Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Solchi e cazzuole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Solchi e cazzuole

    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 04.01.21
    Età : 54
    Località : Glasgow

    Solchi e cazzuole Empty Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Giu 20 2024, 15:49

    Buon pomeriggio a tutti!
    Da un po' di tempo sto cercando di imparare come preservare la mia (modesta) collezione di vinili considerato che compro molto di seconda mano (i vinili "nuovi" hanno, come ben sapete, costi esorbitanti e spesso sono dei file wav pressati).
    Relativamente alle tecniche di lavaggio, mi sono fatto una mia soluzione che prevede l'utilizzo di alcool isopropilico molto diluito in uno spruzzatore di acqua distillata.
    I risultati sono soddisfacenti, a dire il vero.
    Il mio problema è che, una volta finito di spruzzare la soluzione e lasciatala agire per qualche minuto, mi piacerebbe utilizzare uno strumento che la "spalmasse" (scusate il verbo ma non mi viene in mente niente di meglio) sui solchi, evitando ovviamente di toccare matrice ed etichetta.
    On line ho trovato questo video in cui Michael utilizza una sorta di cazzuola (qui la chiamano paint pad) per redirigere la soluzione all'interno dei solchi del disco.
    Come lui stesso dice ad un certo punto, la "spazzola" è leggermente abrasiva ma non rovina il disco, anzi proprio perché è leggermente abrasiva riesce a penetrare più efficacemente nei solchi.
    Volevo sapere cosa ne pensate di questo sistema e cosa usate voi durante il lavaggio manuale dei vinili.
    Grazie,

    Andrea.


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5449
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da lalosna Gio Giu 20 2024, 16:36

    Posso dirti che quando lavo i dischi spazzolo energicamente il liquido ( l'Art du Son) con una spazzola in peli di capra, che non ha mai creato problemi e "tira fuori" dai solchi,senza rovinarli, i piccoli detriti.
    Poi, nel caso di lavaggio manuale, elimini il liquido e lo sporco con uno straccio, spugna o quello che trovi meglio.
    Sarei un po' scettico ad usare qualcosa che esercitasse pressione, mi sembrerebbe di spingere lo sporco invece di farlo uscire


    Ultima modifica di lalosna il Gio Giu 20 2024, 20:27 - modificato 1 volta.


    _________________
    Cërea...
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 430
    Data d'iscrizione : 24.10.21

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da analog60 Gio Giu 20 2024, 17:10

    Non userei mai qualcosa anche se solo leggermente abrasivo.

    Spingere con un panno, significa rischiare di infilare per bene nei solchi, eventuali pulviscoli di sporco.

    Una soluzione discretamente economica è la Knosti, che cmq fà il suo servizio, nel kit c'è tutto quello che serve, il liquido è efficace e le spazzole di pelo caprino puliscono bene senza abradere.

    Ho visto il video, mai fidarsi di uno che tiene i dischi nelle buste di carta, che è la prima cosa da evitare per una buona conservazione dei dischi
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3819
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Teraphoto Gio Giu 20 2024, 19:04

    Ciao Andrea, vedo che ti stai appassionando al tema della pulizia del vinile!
    I pad vanno evitati, usa una spazzola come quelle che ti ho già consigliato nell'altro topic.
    Spruzza la soluzione è poi dai 5 o 6 passate ruotando la spazzola sul disco bagnato alternativamente in un senso e poi al contrario.
    Non fare asciugare la soluzione sul disco ma fai un risciacquo accurato con acqua distillata/demineralizzata.
    Dopo il risciacquo asciuga con una spugna PVA e poi con un Panno antistatico.
    Lasci all'aria pochi minuti e sei pronto all'ascolto!
    Ciao


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 04.01.21
    Età : 54
    Località : Glasgow

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Giu 20 2024, 19:13

    Teraphoto ha scritto:Ciao Andrea, vedo che ti stai appassionando al tema della pulizia del vinile!
    [MEGACUT]
    Grazie a te, Paolo, e a tutto il forum per l'aiuto che mi state fornendo.
    Non utilizzando più vinili dagli anni '80 mi trovo a ricominciare davvero da zero...
    Non volendo spendere un capitale per sistemi di lavaggio più complessi, ho optato per questa soluzione.
    E' la classica cinesata, ma in più c'è un proteggi-etichetta ed anche una sorta di tappetino su cui adagiare il vinile durante i lavaggi.
    A questo vorrei aggiungere la spazzola Pro-Ject di cui mi parlavi nell'altro thread.
    Ho anche una spazzola molto piccola per la pulizia della testina che ho comprato qui da HMV; non ritengo, almeno per questa componente, di dover investire troppi soldi.

    Allora, ricapitolando, se non ho capito male la procedura consisterebbe in tre momenti:
    1) rimozione a secco della polvere tramite spazzola;
    2) applicazione della soluzione alcolica;
    3) risciacquo con acqua distillata.

    Mi confermi/confermate?


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3819
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Teraphoto Gio Giu 20 2024, 19:35

    Burroughs70 ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:Ciao Andrea, vedo che ti stai appassionando al tema della pulizia del vinile!
    [MEGACUT]
    Grazie a te, Paolo, e a tutto il forum per l'aiuto che mi state fornendo.
    Non utilizzando più vinili dagli anni '80 mi trovo a ricominciare davvero da zero...
    Non volendo spendere un capitale per sistemi di lavaggio più complessi, ho optato per questa soluzione.
    E' la classica cinesata, ma in più c'è un proteggi-etichetta ed anche una sorta di tappetino su cui adagiare il vinile durante i lavaggi.
    A questo vorrei aggiungere la spazzola Pro-Ject di cui mi parlavi nell'altro thread.
    Ho anche una spazzola molto piccola per la pulizia della testina che ho comprato qui da HMV; non ritengo, almeno per questa componente, di dover investire troppi soldi.

    Allora, ricapitolando, se non ho capito male la procedura consisterebbe in tre momenti:
    1) rimozione a secco della polvere tramite spazzola;
    2) applicazione della soluzione alcolica;
    3) risciacquo con acqua distillata.

    Mi confermi/confermate?
    Elimina il passaggio 1 che non serve a niente.
    Nel 2 aiutati con una spazzola.
    Dopo il risciacquo aggiungi "asciugatura ".

    Questo il procedimento che uso io:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t46894-lavaggio-manuale-vinile#838057

    Sempre con l'avvertenza che non ha la pretesa di essere quello "giusto"  ma uno dei possibili.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Burroughs70
    Burroughs70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 52
    Data d'iscrizione : 04.01.21
    Età : 54
    Località : Glasgow

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Burroughs70 Gio Giu 20 2024, 19:54

    Grazie ancora, Paolo, anche per la guida che hai pubblicato qualche mese fa.
    Due cose e poi mi taccio:
    1) per la spazzola da utilizzarsi durante il lavaggio con soluzione alcolica la mia generica Pro-Ject andrebbe bene?
    2) dopo aver applicato la soluzione alcolica devo lasciarla agire per qualche minuto, immagino, prima di passare al lavaggio finale?

    Grazie...


    _________________
    "Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3819
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Solchi e cazzuole Empty Re: Solchi e cazzuole

    Messaggio Da Teraphoto Gio Giu 20 2024, 20:04

    Se è in fibra di carbonio non va bene, le fibre tendono a spezzarsi per l'azione meccanica e di solito hanno un manico non adatto ad essere bagnato.
    Il 2 Dipende da quantità e tipo di sporco, se spruzzi e poi fai 5 o 6 passate in rotazione alternativamente in un senso e poi 5 o 6 nell'altro, una facciata alla volta, basta.
    Aggiungi alla soluzione qualche goccia di detergente

      La data/ora di oggi è Gio Ott 24 2024, 03:23