Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3


    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Banano Gio Apr 28, 2011 10:54 am

    matte ha scritto: cheers cheers cheers cheers cheers cheers

    Alla strotosferica cifra di 15,00-16,00 euro Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 921419 adesso sono giradischi-dotato anch’io Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957 ; mi spigo:

    Come da richiesta volevo riascoltare decentemente i miei amati vinili e rivederli girare, avevo quindi stanziato un budget che mi permetteva di mettermi in casa un buon Rega o simili ma dal momento che comunque conservavo in un cassetta un braccio perfetto e seminuovo (rega RB251 con supporto e contrappeso del RB300) con tanto di perno e contropiatto, pozzetto, motorino, piedini ed elettronica tutta Rega derivante da un Goldring che avevo e non ho quasi mai usato, mi sono deciso a rifarmi una base erg .

    Mi sono preso una tavola di misura di MDF spessore 22mm, mi sono fatto una dima per le forature e dopo sono andato a creare gli scassi per alloggiare motorino e schede, come mamma Rega fa; per il motorino anzi che usare il biadesivo come la casa madre ho optato per un fissaggio a vite disaccoppiandolo per mezzo di piccoli Oring, nello specifico da sotto ho messo rondella in acciaio sul legno, Oring, motorino, Oring, rondella in acciaio e buloncino in questo modo il motore è svincolato dalla base e comunica con essa solo per mezzo della gomma Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 625723 che dovrebbe assorbire al meglio le micro vibrazioni, già che c’ero mi sono tornito un piatto in materiale plastico, (adesso non mi viene il nome specifico ma è una plastica tipo Teflon), quello originale è in MDF con il classico feltro sopra.

    Test del prototipo

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Giradi10

    Verniciato a dovere

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Giradi11

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Giradi12

    Risultato; va alla grande Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 972395 anche con quello schifo ti testina tyu che presto verrà sostituita, ho anche provato i due piatti, con quello originale il gira è più silenzioso ma smussato in alto e poco dinamico, con quello in Teflon senza feltro (l’ho fatto di spessore adeguato per non usarlo) si avverte un poco più di rumore di fondo ma in suono è decisamente più spumeggiante e dinamico.

    Mattè...correggimi se sbaglio...ma la struttura in MDF dalla foto mi sembra NON mdf ma bensì massiccio....correggimi se sbeglio!

    Il legno non in fibra tende ad essere molto instabile.....fai mooolta attenzione!
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da matte Gio Apr 28, 2011 10:01 pm

    No no, è MDF lo uso proprio, come tutti gli altri, per la sua totale stabilità, trattandosi di un impasto di segature miscelate con colle non si muove come il legno naturale Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957 , quelli sembrano nodi di legno sono solo macchiette di olio che non sono riuscito ad evitare lavorandolo a macchina Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 625723


    _________________
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Toby10 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Big_4_10
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Banano Ven Apr 29, 2011 6:14 am

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 972395 ....in effetti sono un pò orbo! Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 625723 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 29, 2011 2:47 pm

    Non solo tu , anch'io pensavo la stessa cosa.
    Matte a mio giudizio molto più bello impiallicciato con legno naturale, non ci hai pensato? sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Dark_s11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_12
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Buggd111
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da matte Ven Apr 29, 2011 5:23 pm

    Massimo ha scritto:Non solo tu , anch'io pensavo la stessa cosa.
    Matte a mio giudizio molto più bello impiallicciato con legno naturale, non ci hai pensato? sunny sunny sunny

    C'ho pensato c'ho pensato! ma mi face fatia Sleep anche se poi alla fina tra carteggiate, fondo, ricarteggiate e vernice forse ho ammattito anche di più Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957


    _________________
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Toby10 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Big_4_10
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 29, 2011 6:29 pm

    Il mio pensiero era solo per una questione di gusti riguardante l'estetica, tanto suona uguale, non cambia niente. sunny sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Dark_s11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_12
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Buggd111
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da lupocerviero Ven Apr 29, 2011 6:38 pm

    se permettete due note:

    1° viste le ridotte dimensioni, invece dell'impiallacciatura ed a parita' di lavoro,
    non era meglio il massello?

    2° non concordo sull'ultima affermazione di massimo, ogni legno ha caratteristiche
    fisiche, tecniche e frequenze di risonanza diverse, quindi due piani di legni diversi,
    suoneranno diversamente, ...altrimenti gli strumenti musicali si potrebbero fare di un legno qualunque Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 33910
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 29, 2011 6:50 pm

    Allora dovrebbe fare un sandwich di MDF e piombo, ma già e tanto quello che ha fatto e lo ha fatto bene. sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Dark_s11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_12
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Buggd111
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da lupocerviero Ven Apr 29, 2011 7:00 pm

    Massimo ha scritto:Allora dovrebbe fare un sandwich di MDF e piombo, ma già e tanto quello che ha fatto e lo ha fatto bene. sunny

    non stavo contestando, puntualizzavo punch
    l'mdf, x le sue caratteristiche di densita' e sordita', è ideale x quell'applicazione.

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 528114
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da matte Ven Apr 29, 2011 8:51 pm

    lupocerviero ha scritto:

    non stavo contestando, puntualizzavo punch
    l'mdf, x le sue caratteristiche di densita' e sordita', è ideale x quell'applicazione.

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 528114

    Figurati Lupo sunny , anzi un consiglio in merito ai legnami da te penso che sia da prendere in considerazione visto che per la lavoro ne dovresti conoscere bene le carateeristiche Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 625723 ;non ho usato il massello perchè comunque in quelle applicazioni, cioè delle tavole, nel tempo si sarebbe inevitabilmente mosso, l'alternativa valida poteva essere il lamellare, quello tipico dei taglieri da cucina, quello essendo composto da numerosi listelli incollati tendenzialmente crea talmente tante tensioni in versi casuli che alla fine rimane fermo e si lavora anche bene; ma ormai ero partito per la classica finitura nera satinata sunny tipo REGA Rolling Eyes


    _________________
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Toby10 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Big_4_10
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Massimo Ven Apr 29, 2011 8:52 pm

    Si l'MDF è il migliore anche per i diffusori, a meno di non usare un legno stagionato per più di 7 anni.
    Per il piatto, parlavo di impiallicciatura. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Dark_s11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_12
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Buggd111
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Banano Dom Mag 01, 2011 5:03 pm

    lupocerviero ha scritto:se permettete due note:

    1° viste le ridotte dimensioni, invece dell'impiallacciatura ed a parita' di lavoro,
    non era meglio il massello?

    2° non concordo sull'ultima affermazione di massimo, ogni legno ha caratteristiche
    fisiche, tecniche e frequenze di risonanza diverse, quindi due piani di legni diversi,
    suoneranno diversamente, ...altrimenti gli strumenti musicali si potrebbero fare di un legno qualunque Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 33910

    Prendo spunto per puntualizzare una cosa importante per chi fa questi giochini con il legno... sunny

    Il legno è un materiale "vivo" ovvero estremamnete mobile, tende ad allargarsi e restringersi con il tempo, oltre ad andare in torsione...pensate che adirittura le tavole anche una volta tagliate e lavorate, con il tempo, tendono a curvarsi seguendo l'andamento della pianta da cui sono state tratte....
    Perciò vietatissimo usare del masselo per i piatti.

    attenzione ai trattamenti estetici, pensate che tutto ciò che viene messo sopra deve essere controbilanciato anche sotto, esempio se vernici la parte superiore devi vverniciare pure quella inferiore, altrimenti con il tempo la vernice tirerà in maniera diversa ed il piatto andrà in torsione...idem per l'ipellaciatura, si deve contripielliciare la parte inferiore magari con del materiale (+ economico) chiamato contrbilanciatura...

    sunny


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32429
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Massimo Dom Mag 01, 2011 5:23 pm

    Sei grande Banano, non sapevo che bisognasse impiallicciare dalle due parti l'MDF. Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 972395 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 972395 Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Dark_s11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_11Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Firma_12
    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Buggd111
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 Empty Re: Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3

    Messaggio Da Banano Dom Mag 01, 2011 5:34 pm

    ...si è necessario per mantenere stabile il materiale... Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957

    ...guarda per esempio il bilaminato...è sempre "BI-laminato" Consiglio per acquisto giradischi senza troppe pretese -ARRIVATO!!!!!!!!- Pag.3 - Pagina 3 650957


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

      La data/ora di oggi è Dom Mag 12, 2024 6:33 pm