Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Posizionamento casse in ambiente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Posizionamento casse in ambiente

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento casse in ambiente Empty Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da pluto Lun Dic 27 2010, 19:32

    Ne avevamo parlato tempo fa.
    Vi posto la pagina tratta dal sito della Cardas. Vi ritrovate nella regola aurea suggerita da loro (attenzione diversa x le casse a dipolo)???

    http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=26&pagestring=Room+Setup

    Se proseguite e mettete la larghezza della Vs parete anche in CM, automaticamente vi da sia la distanza dalla parete laterale - centro woofer e la distanza dalla parete posteriore.

    Che ve ne pare?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da Geronimo Lun Dic 27 2010, 19:36

    Che me ne pare? Che se do retta a Cardas, nel mio loculo potrei ascoltare musica solo in cuffia Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da pluto Lun Dic 27 2010, 20:03

    Bisognerebbe dirgli di fare la formuletta x anche loculi Elca Posizionamento casse in ambiente 650957 Posizionamento casse in ambiente 650957
    Ti auguro di avere prima o poi una stanza di quelle alla Giorgio Panariello, che inizia al casello di Lucca e finisce a Massa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da Geronimo Lun Dic 27 2010, 20:07

    pluto ha scritto:Bisognerebbe dirgli di fare la formuletta x anche loculi Elca Posizionamento casse in ambiente 650957 Posizionamento casse in ambiente 650957
    Ti auguro di avere prima o poi una stanza di quelle alla Giorgio Panariello, che inizia al casello di Lucca e finisce a Massa

    Grazie Posizionamento casse in ambiente 650957 ma il cerchio è in via di quadratura Posizionamento casse in ambiente 650957 (spero Posizionamento casse in ambiente 36246 )
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da matley Lun Dic 27 2010, 20:10

    pluto ha scritto:...Ti auguro di avere prima o poi una stanza di quelle alla Giorgio Panariello, che inizia al casello di Lucca e finisce a Massa


    ... affraid affraid affraid affraid affraid


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Posizionamento casse in ambiente R4kie410 …………Posizionamento casse in ambiente Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da pluto Lun Dic 27 2010, 20:15

    Sai quanto costerebbe il trattamento in ambiente?
    Meglio un bel loculo

    affraid affraid affraid

    Ma così mi uccidete il 3D
    cheers cheers cheers
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da phaeton Mar Dic 28 2010, 18:51

    conoscevo la "formula" di Cardas, e ho provato ad applicarla varie volte con i diversi diffusori che mi sono nel tempo entrati in saletta.
    mi sono sempre piu' o meno ritrovato con la distanza dalla parete posteriore (o frontale come dicono gli amerikans, che sarebbe pure piu' corretto visto che chi ascolta siamo noi e non le casse....), certo non una precisione millimetrica, ma insomma in genere c'eravamo.
    viceversa con la distanza dalla parte laterale non mi sono MAI ritrovato... e se vogliamo dirla tutta, non mi sono mai ritrovato con NESSUNA delle formulette piu' o meno "magiche" che si trovano in giro. questo pero' potrebbe dipendere dal trattamento pesante della mia saletta, oppure dalle dimensioni della stessa, che gli Amerikans di cui sopra userebbero solo per un magazzino di sacchetti di popcorn di scorta.
    attualmente ho il centro del wfr (che nelle mie casse e' laterale) a circa 30cm dalla parete laterale, con il twtr/mid a circa 22cm. cosi' ho ottenuto un basso assolutamente veloce e senza il minimo boom (probabilmente ho beccato un nodo) e una immagine strepitosa. allontanando le casse dalla parete laterale si ottengono due effetti nefasti: l'immagine diviene molto (ma molto) piu' confusa e il basso diventa abbastanza piu' lungo e con alcuni rimbombi. prima che mi spariate, lo so, va contro tutte le regolette del perfetto audiofilo, ma che vi devo dire? sara' per la particolare costruzione delle casse, sara' per fortuna, sara' per il trattamento acustico, ma cosi' posizionate le Xenon suonano in modo incredibile.

    saluti
    mike
    hr2
    hr2
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5598
    Data d'iscrizione : 26.05.10
    Età : 52
    Località : napoli

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da hr2 Mar Dic 28 2010, 19:19

    pluto ha scritto:Ne avevamo parlato tempo fa.
    Vi posto la pagina tratta dal sito della Cardas. Vi ritrovate nella regola aurea suggerita da loro (attenzione diversa x le casse a dipolo)???

    http://www.cardas.com/content.php?area=insights&content_id=26&pagestring=Room+Setup

    Se proseguite e mettete la larghezza della Vs parete anche in CM, automaticamente vi da sia la distanza dalla parete laterale - centro woofer e la distanza dalla parete posteriore.

    Che ve ne pare?



    Grazie della segnalazione...........ma io non co capito niente Posizionamento casse in ambiente 917604

    Mi avrebbe fatto piacere capire...... Embarassed
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27235
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Posizionamento casse in ambiente Empty Re: Posizionamento casse in ambiente

    Messaggio Da pluto Mar Dic 28 2010, 19:26

    Misura la larghezza della tua stanza in cm

    Vai nel sito - va avanti dove c'è la formuletta. inserisci i tuoi cm, fai calcola

    e ti darà 2 valori:

    la distanza raccomandata dalla parete laterale al centro del woofer
    la distanza del frontale casse dalla parete posteriore

    Ciao

      La data/ora di oggi è Gio Mag 02 2024, 18:42