Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da carloc Sab Mar 30 2024, 07:26

    Perché avevi dei dubbi in merito?
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da Cunctator-FM Dom Mar 31 2024, 09:13

    Beh, diciamo che quando arrivi all’Olimpo dei cuffiofili, cioè Susvara, Abyss, Utopia e X9000 (tralasciando sistemi che costano come mini-appartamenti…), cuffione dal costo simile e da esigenze comparabili, il dubbio ti viene se sceglierne una invece di un’altra, non potendo nel mio caso averle tutte (e già una costituisce un sacrificio economico non indifferente…). Allora ti affidi ai gusti, all’istinto, ad auto convincimenti…. Nel mio caso, la X9000 è quella che mi ha fatto più entrare in “risonanza di desiderio”. Per alcuni motivi alla fin fine più di pancia che di neuroni: sono elettrostatiche, sono Stax e quindi nipponiche, sono molto molto belle ai miei occhi. La prova dei fatti mi ha convinto che il mio istinto aveva ragione. Ora, cercherò le stesse “indicazioni” per l’amplificazione…. In dubbio di fondo l’ho già espresso: siamo sicuri che queste cuffie si debbano maritare per forza con le valvole? E, ripeto, a me le valvole piacciono, e molto! Ma c’è qualcosa che mi dice che devo capirci un po’ di più. Certo, se si scelgono le lampadine si apre un mondo: dal 700T ai Megahertz, passando anche dal Trilogy che sembrerebbe ottimo. Se si parla di ss alla fine il più blasonato sembra essere il 700S, a parte il Topping (ma allora mi tengo stretto il D50) non mi sembra esista molto in giro. Per la verità, resta anche il T8000, che è un ibrido (in parte lo è anche il 700T, ma lo stadio finale è valvolare mentre nel T8000 è ss), non mi sembra esistano amplificazioni ibride non Stax di questo tipo. Resta un punto chiave in tutto questo: se mi sono fatto la regina delle elettrostatiche è perché voglio che suoni come un’elettrostatica al meglio, non che si avvicini di più a una dinamica o una planare. In poche parole, preferisco un’amplificazione che assecondi la sua natura, non che la “travesta” da altro. Col piccolo D50 ho già scoperto che questa è la cuffia che suona meglio (meravigliosamente meglio) a volumi bassi, una cosa che cercavo. Poi, se alzi, è in grado di “menare”, ma lo fa con gran classe! Non vorrei farle perdere questa caratteristica.


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da Cunctator-FM Dom Mar 31 2024, 09:13

    ….dimenticavo: Buona Pasqua


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 31 2024, 09:50

    Buona Pasqua.
    Per me, il problema non si pone. Lo stato solido, non lo cerco a prescindere. Al limite, mi avventurerei in una soluzione tipo questa:
    https://peteslab.blogspot.com/2015/12/simple-high-voltage-drivers-for-stax.html?m=1
    che usa, di fatto, i super op-amp di potenza impiegati nel Woo Audio 3ES
    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Screen+Shot+12-27-15+at+11.21+PM

    Questo esposto, è una semplificazione del WOO senza l'aspetto scenografico dei tubi.
    Ma, forse, la differenza la potrebbe fare la presenza o meno di feedback che c'è negli Stax e negli oggetti idolatrati di scuola americana. E' assente nel Guerra, nel Pace, in quelli di GCM, e anche nei miei ( che non fanno testo ) e, dal poco che si coglie, nel Trilogy. Espongo un mio dubbio. Però, a me manca un tassello. La X9000, l'ho vista solo in foto
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3149
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da mariovalvola Dom Mar 31 2024, 09:53

    Per il poco che so, negli ampli per cuffie  elettrostatiche a stato solido, l'anello/i di feedback, è sempre presente ed è questo artificio a essere percepito.
    Cunctator-FM
    Cunctator-FM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 240
    Data d'iscrizione : 21.03.21
    Età : 60
    Località : Roma

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da Cunctator-FM Dom Mar 31 2024, 20:25

    mariovalvola ha scritto:Per il poco che so, negli ampli per cuffie  elettrostatiche a stato solido, l'anello/i di feedback, è sempre presente ed è questo artificio a essere percepito.
    Grazie per la precisazione, Mario! A questo punto mi verrebbe da chiederti di fare un ampli dedicato alla X9000...magari!
    Tornando all'argomento: questo Trilogy sembra una bella macchina, senza feedback, con valvole "non usuali", ma non certo a buon mercato. A questo punto sarebbe opportuno sapere come si comporta rispetto la concorrenza sulla stessa fascia, sia Stax che non-Stax...e magari come si comporta proprio con la X9000...lo so, chiedo troppo caro Carlo, ma è ancora Pasqua!Embarassed


    _________________
    Cuffie attuali (divise per tecnologia): 
    Elettrostatiche: ce l’ho di nuovo! Una Stax SR L700 mk2;
    Dinamiche aperte: Pioneer SE Master 1; Sennheiser HD650; m'è rimasto lo stand Spirit....
    Dinamiche chiuse: "sede vacante";
    Magnetoplanari/isodinamiche: Hifiman Arya;
    Driver AMT: Heddphone;
    Vintage "strana": Sony MDR-F1; più altre “antichità” come la AKG K141;
    Iem: Final Audio E5000 con dongle Ultrasone Naos
    Wireless con elaborazione sonora: Apple AirPods Max.
    Ampli-Dac-Streamer-Sorgenti: Bandalex AF-6, Stax srm D50, AudioGd r2r R8, AudioGD interfaccia di20, Cocktail Audio X50D, Icon HP8 valvolare, Marantz HD-DAC1, Oppo 105, MacBook Air con Audirvana, iPhone, iPad;
    Cavi: un po’ di tutto, bilanciati, sbilanciati, rame, argento, compresi gli 1221audiolab
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34808
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche - Pagina 2 Empty Re: Le prove del Gazebo - Trilogy H1 Amplificatore per cuffie elettrostatiche

    Messaggio Da carloc Dom Mar 31 2024, 20:39

    Cunctator-FM ha scritto:
    mariovalvola ha scritto:Per il poco che so, negli ampli per cuffie  elettrostatiche a stato solido, l'anello/i di feedback, è sempre presente ed è questo artificio a essere percepito.
    Grazie per la precisazione, Mario! A questo punto mi verrebbe da chiederti di fare un ampli dedicato alla X9000...magari!
    Tornando all'argomento: questo Trilogy sembra una bella macchina, senza feedback, con valvole "non usuali", ma non certo a buon mercato. A questo punto sarebbe opportuno sapere come si comporta rispetto la concorrenza sulla stessa fascia, sia Stax che non-Stax...e magari come si comporta proprio con la X9000...lo so, chiedo troppo caro Carlo, ma è ancora Pasqua!Embarassed

    L'unico modo per saperlo è venirmi a trovare!

    Potrai confrontarlo anche con una fuoriserie artigianale per le Stax ;)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 06:41