Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Testina per debut pro
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Testina per debut pro

    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Ven Dic 01 2023, 15:41

    Salve a tutti.

    Sono nuovo nel forum, spero di non aver sbagliato sezione o infranto qualche regola.😂
    Vi espongo il mio problema e spero che la vostra conoscenza possa aiutarmi.
    Ho acquistato un paio di mesi fa il giradischi project debut pro.
    Del giradischi in se sono rimasto pienamente soddisfatto, la testina purtroppo, almeno nel mio impianto è inascoltabile.
    I problemi sono: distorsioni, sibilanze ed uno suono sterile. Gia fatto un po di rodaggio (20ore) la situazione é leggermente migliorata ma mi rendo conto che nel mio impianto centra veramente poco e ad ogni modo non rende giustizia nemmeno al giradischi in se.
    Ho porto la stesso problema ad un negoziante online (lo stesso dove ho acquistato il giradischi)in modo molto esaustivo ed elencando anche i componenti del mio impianto. La risposta ottenuta é stata: salve: compri una audiotechnica vm740ml.
    A questo punto leggendo sui vari forum e non so se voi siete d'accordo, la suddetta testina ha un’impronta analitica, brillante, poco consona al mio impianto a parer mio. Ovviamente può darsi che mi sbaglio.
    Ad ogni modo è qui che mi rifiuto di credere che il consiglio del negoziante sia appropriato. Per me non è un problema spendere i miei sudati soldi, ma odio buttarli, ed è per questo che spero possiate aiutarmi.
    Il mio impianto:
    Ampli: rotel a12mk2 (impronta neutra)
    Giradischi: project debut pro
    Diffusori: wharfedale evo4.1 (da sostituire tra un annetto, non le consiglio nemmeno al mio peggior nemico)
    Pre phono uso quello integrato nell’amplificatore
    Il budget per la testina è tra i 300-400€
    Ascolto principalmente rock ma non disdegno altri generi.
    Grazie.

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da alanford Ven Dic 01 2023, 17:53

    ciao  

    per darti un consiglio adeguato dovremmo conoscere la massa del braccio del tuo project  

    comunque di MM trattasi,  visto che il fono del tuo rotel non ha ingresso MC  

    tra le testine con un rapporto qualita'/prezzo elevato  suggerirei la ortofon blue  spendendo circa la meta' del tuo budget  

    attenzione!  necessiti di una testina con uscita non inferiore ai 4/5 mv per il miglior matching con  il fono

    in questa sezione abbiamo parlato a lungo di MM di qualita' ,  fai una ricerca
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Ven Dic 01 2023, 18:32

    Ciao Alanford e grazie per la risposta.
    Sul sito ufficiale riporta 10g come massa del braccio. Questa sera faccio qualche ricerca quj sul forum per vedere qualche mm.
    Solo per curiosità, da quel che vedo online la 2m blue la paragonano molto alla vm740ml, forse perché hanno una timbrica simile? E ad ogni modo mi sembra di capire che aldilà del prezzo la vm740 sia superiore alla 2m blu. Sbaglio?
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da analog60 Ven Dic 01 2023, 18:47

    La VM740ML si differenzia dalla VM540ML per il corpo metallico, "motore", stilo, cantilever sono identici, le ho ascoltate in comparazione e non ho avvertito la benché minima differenza, se non nel prezzo, maggiore nella prima.
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Ven Dic 01 2023, 21:30

    Ciao analog60, grazie per l’info.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da alanford Sab Dic 02 2023, 03:27

    Roberto88AV ha scritto:Ciao Alanford e grazie per la risposta.
    Sul sito ufficiale riporta 10g come massa del braccio. Questa sera faccio qualche ricerca quj sul forum per vedere qualche mm.
    Solo per curiosità, da quel che vedo online la 2m blue la paragonano molto alla vm740ml, forse perché hanno una timbrica simile? E ad ogni modo mi sembra di capire che aldilà del prezzo la vm740 sia superiore alla 2m blu. Sbaglio?

    la ortofon blue ha un suono rigoroso, direi neutro con una leggera prevalenza del medio basso       
    la audio technica normalmente privilegia un'impostazione piu spinta sui medio alti/alti  
    poi e' una questione di gusti  
    ah dimenticavo un particolare importante, la ortofon esce a 5,5   la audiotecnica a 4 mv
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 02 2023, 07:42

    Come esperienza diretta con i Project Audio: una Grado Platinum (con il corpo in legno); non era la 3 attuale,
    parlo di un modello di 5/6 anni fa. La provammo a confronto con altre (tra le quali la Ortofon 2M Blu) e risultò
    superiore in tutto ... ottimo abbinamento che meravigliò anche il sottoscritto.

    In alternativa una Nagaoka; con il budget a tua disposizione la MP-150, se la cerchi nuova.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da analog60 Sab Dic 02 2023, 07:47

    alanford ha scritto:ah dimenticavo un particolare importante, la ortofon esce a 5,5   la audiotecnica a 4 mv

    Si, dai dati di targa è corretto, ho la 540, una 2M ed anche 2 Goldring che escono a 6,5Mv, eppure non noto differenze di volume eclatanti...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 09:37

    Da un punto di vista fisico il tuo braccio (10 grammi di massa effettiva, come riporti) fornisce la miglior risposta in termini di frequenza di risonanza con gruppi testina/vite con cedevolezza (compliance) compresa fra 12 e 19x10-6 cm/Dyne e peso testina + viti compreso fra 6 e 13 grammi.

    Questo, come detto, è il campo di parametri per avere le migliori performance; non è detto che accoppiamenti poco al di fuori di questo campo non funzionino bene.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 09:40

    Lo stadio phono del Rotel ha una sensibilità minima di 3,4 mV, quindi occorrerebbero testine con livello d'ingresso supriore ai 4 mV, per avere un buon rapporto segnale/rumore.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 09:47

    La Ortofon 2M Blue rientra bene in tutti i parametri sopra riportati, per esempio, perché essendo leggera (8 grammi con le viti) gestisce bene la compliance di 20. Frequenza di risonanza 9 Hz.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 10:43

    Ragazzi, veramente, grazie di cuore per tutte le info che mi avete riportato. Rispondendo a Martin logan: Grado mi aggrada😂. Sono abbastanza affezionato al marchio ma, vedendo i prezzi online sono fuori budget.
    Dalle info di Edmond e degli altri ho capito che restando in casa ortofon avrei piena compatibilità con la serie 2m. E visto che rientro nel budget vi chiedo a questo punto se non mi conviene prendere la bronze piuttosto che la blu. 400€ online la si trova. Dovrebbe essere un po’ più raffinata e forse avrei anche un miglior match con i miei diffusori Wharfedale che peccano proprio sulle medio basse e basse.

    Ancora grazie a tutti.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 12:56

    Se non indirizziamo, che caxxo facciamo??? affraid affraid affraid

    La Bronze potrebbe essere una buona scelta, ma non la conosco (ho la Blue e la Black) e non so dirti se, effettivamente, possa portarti verso ciò che cerchi. Tieni conto che le MM recenti sono tutte testine abbastanza aperte nel suono, per competere con le MC.

    Altrimenti la Audio-Technica VN95ML/H.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 14:06

    Edmond quello che cerco é un suono pieno, dettagliato si ma non pungente e se spinge un po di più verso il basso non fa male. Il mio ampli ha una timbrica neutra, i diffusori tendono al brillante “analitico”. Attualmente mi ritrovo un suono davvero affaticante e sterile. E so che grado forse é la soluzione, vado fuori budget con la platinum 3. Da tutti i vostri consigli e pareri avete solo confermato i miei dubbi, ovvero ortofon come audiotechnica tendonoal brillante, quali alternative ho? Aspetto e prendo la platinum 3? Potrei optare per la gold 3? Esiste qualche altra testiina che ha caratteristiche simili? Devo informarmi meglio sulle nagaoka…
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1660
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 02 2023, 14:47

    Credo che Grado oggi abbia a catalogo una serie di testine con corpo in legno a prezzo inferiore rispetto alle Platinum, prova a guardare.

    Nagaoka: la MP 200 è spettacolare ma credo che pure la MP 150 non sia malaccio  Testina per debut pro 285880
    Ne avevo sentito parlare spesso e bene ... 
    Alla fine (ebbene sì, sono un Tommasone) ho preso una MP 200 (metà gamma, né troppo, nè troppo poco) = ammetto che è una ottima testina.
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 14:54

    Martin proprio in questo momento stavo leggendo delle recensioni sulla mp 200, sembra proprio quello che sto cercando e ne parlano tutti molto bene. Devo solo confermare la piena compatibilità con il mio giradischi e potrei prenderla seriamente in considerazione
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 515
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da @mau Sab Dic 02 2023, 15:43

    martin logan ha scritto:Credo che Grado oggi abbia a catalogo una serie di testine con corpo in legno a prezzo inferiore rispetto alle Platinum, prova a guardare.

    Nagaoka: la MP 200 è spettacolare ma credo che pure la MP 150 non sia malaccio  Testina per debut pro 285880
    Ne avevo sentito parlare spesso e bene ... 
    Alla fine (ebbene sì, sono un Tommasone) ho preso una MP 200 (metà gamma, né troppo, nè troppo poco) = ammetto che è una ottima testina.

    Testina per debut pro 704751




    Testina per debut pro Img_2223


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 16:09

    La Nagaoka è ottimissima, ma bisognerebbe verificare l'accoppiata con l'ampli.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 18:32

    Testina per debut pro Img_4311
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 18:35

    Questi sono i dati che riporta sul sito ufficiale dell’ampli… da ignorante mi affido alla vostra conoscenza. Prima o poi capirò.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 18:45

    Elettricamente non ci sono problemi, ma musicalmente è un'altra storia... Essendo macchina "ibrida" analogico-digitale...


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 19:03

    Edmond ad ogni modo non credo di ascoltare i miei dischi peggio di adesso, con l’anno nuovo vorrei comprare un pre phono da aggiungere alla catena, non mi preoccuperei piu di tanto se non del fatto che starò qui a darvi nuovamente fastidio per capire quale comprare😂.
    Ovviamente se la mp200 sarà la scelta finale, non mancherò di esprimere le mie opinioni su cosa ne possa uscire musicalmente. L’importante è sempre migliorarsi, non fare danni e soprattutto non buttare soldi. Rimane il fatto che il prezzo è comunque overbudget , dovrò aspettare credo la tredicesima 😂.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11997
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Edmond Sab Dic 02 2023, 21:22

    Certo, sono d'accordo con te. Solo che non avevo valutato sin da subito che il tuo è un ampli analogici/digitale e che il suono freddo che percepisci possa non essere colpa solo dei diffusori ma anche, forse, dell'ampli.


    _________________
    Giorgio


    Testina per debut pro Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 313
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da analog60 Sab Dic 02 2023, 21:45

    I Rotel di solito sono neutri e tendente al freddino, la Naga consigliata è un'ottima scelta, ma secondo il mio parere, "scalderesti" ancora meglio con una Goldring G1042GX,  testina in catalogo da trent'anni, ma ancora un riferimento tra le MM
    Roberto88AV
    Roberto88AV
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 01.12.23
    Età : 35
    Località : Avellino

    Testina per debut pro Empty Re: Testina per debut pro

    Messaggio Da Roberto88AV Sab Dic 02 2023, 22:06

    Analog60 la g1042 l’avevo adocchiata e anche quella è ben recensita. Il prezzo è simile alla mp-200. Quello che mi spaventa essendo neofita è la forma della testina, a mio parere avrei non poche difficoltà nel fare l’allineamento. Purtroppo non conosco nessuno che mi possa aiutare e non c’é un negozio hifi nelle mie vicinanze. Per questo mi affido a negozi online e ad acquisti a scatola chiusa. E acquisti a scatola chiusa in combinazione con hifi direi che non vanno per niente bene.😭

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 10:38