Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Prova cavi chez Air (Airtech)


    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da aircooled Ven Mag 20 2011, 21:32

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 732370 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 732370 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 732370 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 732370 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 732370
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da iano Ven Mag 20 2011, 22:47

    Massimo ha scritto:Seb, devi ritornare da Air quando anch'io andrò a trovarlo, così avrò il piacere di conoscerti e potremo scambiare due chiacchiere da vicino, sunny sunny sunny
    Ciao Max.Hai già un programma di massima?
    Ci si vede allora sunny
    Ciao,Seb.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mag 20 2011, 23:12

    aircooled ha scritto:non menatevi sullo stage alto o basso Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 650957 la cosa è un pochino più complicata di come sembra, diciamo che sia i diffusori che le elettroniche che i cavi influiscono non poco sullo stage in tutti i sensi che si vuole, ma... e si c'è il solito ma nel mezzo a rompere i coglioni Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 650957 alzare lo stage con cavi o elettroniche o diffusori mica è un bene, anzi di solito si fa dei danni, stessa cosa per altri maltrattamenti dello stage, cosa intendo dire? semplice, se prendo un dischetto dove la voce sta a 1 mt da terra non ci sono problemi a portarla quasi al soffitto o giù di li, come del resto non c'è problema a far diventare un pianoforte largo 6 mt o più Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 650957 ma questo non significa essere bravi ma molto più semplicemente stupidi Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 95624 quello che si deve fare è rispettare quello che sta nel dischetto, ovvero se la voce è alta devi sentirla alta se è bassa deve rimanere bassa, se invece rimane sempre alta o sempre bassa indipendentemente dalla registrazione siamo nel dolore, perche siamo nel dolore? semplice perche in caso di sempre alta ci troveremo voce e tutti gli strumenti collocati in una fascia che parte diciamo da 1,50 mt da terra per arrivare ai 2,50 mt, mica è naturale una cosa del genere, oltretutto ti costringe a stare a testa in su per ascoltare, stesso concetto quando è bassa, una striscia rasoterra e vai, il modo corretto di riprodurre lo stage è unaltro, ovvero quando la registrazione lo permette si parte dai 70/80 cm da terra fino ad arrivare al soffitto (spesso anche oltre) con uno stage che riempe tutta l'altezza dello stesso con una perfetta collocazione degli strumenti e voci alle varie altezze, con dischetti che non lo permettono invece di solito si abbassa la partenza da terra e non si va oltre il mt120/140 nei casi migliori con la voce, poi ci sono altre situazioni ma andiamo oltre Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 285880 altra cosa da tenere di conto con lo stage è il malefico effetto piramide, ovvero voce o strumento alto al centro e giù in maniera oblicua con tutto il resto fino quasi al pavimento, il classico effetto piramide Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 921419 uno stage corretto invece si estende fino a riempire gli angoli superiori e giù fino a quelli inferiori in linea retta, ecco quando raggiungete questa tipologia di stage non solo il vostro impianto rispettera al 95% le prerogative della registrazione ma anche tutti gli altri parametri saranno a un livello prestazionale molto alto, e questo vi permettera di fare prove e sentenziare in maniera insindacabile qualsivoglia oggetto sia attivo che passivo che inserite in catena, l'insindacabilità della sentenza non va intesa come assoluto, ma solo nella parte tecnica della cosa, questo perche in HIFI molto spesso si fa di difetto virtù andando a nascondersi dietro il solito discorso trito e ritrito del gusto personale

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395


    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 174409 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 174409 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 174409
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da lupocerviero Ven Mag 20 2011, 23:19

    x iano


    iano ha scritto:
    Grazie lupo.
    Si,altissima nell'impianto di Air e per quanto riguarda i miei cavi progettata per essere solo alta,ma nell'impianto monster è diventata altissima al pari dei cavi di Air.Sembra che i cavi possano fare ciò.
    Poi c'era anche una buona profondità.
    I medi però un pò arretrati nel mio caso.
    Attribuivo la cosa alle mie B%W,ma lo hanno fatto anche nell'impianto di Air,seppure in misura minore.
    Ma su tutti questi difetti sinceramente sono disposto a chiudere un occhio se quello che sto ascoltantando è musica.
    Se invece quello che ascolto è solo un buon suono allora ammetto che mi infastidiscono.
    Da cosa dipenda proprio non sò.
    Sò solo che nel tentativo di risolvere il problema ottenevo come rovescio della medaglia un suono troppo grande.
    E io dico meglio grande che piccolo,ma non si può esagerare,
    Aggiungo una cosa.
    Il cavo che è piaciuto di più ad Air era tutto e solo in rame(e questo secondo me testimonia a favore delle sue buone orecchie) mentre gli altri in rame stagnato che io uso per praticità in quanto posso riusarlo più volte senza tema di ruggine.
    Ma la prova da Air ha messo in evidenza gli inconvenienti del rame stagnato e,allargando il discorso,gli inconvenienti che derivano dall'usare nello stesso conduttore diversi materiali,cosa che però è molto diffusa nei cavi commerciali.
    L'effetto del rame stagnato mi è parso essere una minore fluidità ed omogeneità della scena.
    Rino dice però che questo tipo di scena dal vivo non esiste comunque.
    Ma io dico che un impianto è uno strumento per il quale la musica live viene riscritta ed adattata.
    Se il danno fosse tutto qui poco male,secondo me.
    Un violino deve suonare come un violino,un flauto come un flauto e un impianto come un impianto e volenti o nolenti noi siamo chiamati a dire la nostra che ci piaccia o no su questo punto,cosa che ad Air mi è parso non dispiaccia affatto ed anche in ciò credo consista il suo dichiararsi suonologo. Nel fatto cioè che non ci si possa del tutto esimere dall'essere un pò liutai nel nostro hobby.

    Ciao,Seb,
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da Massimo Ven Mag 20 2011, 23:22

    iano ha scritto:
    Ciao Max.Hai già un programma di massima?
    Ci si vede allora sunny
    Ciao,Seb.
    Senz'altro dopo le elezioni e referendum, c'è solo da stabilire la data. sunny sunny sunny


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Dark_s11Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Firma_11Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Firma_12
    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da iano Sab Mag 21 2011, 00:12

    [quote="lupocerviero"]x iano


    iano ha scritto:
    Grazie lupo.
    Si,altissima nell'impianto di Air e per quanto riguarda i miei cavi progettata per essere solo alta,ma nell'impianto monster è diventata altissima al pari dei cavi di Air.Sembra che i cavi possano fare ciò.
    Monster non significa mostro in inglese? sunny
    Sicuramente un impianto mostruoso rispetto al mio.
    Sicuramente per me era una prova decisiva per i miei cavi perchè sapevo che quel mostro di impianto ne avrebbe amplificato pregi e difetti.
    Ciao,Seb.
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da iano Sab Mag 21 2011, 00:16

    Massimo ha scritto:
    iano ha scritto:
    Ciao Max.Hai già un programma di massima?
    Ci si vede allora sunny
    Ciao,Seb.
    Senz'altro dopo le elezioni e referendum, c'è solo da stabilire la data. sunny sunny sunny
    Preparamoce allora a na bella magnata in buona compagnia sunny
    Ce famo du chiacchiere du cavi e du spaghetti.
    Ciao,Seb.
    P.S.Mi raccomando porta anche i tuoi cavi. sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32355
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Empty Re: Prova cavi chez Air (Airtech)

    Messaggio Da Massimo Sab Mag 21 2011, 00:19

    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395 Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Dark_s11Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Firma_11Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Firma_12
    Prova cavi chez Air (Airtech) - Pagina 2 Buggd111

      La data/ora di oggi è Lun Apr 29 2024, 04:54