Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Test faccia a faccia giradischi top


    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da analog60 Gio Ott 12 2023, 17:37

    RockOnlyRare ha scritto:Poi non so che senso abbia confrontare due gira in cui uno costa 10 volte l'altro. E' vero che si parla di cifre "fuori mercato", ed a queste cifre non è detto che spendendo 10 volte di più si abbia realmente una differenza tale da giustificare il costo spropositato. Ma comunque IMHO se vuoi fare un confronto devi farlo su due prodotti sullo "stesso ordine di grandezza".

    IMHO, uno che compra una macchina che costa più di un appartamento, non lo fà perché suona meglio, lo fa per averlo e per poter pensare che "lui" se lo può permettere.
    È uno di quelli che monta i rubinetti d'oro massiccio sul bidet di onice scavato dal pieno
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ott 12 2023, 19:22

    analog60 ha scritto:
    RockOnlyRare ha scritto:Poi non so che senso abbia confrontare due gira in cui uno costa 10 volte l'altro. E' vero che si parla di cifre "fuori mercato", ed a queste cifre non è detto che spendendo 10 volte di più si abbia realmente una differenza tale da giustificare il costo spropositato. Ma comunque IMHO se vuoi fare un confronto devi farlo su due prodotti sullo "stesso ordine di grandezza".

    IMHO, uno che compra una macchina che costa più di un appartamento, non lo fà perché suona meglio, lo fa per averlo e per poter pensare che "lui" se lo può permettere.
    È uno di quelli che monta i rubinetti d'oro massiccio sul bidet di onice scavato dal pieno

    Oppure è uno, come Dorian Gray, di gusti  molto semplici: si accontenta del meglio.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 853
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da AlessandroCatalano Ven Ott 13 2023, 09:51

    heartbreaker ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    RockOnlyRare ha scritto:Poi non so che senso abbia confrontare due gira in cui uno costa 10 volte l'altro. E' vero che si parla di cifre "fuori mercato", ed a queste cifre non è detto che spendendo 10 volte di più si abbia realmente una differenza tale da giustificare il costo spropositato. Ma comunque IMHO se vuoi fare un confronto devi farlo su due prodotti sullo "stesso ordine di grandezza".

    IMHO, uno che compra una macchina che costa più di un appartamento, non lo fà perché suona meglio, lo fa per averlo e per poter pensare che "lui" se lo può permettere.
    È uno di quelli che monta i rubinetti d'oro massiccio sul bidet di onice scavato dal pieno

    Oppure è uno, come Dorian Gray, di gusti  molto semplici: si accontenta del meglio.
    E quale è il meglio ? Io ho imparato che al di sopra di certe cifre il meglio non è assolutamente detto che sia il meglio. In campo analogico (giradischi) a volte i marchi fanno solo un esercizio per dimostrare quanto sono bravi e per questioni di marketing adottando soluzioni dai costi iperbolici fini a se stessi che poi all'ascolto reale non si odono differenze.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 972395
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34867
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da carloc Ven Ott 13 2023, 10:01

    AlessandroCatalano ha scritto:In campo analogico (giradischi) a volte i marchi fanno solo un esercizio per dimostrare quanto sono bravi e per questioni di marketing adottando soluzioni dai costi iperbolici fini a se stessi che poi all'ascolto reale non si odono differenze.

    Un saluto

    Alessandro

    Sante parole..


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 13 2023, 18:16

    alanford ha scritto:bah,  apprezzare  la differenza audio in un video la cui qualita' tecnica dell'audio mi appare abbastanza scarsa....
    anch'io ho avvertito la differenza ma se ti dico quel che ho preferito..... Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 650957

    Beh suggerirei di ascoltare bene le 2 registrazioni, seppure con tutti i distinguo dovuti al fatto che non siamo li ad ascoltare le riproduzione dal vivo ma via Youtube.

    La prima volta che ho ascoltato questo video, ho pensato anch'io che sembrava più corretta quella del technics 1200, ma riascoltando bene in cuffia ci si accorge che il Caliburn con il braccio SAT sono realmente ad un altro livello.

    Quel livello di esperienza di ascolto che ci si aspetta da un sistema High End? Forse si, a mio modestissimo parere.

    Se ascoltate bene la riproduzione fatta con il SAT è possibile cogliere tutte quelle sfumature e decadimenti più vicini al suono reale, con le loro micro dinamiche e decadimenti armonici che fanno sembrare ad un primo ascolto fugace, come una "interpretazione sempliciemente più dolce e romantica". Ma non è così.

    quell'ensamble di percussioni se potessimo ascoltarlo dal vivo assomiglierebbe molto di più alla seconda "take" quella proprio del SAT e del Caliburn.

    Qui tra l'altro si è palesato un fortunato possessore del SAT per cui vorrei sapere la sua esperienza in merito. Se realmente l'inserimento di questo braccio gli ha consentito di ascoltare in modo più introspettivo la sua collezione vinilica.


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da mantraone Ven Ott 13 2023, 18:24

    ps... se non bastasse ricordavo anche questo interessante video che analizzava le forme d'onda.



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 831
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da gianni60 Sab Ott 14 2023, 12:45

    Ho il SAT e devo dire che e' straordinario.
    Ho sulle stesso giradischi Techdas anche Graham Elite 12" e Triplanar VII SE,Elite con un cavo phono Vyda in argento e sul Triplanar il suo cavo sempre in argento,2 tra i migliori bracci avuti ed ascoltati.
    Ho provato sui 3 bracci la Opus 1 e la Atlas Lambda sl
    Il Sat e' di un' altra categoria,a confronto con gli altri 2 si nota immediatamente una scena un po' piu' ampia,piu' dettaglio e trasparenza con un basso piu' profondo e intelleggibile.

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Img_4914
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2496
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 Empty Re: Test faccia a faccia giradischi top

    Messaggio Da mantraone Sab Ott 14 2023, 15:54

    ehm... Ora ricordo e tra l'altro ne avevamo già parlato nel 3d dove presentavi il tuo,,,, anzi i tuoi "diversi" impianti  Test faccia a faccia giradischi top - Pagina 2 972395

    ma sono proprio "rimbambagito"... Embarassed

    Insomma Fremer non solo uno showman... tra l'altro a Monaco spesso usa lacche e non vinili, penso che con un simile setup analogico potrebbe aver senso...


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12 2024, 09:52