Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    THORENS TD115 E SHURE M95ED


    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Gen 19 2024, 16:28

    Edmond ha scritto:Scusate, ma anche le AT sono compatibili con l'avvitamento dal basso, lunghezza viti permettendo...
    Non credo ci sia un problema di verso del filetto...

    Nessuno ha parlato di verso, il riferimento è ovviamente alla lunghezza...
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Ven Gen 19 2024, 19:37

    Altro dubbio, forse è normale e nel caso scusate l'ignoranza, mi sono accorto che, a giradischi acceso, se tocco l asticella del braccio (prima di appoggiarlo sul disco) le casse emettono un suono tipo quando si toccano i jack con le dita, non so se mi sono spiegato.. è una cosa normale? Penserei di sì ma mi è venuto il dubbio che qualche settimana fa prima di iniziare a smanettare con il giradischi non lo facesse, o forse non lo sentivo..
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da analog60 Sab Gen 20 2024, 00:19

    geeno88 ha scritto:
    analog60 ha scritto:
    geeno88 ha scritto:Anch'io ho pensato all'ossidazione, se vedi la foto i contatti non sembrano così lucidi, ma non saprei come pulirli.
    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240116

    A me sembra tanto uno stilo VN45, che monta sulla V15 IV, forse è per quello che non entra fino in fondo.

    Non ho mai saputo di uno stilo con spazzolino per la M95


    dai un occhhio a questa guida presa direttamente dal sito shure.. la puntina sembrerebbe lei, montata su testina M95ED/D.. però la mia testina è M95ED senza /D :)

    pubs.shure.com/guide/M95ED-D/en-US

    Vista, ok vuol dire che c'era anche questa versione, però  se non entra del tutto i casi sono due:

    -o non è comunque uno stilo compatibile con la M95
    -o lo spinotto è deformato

    Cmq sia, abbandonerei l'idea di recuperare la M95 e prenderei una testina nuova
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da martin logan Lun Gen 22 2024, 13:46

    geeno88 ha scritto:Altro dubbio, forse è normale e nel caso scusate l'ignoranza, mi sono accorto che, a giradischi acceso, se tocco l asticella del braccio (prima di appoggiarlo sul disco) le casse emettono un suono tipo quando si toccano i jack con le dita, non so se mi sono spiegato.. è una cosa normale? Penserei di sì ma mi è venuto il  dubbio che qualche settimana fa prima di iniziare a smanettare con il giradischi non lo facesse, o forse non lo sentivo..

    Questo fa pensare a qualche difetto di isolamento della massa del braccio. 
    Non ricordo se questo giradischi ha un cavetto di massa separato, oppure esce solo con i due spinotti Rca ... da un paio di foto viste in rete sembra che abbia il filo di messa a terra.
    Hai collegato tutto in modo corretto ?
    Se non ci sono ronzii strani mentre suona i vinili non mi preoccuperei troppo. Più importante risolvere il problema della testina.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Gen 22 2024, 13:50

    Quel "bump" arriva dalla microfonatura del fonorivelatore, a braccio abbassato dopo aver tracciato un po' è perfettamente normale.
    Se accade quando il braccio è a riposo potrebbe essere un contatto "lasco".
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Gen 31 2024, 23:05

    Ho acquistato la puntina in foto.. il sito dice che la forza di tracciamento consigliata e' 1,1-1,3. Ho contattato l'analogis dal proprio sito e mi hanno risposto di tararla a 1,75 perché e' nuova, successivamente dopo 30-40 ore di ascolto calare il peso..
    Secondo voi chi ha ragione? Mi direte, ascolta e senti come va meglio.. ma mi consigliate che tipo di musica posso mettere per effettuare una buona taratura e che differenze dovrei sentire impostando per esempio 1,1 e 1,75?
    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Screen11
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1665
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da martin logan Gio Feb 01 2024, 08:13

    Può essere che per rodare la sospensione del cantilever vada applicato un peso di poco superiore a quello ideale.
    Puoi partire con 1,70 e dopo una ventina di dischi mettere il peso di lettura "giusto" di 1,3 grammi, che consiglia il produttore.
    Devi usare una bilancina di precisione; non fidarti dei valori scritti sulla ghiera del contrappeso del braccio.
    Quando suoni i primi dischi verifica a occhio che il corpo della testina non sia troppo basso (troppo vicino al disco) a causa del peso maggiore.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 08:28

    Aggiungo alla spiegazione di Martin Logan che si è sempre fatto, è una pratica comune dimezzi il tempo di rodaggio.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Gio Feb 01 2024, 09:50

    Ok grazie. Il fatto che la puntina abbia sopra questo rosso è normale? Cosa e' colla?
    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240144
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 01 2024, 14:05

    Normale, è una sovrabbondanza di collante che tiene il diamante.
    Se ci fai caso si vede anche dalla foto del sito.
    L'hanno colorato di rosso perchè torna utile nella fase di taratura/allineamento.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Feb 07 2024, 14:09

    La puntina mi sembra si stia piegando leggermente verso sinistra ( verso il centro del disco ).. ho tarato l antiskating come da manuale thorens, ovvero se peso 1.5g antiskating a 5 (con taglio ellittico). Allego foto.
    Secondo voi e' troppo alto quindi?
    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240145
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 07 2024, 16:17

    A me sembra altissimo... Bisogna sempre capire di che scala si sta parlando.
    A leggere se va da 0 a 6 con 3 sei già a metà... Con 5 sei vicino al fondo scala...

    Con la Shure ho sempre tenuto l'AS pari al peso di lettura, poco superiore se ascoltavo uno sbilanciamento dei canali, e non ho mai avuto un problema.
    Tra l'altro tutti i bracci che ho posseduto e che possiedo non vanno oltre i 3g di AS... E sopra a 2g di peso di lettura non ha nemmeno senso ingaggiarlo.

    Possibile che il meccanismo di AS del tuo braccio non sia lineare e sia da pulire/rivedere...
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Feb 07 2024, 16:39

    JacksonPollock ha scritto:A me sembra altissimo... Bisogna sempre capire di che scala si sta parlando.
    Con la Shure ho sempre tenuto l'AS pari al peso di lettura, poco superiore se ascoltavo uno sbilanciamento dei canali, e non ho mai avuto un problema.
    Tra l'altro tutti i bracci che ho posseduto e che possiedo non vanno oltre i 3g di AS...
    la regolazione AS sul mio braccio thorens va da 1 a 7.. non credo esistano puntine da tarare a 7grammi, per cui forse ha un senso quella tabella..
    in cuffia devo dire che sento leggermente più forte da un lato
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Feb 07 2024, 16:45

    Ho integrato infatti, non ricordavo che avessi un Thorens.

    Ho anche io un braccio Thorens e la scala non è lineare, inoltre è sempre un po' pre-tesionato.
    Se senti più forte da un canale, e si è piegato lo stilo la spiegazione è che "tira" più del dovuto.

    Se va da 1 a 7 la sostanza non cambia, a 5 sei più vicino al fondo scala che non alla metà.
    In lettura non arrivi a 1.5g... Inizia tenendolo a 1.5, poi semmai sali ad orecchio.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Feb 07 2024, 17:00

    La scala però non è lineare vedi? Ti allego la foto del braccio.. parte molto larga poi si riduce, quindi forse non vale nemmeno la regola che a 3,5 sono a metà!
    Cmq se si è piegato leggermente lo stilo mi consigli di tenere per un po' l'as abbastanza basso così da cercare di farlo tornare dritto?

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240146
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Feb 07 2024, 17:13

    noto solo ora che in tabella la forza è nell'unità di misura "p"
    non ho idea di cosa sia, ma sarà l'equivalente in grammi??
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Mer Feb 07 2024, 20:47

    Vi allego un video mentre e' in funzione.
    https://drive.google.com/file/d/12DIGEq7CJ3mEZdMu4tnCL-Brr4RDjNfz/view?usp=drivesdk
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 08 2024, 11:06

    Sta tirando troppo verso l'esterno... Lo stilo deve essere sempre perpendicolare.

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Img_2110

    La scala come scrivevo è sicuramente non lineare, ma per qualche motivo credo si sia starato.
    L'unica è andare ad occhio ed orecchio, abbassalo al minimo e vedi come si comporta, poi alzalo gradualmente finchè non trovi una quadra.

    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Feb 08 2024, 12:35

    Aggiungerei che apparentemente dal video sembra che anche l'Azimut non sia a posto ... per caso lo sbilanciamento è verso il canale destro? Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Un saluto

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 972395
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Gio Feb 08 2024, 12:45

    AlessandroCatalano ha scritto:Aggiungerei che apparentemente dal video sembra che anche l'Azimut non sia a posto ... per caso lo sbilanciamento è verso il canale destro? Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Un saluto

    Alessandro

    l'azimut l'ho controllato qualche giorno fa, sia apponendo una livellina sopra la shell, sia con con il goniometro di calibrazione... sento un po piu basso nel canale destro
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Feb 08 2024, 13:28

    geeno88 ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:Aggiungerei che apparentemente dal video sembra che anche l'Azimut non sia a posto ... per caso lo sbilanciamento è verso il canale destro? Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Un saluto

    Alessandro

    l'azimut l'ho controllato qualche giorno fa, sia apponendo una livellina sopra la shell, sia con con il goniometro di calibrazione... sento un po piu basso nel canale destro
    Per quanto ovvio l'azimut va verificato non sul corpo testina bensì sullo stilo ... meglio testare con Fogzmeter.

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 972395
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 323
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da analog60 Gio Feb 08 2024, 13:45

    geeno88 ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:Aggiungerei che apparentemente dal video sembra che anche l'Azimut non sia a posto ... per caso lo sbilanciamento è verso il canale destro? Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Un saluto

    Alessandro

    l'azimut l'ho controllato qualche giorno fa, sia apponendo una livellina sopra la shell, sia con con il goniometro di calibrazione... sento un po piu basso nel canale destro

    L'azimut va regolato con uno specchietto, quello non mente mai, perché la testina non deve essere ortogonale al pavimento, ma al piatto

    Questa è la mia:

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240114
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 08 2024, 14:43

    Valutare l'azimut con un video da smartphone a mano libera è francamente impossibile.
    A me sembra inclinato anche il piatto...


    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Azimut10

    Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Con queste MM che tracciano sotto ad un 1.5g l'imbalance per AS si sente chiaramente anche dagli speaker.
    Che sia starato mi pare evidente... Quello stilo viene trascinato verso il centro mentre il braccio tira all'esterno, sta applicando troppa forza.
    geeno88
    geeno88
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 17.01.24

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da geeno88 Gio Feb 08 2024, 14:50

    Allora lo metto basso basso e vedo un po' come va.
    Ma lo stilo dici che si riaddrizzerá?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5187
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Feb 08 2024, 14:53

    La puntina è nuova, quindi puoi sempre provare a riportarlo in posizione delicatamente con uno stuzzicadenti.

    Per un po' controlla come va, sposti nuovamente e vedrai che alla fine ritorna.
    AlessandroCatalano
    AlessandroCatalano
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 851
    Data d'iscrizione : 12.02.17
    Età : 67
    Località : Roma

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 Empty Re: THORENS TD115 E SHURE M95ED

    Messaggio Da AlessandroCatalano Gio Feb 08 2024, 15:08

    analog60 ha scritto:
    geeno88 ha scritto:
    AlessandroCatalano ha scritto:Aggiungerei che apparentemente dal video sembra che anche l'Azimut non sia a posto ... per caso lo sbilanciamento è verso il canale destro? Inoltre riuscire ad ascoltare uno sbilanciamento solo per errato Antiskating la vedo duretta almeno che sia starato a livelli pazzeschi.

    Un saluto

    Alessandro

    l'azimut l'ho controllato qualche giorno fa, sia apponendo una livellina sopra la shell, sia con con il goniometro di calibrazione... sento un po piu basso nel canale destro

    L'azimut va regolato con uno specchietto, quello non mente mai, perché la testina non deve essere ortogonale al pavimento, ma al piatto

    Questa è la mia:

    THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 20240114
    Certo che si lo specchietto è sempre una cartina tornasole ma ... siamo certi che il diamante sia perfettamente ortogonale al corpo della testina ... non dimentichiamoci che si tratta sempre di una MM ed in quanto tale con stilo intercambiabile e quindi non si ha mai la certezza dell'ortogonalità con il corpo ... visto che tale certezza non vi è neanche su testine MC na mila euro.

    Saluti

    Alessandro


    _________________
    Alessandro

    AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME. THORENS TD115 E SHURE M95ED - Pagina 2 972395

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 19:40