Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Streamer (budget circa 1K)


    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da widemediaphotography Gio 25 Gen 2024, 10:13

    pabiz ha scritto:Quoto Daphile su mini PC Nuc Futro o ho che sia.
    .......
    Io spendo di più se ho qualità migliore o se ho qualcosa in più ma non è questo il caso.
    Quoto in pieno!
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 25 Gen 2024, 10:28

    Inoltre, molto spesso le porte ottiche non supportano campionamenti elevati fermandosi quasi sempre ai 96Khz, la Coax elettrica  arriva  tranquillamente ai 192Khz, e ciò verificato almeno in molte delle apparecchiature da me testate.

    E qualcuna te la sei persa... Esistono implementazioni della toslink che fanno anche il DSD64 via DoP.
    La coassiale può arrivare a trasmettere anche PCM fino a 384kHz e DSD128.

    Nel caso del Qutest per esempio l'ingresso migliore è la Toslink, tra l'altro su affermazione Rob Watts stesso.
    Con i PCM fino al 192kHz suonava effettivamente più dinamica della USB.

    È vero che tipicamente le USB di questi cinesi nell'intorno dei 300-600 Euro sono gli ingressi preferenziali, proprio perché pensati per desktop.
    Ma non si può generalizzare, ogni DAC con gli ingressi ha le sue peculiarità.

    Una volta identificato l'ingresso che suona meglio, trovi la soluzione hardware/software più adatta a mandargli il segnale.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da LukeS Gio 25 Gen 2024, 12:30

    Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da widemediaphotography Gio 25 Gen 2024, 14:48

    JacksonPollock ha scritto:


    Nel caso del Qutest per esempio l'ingresso migliore è la Toslink, tra l'altro su affermazione Rob Watts stesso.
    Con i PCM fino al 192kHz suonava effettivamente più dinamica della USB.
    Scusa Jackson, non mi sono espresso bene ed è stata sicuramente  colpa mia. Mi riferivo ad una connessione tra sorgente e ad esempio un amplificatore, dove  possiamo citare decine di elettroniche di discreta qualità con ingresso ottico che non accetta flussi oltre i 96KHz, mentre hanno le Coax che arriva a 192Khz. E' il caso del mio Yamaha, ma ne posso citarne molti altri. Per processare un flusso HD serve quindi un DAC recente che supporti le varie codifiche. Nel mio caso di un DAC esterno per  fruire dei formati HD tipo DSD o MQA. Fermo restando che la sorgente migliore, per processare file audio è un PC, che tuttavia difficilmente troveremo muniti di porte coax o toslink (che a loro volta per poter essere fruite necessitano di driver, di solito dipendenti dal cipset della MB, oppure di schede aggiuntive). 
    Il DAC quindi lo connetti alla sorgente via USB, via Ottico, via Coassiale, via Hdmi, ecc, ecc. Si tratta ora di capire quale sia la soluzione migliore e soprattutto di oggettivare l'affermazione.

    Ora con tutto il rispetto per CHORD, ma ignorare il funzionamento di una USB asincrona, che ha un proprio clock interno, rispetto ad una porta sincrona come Toslink, in cui il clock è inviato direttamente dalla sorgente da cui erediti tutti gli eventuali problemi, mi sembra  cosa piuttosto grottesca. E' una cosa che non sta in piedi proprio a livello fisico. Infatti, pur essendo le informazioni contenute nel flusso digitali le stesse (a livello di bit), in una porta asincrona il flusso viene ricevuto e convertito a pacchetti e se il buffer, come deve essere, è sempre pieno abbiamo zero possibilità di errori. Altro problema della porta ottica rimane la doppia conversione che in genere non è immune da jitter (potrebbe essere un problema secondario), per cui in ogni caso gli si preferisce in ambito audio la coax. 
    Veicolare il clock assieme al flusso dati, non è mai stata cosa buona, ma al tempo nei primi anni 80' Philips e Sony, non avevano alternative quando avevano definito lo standard e i protocolli S/PDIF, perché la potenza di calcolo era assai limitata. Non esiste una sola ragione sulle distanze brevissime per cui un collegamento ottico dovrebbe superare le prestazioni di una USB asincrona.

    Quindi dal punto di vista fisico, al massimo la connessione ottica può pareggiare nei confronti di una USB asincrona. Nella maggioranza dei casi è così, ma pareggia, mai vince!... Nel dubbio che facciamo ci  fidiamo di CHORD?
    Lo avevo detto che ho studiato approfonditamente l'argomento...
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 140
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da widemediaphotography Gio 25 Gen 2024, 14:51

    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.

    Visto che la metti così... allora l'uno vale l'altro, tanto inferiori risultano nei confronti di un PC, nonostante ne troverai in commercio di alcune migliaia di euro come prezzo di acquisto!
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da giaiant Gio 25 Gen 2024, 15:08

    widemediaphotography ha scritto:
    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.

    Visto che la metti così... allora l'uno vale l'altro, tanto inferiori risultano nei confronti di un PC, nonostante ne troverai in commercio di alcune migliaia di euro come prezzo di acquisto!
    inferiori? Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 98542
    se lo dici tu .... Neutral


    _________________
    Spoiler:

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da giaiant Gio 25 Gen 2024, 15:22

    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.
    dai un'occhiata a 
    INNUOS MINI ZEN MK dovresti trovarlo a poco oltre il budget


    _________________
    Spoiler:

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 25 Gen 2024, 15:58

    widemediaphotography ha scritto:Quindi dal punto di vista fisico, al massimo la connessione ottica può pareggiare nei confronti di una USB asincrona. Nella maggioranza dei casi è così, ma pareggia, mai vince!... Nel dubbio che facciamo ci  fidiamo di CHORD?
    Lo avevo detto che ho studiato approfonditamente l'argomento...

    Chord non usa "dac" commerciali, ma un processore programmato in FPGA con un algoritmo proprietario.
    Di fatto è assimilabile ad un PC con la sua mainboard su cui sono saldati il suo oscillatore, gli ingressi USB e SPDIF (BNS e Toslink) e degli stadi di uscita discreti.
    Se non l'hai visto qui c'è una descrizione interessante e piuttosto chiara.
    https://youtu.be/hCYUujl1zTM

    I vantaggi della Toslink (a detta di Watts) passano dall'isolamento elettrico che le altre connessioni (seppur siano gestite a dovere) non riescono a garantire (sono del resto conduttori).
    Ti posso dire che ad orecchio in alcuni casi c'era evidenza e in altri meno... Il discriminante era il pc connesso alla USB del Qutest.
    Si tratta di finezze, ma assumere che la Toslink suoni sempre "peggio" è un assoluto che non trova fondamento, magari vale per i vecchi progetti a cui fai riferimento, alla pletora di dac cinesi "copia e incolla" ma non tutte le scelte progettuali sono uguali.

    PS. Lungi da me scatenare le consolle war... Tra l'altro al seppur valido FPGA dell'inglese ho preferito il suono di un R2R  Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 285880


    Ultima modifica di JacksonPollock il Gio 25 Gen 2024, 16:55 - modificato 2 volte.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da LukeS Gio 25 Gen 2024, 16:02

    giaiant ha scritto:dai un'occhiata a 
    INNUOS MINI ZEN MK dovresti trovarlo a poco oltre il budget

    Troppo costoso e con caratteristiche che non mi servono (cd ripper e dac interno). Forse quello che più si potrebbe avvicinare alle mie esigenze è il Pulse mini, che però supera lo stesso il mio budget e anche questo ha un dac interno per me inutile. Inoltre non ho capito bene se può gestire un hdd esterno.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da colombo riccardo Gio 25 Gen 2024, 19:51

    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.
    Non sai scegliere tra i 2 candidati?
    steve966
    steve966
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 15.02.16
    Età : 57
    Località : Varese

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da steve966 Gio 25 Gen 2024, 20:35

    giaiant ha scritto:Quindi prendere un Lumin Auralic o Innuos giusto 3 nomi a caso e altri ancora
    son soldi buttati???
    La differenza è nell' alimentazione dello streamer. 

    Lineare o switching che sia, porterà comunque interferenze EMI/RFI all' interno della sorgente (DAC) che, anche minime, vengono percepite dal nostro sistema uditivo, molto più rilevatore di qualsiasi strumento di misura.

    Un PC disconesso dalla rete elettrica o anche un iPad o telefono cellulare in modalità aereo, eliminerà questo problema.


    _________________
    Qobuz_Wireworld Chroma 8 ethernet cable_Lumin U1 Mini_(powered lithium battery)_optical cable_Chord Hugo M Scaler(powered lithium battery)_Neotech NEVD-2001BNC cable_Chord DAVE(powered lithium battery 160V)_(Wireworld Electra_Silver Electra)_Abyss AB-1266φTC SC cable.
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da LukeS Gio 25 Gen 2024, 22:57

    colombo riccardo ha scritto:
    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.
    Non sai scegliere tra i 2 candidati?

    Ho aperto questa discussione per avere qualche riscontro sul Rivo, ma a quanto pare le differenze nella SQ tra i vari streamer non sono così evidenti, quindi probabilmente andrò sullo Zen Stream.
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da colombo riccardo Ven 26 Gen 2024, 08:45

    LukeS ha scritto:
    colombo riccardo ha scritto:
    LukeS ha scritto:Visto che alcuni continuano a consigliare mini pc nuc, l'ho già detto in precedenza ma vorrei ribadire di nuovo che questa soluzione non mi interessa, così come non mi interessa un raspberry. Quindi entro il budget di 1K (nuovo) i due candidati sono per ora il Volumio Rivo e l'iFi Zen Stream. Prodotti già pronti e senza sbattimenti in installazioni e configurazioni.
    Non sai scegliere tra i 2 candidati?

    Ho aperto questa discussione per avere qualche riscontro sul Rivo, ma a quanto pare le differenze nella SQ tra i vari streamer non sono così evidenti, quindi probabilmente andrò sullo Zen Stream.
    Importante per uno streamer è avere la possibilità di provarlo in casa propria per vedere se tutto funziona correttamente ma soprattutto anche per verificare che dal punto di vista software soddisfi le proprie esigenze personali.
    Volumio Rivo osservandolo ha in più l'uscita digitale bilanciata, opzione rara considerando il suo prezzo di vendita, poi nei video su YouTube si parla di avere dato molta attenzione alla sua alimentazione.
    Poi molto importante perché non sempre presente è che lo streamer abbia anche il wifi
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 26 Gen 2024, 09:23

    Entrambi sono due verticalizzazioni di schede su piattaforma ARM.
    Il Volumio costa di più perché la "base" sulla quale lo producono costa di più, quella dello Zen sta sta a circa la metà, il fattore di forma parla da solo.

    Il Rivo è più carrozzato e integra una versione standalone di Volumio che rispetto alla base offre i servizi di liquida (che sulla versione free di Volumio non ci sono).
    Dall'altro lato lo Zen si appoggia su una distribuzione Linux customizzata che permette degli Exclusive Mode, ovvero in base ai protocolli che scegli "spegne" tutto quello che non serve a livello software e hardware.
    Esempio, se lo commuti a Roon RAAT tutti i servizi di indicizzazione e le relative routine vengono scaricate dalla memoria, perché lo Zen non si occuperà più di categorizzazione e ricerca, ma userà tutte le risorse per il trasporto del file al DAC.

    A parità di tecnologia che sta a monte, ovvero come "trasporti puri" in una configurazione Server Audio > Endpoint sono sicuramente trasparenti.

    Ma mi sembra di capire che non li userai così... Visto che gli connetti l'HD all'uscita USB.
    Ecco in questo scenario, anche se il dac a valle è lo stesso, con le loro rispettive APP e OS potrebbero presentare differenze nel suono.
    Conta che allo Zen gli devi dare una alimentazione valida, quindi la differenza di costo si assottiglia.

    A questo punto come dice il Tenente devi valutarli in autonomia...
    Lo Zen si prende su Amazon quindi puoi sempre fare il reso... Se il Volumio ha la stessa politica... Prendili entrambi e fai le tue prove.
    Tanto 30gg avanzano per capire quale si comporta meglio, non hanno bisogno di "break in"... Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 625723
    LukeS
    LukeS
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 173
    Data d'iscrizione : 29.11.17

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da LukeS Ven 26 Gen 2024, 10:58

    JacksonPollock ha scritto:A parità di tecnologia che sta a monte, ovvero come "trasporti puri" in una configurazione Server Audio > Endpoint sono sicuramente trasparenti.
    Ma mi sembra di capire che non li userai così... Visto che gli connetti l'HD all'uscita USB.
    Ecco in questo scenario, anche se il dac a valle è lo stesso, con le loro rispettive APP e OS potrebbero presentare differenze nel suono.
    Conta che allo Zen gli devi dare una alimentazione valida, quindi la differenza di costo si assottiglia.

    Lo streamer mi servirà per streaming Qobuz e per gestire musica in locale che sta su hdd connesso alla porta usb.

    Per quanto concerne l'alimentazione, qualsiasi streamer scelga tra i due, la prima cosa che farò è sostituire i loro mediocri alimentatori di serie, quindi la differenza di costo rimarrà invariata.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da JacksonPollock Ven 26 Gen 2024, 11:04

    LukeS ha scritto:Lo streamer mi servirà per streaming Qobuz e per gestire musica in locale che sta su hdd connesso alla porta usb.

    Sei quindi fuori dallo scenario di trasporto puro, ma perfettamente inquadrato in quello di player quindi...

    in questo scenario, anche se il dac a valle è lo stesso, con le loro rispettive APP e OS potrebbero presentare differenze nel suono.

    Il dubbio te lo puoi togliere solo ascoltandoli
    colombo riccardo
    colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

    Numero di messaggi : 4826
    Data d'iscrizione : 27.05.10
    Età : 60

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da colombo riccardo Sab 27 Gen 2024, 12:18

    Considerazione un po' fuori argomento

    Considerando il prezzo dei due candidati, la volontà di sostituire l'alimentazione esterna, l'utilizzo che se ne vuole fare

    Vedo in internet a 579 da Unieuro un Mac mini con processore M2 core: 8 CPU 256 GB Ssd.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5188
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Streamer (budget circa 1K) - Pagina 3 Empty Re: Streamer (budget circa 1K)

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 29 Gen 2024, 16:17

    Ovviamente come prestazioni siamo su un altro pianeta, ma andrebbe configurato come headless, gli devi installare un server audio per macOS decente (diciamo anche Plex Media Server, che costa 120 Euro) e comunque ti porti dietro tutta una serie di servizi e software che non servono a nulla.
    A questo punto perchè non un NUC dove hai più gioco con sistemi operativi dedicati... Che comunque richiedono configurazione ecc...

    Alla fine della fiera risparmi relativamente.

      La data/ora di oggi è Mer 08 Mag 2024, 11:39