a 6.5mv oppure una Goldring
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Ven Giu 16 2023, 00:11

    la ortofon black  e' una garanzia,   

    sulle altre non mi pronuncio  perche' non le conosco
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Ven Giu 16 2023, 07:20

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 704751  Pur non amando alla follia le 2M Ortofon (a mio personale parere meglio Nagaoka  Neutral) almeno è un punto fermo, con 
    molti appassionati che ce l'hanno nell'impianto in tanti abbinamenti giradischi / pre phono: ti potranno dare feedback attendibili.
    Le altre - può essere che siano buonissime - sono molto meno diffuse, quindi è un esperimento che potresti pagare caro se non ti piacciono.

    Quanto al livello di uscita: non sopravvalutare tale valore, nulla ha da spartire con la qualità del suono (neppure per una MM).
    Tant'è (l'ho già scritto) che molti pesi massimi, che costituiscono il meglio delle testine "cost non object", hanno uscite molto basse.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Ven Giu 16 2023, 08:35

    Faust ha scritto:Si si, è tutto molto chiaro.

    Allo stato dei fatti il suono migliore con abbinamento Amethyst e Black Cube SEII è impostare il Pre come se la puntina fosse una MC.

    Volevo sostituire la puntina rimanendo su quella fascia di prezzo e rimanendo su una MM mi sembra di capire che potrei optare per una Ortofon 2M Black (mi sembrerebbe essere un ottima puntina) e una Roksan Corus Silver che esce a 6.5mv oppure una Goldring

    La Black è un'ottima testina, molto "appariscente", impressiona molto ai primi ascolti perché chiara, aperta e con un buon impatto.
    Se cerchi qualcosa di più "rotondo" e dolce, certamente Nagaoka MP200 o MP300, oppure la sempreverde Goldring G1042GX ( se ancora la trovi)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Edmond Ven Giu 16 2023, 09:01

    Anche questa è un'ottima testina MM:

    https://dolfihifi.com/shop/gold-note-vasari-gold-testina-phono-mm/


    _________________
    Giorgio


    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Ven Giu 16 2023, 17:08

    analog60 ha scritto:

    La Black è un'ottima testina, molto "appariscente", impressiona molto ai primi ascolti perché chiara, aperta e con un buon impatto.
    Se cerchi qualcosa di più "rotondo" e dolce, certamente Nagaoka MP200 o MP300, oppure la sempreverde Goldring G1042GX ( se ancora la trovi)

    Grazie! Però da come scrivi sembrerebbe che dopo i primi ascolti stanca un pò e si soffre a continuare ad ascoltarla o ho letto male tra le righe?

    @Edmon grazie mille per l'indicazione.

    @Martin Logan, purtroppo la Nagaoka al momento non posso

    Grazie mille per tutti i preziosi consigli!

    Una curiosità (e resta tale) qualcuno di voi conosce il pre Vertere PHONO-1 MkII L?
    Chiedo perchè avevo letto una recensione che ne parlava come qualche cosa allo stato dell'arte ma poi andando a cercare sulla rete non trovo ne commenti ne tantomeno negozi che lo trattano
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Ven Giu 16 2023, 18:22

    Non la definirei stancante, assolutamente, dipende dai gusti, è una testina vivace, molto proiettata in avanti, a me personalmente piace, ma la Naga e Goldring a mio modo di sentire, sono più  raffinate, più dolci....insomma a parole è difficile....
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Lun Lug 03 2023, 01:32

    Alla fine fu Ortofon 2M black.

    Al momento ho preferito sostituire la Amethyst piuttosto che il pre :-)

    Mi sono segnato in ogni modo i vostri consigli inerenti la Naga e Goldring per un futuro.

    La Ortofon non mi dispiace. E' limpida chiara e dettagliata. Si forse un pochino troppo "fredda" ma devo dire che è anche molto precisa nella riproduzione.

    Di sicuro ora il Black Cube SE II lavora senza forzature impostato su MM.

    Grazie a tutti per i consigli veramente preziosi!

    Ora ne avrò bisogni di altri perchè ho un problema di fischio.... ma per quello aprirò un altro topic! :-D

    Sono molto soddisfatto dell'upgrade fatto e finalmente posso tornare a sentire un bel pò di vinili come si deve! Grazie!
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Lun Lug 03 2023, 07:25

    Faust ha scritto:La Ortofon non mi dispiace. E' limpida chiara e dettagliata. Si forse un pochino troppo "fredda" ma devo dire che è anche molto precisa nella riproduzione.

    Falla rodare almeno una cinquantina di ore, e vedrai che prenderà colore e calore
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Lun Lug 03 2023, 23:06

    le due testine hanno un prezzo simile  ma con una hai trovato la miglior sinergia con gli altri componenti dell'impianto  e di conseguenza dovresti sentir meglio  
    uso il condizionale in quanto Tu che hai comparato le due testine puoi esprimere  la miglior valutazione.  
    Giusto consigliare il rodaggio prima di esprimere valutazioni finali   
    buoni ascolti   sunny
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Ven Lug 28 2023, 17:17

    Eccomi qua, dopo un pò di ore dell'Ortofon.
    Beh devo dire che ne sono proprio soddisfatto!
    La Ortofon mi piace molto come suona. E' precisa, dettagliata, forse mi sarebbe piaciuta sentirla leggermente un pò più "calda" ma devo dire che con alcuni vinile è incredibile!

    Devo dire che non ho mai sentito i Vinili così come li sto ascoltando ora, e la "scimmia" della ricerca delle migliori incisioni sta prendendo in me il sopravvento! :-)

    Il grande dilemma stampa originale o ristampa non mi fa più dormire! (scherzo ovviamente) ed ho notato che è anche alquanto difficile trovare recensioni su quale versioni di determinati dischi è meglio prendere.

    In tutto questo nella mia catena si è unito (in prova) un pre delle Vertere. Il Phono-1 MKII (non la versione L che è l'ultima ma quella precedente).

    Beh devo dire che sta tranquillamente prendendo il posto del Black Cube SE II.
    Quando me lo hanno prestato non pensavo riuscissi a percepire una grande differenza ed invece devo dire che il Vertere si è decisamente imposto.

    Ancora grazie a tutti per avermi guidato con i vostri consigli a questo mio Upgrade che mi sta decisamente soddisfacendo!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26752
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da giaiant Ven Lug 28 2023, 17:35

    se possibile senza ombra di dubbio stampa originale 

    visto che parliamo di analogico mi sembra doveroso che anche la registrazione sia analogica 
    cosa che tranne poche eccezioni le ristampe non sono
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 860f2314
    per quanto riguarda le ultime uscite bè non c'è alternativa 
    ma di analogico resta solo il supporto.


    _________________
    Spoiler:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Ven Lug 28 2023, 21:05

    giaiant ha scritto:se possibile senza ombra di dubbio stampa originale 

    visto che parliamo di analogico mi sembra doveroso che anche la registrazione sia analogica 
    cosa che tranne poche eccezioni le ristampe non sono
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 860f2314
    per quanto riguarda le ultime uscite bè non c'è alternativa 
    ma di analogico resta solo il supporto.

    È quello che mi ostino a sostenere da sempre, un vinile rimaneggiato in digitale, unisce gli svantaggi delle due tecnologie.

    Se devo ascoltare un LP derivato dal digitale, tantovale prendere un CD...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2396
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da alanford Sab Lug 29 2023, 14:11

    analog60 ha scritto:
    giaiant ha scritto:se possibile senza ombra di dubbio stampa originale 

    visto che parliamo di analogico mi sembra doveroso che anche la registrazione sia analogica 
    cosa che tranne poche eccezioni le ristampe non sono
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 860f2314
    per quanto riguarda le ultime uscite bè non c'è alternativa 
    ma di analogico resta solo il supporto.

    È quello che mi ostino a sostenere da sempre, un vinile rimaneggiato in digitale, unisce gli svantaggi delle due tecnologie.

    Se devo ascoltare un LP derivato dal digitale, tantovale prendere un CD...

    permettimi di dissentire  
    sono le solite  frasi lette e ripetute su internet  prive di senso  
    sostenere che un LP con mastering in digitale e' come un CD non e' vero  
    chiedi ai professionisti, e  verifica bene le fonti di simili info fuorvianti ed inesatte
    vi sono ottime registrazioni in digitale e pessime registrazioni in analogico e viceversa  
    e' questione di manico e non di tecnologia
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Sab Lug 29 2023, 16:06

    Forse mi sono spiegato male, anch'io, penso come tutti, ho eccellenti stampe AAA su LP ed altrettante DDD oppure ADD su CD, e viceversa stampe pessime su entrambi i formati.

    Quello che volevo dire, è che mi pare un controsenso prendere un vinile rippato da una ripresa in digitale, infatti, a parte rare eccezioni, tutti i nuovi dischi, sono derivati da digitale, e spesso sono ciofeche, per questo compro usato e tendenzialmente, prime stampe
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Fausto Sab Lug 29 2023, 16:13

    carloc ha scritto:Allora, il Rega è un giradischi progettato per suonare bene, è semplicissimo da regolare e basta una base solida su cui appoggiarlo ed il gioco è fatto.

    Se ti piace ascoltare bene la musica e non impazzire dietro a regolazioni infinite, il Rega è il giradischi perfetto.
    Esattamente  Embarassed


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26752
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da giaiant Sab Lug 29 2023, 16:22

    alanford ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    giaiant ha scritto:se possibile senza ombra di dubbio stampa originale 

    visto che parliamo di analogico mi sembra doveroso che anche la registrazione sia analogica 
    cosa che tranne poche eccezioni le ristampe non sono
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 860f2314
    per quanto riguarda le ultime uscite bè non c'è alternativa 
    ma di analogico resta solo il supporto.

    È quello che mi ostino a sostenere da sempre, un vinile rimaneggiato in digitale, unisce gli svantaggi delle due tecnologie.

    Se devo ascoltare un LP derivato dal digitale, tantovale prendere un CD...

    permettimi di dissentire  
    sono le solite  frasi lette e ripetute su internet  prive di senso  
    sostenere che un LP con mastering in digitale e' come un CD non e' vero  
    chiedi ai professionisti, e  verifica bene le fonti di simili info fuorvianti ed inesatte
    vi sono ottime registrazioni in digitale e pessime registrazioni in analogico e viceversa  
    e' questione di manico e non di tecnologia
    mah io veramente su internet trovo solo frasi che decantano  il vinile almeno per la maggior parte
    io mi riferivo alla maggior parte delle ristampe
    che ci siano delle ottime registrazioni digitali lo so benissimo difatti son passato alla musica in streaming dopo più di40 anni di vinile
    e non lo rimpiango
    lo ascolto volentieri certo.
    le registrazioni digitali ascoltarle in cd o in vinile son semplicemente due cose diverse 
    con un buon impianto tutte e due possono dare delle ottime soddisfazioni di ascolto
    certo che ci sono registrazioni analogiche pessime ma le ristampe spesso sono anche peggio specie nel rock
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Ad2bda20


    _________________
    Spoiler:

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Ven Ago 04 2023, 17:02

    giaiant ha scritto:se possibile senza ombra di dubbio stampa originale 

    visto che parliamo di analogico mi sembra doveroso che anche la registrazione sia analogica 
    cosa che tranne poche eccezioni le ristampe non sono
    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 860f2314
    per quanto riguarda le ultime uscite bè non c'è alternativa 
    ma di analogico resta solo il supporto.

    Non so se questa possa essere considerata come una regola.... Ancora una volta sulla carta sono d'accordo ma in pratica non è così. Nella mia poca conoscenza che sto cercando di alimentare sempre di più e nella mia piccola esperienza, mi è capitato di sentire delle ristampe ottime che continuano ad essere superiori al CD anche se vengono da un master digitale. Il supporto e il modo di incisione molte volte fanno la differenza anche se il master è un digitale. Considerando anche che la solo la catena che c'è dietro per sentire un vinile è molto più complessa di un lettore CD, mi piace pensare che come una puntina produce un suono x piuttosto che Y anche su vinili da master digitali, allora non è per forza di cose che l'analogico deve essere per forza meglio del digitale (e parlo di master). Ho preso ultimamente Mezzanine versione 2017 stampa tedesca.... Io non ho mai sentito la prima stampa ma ho il CD. Ecco, alternando ad esempio l'ascolto da vinile a CD, il vinile riproduce un suono migliore a mio avviso. C'è un sito molto interessante www.dr.loudness-war.info dove riportano il range dinamico delle varie versioni di uno stesso album su supporti diversi. Ecco ci sono dei casi in cui anche le ristampe hanno un range dinamico migliore del CD e questo appunto dipende dal supporto e da come è stato inciso. E' anche vero che miglior range dinamico non vuol dire per forza miglior suono! :-)
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Mer Feb 21 2024, 19:17

    analog60 ha scritto:Se cerchi qualcosa di più "rotondo" e dolce, certamente Nagaoka MP200 o MP300, oppure la sempreverde Goldring G1042GX ( se ancora la trovi)

    Torno a questo post per una curiosità.
    In molti mi avete segnalato la Nagaoka MP200.

    Andando a vedere i dati tecnici è riportata una capacità di carico di 100 pf. 
    Il pre che ho (ma così come tantissimi altri pre in commercio) ha una capacità di carico di 100 pf questo sta a significare che per usare la Nagaoka dovrei usare un cavo di collegamento con capacità prossima allo zero..... e quindi praticamente impossibile.... Quindi per usare la Nagaoka ci vorrebbe un pre con capacità di carico minimo da 50 pf per avere un gioco di 50pf sul cavo.....

    Chi usa la Nagaoka MP200 che pre ha?
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 22 2024, 10:45

    Faust ha scritto:
    analog60 ha scritto:Se cerchi qualcosa di più "rotondo" e dolce, certamente Nagaoka MP200 o MP300, oppure la sempreverde Goldring G1042GX ( se ancora la trovi)

    Torno a questo post per una curiosità.
    In molti mi avete segnalato la Nagaoka MP200.

    Andando a vedere i dati tecnici è riportata una capacità di carico di 100 pf. 
    Il pre che ho (ma così come tantissimi altri pre in commercio) ha una capacità di carico di 100 pf questo sta a significare che per usare la Nagaoka dovrei usare un cavo di collegamento con capacità prossima allo zero..... e quindi praticamente impossibile.... Quindi per usare la Nagaoka ci vorrebbe un pre con capacità di carico minimo da 50 pf per avere un gioco di 50pf sul cavo.....

    Chi usa la Nagaoka MP200 che pre ha?

    Non ho la Nagaoka, provo cmq a risponderti, anche se, magari, attendi anche altri più esperti..

    Cercherei un cavo phono con la minore capacità di carico possibile ed il più corto possibile, anche se, a mio avviso, non mi preoccuperei più di tanto, perchè se la capacità totale fosse anche doppia di quella consigliata, l'unico effetto sarebbe una leggera attenuazione della gamma altissima (verso i 17/18 khz) che, ammesso e non concesso che sul disco siano incisi, non sentiresti ,almeno non le mie orecchie ed il 95% di tutte le altre, forse se ne accorgerebbero i gatti, e "Fufi" ti verrebbe a dire di cambiare testina :-)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 22 2024, 13:44

    Faust ha scritto:
    analog60 ha scritto:Se cerchi qualcosa di più "rotondo" e dolce, certamente Nagaoka MP200 o MP300, oppure la sempreverde Goldring G1042GX ( se ancora la trovi)

    Chi usa la Nagaoka MP200 che pre ha?

    Uso la MP-200 su un setup Rega modificato. Di solito la abbino a un Project Audio DS-2 Tube box con valvole Genalex G.L.
    E' vero che questo prePH ha tre carichi a scelta, ma i 100 pF vanno benissimo.
    Anche sulle altre regolazioni non senti molta differenza, forse un poco di apertura sugli alti ma sono dettagli che apprezzi con talune incisioni, non sempre.
    Puoi ottenere il medesimo effetto (una gamma acuta leggermente + aperta) cambiando il tappetino del giradischi ...

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Img_0011
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Gio Feb 22 2024, 22:49

    analog60 ha scritto:
    Non ho la Nagaoka, provo cmq a risponderti, anche se, magari, attendi anche altri più esperti..

    Cercherei un cavo phono con la minore capacità di carico possibile ed il più corto possibile, anche se, a mio avviso, non mi preoccuperei più di tanto, perchè se la capacità totale fosse anche doppia di quella consigliata, l'unico effetto sarebbe una leggera attenuazione della gamma altissima (verso i 17/18 khz) che, ammesso e non concesso che sul disco siano incisi, non sentiresti ,almeno non le mie orecchie ed il 95% di tutte le altre, forse se ne accorgerebbero i gatti, e "Fufi" ti verrebbe a dire di cambiare testina :-)

    Ok grazie! tutto chiaro

    martin loga ha scritto:Uso la MP-200 su un setup Rega modificato. Di solito la abbino a un Project Audio DS-2 Tube box con valvole Genalex G.L.
    E' vero che questo prePH ha tre carichi a scelta, ma i 100 pF vanno benissimo.
    Anche sulle altre regolazioni non senti molta differenza, forse un poco di apertura sugli alti ma sono dettagli che apprezzi con talune incisioni, non sempre.
    Puoi ottenere il medesimo effetto (una gamma acuta leggermente + aperta) cambiando il tappetino del giradischi ...

    Ne ho sentito parlare un gran bene del Project Audio DS-2. Mi confermi essere una buona accoppiata con l'MP-200 nonostante il pre non scenda appunto a 50pf come carico perchè i tre carichi mi sembra partano da 100 per arrivare a 300 se non sbaglio
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1664
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da martin logan Ven Feb 23 2024, 09:02

    Credo che il carico a 100 sia lo standard per molti prePH, magari alcuni sono ottimizzati per essere abbinati alle testine MC, che sono 
    più critiche da amplificare per via del basso segnale in uscita e delle diverse impedenze interne.
    Ho avuto anche prePH con carico settabile a 47 pF ma la differenza rispetto ai 100 pF - se devo essere sincero - non si sentiva  Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 999153
    Il DS 2 era stato scelto quando dovevo gestire diversi giradischi / testine, perché la comodità di avere tutte le regolazioni sul frontale, senza litigare
    con micro switch e tabelle, è impagabile. 
    Per il resto è un buon prodotto per il prezzo che ha, facile da migliorare mettendo 2 valvole di qualità maggiore.
    Faust
    Faust
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 25.05.23
    Località : Roma

    Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 Empty Re: Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion

    Messaggio Da Faust Ven Feb 23 2024, 18:40

    martin logan ha scritto:Ho avuto anche prePH con carico settabile a 47 pF ma la differenza rispetto ai 100 pF - se devo essere sincero - non si sentiva  Voglia di Upgrade - Clearaudio Emotion - Pagina 2 999153
    Il DS 2 era stato scelto quando dovevo gestire diversi giradischi / testine, perché la comodità di avere tutte le regolazioni sul frontale, senza litigare
    con micro switch e tabelle, è impagabile. 
    Per il resto è un buon prodotto per il prezzo che ha, facile da migliorare mettendo 2 valvole di qualità maggiore.

    Potrei sapere che pre hai avuto con carico a 47?

    Se dovessi paragonare il DS2 al Black Cube SE II quale seocondo te con MM ne esce "vincitore"?
    Ho trovato un DS2 usato e potrei farci un pensierino se decidessi di farmi passare la scimmia dei 47 o 50pf :-)

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 14:19