Da gianni60 Mar Giu 13 2023, 23:22
L' esperienza più' incredibile l' ho avuta quando ho conosciuto Be Yamamura.Appena arrivato in Italia ha fondato una societa con Luigi Basagni di Firenze, la ART e dopo poco tempo lo hanno portato a casa mia per farmelo conoscere e farmi spendere soldi logicamente.
Negli anni avevo sostituito i diffusore da AR9 alle IMF RSPM IV,stupende,Acoustat 2+2,Timpany IVA e poi le Soundlab A1.
Nel 1990 avevo messo insieme un impianto incredibile
Pre ML6B,Crossover ML LNC2 mono, esisteva solo stereo e avevo chiesto alla ML se me lo facevano mono e me lo hanno fatto.
Ampli 4 coppie di ML 20 a ponte,400 watt invece di 100 e diffusori Soundlab A1 con sub mono Soundlab B1,larghi 1.10 mt cadauno e alti 2.20 mt.
Una parete elettrostatica larga più' di 4 mt e alta 2.20 mt.
Giradischi Pierre Lurne con Pluto 5a e testina non mi ricordo.
Tutti cavi ML
Suono impressionante!
Arriva Yamamura,chiaccheriamo un' oretta e iniziamo con gli ascolti.Dopo um' oretta usciamo a cena e non mi dice niente del suono,ci spiegava il suono dei triodi, della differenza tra i trasformatori di uscita in superpermalloy e Mu metal,i vari tipi di valvole,300B,845,ecc,cose che noi avevamo visto solo su Stereoplay.
Era l' anno 1990 e avevamo visto la Madonna.
Veniva spesso a casa mia, aveva preso i miei cavi, tolto il rivestimento e metteva il cavo di rame nel forno di mia madre a 200 gradi per togliere le particelle d' ossigeno rimaste e mi mandava in farmacia a prendere delle bende di cotone per rivestirli perche' il rivestimentomche avevano gli tarpava il suono.Mi spiegava che il laser che leggeva il cd continuava a rimbalzare perche' tutte le superfici erano lisce.Mi mando' in ferramenta a comprare la carta vetrata 00 e carteggiava il bordo esterno del cd rendendolo opaco ed effettivamente la scena ed il suono migliorava.
20 anni dopo hanno inventato il pennarello verde e la macchina per carteggiare i bordi del cd.
Mi aveva portato dei cubetti di grafite con diversa densità' con il pallino giallo, verde e rosso da mettere sotto i diffusori per provare quello che andava meglio, usciva una pulizia di suono incredibile.
I diffusori non avevano ancora piedini o punte come oggi.
Dopo un mese circa gli ho detto, caro Be adesso che siamo amici dimmi cosa ne pensi di questo impianto.Risposta,caro Gianni,suono terribile!!!!!!!
Mi e' caduto il mondo addosso, dopo 10 anni di prove,ML,Jadis,Cello,Rowland,Klimo otl,ARC M 300 mono ero scioccato.
Mi ha regalato una sua testina, simile all audio tekne,ma più' trasparente e ho iniziato a capire la naturalezza che intendeva,mi ha fatto un paio di cavi, suono molto migliorato, ha portato un piccolo diffusore con supertweeter TAD 703 con membrana in Berillio ma molto modificato ed in confronto le Soundlab sembravano senza acuti.
Ho venduto tutto, fortunatamente pagato con ottimi sconti ed essendo tra il top del momento e molto richiesti ho perso anche pochissimi soldi.
E' stato qualche mese a casa mia a costruirmi un impianto a valvole,era in giardino sotto una pianta di kaki al fresco e mio padre gli portava il caffe, pre 4 telai dal peso di 180 kg e pieno di trasf. in superpermalloy e finale push pull di 845 in 4 telai dal peso di 230 kg,diffusori 3 vie abbastanza semplici, medio Fostex in alnico dentro un tubo, sub alto 2 metri che in 3 non riuscivamo a spostare, tutto in piombo e tweeter che mi aveva dato.
E fatto un giradischi con piatto in bronzo e grafite sospeso su aria, con braccio fatto a mano in grafite e movimento a pantografo e la sua testina.
Mi ha detto che poteva migliorare gli ampli facendo un' alimentazione a batteria, ma solo se riusciva a trovare le batterie che alimentavano i sommergibili nucleari.Aveva degli amici nella nato in Scozia e forse riusciva ad averle.
Dopo qualche mese gli ho chiesto delle batterie,risposta,batterie non possibile avere, altre non buone.
All' inizio del 1992 era venuto a casa mia Ken Kessler ad ascoltare questo impianto, raramente aveva ascoltato un suono migliore e aveva pubblicato un servizio del mio impianto su hifi news a giugno del 1992.
Avevo capito perche' l' impianto con ML e Soundlab era terribile.