Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina


    angel72
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 942
    Data d'iscrizione : 13.01.13

    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina

    Messaggio Da angel72 Dom Feb 25 2024, 18:26

    Uffa
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 347
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina

    Messaggio Da Gianfry007 Lun Feb 26 2024, 10:17

    angel72 ha scritto:ciao a tutti
    mi piace curiosare tra le testine, leggerne e provare a scoprirne il carattere, poi magari ogni tanto fare qualche acquisto...stavo appunto leggendo della grado ref 3 e, giusto per verifica, ho voluto applicare la formula del calcolo della risonanza, ottenendo però un risultato pericolosamente basso, inferiore al 7. Il mio braccio, massa effettiva 13,4 grammi, viene accompagnato dalla semplice raccomandazione di abbinare pesi tra i 17 ed i 35 grammi, tra testina, shell, viti e cavetti, eppure ecco che comincio a verificare un pò di testine, delle più celebri (chessò, hana ml, ortofon cadenza black...) e scopro di finire sempre troppo basso...mah! così provo a verificare anche con quelle già in casa, scoprendo che anche la benz LP (con portashell yamamoto da 11,2 gr) sta sotto il 7, la donatello è poco sopra mentre la zu/denon, con cedevolezza 5 cu, è perfetta, ed anche la SPU (che sembrava assolutamente poco abbinabile) rientra nel range ottimale.

    Sono molto perplesso perchè il mio è un braccio di massa media, costruito da un produttore tra i più diciamo "commerciali" (nel senso di super attenti alle dinamiche del mercato delle testine, dei piatti, tra l'altro ha costruito bracci x decenni x molte aziende), e mi riesce difficile credere ad una compatibilità cos' bassa con prodotti a loro volta molto normali (testine da circa 10 grammi, con compliance intorno ai 15/20 - sempre misurati a 10hz, ho verificato)....

    cosa ne pensate?

    ps montata c'è la LP, il suono mi piace moltissimo, e se ho capito bene, l'eventuale difetto derivante dalla frequenza di risonanza intorno ai 6.7 dovrebbe essere una ipersensibilità alla rumorosità del supporto, giusto? bè, credo di rientrarci



    Una domanda.... :
    A volume spento se lasci cadere lo stilo sui solchi e ti avvicini con l orecchio alla testina mentre legge
    riesci a sentire chiaramente la musica!!
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5217
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina

    Messaggio Da lalosna Lun Feb 26 2024, 11:10

    Gianfry007 ha scritto:
    Una domanda.... :
    A volume spento se lasci cadere lo stilo sui solchi e ti avvicini con l orecchio alla testina mentre legge
    riesci a sentire chiaramente la musica!!
     certo, è normalissimo ed è giusto che lo faccia,  funziona così


    _________________
    Cërea...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12017
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2 Empty Re: ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina

    Messaggio Da Edmond Lun Feb 26 2024, 15:47

    Solo le testine ottiche non producono suono.


    _________________
    Giorgio


    ancora sulla frequenza di risonanza braccio testina - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07 2024, 20:09