Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio DAC "musicale"
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio DAC "musicale"

    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Ven Dic 15 2023, 17:24

    Mi sono regalato da poco un lettore Marantz CD6007 e l'ho collegato al mio dac Musical Fidelity M1 modificato Aurion e non ho trovato sensibili differenze tranne una leggera riduzione di asprezza sulle voci.

    Quale DAC, secondo la vostra esperienza, è il più "musicale" che avete ascolato?  Budget sui 500 euro nell'usato da collegare anche al lettore streamer.
    E soprattutto, se con quel budget, avrei un miglioramento del lettore.

    Grazie
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 15 2023, 17:37

    Se vuoi un dac "musicale" (se intendiamo la stessa cosa con quel termine) devi andare sugli R2R. Con quel budget potresti cercare un Denafrips Ares II usato.


    _________________
    Equipment:
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Ven Dic 15 2023, 17:50

    Pietro ha scritto:Se vuoi un dac "musicale" (se intendiamo la stessa cosa con quel termine) devi andare sugli R2R. Con quel budget potresti cercare un Denafrips Ares II usato.

    Si Pietro, penso di sì. Ascolto prevalentemente vinile e per musicale intendo una riproduzione non iperdettagliata ma realistica, soprattutto nelle voci, con una scena ampia.
    Non lo conoscevo quel DAC.  Grazie del consiglio.
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 17:54

    Ciao, se puoi ti consiglio di ascoltare un Metrum Acoustic, va nella direzione che cerchi.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pietro Ven Dic 15 2023, 17:57

    Sì, intendo quello per "musicale". Se quel budget dovesse salire, ti consiglio di cercare un Gustard R26 usato.


    _________________
    Equipment:
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Ven Dic 15 2023, 18:09

    PaoloDM ha scritto:Ciao, se puoi ti consiglio di ascoltare un Metrum Acoustic, va nella direzione che cerchi.

    Grazie Paolo, ma mi sembrabo "leggermente" fuori budget Embarassed
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 18:16

    No perché, un musette lo trovi, se lo trovi, più o meno a quel prezzo e con un piccolo sforzo ci metti i moduli DAC 2 e diventa un DAC con i controfiocchi. Altrimenti un amethist, siamo lì.
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Ven Dic 15 2023, 18:31

    PaoloDM ha scritto:No perché, un musette lo trovi, se lo trovi, più o meno a quel prezzo e con un piccolo sforzo ci metti i moduli DAC 2 e diventa un DAC con i controfiocchi. Altrimenti un amethist, siamo lì.
     Ah ok. Avevo visto dei prezzi sul nuovo di alcuni dai 1600 in su.

    Quindi da quello che mi dite, dovrei prendere un DAC con la tecnologia R2R?
    Pink23
    Pink23
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 487
    Data d'iscrizione : 03.02.21
    Località : Asti

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pink23 Ven Dic 15 2023, 20:09

    Il Denaprips Ares II ti confermo che ha un'ottima "musicalità" e l'ho provato anche sul Marantz 6007 (grande upgrade). Difficile però da reperire sull'usato a metà prezzo forse perché chi lo ha se lo tiene  Rolling Eyes

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34746
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da carloc Ven Dic 15 2023, 21:05

    mozo70 ha scritto:
    PaoloDM ha scritto:Ciao, se puoi ti consiglio di ascoltare un Metrum Acoustic, va nella direzione che cerchi.

    Grazie Paolo, ma mi sembrabo "leggermente" fuori budget Embarassed

    Il Metrum Amethist DAC2 potrebbe fare al tuo caso... mi sembra che  @maxnalesso ne abbia uno e forse lo venderà...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da PaoloDM Ven Dic 15 2023, 21:21

    [Quindi da quello che mi dite, dovrei prendere un DAC con la tecnologia R2R?]

    Diciamo che rispetto ai DAC tradizionali hanno una musicalità spiccata e caratteristiche sonore piuttosto definite, con le ovvie distinzioni.
    Poi ci sono DAC con i chip (sabre, akm ecc.) che suonano benissimo, tenuto conto che un convertitore suona in relazione a molte variabili.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 16 2023, 12:10

    Il Metrum Amethyst è un dac con ampli cuffia, che non so quanto possa interessare al nostro amico. E comunque salendo un po' di prezzo c'è il Gustard R26, che ritengo superiore come dac puro (vs amethyst con i moduli dac2)...imho.


    _________________
    Equipment:
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Sab Dic 16 2023, 12:22

    Grazie a tutti dei suggerimenti e dei commenti, sono stati molto rivelatori e ho le idee più chiare ora.

    Sì, in effeti l'Amethyst tra quelli indicati è quello che mi attira meno (l'uscita cuffia in effetti non mi interessa).

    Il Gustard R26 è molto interessante ma per ora un po' fuori budget. In effetti il Denafrips Ares II è il miglior compromesso ma in effetti non è facile trovarlo sull'usato. Mi pare che ci siano in giro la prima versione. Quali sono le differenze sostanziali?
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 16 2023, 12:57

    mozo70 ha scritto:In effetti il Denafrips Ares II è il miglior compromesso ma in effetti non è facile trovarlo sull'usato. Mi pare che ci siano in giro la prima versione. Quali sono le differenze sostanziali?

    Non so risponderti sulle differenze delle due versioni, prova a fare una ricerca. Oltre ai nomi già fatti, entro il tuo budget ci sarebbe anche l'Audio-gd R1.


    _________________
    Equipment:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1657
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da martin logan Sab Dic 16 2023, 12:58

    https://www.alpha-audio.net/review/multitest-the-best-dac-for-1000-euros/3/

    Consiglio la lettura di questa prova confronto (per quanto serve, perché ognuno ha gusti musicali personali).
    C'è anche il DAC Metrum, l'RME che ho da poco scelto per valorizzare la liquida sul mio impianto e pochi altri.
    Tutti sui mille euro o poco più.

    E' una somma eccessiva ? Non se non vuoi cambiare DAC ogni tre per due. 
    Avevo  l'iFi DAC Signature, che suonava bene per il prezzo; per me non aveva senso aumentare di un filo la qualità per poi ritrovarmi col tarlo
    del "adesso cosa compro ?" dopo poco tempo. Ho aspettato fino a quando non sono stato in grado di spendere la somma minima che mi ponesse 
    al riparo dei cambi continui, che sono sempre una perdita di tempo e denaro. 
    La prova citata sopra va letta (anche) in tale prospettiva, considerato che esistono DAC MOLTO più costosi (qualcuno follemente costoso)  Consiglio DAC "musicale" 921419

    In 2 parole, vale sempre il detto: Buy the best you can and cry once.   Consiglio DAC "musicale" 650957
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Darios8 Sab Dic 16 2023, 14:13

    Scusa, hai provato il Marantz liscio, cioè con cavo rca ti sei collegato direttamente all'ampli?!

    Che cavo rca e che ampli ?

    Poi hai messo nel mezzo il DAC Musical Fidelity M1, quindi sei entrato in ottico,
    toslink o coassiale ? quale ?

    Uscito poi dal M1 con l' rca che usavi prima tra 6007 e ampli ?!


    _________________
    NAD-C538 , come meccanica
    Teac UD-301 , Pre/DAC
    Abola Envidia Classe A 20 , ampli
    Proxel 6055-NFar , alimentatore
    Dali Spektor 2 , diffusori
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Dic 16 2023, 14:52

    [quote="mozo70"]Mi sono regalato da poco un lettore Marantz CD6007 e l'ho collegato al mio dac Musical Fidelity M1 modificato Aurion e non ho trovato sensibili differenze tranne una leggera riduzione di asprezza sulle voci.

    Quale DAC, secondo la vostra esperienza, è il più "musicale" che avete ascolato?  Budget sui 500 euro nell'usato da collegare anche al lettore streamer.
    E soprattutto, se con quel budget, avrei un miglioramento del lettore.

    Grazie[/quote



    Prendi un Aune S16 e vivi felice
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Sab Dic 16 2023, 15:04

    Darios8, senza entrare nel ginepraio del discorso cavi, come ho detto all'inizio ho provato sia il lettore direttamente all'ampli (Musical Fidelity A3 dual mono ricappatto completamento con condensatori Mundorf e Nichicon) e sia in coassiale che ottico al DAC M1. Non avendo trovato chissà quali differenze sto vagliando la possibilità di cercare un DAC tra quelli moderni per usarlo anche nella musica liquida (file HD e streming) che abbia le caretteristiche che cerco.

    Non mi interessano DSD o file con frequenze superiori ai 192kHz. Potrei cercare in DAC più datati (tipo Wadia) ma preferisco non escludere futuri upgrade.

    Per completezza i miei diffusori sono le Opera Seconda prima serie.


    Ultima modifica di mozo70 il Sab Dic 16 2023, 15:27 - modificato 1 volta.
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Sab Dic 16 2023, 15:09

    Gianfry007 ha scritto:
    mozo70 ha scritto:

    Prendi un Aune S16 e vivi felice

    Gianfry, a parte che la felicità in questo mondo è un concetto abbastanza labile Consiglio DAC "musicale" 4057548525 , argomenta se ti va la tua indicazione: lo hai ascoltato? come ho detto all'inizio migliorebbe il suono del Marantz e nella direzione che cerco? Grazie
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Dic 16 2023, 15:26

    mozo70 ha scritto:
    Gianfry007 ha scritto:
    mozo70 ha scritto:

    Prendi un Aune S16 e vivi felice

    Gianfry, a parte che la felicità in questo mondo è un concetto abbastanza labile Consiglio DAC "musicale" 4057548525 , argomenta se ti va la tua indicazione: lo hai ascoltato? come ho detto all'inizio migliorebbe il suono del Marantz e nella direzione che cerco? Grazie

    Possiedo il Dac Aune S16 da parecchi anni e ne sono super soddisfatto, lo uso collegato al mio pc portatile sul quale Ho installato il player Foobar2000, il dac è collegato con i cavi bilanciati all' amplificatore integrato Accuphase E450, questa sinergia è davvero favolosa, nel senso che ho un suono di notevole fattura acustica.
    Ora.. il mio modello dovrebbe essere fuori produzione, ma ho visto che c è il modello S6 dell Aune, puoi sempre prendere questo, sono certo che fai un ottimo acquisto.


    Ultima modifica di Gianfry007 il Sab Dic 16 2023, 15:32 - modificato 1 volta.
    mozo70
    mozo70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 32
    Data d'iscrizione : 19.04.22
    Località : Ortona

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da mozo70 Sab Dic 16 2023, 15:29


    Possiedo il Dac Aune S16 da parecchi anni e ne sono super soddisfatto, lo uso collegato al mio pc portatile sul quale Ho installato il player Foobar2000, il dac è collegato con i cavi bilanciati all' amplificatore integrato Accuphase E450, questa sinergia è davvero favolosa, nel senso che ho un suono di notevole fattura acustica.
    Ora.. il mio modello dovrebbe essere fuori produzione, ma ho visto che c è il modello S6 dell Aune, puoi sempre prendere questo, sono certo che fai un ottimo acquisto.

    Ok grazie del commento. Certo che l'Accuphase aiuta e non poco Consiglio DAC "musicale" 972395
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 339
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Gianfry007 Sab Dic 16 2023, 15:34

    mozo70 ha scritto:

    Possiedo il Dac Aune S16 da parecchi anni e ne sono super soddisfatto, lo uso collegato al mio pc portatile sul quale Ho installato il player Foobar2000, il dac è collegato con i cavi bilanciati all' amplificatore integrato Accuphase E450, questa sinergia è davvero favolosa, nel senso che ho un suono di notevole fattura acustica.
    Ora.. il mio modello dovrebbe essere fuori produzione, ma ho visto che c è il modello S6 dell Aune, puoi sempre prendere questo, sono certo che fai un ottimo acquisto.

    Ok grazie del commento. Certo che l'Accuphase aiuta e non poco Consiglio DAC "musicale" 972395


    Guarda che il modello S6 costa il giusto... ti allego la sk
    https://www.polarisaudio.it/it/aune-s6
    Io mi servo da loro da molti anni e mi trovo benissimo.
    apeschi
    apeschi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1198
    Data d'iscrizione : 08.05.11
    Età : 63
    Località : Milano

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da apeschi Sab Dic 16 2023, 20:52

    Il Gustard A26 (che utilizza i DAC AKM invece di R2R) come si pone come musicalità?

    Lo chiedo perche' ho letto tutto ed il contrario di tutto. 
    In questo ultimo periodo sembra che esista solo la tecnologia utilizzata dall' R26 e tutto il resto sia iperdettagliato, poco musicale, eccetera. 

    Per cui l'attuale mantra e' solo R26 e DAC simili che utilizzino la tecnologia R2R sono musicali.

    Pero' io vorrei capire meglio contestualizzando, perche' la soluzione unica, univoca, corretta, per me non esiste. Dipende tutto (a parte gusti personali) da tutta la catena, dove per catena intendo ambiente, acustica, amplificatore, diffusori, sorgenti. 

    Lo chiedo solo perche' vorrei capire meglio visto che sembra che l'unica tipologia dal suono naturale sia quella basata su R2R.

    Qualche anno fa sembrava che i chip ESS fossero il non plus ultra, chip che in tutta onestà non mi hanno mai fatto impazzire perche' (nel mio impianto e nel mio ambiente) mi sembravano troppo sbilanciati, troppo enfatizzati, poco musicali, eppure guai toccare gli ESS. Oggi sembra che gli unici DAC da considerare siano gli R2R.

    Voglio solo capire, visto che ad oggi non ho mai ascoltato gli R2R e non conosco il Gustard ne' R26 e nemmeno A26.

    Solo per questo motivo faccio queste considerazioni e pongo questa domanda. Per capire meglio.

    Poi come sempre... dipende da come sia stata implementata una certa soluzione, ovviamente.


    _________________
    Sorgente: Lettore CD Denon DCD-510AE; PC Fanless Intel i7 10510U, windows 10 Pro, Dirac, Audirvana, Jriver
    Cuffie: Sennheiser HD650, AKG K518DJ, AKG K702, Alessandro-Grado Ms1i (con LCUSH e/o flat pads); Shure SRH940;Fostex T50RP modded by me in due versioni diverse;
    Beyerdynamic DT880 600 ohm; Koss Porta Pro; Shenneiser Momentum;
    Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
    CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
    Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
    DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
    Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
    Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 181
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da PaoloDM Sab Dic 16 2023, 21:00

    Penso che non hai alternative ad un ascolto per farti un'idea. Se i DAC con i sabre non ti piacciono sicuramente quelli che implementano i ladder ti dovrebbero interessare.
    Io ho una personale attrazione per i Metrum , ma ovviamente c'è anche altro.
    Buoni ascolti.
    Pietro
    Pietro
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1189
    Data d'iscrizione : 08.02.10

    Consiglio DAC "musicale" Empty Re: Consiglio DAC "musicale"

    Messaggio Da Pietro Sab Dic 16 2023, 23:24

    apeschi ha scritto:Il Gustard A26 (che utilizza i DAC AKM invece di R2R) come si pone come musicalità?

    Lo chiedo perche' ho letto tutto ed il contrario di tutto. 
    In questo ultimo periodo sembra che esista solo la tecnologia utilizzata dall' R26 e tutto il resto sia iperdettagliato, poco musicale, eccetera. 

    Per cui l'attuale mantra e' solo R26 e DAC simili che utilizzino la tecnologia R2R sono musicali.

    Pero' io vorrei capire meglio contestualizzando, perche' la soluzione unica, univoca, corretta, per me non esiste. Dipende tutto (a parte gusti personali) da tutta la catena, dove per catena intendo ambiente, acustica, amplificatore, diffusori, sorgenti. 

    Lo chiedo solo perche' vorrei capire meglio visto che sembra che l'unica tipologia dal suono naturale sia quella basata su R2R.

    Qualche anno fa sembrava che i chip ESS fossero il non plus ultra, chip che in tutta onestà non mi hanno mai fatto impazzire perche' (nel mio impianto e nel mio ambiente) mi sembravano troppo sbilanciati, troppo enfatizzati, poco musicali, eppure guai toccare gli ESS. Oggi sembra che gli unici DAC da considerare siano gli R2R.

    Voglio solo capire, visto che ad oggi non ho mai ascoltato gli R2R e non conosco il Gustard ne' R26 e nemmeno A26.

    Solo per questo motivo faccio queste considerazioni e pongo questa domanda. Per capire meglio.

    Poi come sempre... dipende da come sia stata implementata una certa soluzione, ovviamente.

    Come ti ha già detto PaoloDM, l'unico modo per capire davvero la differenza è ascoltare qualche dac R2R. Per quanto riguarda il Gustard A26, qui trovi una esaustiva recensione dello stesso e al termine l'autore fa anche un confronto con l'R26: https://soundnews.net/sources/dacs/gustard-a26-dac-review-can-it-get-any-better/


    _________________
    Equipment:

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 10:53