Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Deckard
    Deckard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.06.16
    Età : 62
    Località : Trieste

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Deckard Gio Nov 16 2023, 10:07

    Buongiorno a tutti,
    succede che, a gennaio di quest'anno, acquisti un nuovo giradischi, l'Acoustic Solid 113 Bubinga wood con il braccio Jelco TK 950S. Succede anche che con lo stesso mi venga data una Ortofon MC 30 II super praticamente nuova.
    Naturalmente, preso dalla voglia di usare il giradischi con la.mia testina Torlai, snobbai e misi da parte la Ortofon. Ora, dopo molti mesi, decido di provarla e scopro che si, è una gran testina. Dopo un accurato montaggio e dimatura, la MC 30 si rivela una testina di altissimo lignaggio, che rivaleggia con la Torlai in termini di qualità del suono e, in certi parametri, perfino la superi.
    È proprio vero, guai a sottovalutare certi prodotti, soprattutto se hanno un passato alle spalle ed un solido presente come Ortofon.


    Ultima modifica di Deckard il Gio Nov 16 2023, 10:10 - modificato 2 volte.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35240
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da carloc Gio Nov 16 2023, 10:09

    La MC30 è ottima e, se in buone condizioni ed interfacciata a dovere, è in grado di regalare grandi soddisfazioni.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 250
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da PaoloDM Gio Nov 16 2023, 12:14

    Ortofon è sempre una garanzia.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Edmond Gio Nov 16 2023, 13:22

    La MC 30 era davvero una grande testina, complimenti!


    _________________
    Giorgio


    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Deckard
    Deckard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.06.16
    Età : 62
    Località : Trieste

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Deckard Gio Nov 16 2023, 18:26

    La mia, in realtà è la MC 30 super II, non l'originale MC 30, che ho avuto e stupidamente venduto moltissimi anni fa.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12053
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Edmond Gio Nov 16 2023, 18:49

    Ottima anche la tua.


    _________________
    Giorgio


    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Sab Nov 18 2023, 01:35

    lo vado dicendo da sempre  che non ha senso spendere migliaia di euro per le testine moderne  che poco o nulla differiscono dalle migliori testine vintage
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Pinve Lun Nov 20 2023, 10:26

    alanford ha scritto:lo vado dicendo da sempre  che non ha senso spendere migliaia di euro per le testine moderne  che poco o nulla differiscono dalle migliori testine vintage
    Ma il tempo passa... sospensioni, usura... vale sempre ? forse no. 
    Per gli esperti ritrovare qualche "tesoro"  è forse più facile


    _________________
    Apparati suonanti
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Nov 20 2023, 20:28

    alanford ha scritto:lo vado dicendo da sempre  che non ha senso spendere migliaia di euro per le testine moderne  che poco o nulla differiscono dalle migliori testine vintage

    Se sono manutentate bene , se lo stilo è originale o sostituibile in modo identico in casa madre , se la sospensione dopo decenni non ha ceduto ….

    Se viene rimessa a nuovo con materiali diversi , NON È più QUELLLA testina , piaccia no . 

    Non sono tutti stupidi quelli che acquistano testine nuove ,,,, non vogliono “spendere” per forza di più a tutti costi ! 

    Dico ciò per completezza d’informazione .

    Poi se uno le “colleziona” e’ un altro discorso , ma in tal caso è come acquistare una bottiglia di vino del 1900 che potrà magari valere svariate migliaia d’euro ma è imbevibile


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Mar Nov 21 2023, 01:30

    ho acquistato numerose testine,  nuove ed usate 
    c'e' sempre un po' di timore nell'acquisto di una testina usata  ed e' giusto che sia cosi' soprattutto per coloro che non hanno esperienza in merito  
    eppure non e' difficile valutare lo stato di una testina usata, anzi per certi versi e' abbastanza  semplice  notare eventuali problemi 
    invito sempre gli appassionati del mondo analogico a non precludersi l'opportunita' di poter possedere od ascoltare delle ottime testine vintage  
    le qualita' di una rohmann, di una mc30 super, di una kontrapunkt C,   solo per rimanere in casa ortofon, sono indiscutibili
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Mar Nov 21 2023, 01:34

    Pinve ha scritto:
    alanford ha scritto:lo vado dicendo da sempre  che non ha senso spendere migliaia di euro per le testine moderne  che poco o nulla differiscono dalle migliori testine vintage
    Ma il tempo passa... sospensioni, usura... vale sempre ? forse no. 
    Per gli esperti ritrovare qualche "tesoro"  è forse più facile

    esatto 
    vi sono delle ottime testine koetsu di Sugano padre  ancora oggi completamente originali ed in perfetta efficienza 
    occorre leggere, informarsi,  magari chiedere al forum,
    Deckard
    Deckard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.06.16
    Età : 62
    Località : Trieste

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Deckard Lun Nov 27 2023, 10:43

    alanford ha scritto:ho acquistato numerose testine,  nuove ed usate 
    c'e' sempre un po' di timore nell'acquisto di una testina usata  ed e' giusto che sia cosi' soprattutto per coloro che non hanno esperienza in merito  
    eppure non e' difficile valutare lo stato di una testina usata, anzi per certi versi e' abbastanza  semplice  notare eventuali problemi 
    invito sempre gli appassionati del mondo analogico a non precludersi l'opportunita' di poter possedere od ascoltare delle ottime testine vintage  
    le qualita' di una rohmann, di una mc30 super, di una kontrapunkt C,   solo per rimanere in casa ortofon, sono indiscutibili
    Mi ritrovo al 100% nelle tue parole, anch'io quando acquisto una testina usata sto molto attento intanto da chi l'acquisto, poi cerco di provarla prima. Ad esempio la Mission The Rose l'acquistai da Roberto Torlai che mi garantì che la testina era in ottime condizioni. Nonostante tutto chiesi se avrei potuto restituirgliela se avessi trovato qualche difetto e lui rispose sorridendo che non gliela avrei mai resa, Infatti ce l'ho ancora. Certo la fama di Torlai fa da garanzia, comunque mi diede un anno di garanzia, a riprova della sua serietà:
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Pinve Lun Nov 27 2023, 11:57

    Tutto vero, ma vale solo per le conoscenze personali (una persona di fiducia); On Line tra privati cosa dovrei vedere ? per esempio di MC se ne trovano frequentemente, ed è difficile vederne lo stilo in foto e comunque quello che non si vede (bobine)? 

    Lo dico perchè l'idea di una SPU usata mi gira da tanto...e vedo su forum esteri un proliferare di acquisti di cose molto vecchie (GT, GOLD, type A)


    _________________
    Apparati suonanti
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3271
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Nov 27 2023, 20:07

    Pinve ha scritto:Tutto vero, ma vale solo per le conoscenze personali (una persona di fiducia); On Line tra privati cosa dovrei vedere ? per esempio di MC se ne trovano frequentemente, ed è difficile vederne lo stilo in foto e comunque quello che non si vede (bobine)? 

    Lo dico perchè l'idea di una SPU usata mi gira da tanto...e vedo su forum esteri un proliferare di acquisti di cose molto vecchie (GT, GOLD, type A)

    …..in ogni caso con le teste che citi , mamma Ortofon te le ripristinerebbe a “nuove” se ne necessitassi . Ma è uno dei pochi casi in cui ci si può permettere il rischio di fare qualche azzardo , poi c’è VDH , Benz , Kondo , AN , Koetsu …. Ma a che costi !


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Lun Nov 27 2023, 22:08

    Pinve ha scritto:Tutto vero, ma vale solo per le conoscenze personali (una persona di fiducia); On Line tra privati cosa dovrei vedere ? per esempio di MC se ne trovano frequentemente, ed è difficile vederne lo stilo in foto e comunque quello che non si vede (bobine)? 

    Lo dico perchè l'idea di una SPU usata mi gira da tanto...e vedo su forum esteri un proliferare di acquisti di cose molto vecchie (GT, GOLD, type A)

    mi ripeto
    magari sono stato fortunato 
    ho acquistato numerose testine usate, ovviamente chiedendo info al venditore prima di decidere sull'acquisto 
    non ho mai avuto cattive sorprese,  nel senso che le testine erano nelle condizioni che mi venivano rappresentate  
    essere prudenti con il prossimo che non si conosce  e' comprensibile, essere diffidenti a mio avviso no
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da lalosna Lun Nov 27 2023, 22:27

    Condivido quanto sopra, comprate 4 testine usate e non ho avuto esperienze negative, magari è un enorme fattore K, intanto per ora bene così...


    _________________
    Cërea...
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1471
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Pinve Mer Nov 29 2023, 09:21

    e dove le cercate di solito ? lo squalo, subito, ebay, siti di negozi ?


    _________________
    Apparati suonanti
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5341
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da lalosna Mer Nov 29 2023, 09:34

    Per quanto mi riguarda 2 su audio graffiti, 2 da conoscenti


    _________________
    Cërea...
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Ven Dic 01 2023, 18:08

    se vuoi andare sul sicuro prova a rivolgerti a Torlai, Montebovi, lucchetti.....sono tutti riparatori e sicuramente da loro compri una testina usata ma di qualita' garantita  

    senno' puoi rivolgerti ai vari e bay, audiograffiti ed ovviamente al mercatino del gazebo   sunny
    Deckard
    Deckard
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 24
    Data d'iscrizione : 03.06.16
    Età : 62
    Località : Trieste

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da Deckard Mar Dic 05 2023, 11:22

    alanford ha scritto:se vuoi andare sul sicuro prova a rivolgerti a Torlai, Montebovi, lucchetti.....sono tutti riparatori e sicuramente da loro compri una testina usata ma di qualita' garantita  

    senno' puoi rivolgerti ai vari e bay, audiograffiti ed ovviamente al mercatino del gazebo   sunny
    applausi
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2410
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. Empty Re: Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico.

    Messaggio Da alanford Ven Dic 08 2023, 01:43

    sulla qualita' delle migliori testine vintage non siamo in pochi a pensarla cosi', 

    mi sono accorto che in questi ultimi anni i prezzi sono cresciuti notevolmente  

    oggi una ortofon mc 30 super 2  "praticamente nuova" con custodia ed accessori completi vale diverse centinaia di euro  

    ed e' un valore "reale",  determinato da un insieme di contrattazioni a livello internazionale  

    a differenza dei prezzi di listino di tante testine  a 3 o 4 zeri,  il cui posizionamento e' spesso determinato da questioni di marketing  Mai sottovalutare una testina, soprattutto se porta un nome storico. 4057548525

      La data/ora di oggi è Sab Lug 27 2024, 03:25