Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
costo vinili - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    costo vinili


    unkle
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 359
    Data d'iscrizione : 22.06.12

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da unkle Gio Feb 15 2024, 13:45

    costo vinili - Pagina 2 Simbol
    Mai guardare il vinile che gira...
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da carloc Gio Feb 15 2024, 14:09

    tubehornguy ha scritto:Il vinile è un supporto inferiore qualitativamente, soggetto a variabilità in fase di stampa e a usura nel tempo e questo è un dato di fatto incontrovertibile.

    Sulla inferiorità qualitativa del vinile avrei qualche dubbio, soprattutto se penso alla qualità di alcune registrazioni digitali odierne. Ti garantisco che si può ascoltare il vinile come e, a volte, meglio del digitale.

    La diatriba è vecchia ma non si può generalizzare come hai fatto tu nella frase che ho quotato.

    Buoni ascolti anche se li fai solo in digitale ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 15 2024, 14:20

    carloc ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:Il vinile è un supporto inferiore qualitativamente, soggetto a variabilità in fase di stampa e a usura nel tempo e questo è un dato di fatto incontrovertibile.

    Sulla inferiorità qualitativa del vinile avrei qualche dubbio, soprattutto se penso alla qualità di alcune registrazioni digitali odierne. Ti garantisco che si può ascoltare il vinile come e, a volte, meglio del digitale.

    La diatriba è vecchia ma non si può generalizzare come hai fatto tu nella frase che ho quotato.

    Buoni ascolti anche se li fai solo in digitale ;)
    Giusto!!  ognuno ascolti come vuole ciò che vuole ! costo vinili - Pagina 2 650957


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da Teraphoto Gio Feb 15 2024, 15:27

    costo vinili - Pagina 2 60777


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 15 2024, 16:32


    Sono solo gli ultimi acquisti,presi a buon prezzo ,suonano benissimo ed è meraviglioso ascoltarli mentre li sfogli e li leggi tutto il resto non conta .
    costo vinili - Pagina 2 Img_2014
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da tubehornguy Gio Feb 15 2024, 16:37

    carloc ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:Il vinile è un supporto inferiore qualitativamente, soggetto a variabilità in fase di stampa e a usura nel tempo e questo è un dato di fatto incontrovertibile.

    Sulla inferiorità qualitativa del vinile avrei qualche dubbio, soprattutto se penso alla qualità di alcune registrazioni digitali odierne. Ti garantisco che si può ascoltare il vinile come e, a volte, meglio del digitale.

    La diatriba è vecchia ma non si può generalizzare come hai fatto tu nella frase che ho quotato.

    Buoni ascolti anche se li fai solo in digitale ;)
    Non fraintendermi e non confondiamo la lana con la seta anche se entrambe sono bianche e si filano.

    Una cosa è la qualità delle registrazioni e un'altra cosa sono le caratteristiche fisiche del supporto.

    Se vogliamo parlare del fatto che mediamente, e per una serie di ragioni (anche facilmente individuabili) le registrazioni dall'avvento dello stereo 1957 fino a circa metà degli anni 80 fossero (spesso) fatte con più criterio e con degli obiettivi piu condivisibili da parte di un audiofilo rispetto alla robaccia che si fa in media oggi  ti do perfettamente ragione.
    Ottima collocazione degli strumenti, pochi effetti speciali, pochi microfoni, niente compressione ecc. 
    Non ultima fonici con due palle così che oltretutto hanno fatto la storia dell'AES, e che quindi avevano ben chiare entrambe le facce della moneta (registrazione e riproduzione). Al confronto dei quali i fonici odierni (salvo rarissime eccezioni) sono degli analfabeti.

    Che l'incisione su vinile di tali registrazioni fosse il loro tallone d'Achille è però altrettanto vero.
    Dire che ogni volta che il pickup passa nel solco lo rovina per via dell'attrito di un materiale duro su un materiale morbido non è generalizzare ma dire le cose come stanno.

    Dire che ogni stampa e diversa dall'altra e che dopo tot copie si cambia master perché si consuma anche il master non è generalizzare ma dire una cosa vera. E che la prima copia che esce da un master e di migliore qualità rispetto all'ultima prima che venga sostituito è un altro dato di fatto.

    Che la gamma dinamica riproducibile su vinile sia inferiore rispetto a quella riproducibile su un supporto digitale è un dato di fatto fisico, dovuto ai limiti fisici della tracciabilità di un solco, e che il vinile comporti presenza di rumori di fondo per via dell'attrito, e diafonia ridotta perché la testina è una sola sono anche quelli dei dati di fatto.

    Tutto questo non significa che il vinile non possa "suonare bene". Lo so benissimo e ho anche molti contenuti digitalizzati che suonano anche  meglio della loro controparte rimasterizzata full Digital. Ma suonano meglio perché il master è diverso cioè è quello originale di Charles Repka (ad esempio) e non rifatto da un pincopallino qualsiasi, e anche perché sono stati de-hissed e de-clicked in fase di ripping, e non perché il vinile sia un supporto intrinsecamente migliore.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 15 2024, 16:47

    Io non mi ci voglio stressare,compro la musica che mi piace ,certo che se è registrata bene è meglio ma ci sono vinili che suonano bene e vinili che suonano meno bene ,ad esempio certe incisioni rock ,ma se mi piacciono li ascolto lo stesso,come del resto negli anni ho comprato tantissimi CD e qualcuno suona da fare schifo ,mentre qualcuno suona da Dio ,non si può generalizzare ma al centro c'è sempre la musica di qualità.


    _________________
    sunny
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da tubehornguy Gio Feb 15 2024, 17:18

    pabiz ha scritto:Io non mi ci voglio stressare,compro la musica che mi piace ,certo che se è registrata bene è meglio ma ci sono vinili che suonano bene e vinili che suonano meno bene ,ad esempio certe incisioni rock ,ma se mi piacciono li ascolto lo stesso,come del resto negli anni ho comprato tantissimi CD e qualcuno suona da fare schifo ,mentre qualcuno suona da Dio ,non si può generalizzare ma al centro c'è sempre la musica di qualità.
    Verissimo. Però quando ti capita qualche registrazione nuova (e non indirizzata alle cuffiette dei ragazzini) fatta con i piedi ti lascia un po' l'amaro in bocca, e purtroppo capita anche abbastanza spesso. 
    Perché pensi al proverbio del pane e dei denti.
    Mezzo secolo fa i fonici avevano denti perfetti ma non avevano il pane mentre oggi i dentisti si arricchiscono a fare protesi dentali per i fonici obesi a causa della sovrabbondanza di pane.
    E così va il mondo... costo vinili - Pagina 2 650957


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1430
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da Pinve Gio Feb 15 2024, 17:44

    c'è anche da dire che anche ai concerti l'artista può essere in serata o meno... costo vinili - Pagina 2 650957 come può essere per le edizioni dei vinili. Se capiti male ....(paragone forzato)
    Quanto al deterioramento... si certo è vero, io poi uso una SPU (4grammi!); tuttavia non mi pare di sentire molti cambiamenti per l'usura (certamente sarò sordo!) e non ho l'ambizione che il tutto mi sopravviva. Quindi li uso senza problemi.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 130
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da pabiz Gio Feb 15 2024, 17:54

    costo vinili - Pagina 2 Img_2015
    Ora ho messo su questa stampa Italiana che ho comprato quando ero giovane,suona da paura .....soldi spesi bene
    Allora ne avevo anche pochini ,ero studente
    Purtroppo a volte ti penti di averli spesi


    _________________
    sunny
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da carloc Gio Feb 15 2024, 18:08

    Pinve ha scritto:
    Quanto al deterioramento... si certo è vero, io poi uso una SPU (4grammi!)

    Praticamente un aratro costo vinili - Pagina 2 775355 costo vinili - Pagina 2 775355 costo vinili - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    alessandro2691
    alessandro2691
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 10.04.21
    Località : Bologna

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da alessandro2691 Gio Feb 15 2024, 18:18

    Ho aperto questo argomento dicendo che a volte compro vinili per poi non ascoltarli , ma per essere sincero resisto al massimo qualche settimana dopo di che DEVO ascoltare! … il dramma è che succede di spendere molto per avere un vinile che suona come uno comunissimo degli anni 80….
    Detto questo continuerò a comprarli perché l’analogico, per me, è amore e odio..!
    sf73
    sf73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 65
    Data d'iscrizione : 31.10.21

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da sf73 Gio Feb 15 2024, 19:01

    Giusto giusto oggi mi sono arrivati due remaster del 2021 di Eros Ramazzotti. Che faccio? Apro?

    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da tubehornguy Gio Feb 15 2024, 19:42

    sf73 ha scritto:Giusto giusto oggi mi sono arrivati due remaster del 2021 di Eros Ramazzotti. Che faccio? Apro?

    A meno che non li vuoi tenere per collezione apri si...e inizia pure a rovinare il tuo bel disco nuovo !  costo vinili - Pagina 2 775355

    Comunque 4 grammi sono pochi ma tutto in proporzione...
    Foto sotto ingrandimento di un solco di un vinile, sono ben visibili sia le imperfezioni della stampa che gli inquietanti segni lasciati dalla puntina (sulla destra) santa  e nella foto successiva la puntina rispetto al povero solco... yaw

    Cosi giro il coltello nella piaga di chi (tornando al post di apertura) si fa remore ad "arare" il disco nuovo e anche quelle di chi (come anche il sottoscritto) ai bei tempi registrava su cassetta per non rovinare il disco...
    Cosi adesso mi ritrovo una bella collezione di vinili usati una volta sola e che non uso perchè esiste la liquida. Mi sta bene cosi imparo a fare il conservatore !  costo vinili - Pagina 2 81249

    costo vinili - Pagina 2 Record10
    costo vinili - Pagina 2 Needle10


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da giaiant Gio Feb 15 2024, 20:40

    sf73 ha scritto:Giusto giusto oggi mi sono arrivati due remaster del 2021 di Eros Ramazzotti. Che faccio? Apro?

    no lasciali pure chiusi  costo vinili - Pagina 2 650957


    _________________
    Spoiler:

    costo vinili - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34854
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da carloc Gio Feb 15 2024, 21:01

    tubehornguy ha scritto:
    Che l'incisione su vinile di tali registrazioni fosse il loro tallone d'Achille è però altrettanto vero.
    Dire che ogni volta che il pickup passa nel solco lo rovina per via dell'attrito di un materiale duro su un materiale morbido non è generalizzare ma dire le cose come stanno.

    Dire che ogni stampa e diversa dall'altra e che dopo tot copie si cambia master perché si consuma anche il master non è generalizzare ma dire una cosa vera. E che la prima copia che esce da un master e di migliore qualità rispetto all'ultima prima che venga sostituito è un altro dato di fatto.

    Che la gamma dinamica riproducibile su vinile sia inferiore rispetto a quella riproducibile su un supporto digitale è un dato di fatto fisico, dovuto ai limiti fisici della tracciabilità di un solco, e che il vinile comporti presenza di rumori di fondo per via dell'attrito, e diafonia ridotta perché la testina è una sola sono anche quelli dei dati di fatto.


    Tutto vero e tutto discutibile. Le variabili nell'analogico sono decisamente superiori a quelle presenti nel digitale.

    Personalmente, continuo a godermi il vinile a livelli molto alti e, spesso, lo ritengo superiore come naturalezza al digitale.
    Ma questo dipende molto dal setup utilizzato. Chi ha ascoltato il vinile da me ha apprezzato costo vinili - Pagina 2 650957

    E comunque l'importante è ascoltare bene, digitale o analogico che sia.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da gianni60 Ven Feb 16 2024, 14:20

    Ho avuto Kondo dac,ANUK Signature 5 dac,CH Precision C1 con X1,Burmester 969 e 979,MBL dac top mi sembra 1611,dcs,provato Scarlatti,Wadia S7I,ottimi ascolti ma non paragonabili al vinile che ho
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3461
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da Teraphoto Ven Feb 16 2024, 14:50

    comunque il tema era: il costo dei vinili.
    sunny


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da giaiant Ven Feb 16 2024, 15:52

    gianni60 ha scritto:Ho avuto Kondo dac,ANUK Signature 5 dac,CH Precision C1 con X1,Burmester 969 e 979,MBL dac top mi sembra 1611,dcs,provato Scarlatti,Wadia S7I,ottimi ascolti ma non paragonabili al vinile che ho
    che sarebbe ? se posso ?


    _________________
    Spoiler:

    costo vinili - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da gianni60 Ven Feb 16 2024, 16:10

    Ora ho Vyger Atlantis IV
    Techdas AF3P con bracci SAT,Elite 12" e Triplanar SE
    Torqueo T 34 Limited con Saec 506

    Ma anche con quelli avuti prima,Symphonic Line;Vyger Indian,Audiomeca J4 con Pluto,yamamura,ecc,sempre meglio il vinile
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da giaiant Ven Feb 16 2024, 16:23

    gianni60 ha scritto:Ora ho Vyger Atlantis IV
    Techdas AF3P con bracci SAT,Elite 12" e Triplanar SE
    Torqueo T 34 Limited con Saec 506

    Ma anche con quelli avuti prima,Symphonic Line;Vyger Indian,Audiomeca J4 con Pluto,yamamura,ecc,sempre meglio il vinile
    e questi sono solo i giradischi se poi ci mettiamo testina pre fono e cavi 
    a me sembra che il divario tra analogico e digitale sia sproporzionato a vantaggio dell'analogico
    .
    ma sarebbe meglio aprire giustamente un altro post per fare questi paragoni
    buoni ascolti&buona musica


    _________________
    Spoiler:

    costo vinili - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da gianni60 Ven Feb 16 2024, 16:29

    Il torqueo T34 limited viene 20.000 piu 3000 saec 506 ricondizionato,secondo me superiore a dac da 70/100 K
    tubehornguy
    tubehornguy
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 210
    Data d'iscrizione : 25.09.23

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da tubehornguy Ven Feb 16 2024, 16:55

    giaiant ha scritto:

    e questi sono solo i giradischi se poi ci mettiamo testina pre fono e cavi 
    a me sembra che il divario tra analogico e digitale sia sproporzionato a vantaggio dell'analogico
    Indubbiamente la possibilità di colorare il suono a proprio piacimento attraverso una sorgente elettromeccanica è nettamente superiore rispetto a una digitale.
    Questo dal punto di vista soggettivo è un vantaggio, perché consente di manipolare il suono a proprio piacimento o di scegliere un componente sulla base dei propri gusti, esattamente come si fa con i diffusori. 
    Un componente come il giradischi, che si compone di molti componenti ciascuno dei quali è a sua volta in grado di colorare il suono, presenta dunque moltissimi vantaggi in quanto è un potente strumento di manipolazione del segnale.
    I pro e contro dei vari strumenti di manipolazione del segnale siano essi analogici o digitali, è un argomento complesso ma che sarebbe interessante affrontare, ovviamente in separata sede, se si riuscisse ad affrontarlo in maniera oggettiva e senza spirito di tifoseria ne da una parte ne dall'altra, cosa sulla quale nutro seri dubbi.


    _________________
    Neuropsychologists & psychiatrists are currently researching suggestibility & its relation to later onset of psychosis. One of the tests comprises a period of white noise to which the subject is exposed after being asked to identify whether an excerpt of Bing Crosby singing "White Christmas" is embedded at the start of the burst or near the end. Such a high proportion of the population make an identification that the test is inadequate for its intended purpose. There is no excerpt of "White Christmas" embedded behind the white noise. The suggestion that there might be causes listeners to imagine that it is there, whether they are prone to psychosis or not.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 229
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da amiterno_rm Ven Feb 16 2024, 17:14

    tubehornguy ha scritto:
    giaiant ha scritto:

    e questi sono solo i giradischi se poi ci mettiamo testina pre fono e cavi 
    a me sembra che il divario tra analogico e digitale sia sproporzionato a vantaggio dell'analogico
    Indubbiamente la possibilità di colorare il suono a proprio piacimento attraverso una sorgente elettromeccanica è nettamente superiore rispetto a una digitale.
    Questo dal punto di vista soggettivo è un vantaggio, perché consente di manipolare il suono a proprio piacimento o di scegliere un componente sulla base dei propri gusti, esattamente come si fa con i diffusori. 
    Un componente come il giradischi, che si compone di molti componenti ciascuno dei quali è a sua volta in grado di colorare il suono, presenta dunque moltissimi vantaggi in quanto è un potente strumento di manipolazione del segnale.
    I pro e contro dei vari strumenti di manipolazione del segnale siano essi analogici o digitali, è un argomento complesso ma che sarebbe interessante affrontare, ovviamente in separata sede, se si riuscisse ad affrontarlo in maniera oggettiva e senza spirito di tifoseria ne da una parte ne dall'altra, cosa sulla quale nutro seri dubbi.
    applausi

    … da aprirci specifica discussione, se gradita.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    gianni60
    gianni60
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 828
    Data d'iscrizione : 02.07.11
    Età : 64
    Località : gattico ( no )

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da gianni60 Ven Feb 16 2024, 17:26

    Sentito in diversi impianti msb Select e Wadax,2 dac da 150K,non sarà colorato ma emozione zero
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26759
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    costo vinili - Pagina 2 Empty Re: costo vinili

    Messaggio Da giaiant Ven Feb 16 2024, 17:32

    amiterno_rm ha scritto:
    tubehornguy ha scritto:
    giaiant ha scritto:

    e questi sono solo i giradischi se poi ci mettiamo testina pre fono e cavi 
    a me sembra che il divario tra analogico e digitale sia sproporzionato a vantaggio dell'analogico
    Indubbiamente la possibilità di colorare il suono a proprio piacimento attraverso una sorgente elettromeccanica è nettamente superiore rispetto a una digitale.
    Questo dal punto di vista soggettivo è un vantaggio, perché consente di manipolare il suono a proprio piacimento o di scegliere un componente sulla base dei propri gusti, esattamente come si fa con i diffusori. 
    Un componente come il giradischi, che si compone di molti componenti ciascuno dei quali è a sua volta in grado di colorare il suono, presenta dunque moltissimi vantaggi in quanto è un potente strumento di manipolazione del segnale.
    I pro e contro dei vari strumenti di manipolazione del segnale siano essi analogici o digitali, è un argomento complesso ma che sarebbe interessante affrontare, ovviamente in separata sede, se si riuscisse ad affrontarlo in maniera oggettiva e senza spirito di tifoseria ne da una parte ne dall'altra, cosa sulla quale nutro seri dubbi.
    applausi

    … da aprirci specifica discussione, se gradita.

    Buona musica

    Enzo
    per questa discussione potete collegarvi al post parità di prezzo appena aperto


    _________________
    Spoiler:

    costo vinili - Pagina 2 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto

      La data/ora di oggi è Mer Mag 08 2024, 00:49