Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per acquisto
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per acquisto

    MyFy
    MyFy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.10.23

    Consiglio per acquisto Empty Consiglio per acquisto

    Messaggio Da MyFy Mer Nov 15, 2023 2:47 pm

    Buongiorno a tutti,
    è tempo che sogno di mettere insieme un piccolo impianto vintage, quegli impianti con vumeter, levette, mobiletto con antine in vetro, insomma sicuramente avrete capito a cosa mi riferisco, però non ho vissuto quei periodi d'oro dell'hifi e per questo chiedo aiuto ai veterani del forum e a chi magari ha anche posseduto oggetti di quei tempi.
    Il timore è che dovendo cercare nel mercato dell'usato ed essendo oggetti con un sacco di anni sulle spalle, potrei avere brutte sorprese sull'affidabilità, lo stato di conservazione e l'uso fatto di questi oggetti.
    Se esistesse qualche rivenditore specializzato che, a costo di un ricarico e un prezzo maggiore rispetto all'acquisto diretto, possa offrirmi la garanzia di una seria revisione e di un servizio post vendita forse lo preferirei, cosa ne pensate ?
    Ho pensato ad un budget intorno ai 2/3 mila euro per casse, ampli e lettore CD a cui poi affiancare in seguito un gira dischi, come lo giudicate, sufficiente o scarso ?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da lalosna Mer Nov 15, 2023 4:19 pm

    Come forse avrai notato qui abbondano gli anziani, che con quel tipo di impianti hanno avuto a che fare, pure troppo Laughing
    Qualsiasi pezzo con molti anni sul groppone può essere problematico, e sicuramente va controllato prima dell'acquisto da qualcuno che sappia cosa guardare.
    Quindi meglio rivolgersi a rivenditori con buona esperienza.
    Il budget non è basso, ma dipende da cosa ti stuzzichi, da quanto sia grande la sala di ascolto, dal tipo di suono che cerchi e da cosa ascolti.
    E soprattutto di quale vintage si parli, anni 70? 80? successivi?
    Vu e levette sono una manna, benvenuto nel circolo del feticista VU Consiglio per acquisto 650957


    _________________
    Cërea...
    MyFy
    MyFy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.10.23

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da MyFy Mer Nov 15, 2023 5:04 pm

    Grazie Lalosna per la risposta, gli anziani sono una grande risorsa quando possono dare buoni consigli Embarassed
    La stanza è circa 6 metri per 5 adibita a soggiorno e sala home cinema, mi piacerebbe un suono corposo, dinamico, che vada alla sostanza senza tanti fronzoli, ascolto musica rock, ma non disdegno qualche incursione nel jazz e nella musica elettronica.
    Gli anni non saprei, quali differenze potrei riscontrare tra i '70 e gli '80 nel tipo di suono?
    Mi piacerebbero diffusori che possano stare adossati alle pareti, senza trovarmi torrettine in mezzo alla stanza con angoli e inclinazioni studiate al centesimo di grado sunny
    Vorrei un ampli integrato con tutto anche lo stadio fono, pochi cavi, pochi pezzi, insomma come dicevo più sostanza e praticità d'uso.
    Un lettore di musicassette avrebbe senso secondo te, si trovano ancora e soprattutto in che stato?
    Mi immagino i vumeter e le lucine nel mio salotto illuminato solo da lampade soffuse dove godermi momenti di puro godimento, sul mio divano, che sogno cheers cheers 

    In zona Milano e dintorni sapresti indicarmi un rivenditore con le caratteristiche di cui si diceva, conoscitore ed esperto vintage ?
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da gianni60 Gio Nov 16, 2023 12:43 pm

    Da Madformusic ad Arese trovi delle AR LST perfette a 2500 euro e delle Margules Orpheus,con altoparlanti costosissimi Accuton a 2000 euro,eccezzionali a quel prezzo e ha vari ampli.

    Un giretto potresti farlo

    Un altro impianto potrebbe essere Klipsch heresy ,magari 1 serie,con un integrato a valvole Audio Innovation,forse Madformusic ne ha uno
    MyFy
    MyFy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.10.23

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da MyFy Gio Nov 16, 2023 1:57 pm

    Grazie Gianni,
    mi pare di aver capito che il negozio riceve solo su appuntamento, vuol dire che è proprio chiuso o che per un ascolto occorre concordare un appuntamento ?
    Bellissime tutte e due le casse che suggerisci, se dovessi suggerire anche una amplificazione per l'una e per l'altra cosa proporresti ?
    Stato solido preferibilmente, non vorrei cimentarmi con valvole, regolazioni, selezioni, accoppiamenti e quant'altro.
    Fantastico anche il lettore cd luxman che hanno, ma alimentato a 100 volt Consiglio per acquisto 999153 dovrei accrocchiare qualcosa per farlo funzionare a 220/230 e mi scoraggia non poco.
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da gianni60 Gio Nov 16, 2023 2:57 pm

    Il negozio e' sempre aperto,ma per non avere tante persone e confusione preferisce su appuntamento,ma fa orari normali ed e' sempre aperto.

    Quel lettore Luxman e' fantastico,bellissimo e suona benissimo.
    Era mio e glielo avevo dato dentro a quel prezzo per acquisti che avevo fatto da lui

    Se vai digli di trattarti bene sui prezzi,che te l' ho detto io.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da fausto67 Gio Nov 16, 2023 7:26 pm

    se vuoi farti un giro a padova , c'è peter&son . ha suoi propri laboratori per riparare il vintage ( ampli e casse ) che upgrade di elettroniche non proprio vintage . 
    se ci parli , ti renderai conto di che enciclopedia umana nel campo hi fi , lui sia . l'unica pecca del negozio , è che non ha molti giradischi .
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da lalosna Gio Nov 16, 2023 11:05 pm

    Quoto Gianni, le Margules suonano veramente bene e se ascolti tanto Rock le Klipsch per un impianto vintage sono un classico.
    Quanto all'amplificazione, prima dovresti decidere per i diffusori, poi si trovano un sacco di ampli di buon livello, l'ideale sarebbe sentirli con le casse per cui propendi.
    Per i Vu meter sull'ampli Luxman, Accuphase, Mac, Yamaha, e tra l'altro quasi sempre hanno buoni stadi fono.
    Potresti anche dare un'occhiata a pre+finale, tipo i Luxman C03/M03 o Yamaha C4+M4.
    I registratori sono un po' la moda del momento, alcuni sono bellissimi, lucine e VU a go go, tutto dipende se poi le usi, qualitativamente per avere risultati accettabili per i canoni attuali devi spendere parecchio.

    Buona caccia


    _________________
    Cërea...
    MyFy
    MyFy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.10.23

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da MyFy Ven Nov 17, 2023 9:19 am

    Ragazzi Consiglio per acquisto 775355  mi state esaltando di brutto, ed è pericoloso, molto pericoloso, si finisce per spendere un sacco di soldi Consiglio per acquisto 650957 
    Scherzi a parte, intanto grazie a tutti, devo riordinare le idee alla luce di quanto suggerito, ma mi state aiutando a trovare un orientamento definitivo.
    Diffusori: Margules o Klipsch al momento rimarrei su queste, le prime per l'ottimo rapporto qualità/prezzo le ascolterò sicuramente, ma da quello che dite penso di ascoltare due bei diffusori e 2000 euro direi che al costo di alcuni difetti dichiarati sull'impiallacciatura sono un prezzo ottimo.
    Klipsch per il Rock, che in effetti prediligo e che se non sbaglio potrei collocare a ridosso delle pareti di fondo, mentre con le Margules forse non sarebbe un posizionamento ideale, mi confermate?
    Ampli, mi piacerebbe un Jap, in quegli anni erano dei must, giusto ? Tra quelli citati quale ha l'anima più Rock ?
    Negozi, sicuramente il primo che visiterò è Mad, ma non escludo una puntatina a Padova, previa telefonata Consiglio per acquisto 625723 
    Per finire la sorgente, beh un registratore sarebbe un sogno, ma volando bassi per ora un buon lettore CD lo reputo un buon inizio, poi si sa come va a finire... cheers cheers cheers
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1425
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da Pinve Ven Nov 17, 2023 11:04 am

    Klipsch per il Rock  & Jazz (non solo) e stanno vicini al muro; se riesci anche Cornwall (da circa 3000) ma suonano più complete (bassi) delle Heresy (che i bassi li hanno ma più leggeri).


    AMPLI - se vuoi i VU ad aghi , oltre mcintosh & accuphase (belli e costosi) ci sono molti combo: Denon, sony, Technics, Proton, LUxman  ed anche SAE (costosi). C'è di tutto (anche molta spazzatura) ed essendo il vintage di moda a prezzi anche "discutibili".  Ovviamente sono macchine di 20/30 anni.

    Il suono è Vintage; meno preciso e radiografante, con bassi generalmente un pò più sciolti e meno articolati. Poi ogni apparecchio è diverso e dipende dallo stato dei condensatori  

    Lettori CD - più critici perchè il laser può essere un problema e rischi in taluni casi non esista un ricambio. Tuttavia sono anch'essi molto belli da vedere e meno minimal...di quelli attuali.
    Personalmente ho un debole per i Sony ES, DENON e Technics di fascia alta (ma il suono poi è soggettivo). 

    Tapedeck - leggi i post di questi giorni; bellissimi ma li trovo forse un pò limitati poi nel suono. 

    Sinto - veramente carini ma tendenzialmente destinati all'oblio...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da gianni60 Ven Nov 17, 2023 1:49 pm

    Se vai da Madformusic guarda e ascolta magari integrato Mel Audio
    Per me il miglior integrato fino a 12/13.000€
    Mi senbra che venga sui 2500
    MyFy
    MyFy
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 7
    Data d'iscrizione : 19.10.23

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da MyFy Lun Nov 20, 2023 1:54 pm

    Grazie ancora a tutti per i consigli e i suggerimenti, ora sarò via per lavoro ma appena rientro farò un po' di giretti, vi aggiorno cheers
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da Bufa Mer Dic 06, 2023 5:06 pm

    MyFy ha scritto:La stanza è circa 6 metri per 5 adibita a soggiorno e sala home cinema, mi piacerebbe un suono corposo, dinamico, che vada alla sostanza senza tanti fronzoli, ascolto musica rock, ma non disdegno qualche incursione nel jazz e nella musica elettronica.

    Se la stanza è arredata da riempire gli spazi secondo me con il budget che proponi 2/3K e senza andare troppo indietro delle Sonus Faber con reflex anteriore da stand amplificate con un bel Audio Analogue Maestro 70 ti permettono un facile posizionamento, riproduzione del palco ottima, zero affaticamento acustico e accontentano un po' tutti i tuoi generi. Te lo consiglio per esperienza personale ovviamente. Le Klipsch a mio parere sono ottime per il rock o voci jazz ma sull'elettronica meno.
    Buon divertimento:oops:


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Magoturi
    Magoturi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 707
    Data d'iscrizione : 18.03.14
    Età : 59

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da Magoturi Sab Apr 13, 2024 6:43 pm

    MyFy ha scritto:Buongiorno a tutti,
    è tempo che sogno di mettere insieme un piccolo impianto vintage, quegli impianti con vumeter, levette, mobiletto con antine in vetro, insomma sicuramente avrete capito a cosa mi riferisco, però non ho vissuto quei periodi d'oro dell'hifi e per questo chiedo aiuto ai veterani del forum e a chi magari ha anche posseduto oggetti di quei tempi.
    Il timore è che dovendo cercare nel mercato dell'usato ed essendo oggetti con un sacco di anni sulle spalle, potrei avere brutte sorprese sull'affidabilità, lo stato di conservazione e l'uso fatto di questi oggetti.
    Se esistesse qualche rivenditore specializzato che, a costo di un ricarico e un prezzo maggiore rispetto all'acquisto diretto, possa offrirmi la garanzia di una seria revisione e di un servizio post vendita forse lo preferirei, cosa ne pensate ?
    Ho pensato ad un budget intorno ai 2/3 mila euro per casse, ampli e lettore CD a cui poi affiancare in seguito un gira dischi, come lo giudicate, sufficiente o scarso ?
    Direi: pre-finale Denon pra 1000/poa 1500, diffusori Klipsch Hersey prima o seconda serie ma anche le Forte' prima serie, come lettore cd se trovassi sempre un Denon con la stessa livrea sarebbe il massimo ma anche Marantz. Philips o Onkyo.


    _________________
    SALUTONI.
    SALVO.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 248
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 56
    Località : reggio emilia

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da fausto67 Sab Apr 13, 2024 8:39 pm

    avuto lettore cd cayn cdt17 con dac valvolare . non era niente male . ottica philips , quindi ricambio non difficile da trovare .
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da giaiant Sab Apr 13, 2024 8:53 pm

    accuphase e 212 si trova usato sui 1500 se poi si può salire di prezzo ancora meglio ma già questo è un bel sentire
    lo uso giornalmente ormai da più di 10 anni 
    affidabile al100% e con le cornwall rock e jazz alla grande 
    chiaramente per quanto mi riguarda e per i miei gusti
    possibilmente va ascoltato


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio per acquisto Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26674
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Consiglio per acquisto Empty Re: Consiglio per acquisto

    Messaggio Da giaiant Sab Apr 13, 2024 9:06 pm

    lettore CD CEC 
    anche se secondo me molto meglio passare allo   streaming 
    se messo bene supera ampiamente un lettore di fascia medioAlta e forse anche più
    ...A voi l'ardua sentenza..
    Consiglio per acquisto 2bf93013


    _________________
    Spoiler:

    Consiglio per acquisto Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 5:28 pm