Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Gio Nov 24 2022, 21:34

    In questo thread vi parlerò del nuovo amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S (https://italiacoustic.com/prodotti/HSA-05S/)  che, come potete ben immaginare anche dal nome, è prodotto in Italia.
    Voi tutti penserete ecco il solito ampli integrato che spunta come un fungo nelle praterie dell'HI-FI ma, vedrete, non sarà così.

    Ho scoperto per caso questo amplificatore in quanto un mio carissimo amico me ne aveva parlato in termini entusiastici qualche mese fa.
    Da quel momento ho iniziato a fare qualche ricerca per documentarmi in merito ed ho trovato la recensione di un prototipo dell'ampli sul sito di Remusic.
    La recensione era stata redatta da Maurizio Fava, che ho avuto il piacere di conoscere, con toni e contenuti che hanno finito per accendere in me la curiosità di provarlo.

    Arrivato a questo punto non mi rimaneva altro che contattare il progettista e chiedere di provarlo. Il contatto telefonico è poi sfociato in un incontro all'ultimo Milano HI-End nel corso del quale ho potuto toccare con mano l'ampli e strappare la promessa di riceverne un esemplare da provare.

    Ebbene, ieri si è materializzato il corriere con l'ampli Rolling Eyes

    Qualche foto rende meglio l'idea...

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Imball12
    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Imball10
    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Imball11

    Come sempre, qualche numero non guasta. Per capire di cosa stiamo parlando ecco le specifiche tecniche dell’ampli:

    Classe di lavoro: HS, analogica a impulsi
    Banda passante: 7Hz-50kHz a -1dB, con fase controllata
    Gamma dinamica: 115dB
    Alimentazione: 230V con alimentatore dedicato HPS-05T lineare toroidale
    Impedenza ingresso: 50kΩ per ingresso bilanciato e sbilanciato
    Fattore di smorzamento: >400 a 8Ω
    Impedenza di carico: nominale 4-16Ω, operativa 3-50Ω
    Potenza di uscita per canale a 16Ω: 63W RMS con THD <1%, 50W RMS con THD <0,01%
    Potenza di uscita per canale a 8Ω: 125W RMS con THD <1%, 100W RMS con THD <0,01%
    Potenza di uscita per canale a 4Ω: 250W RMS con THD <1%, 200W RMS con THD <0,01%
    Dimensioni: 21,5x7x20cm LxAxP
    Peso: HSA-05S 3kg, HPS-05T 6kg

    La prima cosa che salta all’occhio è la classe di funzionamento dell’amplificatore. Nessuna classe A, AB o D…qui parliamo di Classe HS, una esclusività di ItaliAcoustic. Maggiori dettagli sul funzionamento della classe HS li trovate qui https://italiacoustic.com/2022/10/28/classe-hs/

    Dal punto di vista costruttivo l’ampli è molto ben realizzato con gli chassis sia dell’ampli sia dell’alimentatore separato in alluminio finemente lavorato. Molto belli i morsetti di serraggio dei cavi verso i diffusori in rame pieno.

    Per adesso basta con le chiacchiere e mettiamolo in funzione.

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S A_dist12

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Di_fro12

    Inizio con gli ascolti e nei prossimi giorni vi dirò.

    Buona serata.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da darixyn Dom Nov 27 2022, 04:43

    Interessante Carloc.
    Sulla carta, a quanto si legge, sarebbe superiore ai classe A...
    Sono curioso di sapere se anche i tuoi ascolti confermano che è cosi.


    _________________


    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da remasters Dom Nov 27 2022, 08:17

    Molto interessante, mi metto in coda per le tue impressioni Carlo
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da montanari Dom Nov 27 2022, 09:07

    bello, compatto, ingressi essenziali ma piu che sufficienti..lo proverei anche come solo finale
    costicchia..


    _________________
    alè:
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Dom Nov 27 2022, 10:32

    montanari ha scritto:bello, compatto, ingressi essenziali ma piu che sufficienti..lo proverei anche come solo finale
    costicchia..
    Credo di essere io l'amico (grazie Carlo per il "carissimo" che mi tengo stretto) colpevole di avere acceso la curiosità di Carlo.
    Nel mio caso, il HSA ha pensionato una coppia di FM Acoustic 111 e mandato in vacanza un pre ForteVita Audiovisore 3 (che verrà rivalutato in futuro quando avrò voglia di utilizzare il HSA come finale puro: altro ruolo per il quale è progettato e realizzato).
    A mio sommesso parere, tenuto conto di quanto sopra, il suo costo è l'unico elemento a non fotografare affatto il reale pregio sonoro del HSA oltre che la sua elevatissima qualità costruttiva.
    Giovanni
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da remasters Dom Nov 27 2022, 10:49

    Su che cifra siamo, se posso chiedere?
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Dom Nov 27 2022, 11:17

    remasters ha scritto:Su che cifra siamo, se posso chiedere?
    Credo che la cosa migliore sia contattare ItaliaAcoustic tramite l'indirizzo e mail info reperibile nel sito aziendale.
    Nel mio caso io ho avuto la possibilità di acquistare un esemplare di preserie, del tutto identico a quello che verrà commercializzato al pubblico (l'ultimo upgrade riguarda le boccole dei morsetti di potenza in rame tornito dal pieno) a condizioni leggermente più favorevoli di quelle indicate nella recensione pubblicata su Remusic.
    Quel prezzo (quello indicato su Remusic) equivale più o meno ad un tredicesimo del listino della mia precedente amplificazione (che infatti io avevo ai tempi assemblato attingendo al mercato dell'usato, approfittando di un colpo di fortuna quanto alla coppia di finali mono e della disponibilità di un esemplare ex demo per quanto concerne il pre).
    Giovanni


    Ultima modifica di SACDlover il Dom Nov 27 2022, 11:40 - modificato 1 volta.
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2149
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da remasters Dom Nov 27 2022, 11:27

    Ok grazie!
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da calibro Dom Nov 27 2022, 16:56

    Esiste un grafico potenza vs distorsione di un ampli in classe HS ?


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Edmond Dom Nov 27 2022, 19:00

    Sono pur sempre 4.900 € per un amplificatore minimale a 3 ingressi, in promozione. Ne edriva che, molto probabilmente, il suo prezzo crescerà ancora.

    Abbastanza costoso, visto il set minimalista, ma se suona bene, ben venga.


    _________________
    Giorgio


    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1929
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Nov 27 2022, 22:42

    Anche l’interno è molto minimalista..


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Dom Nov 27 2022, 22:47

    Alta Fedeltà ha scritto:Anche l’interno è molto minimalista..
    Ovviamente, dato che contiene oltre 1000 componenti di cui la maggior parte è SMD.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6547
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Fausto Lun Nov 28 2022, 09:56

    E' piccolo o sbaglio?
    Sono curioso di avere la recensione ....
    Se il costo è quello indicato, l'oggetto costicchia non poco ....
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Lun Nov 28 2022, 10:16

    Fausto ha scritto:E' piccolo o sbaglio?
    Sono curioso di avere la recensione ....
    Se il costo è quello indicato, l'oggetto costicchia non poco ....
    sunny
    Ciao Fausto,
    si l'amplificatore è compatto grazie alla tecnologia impiegata che non prevede, di massima, componenti tradizionali sostituiti da quelli in versione SMD.

    Quanto al costo, tu hai speso molto di più per oggetti che non si avvicinano alle prestazioni di questa "scatoletta"  Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Lun Nov 28 2022, 10:18

    Fausto ha scritto:E' piccolo o sbaglio?
    Sono curioso di avere la recensione ....
    Se il costo è quello indicato, l'oggetto costicchia non poco ....
    sunny
    Si tratta di una amplificazione ad impulsi, di nuova concezione; è normale che sia compatta negli ingombri (che del resto non sono necessariamente indice di eccellenza della prestazione).
    La componentistica interna è pressoché tutta miniaturizzata per giunta.
    Sono  9 kg divisi tra i 2 telai: 3 per quello di circuito, 6 per quello di alimentazione.
    I telai sono torniti dal pieno e non vi sono saldature o giunzioni meccaniche di sorta.
    Dal punto di vista costruttivo, a me sembra che lo standard sia analogo a quello che contraddistingue amplificazioni dal listino che vale svariate decine di migliaia di Euro.
    Nel mio caso ha pensionato sotto il profilo prestazionale un'amplificazione dal listino 13 volte superiore.
    Altri acquirenti che conosco hanno fatto la mia medesima scelta, vendendo amplificazioni a loro volta dal listino superiore di svariati ordini di grandezza ed in odore di santità audiophila.
    Fermo restando che ognuno di noi ha giustamente una sensibilità diversa, sulla scorta di quanto sopra, a me non sembra che il costo sia così elevato.
    Giovanni
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Lun Nov 28 2022, 10:29

    Edmond ha scritto:Sono pur sempre 4.900 € per un amplificatore minimale a 3 ingressi, in promozione. Ne edriva che, molto probabilmente, il suo prezzo crescerà ancora.

    Abbastanza costoso, visto il set minimalista, ma se suona bene, ben venga.
    I 4.900€ rappresentano il listino non la promozione.
    Giovanni
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 28 2022, 11:52

    SACDlover ha scritto:I 4.900€ rappresentano il listino non la promozione.
    Giovanni
    Non saprei, la prova di ReMusic lo dichiarava come "prezzo di lancio", che solitamente, poi, si modifica a crescere...

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Italia10


    _________________
    Giorgio


    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Lun Nov 28 2022, 11:59

    Mi risulta, essendo in contatto col progettista, che la realtà sia diversa.
    Ma visto che esiste un indirizzo email al quale rivolgersi per avere informazioni, la cosa più semplice, che taglierebbe la testa al toro, sarebbe appunto quella di utilizzarlo per avere informazioni precise per iscritto.
    Detto questo, ribadisco, forte della mia esperienza personale, che il prezzo di promozione (che non è 4.900€) ed il prezzo di listino non fotografano affatto, per difetto, il livello prestazionale del HSA.
    Poi se si vuole continuare a sostenere che costa troppo, senza averlo nemmeno toccato, figuriamoci valutato all'ascolto, si è liberi di farlo naturalmente.
    Incidentalmente, Maurizio Fava, estensore della recensione citata, ha in seguito acquistato il HSA oggetto della prova: sarà uno spendaccione del tutto sordo pure lui; ci sta tutta.
    Giovanni
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 28 2022, 12:57

    Non ho per nulla messo in discussione le qualità soniche dell'apparecchio, come avresti dovuto e potuto chiaramente leggere (ma non hai, evidentemente, voluto). Non conosco e non giudico in tal senso. Osservo solo che ormai il target minimo degli apparecchi hi-fi supera ampiamente la somma di 3.500 euro, che è il valore dello stipendio del 20% (o meno) della popolazione lavorativa italiana. E questo, "a me medesimo personalmente" infastidisce abbastanza.


    _________________
    Giorgio


    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Lun Nov 28 2022, 13:01

    Meno male che ho fatto solo una minima presentazione dell'ampli e già ci sono discussioni accese.
    Voglio proprio vedere quando posterò le mie impressioni d'ascolto  Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da Edmond Lun Nov 28 2022, 13:06

    Non aspettiamo altro, carissimo pensionato!!!  affraid affraid affraid


    _________________
    Giorgio


    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    SACDlover
    SACDlover
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 89
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 55
    Località : Milano

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da SACDlover Lun Nov 28 2022, 13:09

    Edmond ha scritto:Non ho per nulla messo in discussione le qualità soniche dell'apparecchio, come avresti dovuto e potuto chiaramente leggere (ma non hai, evidentemente, voluto). Non conosco e non giudico in tal senso. Osservo solo che ormai il target minimo degli apparecchi hi-fi supera ampiamente la somma di 3.500 euro, che è il valore dello stipendio del 20% (o meno) della popolazione lavorativa italiana. E questo, "a me medesimo personalmente" infastidisce abbastanza.
    Ho letto con molta attenzione invece. Asserire che un oggetto costa troppo ha senso solo ove se ne conoscano le prestazioni ed il pregio costruttivo intrinseco; viceversa si fa solo un'affermazione astratta e priva di fondamento sotto il profilo della esperienza personale.
    Per di più è stato specificato in più occasioni che gli acquirenti hanno pensionato telai molto pregiati e costosi; ma neanche questo ti ha minimamente incuriosito.
    L'oggetto costa troppo e basta.
    Va bene così
    Giovanni
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Lun Nov 28 2022, 13:12

    Fino a quando non scriverò le mie impressioni chiudo il thread.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da carloc Mer Nov 30 2022, 20:56

    Prima di passare alle impressioni di ascolto vorrei approfondire un attimo gli aspetti costruttivi dell’ampli che, ovviamente, dalle foto non riescono a risaltare.

    Innanzitutto, l’HSA-05S è fatto in Italia con lavorazioni meccaniche di eccellenza. In Cina un'ora di lavorazione meccanica CNC costa 10 dollari, in Italia costa 50 euro. Servono molte ore di lavoro per "scolpire" uno chassis (anzi, due) come quelli di HSA ed HPS, ai quali vanno poi aggiunte le boccole, le manopole, i piedini. Tutti i componenti sono ricavati da metalli "con il pedigree" e lavorati da un'officina che è certificata per realizzare componenti a norme militari.

    La componentistica non proviene dalla Cina ma da Paesi che rispettano i brevetti, e che hanno una cultura ed un rispetto per i diritti simili al nostro. Se invece tutto l'apparecchio fosse prodotto in Cina con componenti cinesi (come fa NAD e decine di altre marche, ad esempio) allora l'HSA potrebbe costare la metà. Ma il risultato non sarebbe lo stesso.


    Le boccole di serraggio del cavo dei diffusori sono di rame pieno e smaltato per evitarne l’ossidazione, le parti metalliche dello chassis sia dell’ampli sia dell’alimentatore sono rifinite in maniera impeccabile.

    Mi pare evidente che tale cura costruttiva non può essere a buon mercato. Chi vuole un prodotto che ha degli standard qualitativi superiori deve essere pronto a pagare questa qualità. Non nego che ci siano in giro anche prodotti che sono tutto fumo e niente arrosto, inscatolati in super telai fresati dal pieno dai pesi utili per beccarsi un colpo della strega ma, vi assicuro, non è questo il caso dell’ItaliAcoustic HSA-05S.

    Lascerei quindi tutte le disquisizioni sul prezzo, non ancora definitivo, e passerei a valutare se per quello che costa fornisce una prestazione adeguata.

    Nel corso dei miei ascolti ho preso qualche appunto e parto da loro per le mie riflessioni.

    La prima cosa che mi è saltata all’orecchio, appena acceso l’ampli, è stata la ricostruzione scenica. La profondità e la larghezza del fronte sonoro sono eccellenti e consentono di collocare con precisione e, soprattutto, con stabilità gli strumenti e le voci sulla scena. Specifico che oltre ad essere ampia, la scena ha anche dimensioni realistiche, non artificialmente gonfiate o innaturali. Questo per me è un bel complimento verso l’ampli.

    Dopo l’accensione l’ho lasciato lavorare un po’ in quanto il progettista mi ha inviato un prodotto nuovo, non una unità demo da mandare in giro. Appena sono tornato ad ascoltare i miei soliti brani, che utilizzo per testare gli apparecchi che mi passano per le mani, mi accorgo di qualcosa di strano nella riproduzione. Mi sembrava di sentire una registrazione diversa dal solito dei miei album. Dopo qualche attimo di smarrimento mi sono reso conto che stavo ascoltando lo stesso disco ma con una quantità di informazioni maggiore di quella che ero abituato a ricevere. In quel momento ho realizzato che questo ampli è dotato di una trasparenza impressionante. Ciò non significa che sia esageratamente aperto in alto ma che riesce ad estrarre anche le minime nuances dalla registrazione. Il rovescio della medaglia è che se si riproduce una registrazione scadente ci si accorge di quanto sia scadente…

    Come appena detto, la trasparenza è un punto di forza dell’HSA-05S e ad essa si abbina una naturalezza disarmante. Il suono fluisce senza alcuna compressione e/o forzatura corroborato da una capacità dinamica che sembra essere senza fine. Tutte le gamme di frequenze sono perfettamente allineate senza che una prevalga sull’altra e questo fa si che il suono risultante sia naturale e per niente affaticante.
    In questi giorni l’amplificatore è stato acceso da mattina a sera e l’ho ascoltato veramente a lungo. Non ho mai avuto la necessità di abbassare il volume perché provavo fastidio anzi, con le registrazioni al di sopra di ogni sospetto, mi veniva la voglia di alzarlo…che dire sembrava che l’ampli non ci fosse. Nella sua recensione su Remusic, Maurizio Fava lo ha definito come il famoso (ed inesistente) “filo con guadagno” ed io non posso che confermare la sua impressione. È come guardare un paesaggio attraverso delle finestre prive di vetri e, quindi, di qualsiasi aberrazione.

    Un’altra caratteristica dell’amplificatore in esame è la sua velocità. Gli attacchi sono velocissimi, immediati senza che il suono debba prendere la rincorsa per arrivare al suo livello corretto. Nella mia esperienza di ascolto ho ascoltato molti ampli veloci (forse non come questo HSA-05S) ma che, di contro, pagavano lo scotto di attenuare molto le armoniche del suono. Ci si accorgeva che al suono mancava qualcosa, che era troppo scarnificato. Qui invece non manca nulla e le armoniche ci sono e nella giusta proporzione. È un piacere ascoltare gli strumenti acustici e ritrovare la stessa ricchezza del suono che si ascolta dal vivo.

    Una considerazione anche sull’estensione della risposta in frequenza.
    La gamma bassa è estesissima ed articolata. Scende agli inferi senza problemi, con decisione ed autorevolezza.
    La gamma media è pulita e trasparente, carnosa quando occorre e delicata quando deve.
    La gamma alta è raffinatissima ed estesa. L’amplificatore è in grado di estrarre dettagli in gamma alta che pensavo non ci fossero in alcune registrazioni.
    Come potete capire da queste poche righe, mi trovo di fronte ad un ampli di eccellente qualità. Avrete letto nei post precedenti, qualcuno lo ha acquistato per sostituire amplificazioni (finali mono FM dal costo mostruoso) di livello assoluto e mi viene in mente un famoso proverbio, considerando anche le dimensioni di questo splendido oggetto, il quale recita che nella botte piccola c’è il vino buono.
    Non posso che complimentarmi con il progettista per aver ideato la Classe HS e con questa aver creato L’HSA-05S.

    Per chi volesse verificare con le proprie orecchie quanto ho appena scritto, vi segnalo che il 16 e 17 dicembre l’amplificatore sarà in dimostrazione a ROMA come specificato nella locandina qui sotto.



    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S 46bc1a10


    Ultima modifica di carloc il Mer Nov 30 2022, 22:29 - modificato 1 volta.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5189
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S Empty Re: Le prove del Gazebo - Amplificatore integrato ItaliAcoustic HSA-05S

    Messaggio Da lalosna Mer Nov 30 2022, 21:08

    Grazie per la prova Carlo, parecchio interessante, andrebbe veramente sentito...
    Ho visto che hanno in uscita per l'anno prossimo dei Pre, sarà interessante vedere cosa elaborano.
    Una maggiore flessibilità di ingressi col finale in HS stuzzica la curiosità...


    _________________
    Cërea...

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 01:55