Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    huayra
    huayra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 30.06.23

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da huayra Ven Giu 30, 2023 11:16 pm

    Salve, chiedo un parere su un'accoppiata casse+amplificatore per servire una stanza di circa 30 mq, con soffitti altri 3 metri, quindi abbastanza grande.
    Non sono un fan del bass reflex, preferisco la cassa chiusa. Inoltre mi piacciono i sistemi a 3 vie, però non di tipo a torre.
    Fatte queste premesse, cercando un po' a giro, l'unica soluzione adeguata che avrei trovato sono i diffusori klh model 5, gli unici con tutte le caratteristiche che cerco, e che secondo me sarebbero dimensionati giusti anche per l'ambiente.
    Per servirli avrei puntato sul marantz pm7000n, un integrato di buon livello, almeno a leggere le recensioni
    Come generi musicali ascolto un po' di tutto, quindi vorrei un impianto tendenzialmente "neutro" dal punto di vista del suono.
    Che dite, qualcuno ha esperienza o pareri in merito? Oppure qualche proposta alternativa?

    Grazie
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Lug 01, 2023 4:45 pm

    Dipende dai volumi a cui ascolti e che generi prediligi.

    Non conosco gli speaker ma quel Marantz si... Di buon livello sicuramente ma piuttosto compassato e lontano dalla neutralità. Più indicato per monitor da scaffale, torri agili e stanze più piccole...

    Ma gli speaker li hai già ascoltati?
    Se si, con cosa li pilotavano?
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 628
    Data d'iscrizione : 03.06.09
    Località : Torino

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da machenry Dom Lug 02, 2023 1:00 am

    Ciao, neppure io conosco questi diffusori, ma guardando le loro caratteristiche e quelle del tuo ambiente piuttosto grande andrei su un'amplificazione più correntosa e "muscolosa", ad es. un Musical Fidelity M3si o serie superiori (dipende dal budget) o uno Yamaha as1200


    _________________
    Enrico
    audio_fan
    audio_fan
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 222
    Data d'iscrizione : 18.04.23

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da audio_fan Dom Lug 02, 2023 7:27 am

    @huayra: mi chiedo se la tua preferenza per casse così particolari nasce da un ascolto comparato o da una preferenza (passami il termine) pregiudiziale per uno schema costruttivo.

    In genere si esprimono preferenze relative ad un sonorità neutra piuttosto che brillante ecc, la scelta della cassa (possibilmente previo ascolto) consegue. 

    La scelta di cassa chiusa con un woofer di dimensioni generose immagino si possa tradurre nel desiderio di una gamma bassa estesa verso il basso ma "asciutta";  su questo punto comunque gioca anche la risposta ambientale ed il posizionamento.
    huayra
    huayra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 30.06.23

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da huayra Dom Lug 02, 2023 8:29 am

    buongiorno, grazie a tutti per le risposte.
    Gli speaker non li ho sentiti di persona, per ora mi sono limitato a fare una ricerca in base a quelle che sono le mie preferenze ed è saltato fuori quel prodotto.
    In effetti stavo cercando anche consigli da parte di chi avesse già esperienza con quei diffusori ;)
    La predilezione della cassa chiusa è dovuta a due motivi, il primo è che la stanza ha una forma a trapezio e quindi le casse si trovano per forza di cose a distanze diverse dal muro posteriore, con tutte le conseguenze del caso per il bass reflex e non posso cambiare il posizionamento a meno di non rivoluzionare tutto l'arredo.
    Il secondo è che in famiglia abbiamo sempre avuto a che fare con casse chiuse, nella fattispecie AR. Dai miei c'è un set composto da AR-11, marantz 3200 e marantz 140 che va ancora benissimo e forse stavo cercando inconsciamente anche io qualcosa di analogo ;)
    Per quanto riguarda l'amplificatore, forse è vero che il marantz ha la schiena non troppo ampia per quell'ambiente però mi piacerebbe un prodotto con incluso bluetooth e dac, perché ascolto principalmente musica liquida. Un audiolab omnia come lo vedete?

    EDIT
    Per dire, in merito alle casse, avevo trovato interessanti anche le wharfedale linton, però appunto temo il risultato che possa venir fuori da una stanza di quel tipo, con una cassa che si trova a un metro dal muro e l'altra a 50 cm..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Lug 02, 2023 10:12 am

    Sicuramente design chiusi, isobariche o speaker con downfiring possono aiutare, ma l'asimmetria comunque sarà sempre di ostacolo... Prima di scegliere l'amplificatore ti consiglierei di sciogliere la questione speaker, anche in relazione ad eventuali trattamenti acustici che potresti dover fare... 

    Quanto alle marche, prova a sentire i distributori di KHL, come dice machenry spesso i design chiusi o sembrano difficili (e magari lo sono) o possono sembrare "carenti" perchè molto caratterizzati.

    Ripeto che non conosco questi speaker, ma ho come la sensazione che faresti meglio a dimenticarti il suono delle AR... La riproduzione è cambiata molto e non sempre (anzi quasi mai) c'è correlazione con i design del passato.
    huayra
    huayra
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 30.06.23

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da huayra Dom Lug 02, 2023 11:37 am

    chiarissimo, in effetti mi aspettavo qualcosa del genere e poi in 50 anni ci sarà stata una evoluzione in tal senso. Mi sa che l'unica è provare coi propri orecchi. Fortuna che su amazon il reso è facile..!
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore Empty Re: Consiglio impianto HiFi, diffusori + amplificatore

    Messaggio Da Luca1958 Gio Lug 06, 2023 10:26 pm

    huayra ha scritto:la stanza ha una forma a trapezio e quindi le casse si trovano per forza di cose a distanze diverse dal muro posteriore

    Per me:

    - le casse devono stare alla stessa distanza dalla parete posteriore;

    - il woofer in cassa chiusa suona meglio.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 6:46 pm