Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bi-wiring
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Bi-wiring

    LordGalor
    LordGalor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.01.24

    Bi-wiring  Empty Bi-wiring

    Messaggio Da LordGalor Lun Gen 29 2024, 11:12

    Salve ragazzi,
    è sicuramente un post da niubbo ma ho bisogno di quante piú risposte possibili. Risposta, che io giá conosco, ad un quesito posto da un amico che afferma che la connessione bi-wiring si può fare solo se l'amplificatore è predisposto a tale funzione. Io ho sempre saputo che solo le casse devono avere questa predisposizione (i 4 ingressi dove posizionare i cavi) e che nell' amplificatore non esiste una funzione del genere perchè trattasi semplicemente di banali connessioni. Sono sicuro al 100% di quel che affermo ma vorrei ulteriori conferme da far visionare. Scusate se vi "uso" per un cosí banale argomento
    Saluti
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5192
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da lalosna Lun Gen 29 2024, 11:18

    In effetti non esiste alcuna predisposizione sugli amplificatori per il biwiring, che vale solo lato diffusori.
    Salvo che l'ampli non possa pilotare contemporaneamente due paia di casse, nel cui caso puoi usare 4 cavi invece di due, ma non è comunque una funzione studiata per il biwiring.
    Il quale biwiring puoi tranquillamente lasciar perdere  Bi-wiring  775355 ( flame mode on)


    _________________
    Cërea...
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da tubehornguy Lun Gen 29 2024, 11:30

    lalosna ha scritto:
    Il quale biwiring puoi tranquillamente lasciar perdere  Bi-wiring  775355 ( flame mode on)
    Bi-wiring  704751 

    technical analysis suggests that while bi-wired arrangements may be expected to have differences from single wired ones, these differences would normally be so small as to have little significance.
    (...) it is nothing more than a marketing gimmick for buying more pairs of speaker wires.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    LordGalor
    LordGalor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.01.24

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da LordGalor Lun Gen 29 2024, 11:38

    Ragazzi, vi prego, non fiammate sul bi-wiring. Ho solo bisogno di risposte attinenti al quesito (ripeto, stupido e banale)
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da Fausto Lun Gen 29 2024, 11:40

    tubehornguy ha scritto:
    lalosna ha scritto:
    Il quale biwiring puoi tranquillamente lasciar perdere  Bi-wiring  775355 ( flame mode on)
    Bi-wiring  704751 

    technical analysis suggests that while bi-wired arrangements may be expected to have differences from single wired ones, these differences would normally be so small as to have little significance.
    (...) it is nothing more than a marketing gimmick for buying more pairs of speaker wires.
    mah ... non sono mica tanto d'accordo ....
    non grandissime differenze ma "qualcosina" si.
    mia opinione.
    buoni ascolti  sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da PaoloDM Lun Gen 29 2024, 11:57

    Se hai un cavo di potenza predisposto per il BW, avrai due capi da una parte da collegare ai morsetti dell'ampli e quattro dall'altra, se hai invece cavi monowiring dovrai utilizzarne due coppie per canale.
    Se ovviamente i diffusori non sono predisposti con quattro morsetti non lo puoi fare.
    officialsm
    officialsm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 100
    Data d'iscrizione : 13.12.21

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da officialsm Lun Gen 29 2024, 12:01

    il mio ampli dietro ha i due morsetti per +&/- destro e +/- sinistro. I diffusori hanno 4 morsetti ciascuno.
    Pertanto lato ampli ho 2 banane. Lato diffusori non uso ponticelli e essendo consentito dalla geometria del cavo di potenza ho 4 banane per lato.


    _________________
    Matrix X-Sabre 3 | Audio Analogue Puccini Anniversary upgrade full 2.0| Elac Vela 407.2
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da fausto67 Lun Gen 29 2024, 13:27

    Pure io e altri qua del forum usano il BW.
    Il mio finale a valvole ha la coppia di uscita +/-, dx sx dalle quali partono i 4 cavi. Una coppia per i woofer e l'altra coppia di sezione minore, per la medioalta.
    Mai avuto problemi e non penso proprio di tornare al mono wiring.
    LordGalor
    LordGalor
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 29.01.24

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da LordGalor Lun Gen 29 2024, 13:36

    😩
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da Darios8 Lun Gen 29 2024, 13:48

    LordGalor ha scritto:Salve ragazzi,
    è sicuramente un post da niubbo ma ho bisogno di quante piú risposte possibili. Risposta, che io giá conosco, ad un quesito posto da un amico che afferma che la connessione bi-wiring si può fare solo se l'amplificatore è predisposto a tale funzione.

    Uno può tirare anche 10 cavi (deca-wiring ?! Bi-wiring  775355  ) dall'ampli e collegarci in parallelo 10 diffusori da 80ohm , per dire...

    L'importanza è l'impedenza finale vista dall'ampli, che non deve essere minore di quanto dichiarato.


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3441
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da Teraphoto Lun Gen 29 2024, 13:53

    LordGalor ha scritto:... un amico che afferma che la connessione bi-wiring si può fare solo se l'amplificatore è predisposto a tale funzione.
    NO

    LordGalor ha scritto: Io ho sempre saputo che solo le casse devono avere questa predisposizione (i 4 ingressi dove posizionare i cavi)

    SI.


    Se poi l'amplificatore ha 8 morsetti (per 2 coppie altoparlanti) questo aiuta, sopratutto se si usano fili di sezione notevole, ma non è necessario.
    Ciao e benvenuto.
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3074
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Bi-wiring  Empty Re: Bi-wiring

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Gen 29 2024, 20:08

    tubehornguy ha scritto:
    lalosna ha scritto:
    Il quale biwiring puoi tranquillamente lasciar perdere  Bi-wiring  775355 ( flame mode on)
    Bi-wiring  704751 

    technical analysis suggests that while bi-wired arrangements may be expected to have differences from single wired ones, these differences would normally be so small as to have little significance.
    (...) it is nothing more than a marketing gimmick for buying more pairs of speaker wires.
    Qualche differenza la di può ottenere se si modicano le risposte in frequenza degli ampli per farli lavorare esclusivamente nel range di interesse di RF , ma poco comunque , di fatto una sensazione di maggiore fluidità del suono nella sezione alte frequenze .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:44