Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Ven Giu 17 2011, 09:48

    Ciao Fausto e ciao Gian.

    Non sapevo di Goldberg registrate da Cooper, di cui invece conosco il Clavicembalo ben temperato, registrazione giovanile che io posizionerei interpretativamente come "post-Leonhardt", diciamo così. Di sue Goldberg invece non trovo traccia in rete, e non le ho mai ascoltate se esistono.

    Sta di fatto che il Cooper attuale è un eccellente fortista. Oltre alla integrale per Channel Classics insieme alla Podger delle sonate per violino e piano di Mozart, recentemente ha pubblicato sempre per Channel uno straordinario disco di sonate di Haydn ed una freschissima e notevole interpretazione delle Variazioni Diabelli di Beethoven. Due cose queste che lo pongono tra i migliori tastieristi del momento (indipendentemente se su strumento moderno o antico).

    Per quanto riguarda le Goldberg, e per rispondere a Fausto, ne abbiamo già parlato varie volte con Emanuele, ma ti riassumo in due battute i dischi da tenere d'occhio.

    Il primo riferimento è Gustav Leonhardt, che ha registrato l'opera tre volte: la prima volta con etichetta Vanguard (1953), la seconda volta con etichetta Teldec (1965), la terza volta con etichetta Deutsche Harmonia MUndi (1976). Emanuele apprezza enormemente tutte e tre, qualcuno ritiene più matura la terza edizione, quella del 1976, che guarda caso è però l'unica finora ad essere fuori catalogo (!). Ti mostro le copertine dei tre dischi, partendo da quello registrato per primo e finendo con quello registrato per ultimo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51WAqzVjb2L._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51TW0cxf2HL._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51ovCTfP1fL._SL500_AA300_

    Sulla/e interpretazione di Leonhardt hanno preso forma quelle di tutte i suoi discepoli e successori, tra i quali citerei Hantai (casa discografica MIRARE) e Rousset (Decca).

    Come dicevamo prima con Ema, se si vuole invece cercare una lezione interpretativa complementare a quella di Leonhardt, oserei dire speculare, pur nel sempre grande rispetto del testo, occorre rivolgersi al nostro Dantone. Il disco è questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 41JQSZ5A7WL._SL500_AA300_

    Concertistico, operistico, fantasiosissimo, spumeggiante, un pò folle Dantone; quasi ascetico, rigorosissimo, trasparentissimo, intellegibilissimo, fedelissimo al testo Leonhardt.

    A mio parere da avere entrambi... ma Leonhardt non sono ancora riuscito a procacciarmelo, l'ho solo ascoltato in rete Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 ....

    Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 285880

    P.S. Bentornato Massimiliano.... sulle Messe devi aspettare Emanuele....
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Giu 17 2011, 13:58

    Grazie Vito!
    Hai mai sentito i trii per tastiera di Haydn del Florestan Trio?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Giu 17 2011, 14:36

    realmassy ha scritto:...ma vorrei provare qualche altra messa di Haydn: c'e' qualcos'altro di buono?

    La più bella Messa di Haydn, a mio parere, è la Paukenmesse o Messa in tempo di guerra. E, nell'ottica dei piccoli passi negli acquisti, mi limiterei a comprare ed ascoltare solo questa.
    Straordinaria la cantabilità del Qui tollis..a circa 2,45 minuti del Gloria (sarà per il mio amore per i violoncello) che ti posto:





    Possiedo una sola edizione di questa Messa:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Harnon10


    ma tempo fa (molto) ascoltai a Firenze Zubin Metha che mi piacque particolarmente. Resterei comunque su Harnoncourt anche per l'ottima qualità della registrazione (leggerissimamente aspra sui violini, ma con un bel soundstage), oltre ovviamente alla eccellente interpretazione.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Ven Giu 17 2011, 15:48

    Grazie Emanuele. Aggiunto alla lista della spesa...dopo le Cantate di Bach pero' :-)
    Devo dire che quando ho iniziato la mia avventura nella classica (ringrazio ancora Vito e la sezione cuffie) non mi aspettavo di appassionarmi cosi' tanto alla musica vocale. L'opera ancora non riesco ad apprezzarla...magari in futuro!

    E non ho cambiato piu' nulla o quasi nel mio setup di ascolto...insomma la musica sta prendendo il sopravvento.
    Certo un sistemino elettrostatico...Rolling Eyes ma qui si va in OT!


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Ven Giu 17 2011, 16:36

    realmassy ha scritto:Grazie Emanuele. Aggiunto alla lista della spesa...dopo le Cantate di Bach pero' :-)
    Devo dire che quando ho iniziato la mia avventura nella classica (ringrazio ancora Vito e la sezione cuffie) non mi aspettavo di appassionarmi cosi' tanto alla musica vocale. L'opera ancora non riesco ad apprezzarla...magari in futuro!

    E non ho cambiato piu' nulla o quasi nel mio setup di ascolto...insomma la musica sta prendendo il sopravvento.
    Certo un sistemino elettrostatico...Rolling Eyes ma qui si va in OT!

    Beh, anch'io non ascolto operistica.. Embarassed ..ma i lieder, tutta la vocale di Bach, la musica "religiosa" di gran parte dei compositori mi appassiona quanto la cameristica..e pensare, come ho altre volte detto, che sono un convintissimo ateo. Coraggio, siamo in buona compagnia (Beethoven, Brahms, Schubert...non è che la amassero alla follia.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 )

    Una piccola pulce nell'orecchio: hai mai ascoltato la Piccola Messa Solenne di Rossini? Organico strumentale: 2 pf e armonium!


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Giu 17 2011, 16:39

    @Vito: avevo letto rapidamente sulle note del 1° SACD vol 1 di Podger e Cooper (delle Sonate di Mozart). Stasera guardo meglio
    Il sito della Linn in effetti parla di accordo x inciderle (e penso che dovrebbero essere interessanti)

    Ma siccome sono un bravo bimbo e tu sei ancora un pochino annebbiato dal limoncello Ischitano, non solo te le segnalo ma ti faccio pure ascoltare qualcosa (al cembalo non fortepiano by the way). Quindi evidentemente questo filmato dovrebbe essere dalla prima versione (forse la Linn è solo in cantiere x il momento). Ho letto tutto di sfuggita, mi riprometto di essere più preciso dopo

    Eccotelo:

    http://bernardgordillo.com/video-gary-cooper-performs-bachs-aria-goldberg-variations/

    @rest of the crew: dopo aver dato giustamente retta ai ns 2 esperti puristi, io un'ascoltatina delle Goldberg anche al piano la darei. Così tanto x capire come sono, se suonate in modo così blasfemo. Sono riuscito a mettere vicine le edizioni di
    Schiff
    Perahia
    Bahrami
    Hewitt
    Gould
    Leonhard (quella centrale)
    prenderò sicuramente alla prima occasione Dantone , e se uscirà anche Cooper/Linn Poi mi fermo
    A proposito il mio preferito al piano è Schiff.

    Ciao
    Gian

    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Giu 17 2011, 16:43

    Ps minkia però uno che si chiama Gary Cooper...
    pensa che vitaccia che deve are fatto con i compagni al conservatorio, con tutte le prese in giro Laughing Laughing
    Beh ora si può togliere sicuramente qualche soddisfazione.....
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 18 2011, 14:52

    pluto ha scritto:...
    Ma siccome sono un bravo bimbo e tu sei ancora un pochino annebbiato dal limoncello Ischitano, non solo te le segnalo ma ti faccio pure ascoltare qualcosa (al cembalo non fortepiano by the way). Quindi evidentemente questo filmato dovrebbe essere dalla prima versione (forse la Linn è solo in cantiere x il momento). Ho letto tutto di sfuggita, mi riprometto di essere più preciso dopo

    Eccotelo:

    http://bernardgordillo.com/video-gary-cooper-performs-bachs-aria-goldberg-variations/
    ...

    Tu sarai anche un caro bimbo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 33910 , ed io sarò anche annebbiato dai limoncelli Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 650957 , ma questo disco ancora non esiste.... a meno che la Linn non abbia deciso di non venderlo e custodirlo segretamente nei suoi archivi Laughing Laughing .... l'unico disco ad ora disponibile di Cooper per Linn sono i Winterreise di Schubert cantati da Peter Harvey.

    Insomma, anch'io sarei interessato a siffata registrazione delle Goldberg, ma per segnalarla, comprarla ed ascoltarla occorrerebbe fosse disponibile sul mercato: purtroppo ad oggi ancora non lo è.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 917604 Altrettanto certo è che le Goldberg facciano parte del repertorio concertistico di Cooper.... speriamo solo che prima o poi le incida!

    Per quanto riguarda le Goldberg pianistiche, anch'io amo Schiff, ma anche qui c'è una tenzone: c'è chi sostiene sia migliore la sua prima registrazione per Decca, e chi preferisce la più recente edizione per ECM. Personalmente preferisco di una incollatura l'edizione ECM. Devo dire però che il fascino delle esecuzioni clavicembalistiche per me è irrealizzabile da quelle pianistiche, che si portano oltretutto dietro una ridondanza sonora che non mi sembra affatto conveniente all'opera, e molto più prosaica e meno intelleggibile del suono clavicembalistico (o clavicordistico, visto che ci siamo). Ed il video di Cooper che ci hai postato è lì a dimostrarlo, secondo me.... ma come sempre è un fatto di gusti...

    Effettivamente il povero Gary non deve aver avuto una felice infanzia Laughing Laughing , però è diventato, pur così giovane, un tastierista splendido.... chissà quante cose ci porterà nel futuro Rolling Eyes Rolling Eyes ....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Sab Giu 18 2011, 14:59

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    ... Devo dire però che il fascino delle esecuzioni clavicembalistiche per me è irrealizzabile da quelle pianistiche, che si portano oltretutto dietro una ridondanza sonora che non mi sembra affatto conveniente all'opera....


    Musica per le mie orecchie..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 588790





    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Giu 18 2011, 15:11

    Si c'è qualcosa che non quadra, ma non ho tutti i torti:

    leggendo meglio. dice che le ha suonate live molte volte, così come il WTC

    Poi a pag 6 del libretto Channel Classics dice testualmente "Gary recently recorded Bach's Goldberg Variations for Linn Records which is due for release later in 2004.........

    Ecco perchè avevo parlato di Incisione Linn etc dando x scontato che esistesse già

    Poi sul sito della Linn invece si parla di un accordo x inciderle/pubblicarle. Da come la vedo io, le ha già registrate e aspettano non so cosa x pubblicarle (diritti?? magari le vuole incidere meglio?? boh)

    Quello che esiste in giro evidentemente sono filmati (molti di proprietà BBC) ed evidentemente cose non ufficiali

    ****

    Sulla diatriba cembalo/piano, come noterai ho parlato di provare ad ascoltarle anche al piano x avere un'idea. Non voglio certo forzare nessuno a prendere posizione. Ma penso che ascoltarle almeno una volta anche suonate con i tasti bianchi sia un obbligo. Poi che ognuno la pensi come meglio crede. A me piacciono tutte e 2. DI Schiff ho appunto l'ECM. La Decca l'ho ascoltata tempo fa ma troppo fugacemente e non la possiedo

    Mi ero dimenticato anche della Landowska con il suo particolare strumento Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 . Ma di questa ho il vinile e quindi non posso rippare x il momento

    Comunque stiamo parlando di un'opera monumentale e fantastica e su questo tu ed io non ci litigheremo mai credo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 625723

    E poi ti ho trovato l'inizio di Gary - sicuro in rete c'è altro materiale...
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Giu 18 2011, 16:12

    pluto ha scritto:...
    Sulla diatriba cembalo/piano, come noterai ho parlato di provare ad ascoltarle anche al piano x avere un'idea. Non voglio certo forzare nessuno a prendere posizione...

    Ma certo! Vale lo stesso anche per me.... il fatto che abbia ascoltato varie edizioni al piano lo dimostra.... è solo che al momento è molto tempo che non le riascolto, e se devo comprarne di nuove mi rivolgo al clavicembalo/clavicordo... ad esempio interessantissima per lo strumento utilizzato è quella recente di Staier per Harmonia Mundi (che usa una copia realizzata da Sidey e Bal di un clavicembalo dalle sonorità "organistiche" realizzato da Hieronymus Albrecht Hass nel 1734, ora al Museo degli Strumenti di Bruxelles), o appunto quella di Hantai per Mirare che ho citato prima... insomma, personalmente il pianoforte in questo repertorio non mi attira più, ma questa mia opinione non vuole certo essere legge per nessuno....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Sab Giu 18 2011, 23:37

    Ragazzi, la butto lì...che ne pensate delle Sonate per piano di Mozart di Uchida?


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6548
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Dom Giu 19 2011, 17:12

    Grazie Vito per le segnalazioni.
    Ecco, fra gli altri, i CD di Bach che ho io relativamente all'argomento trattato ovvero le Goldberg:

    Goldberg Variations - Sony Classical - G.Gould.
    Goldberg Variationen - Harmonia Mundi - A.Staier.
    Goldberg Variations - ECM New Series - A.Schiff.
    (ho anche una versione interpretata da Jarrett).

    Presumo che quella di Schiff della ECM è quella alla quale fai riferimento tu.

    Ciao.
    sunny






    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Ultrasound Rebus - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Giu 19 2011, 20:47

    archigius ha scritto:Ragazzi, la butto lì...che ne pensate delle Sonate per piano di Mozart di Uchida?

    Interprete molto solida e a suo agio sia con le sonate che con i concerti Mozartiani che ha inciso sia con Tate alla direzione sia dirigendo essa stessa seguendo la moda di Anda e Perahia che hanno integrato il ruolo di solista e direttore.
    A me non dispiace - ha una grande eleganza formale e forse l'estrema ricerca della bellezza del suono porta in se anche i germi della critica che qualcuno le fa: quella appunto di essere un pò troppo legata a questo a scapito di una maggiore interiorità.
    Comunque è un bell'ascoltare senza dubbio.

    Il ns PPP ti dirà la sua, anche se sarei pronto a scommettere sulla sua preferenza x il fortepiano da parte sua. Vediamo che dice
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Dom Giu 19 2011, 21:22

    pluto ha scritto:
    Il ns PPP ti dirà la sua, anche se sarei pronto a scommettere sulla sua preferenza x il fortepiano da parte sua. Vediamo che dice

    Non c'è dubbio su questo punto, io ero proprio curioso di conoscere l'opinione dei forumisti su questa versione di Uchida, più che fare un discorso generale sulle sonate.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Giu 19 2011, 21:48

    Archi, arrivato???
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Dom Giu 19 2011, 21:59

    pluto ha scritto:Archi, arrivato???

    Ancora niente.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Giu 20 2011, 08:41

    Sulla Uchida dice abbastanza bene Gian.

    Ottima pianista, ma detto in soldoni per me esistono due Mozart: quello tradizionale (melodico, eterno fanciullo, tutta grazia ed eleganza) e quello moderno (adulto che parte dallo stile galante per raggiungere e presagire l'espressività beethoveniana ed il romanticismo).

    Il Mozart della Uchida è quello tradizionale, per me molto poco stimolante. Però tecnicamente ed oggettivamente, non si può dirne male dal punto di vista esecutivo.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Giu 20 2011, 20:14

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Sulla Uchida dice abbastanza bene Gian.

    Ottima pianista, ma detto in soldoni per me esistono due Mozart: quello tradizionale (melodico, eterno fanciullo, tutta grazia ed eleganza) e quello moderno (adulto che parte dallo stile galante per raggiungere e presagire l'espressività beethoveniana ed il romanticismo).

    Il Mozart della Uchida è quello tradizionale, per me molto poco stimolante. Però tecnicamente ed oggettivamente, non si può dirne male dal punto di vista esecutivo.

    Chissà che ne pensa Busoni.. Embarassed ..Carlo. E' un po' che non abbiamo il piacere di sentirlo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Mar Giu 21 2011, 01:47

    Tornando in tema di lavori sacri di Bach, stasera ho ascoltato questo dischino

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 4439334-origpic-35b289.jpg_0_0_100_100_250_250_0

    Che dire? Piaciuto moltissimo. Ho apprezzato molto il carattere, la dimensione piu' "intima" rispetto alle messe.
    Alcune arie (come la Seele, deine Spezereien, con il "dialogo" fra il soprano e flauto) sono da brividi.
    Mi devo aspettare qualcosa di simile dalle cantate?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Giu 21 2011, 11:10

    realmassy ha scritto:Tornando in tema di lavori sacri di Bach, stasera ho ascoltato questo dischino

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 4439334-origpic-35b289.jpg_0_0_100_100_250_250_0

    Che dire? Piaciuto moltissimo. Ho apprezzato molto il carattere, la dimensione piu' "intima" rispetto alle messe.
    Alcune arie (come la Seele, deine Spezereien, con il "dialogo" fra il soprano e flauto) sono da brividi.
    Mi devo aspettare qualcosa di simile dalle cantate?


    Certamente. Le Cantate sono normalmente composte da un Coro introduttivo, da Recitativi, Arie (per soprano o voce bianca a seconda dell'interprete, basso,tenore,alto)), Corali e un Coro finale. Suzuki, a mio parere, è un ottimo ma non eccellente interprete. Se puoi, compra l'edizione Teldec, con l'interpretazione di Leonhardt e Harnoncourt: in cd quasi la svendono, è bene registrata ed è quanto di meglio si possa trovare in circolazione assieme a quella di Kuijken


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Mar Giu 21 2011, 11:32

    Grazie ancora una volta Ema.
    Ho trovato due versioni del box di Harnoncourt, a prezzi molto diversi:
    http://www.amazon.co.uk/Sacred-Cantatas-Harnoncourt-Leonhardt-Set/dp/B000RZOR2U/ £132
    http://www.amazon.co.uk/Bach-Complete-Sacred-Cantatas-Harnoncourt/dp/B000000SKY £297

    E' lo stesso in un package diverso?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carlo Mar Giu 21 2011, 12:56

    ema49 ha scritto:

    Chissà che ne pensa Busoni.. Embarassed ..Carlo. E' un po' che non abbiamo il piacere di sentirlo.

    Ciao
    sono in vacanza... non riesco a scrivere granché. Ma qualcosa leggo. Appena riesco dedico il tempo necessario.
    Ciao
    C
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mar Giu 21 2011, 13:11

    realmassy ha scritto:Grazie ancora una volta Ema.
    Ho trovato due versioni del box di Harnoncourt, a prezzi molto diversi:
    http://www.amazon.co.uk/Sacred-Cantatas-Harnoncourt-Leonhardt-Set/dp/B000RZOR2U/ £132
    http://www.amazon.co.uk/Bach-Complete-Sacred-Cantatas-Harnoncourt/dp/B000000SKY £297

    E' lo stesso in un package diverso?

    Leonhardt ed Harnoncourt hanno registrato insieme le Cantate UNA SOLA VOLTA, alla fine degli anni '70. Per cui si tratta della stessa interpretazione, più volte ristampata. Quella originale è questa:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Bbbbbb10

    lA ristampa successiva è la seguente, molto più economica:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Baaaaa10


    Infine è uscita una nuova ristampa, CHE NON CONOSCO, e della quale non so dirti sulla qualità sonora (mentre della prima e della seconda sono sicuro):


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Bcbcbc10


    Tu ne hai postato ancora un'altra, mai vista da me e della quale ancora una volta non posso pronunciarmi sulla qualità sonora, mentre l'interpretazione è SEMPRE LA STESSA:

    http://www.amazon.co.uk/Sacred-Cantatas-Harnoncourt-Leonhardt-Set/dp/B000RZOR2U/ £132


    Io sceglierei la prima edizione ma mi risulta che è molto difficile trovarla. Pertanto orientati sulla seconda.











    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27242
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Giu 21 2011, 13:23

    @ Carlo: sono contento che tu non sia scomparso - avevo un brutto presentimento (ehm forumisticamente parlando)
    Goditi le vacanze e quando torni spara.

    @ €ma: ma la prima foto non è quella della prima edizione vinilica? Che poi è quella che ho pure io. L'hanno fatta uguale anche in Cd? In vinile temo che a meno di mille eurini non si trovi

    Quelle viniliche postate da Max mi sembrano tutte uguali se non x la diversa veste estetica e onestamente andrei sulla meno costosa a meno che in rete ci sia qualche dritta sul fatto che una delle 2 possa avere una rimasterizzazione più recente etc
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Giu 21 2011, 13:28

    carlo ha scritto:
    ema49 ha scritto:

    Chissà che ne pensa Busoni.. Embarassed ..Carlo. E' un po' che non abbiamo il piacere di sentirlo.

    Ciao
    sono in vacanza... non riesco a scrivere granché. Ma qualcosa leggo. Appena riesco dedico il tempo necessario.
    Ciao
    C

    Buone vacanze Carlo! Ecco perché non mi avevi aggredito quando ho parlato del Bach clavicembalistico Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 775355 ...

    Scherzi a parte, però, Carlo credo ci avesse già detto del Mozart della Uchida: lo riteneva molto interessante, anche perché lui non condivide la mia idiosincrasia per il Mozart "Eterno fanciullo", o "Apollineo" che dir si voglia... al punto che lui stima moltissimo anche il Mozart di Gieseking, se non ricordo male.....

    Intanto un nuovo fortista, molto interessante, sta incidendo l'integrale delle sonate mozartiane per Harmonia MUndi:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 51sTx-La5HL._SL500_AA240_ Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 41Hiuc3BlcL._SL500_AA240_

    Ve ne faccio sapere appena ci metto le mani sopra.

    Per ora ho messo le mani su questa edizione in BLU-RAY de "Le Nozze di Figaro", che è superba:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 8 0734492

    Bellissima messinscena, ottimo audio, ottimo video, un grande Harnoncourt, cast non perfetto ma con varie prove ottime. Ma soprattutto, grande teatro. Gian, se ti interessa si trova a meno di 20 euro!!!

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11 2024, 17:34