Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streamer audio - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Streamer audio


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 13 2023, 15:49

    Ripeto...

    Equalizzatore analogico a 6 bande tra DAC/CD e Ampli che hai già.
    https://www.schiit.com/products/lokius

    Accetta due sorgenti in ingresso... Risolvi con qualità senza impazzire.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da Francemare Mer Set 13 2023, 17:53

    Ed invece pensare un NUC con installato Roon Rock, messi dentro i tuoi cd rippati (con un pc) ed utilizzare l’equalizzatore di Roon ? Il vantaggio è che puoi salvare diverse equalizzazioni specifiche per generi musicali (ad esempio) …
    Un’alternativa più economica potrebbe essere un NUC con Daphile (che a differenza di Roon è gratis) ma richiede abilità informatiche (c’è un plugin apposito per l’equalizzazione, ma non l’ho mai utilizzato! Cerca informazioni su internet …)
    Bisogna però capire se il tuo lettore di cd ha un ingresso usb gestibile da Roon !


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Set 14 2023, 10:06

    Soluzione da scartare perché quelli che vanno equalizzati sono anche i CD da quanto ho capito...
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da ivanprog Gio Set 14 2023, 10:42

    giode ha scritto:Continuate a consigliarmi OTL e Violectric che conosco bene. Sono amplificatori caldi. Non quello che cerco.
    In realtà con la maggior parte delle incisioni il Bryston BHA-1 è perfetto, stiamo parlando di un ampli da 3000 euro. Vale indubbiamente quello che costa, anche perchè ho avuto molti ampli di costo inferiore dove anche la qualità audio era indubbiamente inferiore.
    Su alcune incisioni, per lo più datate, preferirei un basso meno in evidenza. Questo è un fatto mio personale.
    Con i toni risolverei.
    Perdonami io non ti ho consigliato violectric te l'ho  menzionato giusto per farti capire la mia esperienza con le hd800, io ti ho portato all'attenzione questo dac
     
    https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/RME-ADI-2-DAC/2CCM?origin=product-ads&gclid=CjwKCAjw3oqoBhAjEiwA_UaLttuceQuTy_r-pjM_1jqDA-4CKwSOuVkxZug8LL1QO1idnOmwMl9lWxoC-mwQAvD_BwE 

    che non ho mai sentito ovviamente ma  se ne parla bene ed è  munito di equalizzatore dsp , lo potresti sfruttare sia collegato direttamente al CD player che al PC o dove ti pare anche al tablet.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1295
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da Francemare Gio Set 14 2023, 14:10

    JacksonPollock ha scritto:Soluzione da scartare perché quelli che vanno equalizzati sono anche i CD da quanto ho capito...
    Ma puoi rippare i cd …


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Set 15 2023, 10:25

    Francemare ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Soluzione da scartare perché quelli che vanno equalizzati sono anche i CD da quanto ho capito...
    Ma puoi rippare i cd …

    Si ma mi sembrava di capire che volesse comunque ascoltarli da supporto pur mantenendo l'equalizzazione.

    Se vuoi agire nel dominio del digitale serve un DSP in virgola mobile e potenza di calcolo, quindi o elettronica dedicata o come suggerisce giustamente Ivanprog un dac che integri anche un DSP.
    Se non vuoi passare dal digitale, vai di equalizzatore analogico che accendi solo "alla bisogna" facendo quei piccoli aggiustamenti da un'incisione all'altra.
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Ven Set 15 2023, 14:20

    JacksonPollock ha scritto:Ripeto...

    Equalizzatore analogico a 6 bande tra DAC/CD e Ampli che hai già.
    https://www.schiit.com/products/lokius

    Accetta due sorgenti in ingresso... Risolvi con qualità senza impazzire.

    Acquistato nuovo e rivenduto pochi giorni fa. Deteriorava troppo il suono.

    Cmq ho fatto delle prove con Foobar2000 con dei flac dei quali ho anche le verisoni in cd. Tutto ok per l'equalizzazione.
    il PC collegato mediante il cavo USB A-B al lettore CD che ha anche DAC (Sabre), un cavo economico da 30 euro.

    Non male ma:
    Sento un rumore ogni tanto, penso che sia la bassa qualità del cavo.
    Audio un pò freddo rispetto al lettore CD, meno sfumature. Più piatto.

    Adesso secondo voi se acquisto un buon cavo USB (300-400 euro) avrò dei miglioramenti?
    online trovo dichiarazioni diverse secondo cui un cavo digitale non può apportare miglioramenti all'audio. 
    Se ho capito bene i classici cavi segnale RCA-RCA sono analogici e quelli si apportano miglioramenti mentre un cavo digitale no?


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1194
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da Pietro Ven Set 15 2023, 15:49

    giode ha scritto:Acquistato nuovo e rivenduto pochi giorni fa. Deteriorava troppo il suono.

    Cmq ho fatto delle prove con Foobar2000 con dei flac dei quali ho anche le verisoni in cd. Tutto ok per l'equalizzazione.
    il PC collegato mediante il cavo USB A-B al lettore CD che ha anche DAC (Sabre), un cavo economico da 30 euro.

    Non male ma:
    Sento un rumore ogni tanto, penso che sia la bassa qualità del cavo.
    Audio un pò freddo rispetto al lettore CD, meno sfumature. Più piatto.

    Adesso secondo voi se acquisto un buon cavo USB (300-400 euro) avrò dei miglioramenti?
    online trovo dichiarazioni diverse secondo cui un cavo digitale non può apportare miglioramenti all'audio. 
    Se ho capito bene i classici cavi segnale RCA-RCA sono analogici e quelli si apportano miglioramenti mentre un cavo digitale no?


    Il Pc va bene solo se ottimizzato per l'uso audio perchè ci sono troppi processi che interferiscono, altrimenti meglio un network player/streamer.

    Per quanto riguarda il cavo usb, non spenderei troppo, la metà di quel budget è sufficiente.


    _________________
    Equipment:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Set 15 2023, 17:56

    giode ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:Ripeto...

    Equalizzatore analogico a 6 bande tra DAC/CD e Ampli che hai già.
    https://www.schiit.com/products/lokius

    Accetta due sorgenti in ingresso... Risolvi con qualità senza impazzire.

    Acquistato nuovo e rivenduto pochi giorni fa. Deteriorava troppo il suono.

    Cmq ho fatto delle prove con Foobar2000 con dei flac dei quali ho anche le verisoni in cd. Tutto ok per l'equalizzazione.
    il PC collegato mediante il cavo USB A-B al lettore CD che ha anche DAC (Sabre), un cavo economico da 30 euro.

    Non male ma:
    Sento un rumore ogni tanto, penso che sia la bassa qualità del cavo.
    Audio un pò freddo rispetto al lettore CD, meno sfumature. Più piatto.

    Adesso secondo voi se acquisto un buon cavo USB (300-400 euro) avrò dei miglioramenti?
    online trovo dichiarazioni diverse secondo cui un cavo digitale non può apportare miglioramenti all'audio. 
    Se ho capito bene i classici cavi segnale RCA-RCA sono analogici e quelli si apportano miglioramenti mentre un cavo digitale no?


    Che il CD suoni diverso non mi stupisce... Ho un lettore analogo, un Creek EVO100CD.
    CD e FLAC dello stesso CD rippato suonano diversi se riprodotti dalla meccanica o dall'ingresso USB.

    I dac della Audiolab comunque virano tendenzialmente sul versante freddo/analitico, possibile che la riproduzione de file accentui questo aspetto...
    Non penso che il cavo possa risolvere, in prima istanza serve per schermare eventuali spurie che ti porti dietro dal PC (la USB è alimentata e non può essere diversamente). Potrebbe risolvere il rumore (se è proveniente da un qualche LED o altre diavolerie dei PC) ma sicuramente non ti cambia la timbrica.
    Inizia provando con cavi accessibili tipo QED Graphite oppure Supra costano il giusto e questi aspetti li coprono bene.
    I problemi di jitter e RFI sul Creek di cui sopra li ho risolti con un iFi iPurifier3.

    Due curiosità...

    Hai fatto prove con player diversi? HQPlayer o Audirvana per esempio.
    Ma usi le uscite RCA o le XLR?
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Lun Set 18 2023, 14:17

    JacksonPollock ha scritto:

    Hai fatto prove con player diversi? HQPlayer o Audirvana per esempio.
    Ma usi le uscite RCA o le XLR?

    quelli che hai citato non sono riuscito ad installarli...mi dava problemi il Windows

    Uso XLR. 

    ieri ho fatto delle prove. Può sembrare strano ma il cd rippato in WAVE (PCM) suona meglio del FLAC. Il WAVE è praticamente identico alla lettura CD, solo un pò meno eufonica.
    Il FLAC che ho però non ricordo con quale tipo di estrazione è stata fatta, non so se ci sono vari tipi di FLAC.

    Comunque Foobar funziona bene se non modifico troppo l'equalizzazione, se ad esempio modifico molto una frequenza l'audio va in tilt.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 19 2023, 09:01

    L'equalizzazione da digitale (ma anche da analogico) ti consiglio di farla sempre per via sottrattiva.

    Abbassa il gain generale a -3dB (meglio -6)
    Alza le bande che ti interessano fino al nuovo 0dB
    A quel punto vai di potenziometro dal Bryston

    A me personalmente non piace Foobar... Ma qui mi fermo sennò partono le crociate.

    Se hai i problemi che descrivi (inclusa l'installazione di altri software) potresti non avere le risorse necessarie.
    Che configurazione ha quel PC? Versione Windows, Processore, RAM...
    _gamma_
    _gamma_
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 543
    Data d'iscrizione : 29.03.16
    Località : Padova

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da _gamma_ Mer Set 20 2023, 11:27

    nell'era dei "fans del basso" è raro sentire di qualcuno che vuole ridurli
     
    Mi piace chi và contro corrente.

    Potresti trasformare questa tua esigenza nella tua più grande fortuna.
    Per quello che vuoi tu non ti serve l'equalizzatore e nessun accrocchio aggiuntivo, devi semplicemente cambiare cuffia: la Mysphere 3.2 o la Raal Sr1a fanno al caso tuo.
    Due cuffie che hanno i driver regolabili, più li apri distanziandoli dalle orecchie e meno bassi sentirai, in cambio avrai un soundstage come nessuna cuffia può nemmeno sognare, soprattutto la Mysphere...pensaci.  

    Inoltre ricordati che i gusti con il tempo cambiano, può essere che tra qualche hanno sentirai la mancanza di bassi, con le cuffie che ti ho menzionato ti basterà avvicinare i driver e il problema sarà risolto.
     
    Parere personale controcorrente : l'equalizzazione sembra facile da usare ma sarebbe preferibile lasciarla ai professionisti, altrimenti fà più danni che altro.


    _________________
    (Esoteric N-01 - Esoteric K-07x - Esoteric G-02x)  -  (Abyss Phi + cavo DHC Prion4 - Viva Audio Egoista 845)  -  (Raal SR1a + Invictus Cable - Esoteric F-05 - Sub Rel Tzero MkIII) - (MySphere 3.2 + Invictus Cable)

    (Audio Note AN-E Spe HE - Thomas Mayer SE 300B Mono - Audio Note Paladin SS - Luxman CL-38uSE - Luxman MQ-88uSE)  -  (Nordost Qbase 8 Mk II - Nordost QKore 6 - Mastersound FR 700 - Melco E100)

    (Cavi potenza : White Gold Infinito) - (Cavi Clock : Nordost  Valhalla2 - Shunyata Sigma) - (Cavi Alimentazione : Kubala S. Emotion - Kondo Acz Avocado) - (Cavi segnale : Kubala S. Emotion - Kondo LS-41)
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5238
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da lalosna Mer Set 20 2023, 15:06

    _gamma_ ha scritto:nell'era dei "fans del basso" è raro sentire di qualcuno che vuole ridurli
     
    Mi piace chi và contro corrente.

    Potresti trasformare questa tua esigenza nella tua più grande fortuna.
    Per quello che vuoi tu non ti serve l'equalizzatore e nessun accrocchio aggiuntivo, devi semplicemente cambiare cuffia: la Mysphere 3.2 o la Raal Sr1a fanno al caso tuo.
    Due cuffie che hanno i driver regolabili, più li apri distanziandoli dalle orecchie e meno bassi sentirai, in cambio avrai un soundstage come nessuna cuffia può nemmeno sognare, soprattutto la Mysphere...pensaci.  

    Inoltre ricordati che i gusti con il tempo cambiano, può essere che tra qualche hanno sentirai la mancanza di bassi, con le cuffie che ti ho menzionato ti basterà avvicinare i driver e il problema sarà risolto.
     
    Parere personale controcorrente : l'equalizzazione sembra facile da usare ma sarebbe preferibile lasciarla ai professionisti, altrimenti fà più danni che altro.
    super mega Streamer audio - Pagina 2 704751


    _________________
    Cërea...
    supertrichi
    supertrichi
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 410
    Data d'iscrizione : 24.11.10
    Età : 63
    Località : Motta di Livenza

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da supertrichi Gio Set 21 2023, 23:00

    Ciao a tutti,

    i gusti son gusti e le orecchie non sono tutte uguali ma una HD800 bassosa io non l'ho mai sentita  Streamer audio - Pagina 2 1f633


    _________________
    Saluti
    Pasquale
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Sab Set 23 2023, 17:13

    Vi aggiorno sulla situazione.

    Ho comprato un nuovo cavo usb, l'audioquest carbon usb A-B. Come immaginavo il nuovo cavo suona sicuramente meglio del cavo da 30 euro. 
    Ho rippato un cd in formato Wave e ho fatto delle prove. 
    Come definizione adesso la musica digitale è anche superiore al lettore CD.
    il problema, che pensavo sarebbe stato risolto con il nuovo cavo, è che continuano ad uscire rumorini  "tac" durante l'esecuzione del brano.
    Si sentono chiaramente con le canzoni lente con meno strumenti e non dipendono dalla registrazione né a maggiore definizione del sistema che svelerebbe nuovi dettagli.

    La cosa non va bene. Eppure, anche per rispondere ad un utente che mi chiedeva le caratteristiche del PC, ho un ACER I7 con velocità processore 2,2 e  8 giga di Ram. Penso che dovrebbe andare bene anche se ammetto che se ho questo PC da molto tempo e ricordo di aver fatto anche sostituire l'Hard disk.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    maxmala
    maxmala
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 20
    Data d'iscrizione : 02.08.23

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da maxmala Sab Set 23 2023, 19:42

    Magari l'hai già fatto, ma ti consiglio di collegare l'usb  che utilizzi per il dac su di una porta nativa del PC e non ad un hub usb, specialmente se a questo sono collegati dei dispositivi di puntamento che introducono molti disturbi.


    _________________
    Sorgenti: Magnat MCD 450, Ubuntu 20.04 + Fenice SUMMA, iMac+Pro-ject DacBox S2+.
    Ampli: Magnat MA400, NAD 3020, Fenice Fly 100, Fenice 20.
    Ampli Cuffie: Docet Cuffia Amp 10/D
    Diffusori: Chario Constellation Delphinus, Wharfedale Diamond 7.2.
    Cuffie: Beyerdynamic Amiron Home, Grado SR225x, Sennheiser HD555 e HD457
    ecc...
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Lun Set 25 2023, 19:39

    Si, collego il cavo all'uscita usb del PC.

    Oggi ho utilizzato il PC aziendale, DELL i7, 16 gb di RAM, processore 2,9. 

    Il risultato è stato identico: I soliti "tic" ogni tanto. In realtà suonava anche peggio rispetto al mio ACER. Forse perchè sul DELL sono installati software più potenti (SAP e programmi per la modellazione 3D) ma chiaramente non erano in funzione.

    Quindi forse non centra niente il PC. Forse il problema è Foobar,  c'è qualche configurazione particolare da fare nelle opzioni da dover attivare?


    Ultima modifica di giode il Mar Set 26 2023, 14:10 - modificato 1 volta.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Mar Set 26 2023, 14:01

    ivanprog ha scritto:

    Perdonami io non ti ho consigliato violectric te l'ho  menzionato giusto per farti capire la mia esperienza con le hd800, io ti ho portato all'attenzione questo dac
     
    https://www.gear4music.it/it/Registrazione-e-computer/RME-ADI-2-DAC/2CCM?origin=product-ads&gclid=CjwKCAjw3oqoBhAjEiwA_UaLttuceQuTy_r-pjM_1jqDA-4CKwSOuVkxZug8LL1QO1idnOmwMl9lWxoC-mwQAvD_BwE 

    che non ho mai sentito ovviamente ma  se ne parla bene ed è  munito di equalizzatore dsp , lo potresti sfruttare sia collegato direttamente al CD player che al PC o dove ti pare anche al tablet.

    é un prodotto interessante ma da quello che ho letto in rete non dispone di un amplificazione adeguata per cuffie come le HD800 o comunque cuffie di un certo livello.
    Mi sembra più un prodotto per l'ambito Pro.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Mar Set 26 2023, 14:07

    JacksonPollock ha scritto:


    Hai fatto prove con player diversi? HQPlayer o Audirvana per esempio.
    Ma usi le uscite RCA o le XLR?

    Qualche giorno fa sono riuscito ad installare HQPlayer...ma è un impresa per configurarlo e non ci sono riuscito.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 26 2023, 15:08

    Dovresti in prima istanza installare il driver Audiolab più recenti per il tuo lettore.
    Poi in HQP potresti dover impostare manualmente il dispositivo selezionando WASAPI Exclusive o ASIO dalle preferenze.

    Qui vedi il mio, dove leggi Core Audio tu dovresti avere WASAPI o ASIO

    Streamer audio - Pagina 2 Hqp_se10

    Dalla lista sotto dove leggi Luxman DN150 dovrebbe apparire il tuo Audiolab
    Ricorda che la tua USB è 24/96kHz al massimo e devi usare il PCM obbligatoriamente, perchè non c'è il supporto del DSD.

    Quindi dalla tab PCM prova ad impostare anche questi parametri

    Streamer audio - Pagina 2 Hqp_se11

    Se continui a sentire i rumori potrebbero essere due le cause:

    - la porta del laptop che probabilmente è schermata male, e puoi escluderla facendo la prova con un altro portatile
    - la USB dell'AudioLab

    A me succedevano cose analoghe con il Creek, indipendentemente dal player software, ma solo se provavo a mandare flussi a 192kHz e con alcuni album (nemmeno tutti).
    Non sono riuscito a risolverle... Credo fosse (nel mio caso) un problema di firmware che però non hanno più risolto da quando è uscito di produzione.
    Oggi normalizzo tutto da Roon facendo upsample a 96kHz quando mi servono gli ingressi digitali sennò lo uso principalmente come meccanica o CD puro.
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Mar Set 26 2023, 22:07

    Grazie! Ottimo! adesso è tutto ok anche se devo mettere il volume al max su HQPayer per poi agire sul volume dell'ampli. Comunque adesso va bene e non sento rumori estranei. Quindi il problema era Foobar.

    Però in verità non trovo l'equalizzatore. Suona diverso da Foobar, adesso è praticamente uguale al lettore CD, quindi più caldo. Occorre l'equalizzatore.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 27 2023, 09:38

    Per quieto vivere non mi sono pronunciato su Foobar... 😎

    Il volume su HQP puoi metterlo a 0dB o -3dB.
    Quanto all'equalizzazione prova a chiedere nella discussione del forum dedicata.
    Personalmente non equalizzo, quindi non saprei indicarti la soluzione migliore.
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Gio Ott 05 2023, 06:34

    Scusatemi ma sto provato un'infinità di software con equalizzazione sul PC. Mi spiegate per quale oscuro motivo se installo APO equalizer o anche FXsound come equalizzatori, gli stessi non vengono recepiti se si utilizza Hplayer per la riproduzione musicale mentre sempre gli stessi vengono recepiti perfettamente se si utilizza il pessimo Windows media player. Chiaramente mi piacerebbe riprodurre musica con HQplayer con le impostazioni attivate sull'equalizzatore.

    Perchè avviene questo?


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 05 2023, 14:39

    Perché HQPlayer prende il controllo esclusivo della periferica, mente gli altri player vanno in condivisione di risorse... Inclusi gli EQ che hai elencato.

    Non so se esiste un modo di farli funzionare... Non credo ma potrei sbagliare.
    giode
    giode
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 115
    Data d'iscrizione : 24.02.11
    Località : Scafati (SA)

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da giode Ven Dic 08 2023, 21:20

    Ciao a tutti, riprendo questo post per dirvi come si è concluso l'argomento, innanzitutto vi ringrazio tutti per i consigli e per le delucidazioni in particolare per la Liquida. Le cuffie che utilizzo sono le HD800.

    Partirò proprio dalla liquida: Purtroppo ho trovato non poche difficoltà, pensavo che bastasse un buon cavo USB e via! Ma non è così. Ho capito che per avere degli ottimi risultati occorrono software professionali utilizzati dai Producer, quindi una strada difficile che non ho voluto intraprendere visto anche la poca attitudine con il PC in generale (anche se sono un disegnatore Cad 3D... :).
    Ho anche evitato l'RME ADI 2 in quanto appartenente al mondo PRO. In generale i prodotti PRO che ho avuto in passato non mi hanno convinto (Violectric e SPL) in quanto mi sono sempre sembrati adatti ad ascolti molto prolungati, prodotti molto neutri ma senza il suono scintillante che prediligo.

    Ho optato invece per il sistema M2Tech combo composto dall'ampli per cuffie Marley MKII e l'alimentatore esterno Van der Graaf MKII. Il Marley è dotato di Toni (bassi, medi, alti).
    Devo dire che sono molto contento della scelta fatta. Al di la del fatto che è un prodotto italiano, quindi il produttore è facilmente contattabile per i più svariati motivi, devo dire che è un prodotto superlativo.
    Ci sono diversità rispetto al Bryston BHA-1 che avevo; il Bryston, in stile americano (canadese), più a "V" con bassi più evidenti. Inoltre il grande headstage rafforzava la presenza dei bassi in primo piano. il Marley, già con i toni disabilitati è più "midcentric" e più pulito nella riproduzione del suono. Non presenta rigonfiamenti in basso come il Bryston ed ha un "immagine" più precisa seppure un headstage più piccolo. Con il Marley è migliorato anche il "timbro".
    Poi con i toni, nonostante un'appena percettibile degradazione del segnale (che altri possessori del marley non percepiscono, ma io si, la noto un pochino), ci si diverte davvero, specie con le vecchie registrazioni.
    Comunque nella maggior parte dei casi non abilito i toni, perchè ripeto che già di suo, il Marley (e Van der Graaf) con i toni disabilitati non ha rigonfiamenti in basso ed un suono davvero eccezionale.


    _________________
    Impianto cuffie:   Nordost Vishnu Power  -  Audiolab 8200CD V12L  -  Nordost SPM Reference XLR  -  M2Tech Marley MKII / M2Tech Van der Graaf MKII - Invictus cable Ag 24AWG XLR  -  Sennheiser HD800

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5196
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer audio - Pagina 2 Empty Re: Streamer audio

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Dic 09 2023, 15:06

    Certo che per mandare a "V" la HD800 il Bryston deve essere veramente una bestia... Streamer audio - Pagina 2 775355

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 08:03