Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    artificialkid
    artificialkid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.03.24

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da artificialkid Lun Mar 25 2024, 10:34

    Ciao a tutti,

    mi sono appena iscritto e spulciando il forum, tra le altre discussioni, ho notato che come primo giradischi consigliate spessissimo il Rega P1.

    Questo sarebbe in realtà il mio secondo, in quanto ho regalato il mio caro Marantz TT 5005 ai genitori della mia compagna.

    La questione è questa: ho trovato nell'usato un Project Debut DC III con testina Ortofon 2M5E ad un ottimo prezzo, inferiore di una 30€ al Rega P1 GREEN GRADE che avevo in mente di comprare.

    Essendo un usato ho un po' paura di come gestirlo nel caso ci fossero dettagli o problemi che mi sfuggano.

    Come mi consigliate di procedere? Sapreste aiutarmi su come valutare un usato? (impossibile visionarlo di persona perché vivo lontano)

    Vi ringrazio per i consigli.

    Foto usato:
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da martin logan Lun Mar 25 2024, 11:48

    Come per ogni apparecchio "usato" anche il giradischi è un salto al buio.
    Soprattutto se non si può vedere / provare; ancor più delicata del giradischi è la testina.
    Il Project (al pari dei Rega) ha una costruzione molto semplice e zero elettronica, la testina può essere rovinata anche in modo involontario.
    Basta un colpetto male assestato e il cantilever si storta, o succede di peggio.
    Quindi ... valuta bene soprattutto se compri da un privato; se compri da un negozio esiste un minimo di garanzia di conformità del prodotto,
    dunque sarei più tranquillo.
    artificialkid
    artificialkid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.03.24

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da artificialkid Mer Mar 27 2024, 17:32

    Ti ringrazio, la pensavo anche io così in quanto ho difficoltà a fidarmi.

    Tralasciando questo modello usato DC del Pro-Ject, a parità di prezzo, nuovi, chi la spunta tra Debut III e Rega P1?

    Se ho letto bene, e soprattutto capito quanto ho letto negli altri threads, Rega dovrebbe essere meglio, ma ho letto di "poca potenza" del motore, cosa che invece non viene segnalata sui Debut.

    Segnalo di essere un completo neofita e non so in che modo ciò possa incidere, mi ritrovo però con delle informazioni e vorrei dargli la corretta posizione.
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da analog60 Mer Mar 27 2024, 19:23

    Io ti direi, nessuno dei due, ma è una mia personale opinione, probabilmente non condivisa da molti, ma giradischi completamente  rigidi, di 4 kg non mi ispirano fiducia.

    Possono suonare bene, ma su basi super solide o, meglio, su mensola a muro, ma ci sono altre macchine con meno "pugnette"
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 235
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da Adelmo Mer Mar 27 2024, 19:49

    Salve,

    In passato si leggeva che la testina doveva costare almeno la meta del prezzo del giradischi.

    In tempi odierni dice sempre più spesso che un dispositivo hifi suona bene o meglio, è ottimo per prodotti nella fascia di prezzo fino a Euro  xxxxxyyyyy.

    Considerando i prezzi attuali dei viniii che si aggirano dai 25 euri in su, quale sarebbe il prezzo giusto minimo di un giradisch per ascoltare musica dai vinili? 

    Saluti

    Adelmo
    artificialkid
    artificialkid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.03.24

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da artificialkid Mer Mar 27 2024, 20:32

    analog60 ha scritto:Io ti direi, nessuno dei due, ma è una mia personale opinione, probabilmente non condivisa da molti, ma giradischi completamente  rigidi, di 4 kg non mi ispirano fiducia.

    Possono suonare bene, ma su basi super solide o, meglio, su mensola a muro, ma ci sono altre macchine con meno "pugnette"
    Se vuoi/puoi consigliarmi qualcosa, sono più che curioso di sentire. Essere guidato in questo nuovo mondo è una fortuna che non voglio sprecare, per questo mi sono messo d'impegno a ricercare anche qui sul forum prima di scrivere.

    Ti ringrazio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 320
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da analog60 Mer Mar 27 2024, 21:29

    Dipende dal budget, se vuoi stare sulle cifre di un P1, Audiotechnica fà giradischi dal rapporto q/p direi quasi imbattibile.
    LP5X,  120x o 140x a seconda dei gusti estetici, non sbagli.
    C'era anche un Teac in offerta qualche tempo fà che non era male, non ricordo il modello, con braccio Saec.
    I Reloop sono anche validi.
    artificialkid
    artificialkid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 24.03.24

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da artificialkid Gio Mar 28 2024, 11:32

    analog60 ha scritto:Dipende dal budget, se vuoi stare sulle cifre di un P1, Audiotechnica fà giradischi dal rapporto q/p direi quasi imbattibile.
    LP5X,  120x o 140x a seconda dei gusti estetici, non sbagli.
    C'era anche un Teac in offerta qualche tempo fà che non era male, non ricordo il modello, con braccio Saec.
    I Reloop sono anche validi.
    Ho guardato i modelli AT che mi hai riportato e solo il 120X è vicino al prezzo del P1 che ho trovato, quindi gli altri si autoescludono.
    Siccome acquisterei GREEN GRADE, il budget è di 250€.

    Personalmente, preferisco un design e look più "elegante" e meno da DJ del 120X, per questo mi ero orientato su Debut e P1 che sembrano praticamente uguali.

    Ho cercato il Teac con braccio Seac che mi hai detto, me n'è apparso uno, ma anche lui è fuori budget. Dei Reloop ho trovato solo il modello RT-3, ma anche lui stesso look da DJ.

    Non voglio sembrare picky e so che look/design non influiscono sul suono, ma come si dice, anche l'occhio vuole la sua parte :)

    Ti ringrazio.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1662
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da martin logan Gio Mar 28 2024, 15:32

    Il DJ look ha i suoi estimatori, soprattutto per chi apprezza i vari modelli Technics cui gli altri si sono ispirati.
    Qualche chilo in più è inteso come sinonimo di robustezza e durata nel tempo.
    Project per me è stato un buon punto di partenza con un Essential 3, modello che ti consiglio di guardare (magari lo hai già fatto).
    Ci sono in giro Rega di 30 anni e più che ancora vanno alla grande e non perdono un colpo, pur essendo apparecchi semplici e leggeri.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da Fausto Ven Mar 29 2024, 12:02

    per me come sempre .... sempre Rega!
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2391
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da alanford Ven Mar 29 2024, 23:37

    analog60 ha scritto:Io ti direi, nessuno dei due, ma è una mia personale opinione, probabilmente non condivisa da molti, ma giradischi completamente  rigidi, di 4 kg non mi ispirano fiducia.

    Possono suonare bene, ma su basi super solide o, meglio, su mensola a muro, ma ci sono altre macchine con meno "pugnette"

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC 704751 🇬🇭condivido  

    un trazione diretta come l'audio technica rimane a mio avviso preferibile
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC Empty Re: Acquisto giradischi Rega P1 o Pro-Ject Debut III DC

    Messaggio Da Luca1958 Sab Apr 06 2024, 19:25

    Adelmo ha scritto:Salve,

    In passato si leggeva che la testina doveva costare almeno la meta del prezzo del giradischi.

    In tempi odierni dice sempre più spesso che un dispositivo hifi suona bene o meglio, è ottimo per prodotti nella fascia di prezzo fino a Euro  xxxxxyyyyy.

    Considerando i prezzi attuali dei viniii che si aggirano dai 25 euri in su, quale sarebbe il prezzo giusto minimo di un giradisch per ascoltare musica dai vinili? 

    Saluti

    Adelmo
    Difficile dare un prezzo minimo, anche perché dipende dai gusti. Credo che un giradischi valido (aggettivo soggettivo) nuovo, comunque, porti a spendere almeno diverse migliaia di Euro, sempre che si stia nella media come braccio e testina. La scelta migliore per non spendere troppo e con qualità, secondo me, migliore dell’offerta attuale è cercare nell’usato di almeno 25-30 anni fa.

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 19:24