Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon D7200
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Denon D7200

    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Ven Ott 20 2023, 10:29

    Buongiorno a tutti, ho acquistato da qualche mese una cuffia Denon d7200, associata ad un amplificatore SMSL C200…così per entrare in questo fantastico mondo dell’audiofilia.
    Ascolto Jazz, Fusion, Rock, Prog …
    Ho fatto fare un rodaggio alle cuffie di circa 150 ore e devo dire che il suono è decisamente migliorato.
    Avrei qualche consiglio da chiedervi vista la vostra datata esperienza…
    Volendo passare ad un amplificatore più performante, adatto per cuffie a bassa impedenza come la mia, cosa mi consigliate?
    Normalmente ascolto musica dal PC in formato flac, o direttamente dai CD , che collego al pc tramite un lettore esterno di bassissima qualità.
    Volendo acquistare un amplificatore migliore, vorrei sapere su quale orientarmi (considerate le caratteristiche della cuffia), e se posso collegarlo direttamente ad un lettore CD ( escludendo il pc), di buona qualità….e quale.
    Spero di aver postato il messaggio nel forum giusto…e mi scuso anticipatamente per gli eventuali errori commessi.
    Grazie a tutti 
    Giovanni
    ivanprog
    ivanprog
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 493
    Data d'iscrizione : 07.10.13
    Età : 51
    Località : crotone

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da ivanprog Ven Ott 20 2023, 11:04

    Ciao, la mia migliore esperienza  con le 7200 l'ho  avuta con il Questyle cma800r , ormai è  fuori produzione ma se lo trovi usato con le 7200 è una bomba .
    Io sentendone la mancanza ho preso il dongle Questyle M15 e ci va molto vicino , ed è  pure portatile.


    _________________
    Dac: Matrix Xsabre - Violectric V850 - Questyle M15 - Ampli cuffie: Violectric V281 , Fiio A5  - cuffie: Sennheiser - HD800 - HD580 - IE80 - Denon AH-D7200 
    Cavi cuffia ed xrl in puro argento solid core.
    Saluti Ivan.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20 2023, 12:10

    Le D7200 vanno un po' con tutto... Per mia esperienza (le ho dal 2015) prediligono impedenze di uscita basse se vuoi usarle trasversalmente ai generi. 
    Se vuoi rimanere su una spesa contenuta, e avere una eccellente trasversalità un Topping E50 è un ottimo prodotto per farle suonare a dovere oggi.

    Tra i lettori CD con amplificatore, grandissima sinergia l'ho trovata con il Creek Evolution 100CD.
    L'aveva preso un mio amico che voleva sostituire il suo vecchio Sony... Me l'ha prestato per un periodo (2021) mi è piaciuto talmente tanto che me lo sono comprato...

    Denon D7200 _dsf9012

    Il circuito interno di amplificazione è quello del Creek OBH11 che si trova nell'usato a cifre umane.
    Ultimamente le ho usate addirittura con lo Shanling UP4 che tengo in macchina, anche qui sono molto divertenti.
    tdk240
    tdk240
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 25
    Data d'iscrizione : 19.02.16
    Età : 56
    Località : Collegno (TO)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da tdk240 Ven Ott 20 2023, 12:28

    JP ma intendevi il Topping L50? E50 mi pare un dac. Domando non per fare il correttore di bozze ma perché ho una Denon D7200 con un Cayin RU7 e talvolta penso che le suddette abbiano ulteriori margini di miglioramento, magari sbagliando.


    _________________
    NUC con Daphile - CA Dac Magic 100 - Roksan Kandy K2 BT - Monitor Audio BX2
    Macbook Pro M1 con Tidal, Cayin RU7, Metrum Amethyst, Beyer DT880 32, Denon Ah-D7200
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da carloc Ven Ott 20 2023, 13:04

    Non hai specificato il budget che hai a disposizione per l'amplificatore. Qualora potessi arrivarci, ti consiglierei il nuovo Lake People G 108 molto neutro e in grado di pilotare anche cuffie ostiche. Ovviamente non è il caso della Denon.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20 2023, 14:54

    tdk240 ha scritto:JP ma intendevi il Topping L50? E50 mi pare un dac. Domando non per fare il correttore di bozze ma perché ho una Denon D7200 con un Cayin RU7 e talvolta penso che le suddette abbiano ulteriori margini di miglioramento, magari sbagliando.

    Si hai ragione, un refuso... Intendo l'L50.
    Sicuramente con una catena separata migliorano.

    Gli abbinamenti sono tutti validi per queste Denon, certo in base alle varie timbriche si possono schiarire o scurire.
    Il Topping che ho indicato è la soluzione più neutra e lineare... Zero colorazioni... 
    Quella che in assoluto fa suonare le cuffie per quelle che sono ad una cifra irrisoria.

    Poi più sali di livello più rifinisci... Un'impostazione identica (neutra) ce l'aveva il mio Teac UD503 in particolare in bilanciato.
    I diversi abbinamenti ne esaltano altri aspetti.
    Il Creek per esempio definisce molto il basso portandolo ad un impatto vicino a quello di una TH900.
    Il Burson Conductor V2 le rendeva più ariose ed olografiche, avanzando le medie.
    Con l'EF400 risultano più scurette... Se le piloti in sbilanciato il cavo in argento fa la differenza.
    Va però detto che arrivati alla soglia dei 700/800 Euro per una amplificazione dedicata si è "alla soglia"... Quindi il Lake che dice Carlo è perfetto.
    Con un'accoppiata da 1800 euro (dac+ampli) che la porta nella direzione che preferisci, la cuffia ha espresso tutto il suo potenziale.

    Se la dovessi comprare oggi come "unica cuffia" (quindi senza l'esigenza di pilotarne altre) con l'esperienza che ho fatto in questi anni, spenderei 150/200 Euro per un ampli da monitoring (come il topping) e il resto per un bel dac di livello.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da vick75 Ven Ott 20 2023, 15:06

    JacksonPollock ha scritto:
    tdk240 ha scritto:JP ma intendevi il Topping L50? E50 mi pare un dac. Domando non per fare il correttore di bozze ma perché ho una Denon D7200 con un Cayin RU7 e talvolta penso che le suddette abbiano ulteriori margini di miglioramento, magari sbagliando.

    Si hai ragione, un refuso... Intendo l'L50.
    Sicuramente con una catena separata migliorano.

    Gli abbinamenti sono tutti validi per queste Denon, certo in base alle varie timbriche si possono schiarire o scurire.
    Il Topping che ho indicato è la soluzione più neutra e lineare... Zero colorazioni... 
    Quella che in assoluto fa suonare le cuffie per quelle che sono ad una cifra irrisoria.

    Poi più sali di livello più rifinisci... Un'impostazione identica (neutra) ce l'aveva il mio Teac UD503 in particolare in bilanciato.
    I diversi abbinamenti ne esaltano altri aspetti.
    Il Creek per esempio definisce molto il basso portandolo ad un impatto vicino a quello di una TH900.
    Il Burson Conductor V2 le rendeva più ariose ed olografiche, avanzando le medie.
    Con l'EF400 risultano più scurette... Se le piloti in sbilanciato il cavo in argento fa la differenza.
    Va però detto che arrivati alla soglia dei 700/800 Euro per una amplificazione dedicata si è "alla soglia"... Quindi il Lake che dice Carlo è perfetto.
    Con un'accoppiata da 1800 euro (dac+ampli) che la porta nella direzione che preferisci, la cuffia ha espresso tutto il suo potenziale.

    Se la dovessi comprare oggi come "unica cuffia" (quindi senza l'esigenza di pilotarne altre) con l'esperienza che ho fatto in questi anni, spenderei 150/200 Euro per un ampli da monitoring (come il topping) e il resto per un bel dac di livello.
    quale potrebbe essere un buon cavo in argento per aprire un po' la scena con ef400?
    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Ven Ott 20 2023, 20:13

    Buonasera, grazie a tutti per le risposte.
    Si diciamo che il budget 700/800€…e giù di lì va bene…per il Lake suggerito da Carlo (grazie)..bisogna associare un Dac? Tenete presente che al momento utilizzo prevalentemente il pc , quindi devo collegare  l’uscita usb del pc.
    Un Dac/Ampli da suggerire? Ho letto buone cose su questo sito di Vioelectric…
    Ultima domanda, un ampli/Dac possibile da collegare anche alle uscite di un buon lettore cd esterno?
    Grazie jasonpollock per il suggerimento del lettore creek evolution cd100, ma opterei più sulla combo lettore cd + ampli/dac…penso di avere più scelta…
    Grazie a tutti buona serata.
    Giovanni
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da vick75 Ven Ott 20 2023, 20:19

    DEN7266 ha scritto:Buonasera, grazie a tutti per le risposte.
    Si diciamo che il budget 700/800€…e giù di lì va bene…per il Lake suggerito da Carlo (grazie)..bisogna associare un Dac? Tenete presente che al momento utilizzo prevalentemente il pc , quindi devo collegare  l’uscita usb del pc.
    Un Dac/Ampli da suggerire? Ho letto buone cose su questo sito di Vioelectric…
    Ultima domanda, un ampli/Dac possibile da collegare anche alle uscite di un buon lettore cd esterno?
    Grazie jasonpollock per il suggerimento del lettore creek evolution cd100, ma opterei più sulla combo lettore cd + ampli/dac…penso di avere più scelta…
    Grazie a tutti buona serata.
    Giovanni
    hifiman ef 400, prendilo direttamente dal produttore in versione open box, costa sotto i 400 ed e' una bomba ci piloti un po' di tutto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da carloc Ven Ott 20 2023, 20:31

    Ciao Giovanni, se sei disposto ad aumentare il budget c'è questa possibilità che ti elenco:

    https://www.playstereo.com/it/amplificatori-per-cuffie/4975-violectric-dha-v226-amplificatore-per-cuffie-bilanciato-e-dac-7426923823985.html

    Si tratta di un amplificatore con il DAC incorporato E con ingressi per collegare più sorgenti esterne come ad esempio un CD.

    Qualitativamente è un prodotto prodotto al di sopra di ogni sospetto.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20 2023, 21:31

    vick75 ha scritto:quale potrebbe essere un buon cavo in argento per aprire un po' la scena con ef400?

    Il cavo Denon della D9200... Li uso invertiti.
    La D9200 meglio con il rame, la 7200 con l'argento.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da vick75 Ven Ott 20 2023, 21:46

    Invertiti in che senso? Il dx a sx è viceversa?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20 2023, 21:54

    L'integrato suggerito da Carlo va benissimo, come va bene anche l'EF400 suggerito sopra.
    L'unico limite di questi due prodotti è nel dac che ha solo un ingresso USB.

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 20 2023, 22:03

    vick75 ha scritto:Invertiti in che senso? Il dx a sx è viceversa?

    Ma come ti è uscita questa... Denon D7200 775355
    Invertiti rispetto al modello con cui arrivano di serie.

    La D9200 arriva con un cavo in argento, la D7200 in rame.
    Entrambi sono cavi ben fatti... Il cavo della 9200 lo uso anche con le Z1R.
    vick75
    vick75
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 345
    Data d'iscrizione : 08.12.22
    Età : 48
    Località : castelbuono (pa)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da vick75 Ven Ott 20 2023, 22:09

    JacksonPollock ha scritto:
    vick75 ha scritto:Invertiti in che senso? Il dx a sx è viceversa?

    Ma come ti è uscita questa...  Denon D7200 775355
    Invertiti rispetto al modello con cui arrivano di serie.

    La D9200 arriva con un cavo in argento, la D7200 in rame.
    Entrambi sono cavi ben fatti... Il cavo della 9200 lo uso anche con le Z1R.
    applausi Denon D7200 775355
    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Sab Ott 21 2023, 08:55

    Buongiorno a tutti e grazie per gli ottimi suggerimenti.
    L’integrato suggerito da Carlo è ottimo, ma considerando che devo acquistare anche un lettore cd , sono fuori budget.
     L’ampli/Dac hifiman è ottimo l’unico problema è che dagli ingressi che vedo (usb-b e usb-c), non potrei collegarlo ad un lettore cd esterno….o sbaglio?  Non so se esistono in commercio lettori cd con uscite usb  o c’è qualche possibilità di collegarlo al lettore cd.
    Grazie ancora a tutti….
    Buon weekend 
    Giovanni
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da carloc Sab Ott 21 2023, 09:11

    Allora la soluzione potrebbe essere quella di riprendere in considerazione l'amplificatore per le cuffie Lake People G108 ed abbinargli un DAC Topping dal prezzo non eccessivo. Il DAC andrebbe collegato agli ingressi XLR lasciando liberi gli ingressi RCA per il lettore CD.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Sab Ott 21 2023, 10:38

    Le D7200 sono relativamente trasparenti (per non dire poco) e (come detto) facilissime da muovere.
    Se (e ripeto se) pensi di rimanere con le D7200 e non andare verso nuove cuffie... Come ho scritto farei l'esatto contrario di quello che ha detto Carlo...   Denon D7200 775355

    Alle Denon non serve potenza, ma una conversione digitale-analogico con i controcazzi.
    Quella la sentono... L'amplificatore meno.

    Comunque il DAC lo hai già... Usa le uscite bilanciate (TRS) del C200 che hai con una coppia di patch TRS-XLR e entri nel Lake People che ti suggerisce (e che potrebbe darti più gioco qualora decidessi di acquistare altre cuffie). Come lettore CD puoi continuare ad usare quello che hai se dispone di un'uscita digitale, mi sembra che l'SMSL ha entrambe coassiale e toslink.
    CLARK JR
    CLARK JR
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 67
    Data d'iscrizione : 24.01.21

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da CLARK JR Sab Ott 21 2023, 15:59

    Chord Hugo!!!
    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Sab Ott 21 2023, 17:18

    Buonasera e grazie.....quindi usando le uscite bilanciate (TRS) del C200, bypasserei la sezione ampli del C200 e uscirebbe soltanto il segnale convertito (da digitale ad analogico) e non amplificato giusto?? , quindi potrei usarlo come DAC sempre 
    Si ti confermo (JacksonPollock) che l'SMSL ha entrambe le porte  coassiale e toslink in ingresso.
    Stesso discorso per il lettore CD esterno (che ancora non ho ma devo acquistare), collegando l'uscita coassiale di quest'ultimo, all'ingresso coaxial del C200 , il segnale in uscita (dal C200) convertito e non amplificato , andrebbe a sua volta inviato all'amplificatore Lake People via patch TRS-XLR???
    Grazie per l'aiuto....resto in attesa delle risposte 
    Giovanni
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Ott 22 2023, 18:15

    Esattamente, il segnale che esce dalle TRS è di linea quindi salta l'amplificazione interna.

    Come confermo anche l'Hugo e Qutest come grandi accoppiate per le Denon D7200 (meno per le D9200)
    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Dom Ott 22 2023, 23:07

    Buonasera, grazie…ora ci vedo un po’ più chiaro…Embarassed…ho letto le caratteristiche del mojo2, ha un ingresso toslink e uno coassiale ( credo da 3,5), quindi chiedo è possibile collegarlo ad un’uscita o coassiale o toslink di un lettore cd esterno?? e se si che tipo di cablaggio si userebbe per il collegamento coassiale (sul mojo mi sembra di aver capito che ci vada un jack da 3,5???), e sull’uscita coassiale del cd? Sul collegamento toslink mi è più chiaro.
    Opzione 2…ho visto gli amplificatori Lake People…come suggeriva carloc, rimanendo sullo stesso budget del mojo (500€), ci sarebbe il Lake People G111 mkII, che ha gli ingressi xlr e due ingressi rca….cosa ne pensate di quest’ultimo associato al c200 e le mie Denon?….oppure è meglio il mojo2? Grazie per l’aiuto, ora comincio a capire meglio….
    Buonanotte 
    Giovanni
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34751
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da carloc Lun Ott 23 2023, 06:33

    Va benissimo anche il G111. Ti avevo consigliato il 108 che è ben carrozzato anche per cuffie più difficili da pilotare.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5163
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 23 2023, 12:28

    DEN7266 ha scritto:Buonasera, grazie…ora ci vedo un po’ più chiaro…Embarassed…ho letto le caratteristiche del mojo2, ha un ingresso toslink e uno coassiale ( credo da 3,5), quindi chiedo è possibile collegarlo ad un’uscita o coassiale o toslink di un lettore cd esterno?? e se si che tipo di cablaggio si userebbe per il collegamento coassiale (sul mojo mi sembra di aver capito che ci vada un jack da 3,5???), e sull’uscita coassiale del cd? Sul collegamento toslink mi è più chiaro.

    Il Mojo è un ottimo dac/ampli in un contesto semi-portatile.
    Se vuoi usarlo nello scenario che descrivi te lo sconsiglio, perché l'ho fatto anche io.
    Eccellente in tutto ma limitato nelle connessioni: le ha tutte ma servono troppi adattatori.

    Alla fine gli avevo preso il Poly proprio per evitare tutta quella cavetteria volante.
    Ma si scarica e quindi se dimentichi di caricarlo... Devi aspettare prima di ascoltare, o collegare due cavi.

    Molto meglio un Hugo2 che ha anche un amplificatore e un fattore di forma più agile da gestire.
    Ma a quel punto vendi l'SMSL perchè è di fatto un suo duplicato.

    Il Lake è la soluzione più scalabile perché fa solo da amplificatore.
    Se vuoi migliorare prendi un DAC in futuro.
    DEN7266
    DEN7266
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 20.10.23
    Età : 58
    Località : Perugia

    Denon D7200 Empty Re: Denon D7200

    Messaggio Da DEN7266 Lun Ott 23 2023, 16:47

    Buonasera, ma esiste un ampli/Dac ( tutto compreso), evitando cavi e cavetti buono per le denon7200 da non sforare il budget tra 800 e 1000 euro o poco più??
    Grazie 
    Giovanni

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 15:08