Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Elias Lun Giu 12 2023, 15:43

    Buongiorno a tutta la comunità,


    mi trovo a scrivervi per chiedere una cortese opinione/indicazione riguardo i possibili collegamenti di un impianto. Ho poca esperienza ed è quasi certo che possa dire delle amenità, in tal caso mi scuso da subito per eventuali idee strampalate.



    Sono in possesso di un amplificatore AV Marantz SR4600 e un coppia di diffusori Q Acoustic 1030. Ora, i diffusori offrono la possibilità di fare un collegamento bi-wiring, la mia domanda è la seguente: secondo voi ha più senso collegarli in bi-wiring con due cavi con una sezione da 1,5mm oppure in signle wiring con un cavo da 2,5mm?
    Nelle mie fantasie notturne mi ero anche sognato di fare un collegamento bi-wiring con un due cavi da 2,5mm ma poi, entreranno mai due cavi uniti da 2,5mm nel morsetto dell'amplificatore?
    Vi mando un saluto e vi ringrazio per qualsiasi suggerimento.


    Ultima modifica di Elias il Lun Giu 12 2023, 16:54 - modificato 1 volta.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 12 2023, 16:18

    Ciao Elias, avendo giocato un po col biwiring nel passato devo dirti che non non ho mai rilevato grandi effetti. In realtà alla fine ho lasciato il cavo doppio installato più per avere la sezione totale maggiore che altro. Il mio consiglio è di spendere il tuo budget su un buon cavo piuttosto che suddividerlo su due. Per cavi da 2,5mm intendi diametro o sezione? Ho dato un occhio al marantz ed effettivamente sembra non gradire cavi grossi, con 2,5 di diametro hai circa 5mmq
    Ciao

    P.S. che poi se ti verrà comunque voglia di provare farai sempre in tempo ad aggiungere un secondo cavo a quello che avrai scelto
    Paolo
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Elias Lun Giu 12 2023, 16:31

    Grazie Paolo,

    per cavo da 2,5 mm intendevo questo, scrivo la descrizione perchè non mi è permesso mettere il link, su Amazon:

    KabelDirekt – 15m Cavo audio per diffusori acustici (2x2,5mm² Cavo per altoparlante, Made in Germany, in rame puro, con marcatura di polarità, la massima qualità musicale) PRO Series
     
    Vedendo tanti commenti positivi supponevo fossero buoni. Ad ogni modo investirei anche di più in buoni cavi ma non ho la più pallida idea del prodotto che potrei candidare. Che cavi mi consiglieresti? 

    Grazie


    Ultima modifica di Elias il Lun Giu 12 2023, 17:07 - modificato 1 volta.


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da audio_fan Lun Giu 12 2023, 16:43

    Intervengo solo sul tema della ventilata riduzione della sezione del cavo passando al bi-wiring.

    A mio avviso la corrente destinata alla sezione bassi della cassa non è inferiore a quella che si aveva con il cablaggio singolo, a causa della maggiore energia necessaria a produrre le note basse. Quindi la sezione del relativo cavo non va ridotta. E non ridurrei nemmeno la sezione del cavo che alimenta la sezione medio-alti della cassa, per un semplice principio di cautela.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Teraphoto Lun Giu 12 2023, 17:06

    Non posso consigliare cose che non conosco quindi ti cito quelli con cui ho avuto a che fare. Supra Classic 4, Van den Hul della serie Hybrid anche se si sale un po con il prezzo, li trovi al metro su vari siti, ad esempio Audioteka. Io uso ora Ricable, anche questi disponibili al metro sul loro sito, vedi ad esempio U40 della serie custom. Come ultimo suggerimento dai un'occhiata alla discussione sui cavi Duelund su questo stesso sito, prezzo abbordabile, li consiglia gente "fidata"!


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34755
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da carloc Lun Giu 12 2023, 17:09

    Paolo, suggerimento perfetto.
    Una doppia coppia di Duelund da 16 AWG  e va tutto a posto.

    Sto parlando di questo

    https://www.playstereo.com/it/cavi-di-potenza/5250-duelund-dca16ga-cavo-per-diffusori-in-rame-multifilare-stagnato-in-guaina-di-cotone-e-olio-a-metraggio.html?search_query=duelund&results=12#/3324-formato-conduttore_doppio


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Elias Lun Giu 12 2023, 17:15

    Ottimo!!! grazie per lo stimolo. Adesso ho un po di materiale su cui orientarmi. Grazie


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 12 2023, 21:40

    Scusa non mi sembra di averlo letto ma quanto devono essere lunghi questi cavi?


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Elias Lun Giu 12 2023, 22:26

    Salve Marley, vero, non lo avevo scritto. In effetti rispetto alle casse la posizione dell'amplificatore è un po infelice. Casse su un lato di una stanza 4 x 4 e ampli a metà della parete a destra delle casse. Ho calcolato che dal diffusore S all'amp ci saranno circa 5mt e forse qualcosa in più. So che il cavo dell'altro diffusore dovrebbe avere circa la stessa lunghezza dell'altro. Alla fine mi serviranno circa 10 metri in tutto. ( per un single wiring)

    A questo punto mi sto psicologicamente orientando ai cavi RICABLE Custom U40/10 Cavo di Potenza Hi-Fi 10 mt. 2 x 4 mmq
    Per una spesa di circa 122 Euro.

    Ti dirò è la prima volta che vedo cavi così grossi, spero entrino nel morsetto dell'ampli :-D

    Al momento il Maranz è in riparazione perchè la manopola del volume non risponde ai comandi.

    Un saluto


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Giu 12 2023, 22:49

    Ok, non scendere sotto i 2,5 mmq.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    Elias
    Elias
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 30
    Data d'iscrizione : 12.06.23
    Località : Pordenone

    Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ? Empty Re: Bi-wiring con cavi da 1,5mm o single wiring con cavo da 2,5mm ?

    Messaggio Da Elias Lun Giu 12 2023, 23:05

    Grazie del consiglio!


    _________________
    Amplificatore AV Marantz SR4600 - Diffusori Q Acoustic 1030 - Giradischi Technics SL1500C con Nagaoka MP-110

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 23:10