Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Mag 31 2011, 21:35

    Della Concertante prova ad ascoltare Vengerov. Me l'aveva raccomandato Vito qualche mese fa e mi è piaciuto molto
    Vengerov non lascia indifferenti: o si ama o si odia - interessante comunque

    carlo
    carlo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 58
    Data d'iscrizione : 18.10.09
    Località : Brescia

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da carlo Mar Mag 31 2011, 21:50

    pluto ha scritto:Vedo che le opinioni cominciano a divergere su molte cose ed in fondo è bello così tutto sommato.

    Pogorelich:
    Mi sembrava che si fosse appannato - credo fosse entrato in crisi dopo la perdita della moglie sua musa molto più anziana di lui etc. Mi piacerebbe se Carlo mi potesse segnalare i dischi di questa seconda parte carriera che lui ritiene meritevoli-- Tks

    Pogorelich non ha inciso più niente che non avesse preparato con Alice Kedzeradze. La sua ultima incisione in studio è quella dei 4 Scherzi di Chopin, di qualche mese successiva alla morte della moglie. Disco che, come tutto l'ultimo Pogorelich, è davvero di livello altissimo.

    Stupefacente anche suo Brahms: nel disco c'è un intermezzo op.118 n.2 che dura 10 minuti. Io dal vivo gliel'ho sentito fare anche in 15. Una cosa sublime, che capisco che qualcuno possa rigettare se appena si fa sfiorare dal dubbio e non si abbandona alla attività mesmerizzatrice del Nostro eroe.
    Io quell'intermezzo l'avrò sentito suonare da una dozziina di pianisti, chi più (Zimerman miracoloso) chi meno tutti hanno detto la loro. Pogorelich mi ha sempre lasciato impotente, incapace di analizzare di capire di anticipare il momento successivo di sentire soddisfatte le mie aspettative di ascoltatore avveduto... ogni volta era un "trip". Poi ho provato a suonarlo anche io con la più grande lentezza che mi sentivo di poter sopportare senza perdere la bussola: il mio record è stato di 8 minuti (otto).

    Si parlava di Haydn, e di Mozart... non oso immaginare che cosa possa dire PPP dei dischi di Pogorelich santa ... ovviamente per me sono ambedue da sancta sanctorum.
    Ma in definitiva io parlo sempre da pianista mai sbocciato, che di fronte al gesto estremo del visionario supremo soccombe e sente messa a nudo tutta la sua mediocrità. Posso capire che per un fruitore meno ossessivo di me invece certe cose non riescano proprio ad andare giù.

    Ho sentito parlare male, appunto anche da ascoltatori preparatissimi, perfino del suo Mussorgsky, della sua Sonata di Liszt, della sua Seconda Sonata di Scriabin, che sono per me tutte cose che arrivano sul monte Everest anche quando mi metto il cappello di Beckmesser in testa.

    Ora Pogorelich suona solo dal vivo, e spesse volte con grande generosità: un suo programma di qualche anno fa comprendeva 3a Sonata di Chopin, 2a di Rachmaninoff, 4a di Scriabin, e due notturni di Chopin. Generalmente zero bis.
    Ma ha riproposto anche un abissale Gaspard de la Nuit, ben diverso da quello d'acciaio inciso da ragazzo, con tutto Le Gibet in uno stupefacente gioco di doppio scappamento su ogni sibemollle ribattuto che nemmeno Michelangeli riuscì a completare così a fondo. Due vole l'ho sentito e due volte gli è riuscito questo miracolo di performance di controllo. La sua 111 invece non mi ha mai aperto il cuore, in quei casi ci vuole sempre Arrau (o Gould, se vogliamo passare "al di là").

    E' il migliore pianista vivente? non so... sicuramente per me è uno di quelli che più volentieri vado ad ascoltare.

    Poi puoi incappare nella serata in cui davvero lasci germogliare lo scetticismo, non ti scatta la scintilla, non hai voglia di metterti alla prova e sì, allora ti assale il dubbio che ci sia un bluff dietro e non salvi un'unghia (a me non è mai capitato, ma capisco perfettamente che il rischio è dietro l'angolo). L'ho detto: per me il suo approccio con il pubblico è quello dello sciamano con il villaggio.

    Comunque fra una serata Beethoven con Schiff (per carità, epocale), o l'ennesimo recital Chopin-Pollini (troppi ne ho seguiti e tanti ne ho anche amati), o il russo di turno (Sokolov e Pletnev esclusi, si capisce) che mi fa anche lui la Sonata di Liszt, o il cinese di grido che mi fa due concerti beh... preferirei mille volte una Sonatina di Clementi da Pogorelich.

    Ciao
    C
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Mag 31 2011, 23:56

    Beh, se tu mi dicessi ad esempio lo Schubert di Schiff, forse anch'io preferirei Pogorelich. Se non altro non rischieremmo di addormentarci.

    Difronte invece alla Tempesta o all'opera 111 beethoveniane eseguite da Schiff, o al suo Mozart attuale, non ho dubbi nel cambiare perentoriamente idea... ciao ciao Pogorelich...

    A Pletnev difficilmente rinuncerei.... Sokolov lo ascolto in ginocchio e adorazione sunny


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Giu 01 2011, 11:39 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Mer Giu 01 2011, 10:51

    ema49 ha scritto:
    Viste le tue preferenze, la risposta sorge spontanea:
    Il Requiem Tedesco di Brahms
    Il Requiem di Fauré
    Cantata 147, 82, 106 (Actus Tragicus), 180, 181, 182, 183, 184 di Bach
    La Passione secondo Giovanni di Bach (che sicuramente ti piacerà)
    La bella mugnaia e Viaggio d'Inverno di Schubert

    Mi fermo quì. Disposto a pagar pegno se qualcuno di questi suggerimenti non incontri il tuo gradimento. Mi sembra d'aver capito dove sei diretto.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 650957
    Ho deciso di cominciare dal requiem tedesco.
    Quali fra questi mi consigli? (per la pre-selezione mi sono affidato alle recensioni di classicstoday). Tieni conto che da niubbo quale sono non sono in grado di apprezzare completamente l'interpretazione artistica, mentre le mie orecchie sono purtroppo sensibili alla qualita' della registrazione :-) Purtroppo se suona male non riesco a proseguire l'ascolto...abbiate pieta' di me!
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 12029_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 394_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 5306_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 5422_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 3202_coverpic


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Giu 01 2011, 11:33

    Massimiliano, se posso dire anch'io qualcosa

    Dei 2 Telarc, quello di Shaw è molto buono (io ho il vinile originale). Però l'edizione che hai postato tu credo sia diversa , forse rifatta per cui non ti saprei dire

    Altre versioni che a me piacciono molto

    Klemperer Emi con Dieskau e la Shwarkpof
    Sinopoli DG
    Karajan DG

    *****

    Sono anch'io curioso di sentire cosa gradiscono gli altri e già che Ema ha raccomandato il requiem di Fauré, gli chiederei i suoi consigli x acquisti quando ha un minuto
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Giu 01 2011, 12:52

    realmassy ha scritto:
    Ho deciso di cominciare dal requiem tedesco.
    Quali fra questi mi consigli? (per la pre-selezione mi sono affidato alle recensioni di classicstoday). Tieni conto che da niubbo quale sono non sono in grado di apprezzare completamente l'interpretazione artistica, mentre le mie orecchie sono purtroppo sensibili alla qualita' della registrazione :-) Purtroppo se suona male non riesco a proseguire l'ascolto...abbiate pieta' di me!
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 12029_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 394_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 5306_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 5422_coverpic
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 3202_coverpic

    Una più che buona interpretazione, davvero ben registrata, è questa:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Brahms10


    Niente affatto male (stranamente..), l'interpretazione di Karajan, che però soffre di una registrazione non eccelsa:








    L'interpretazione che preferisco, registrata decentemente, è questa:



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Brahms11


    Probabilmente il miglior compromesso tra qualità artistica e bontà della tecnica di registrazione è la prima (Sawallisch). Tralascerei Shaw. Ho recentemente acquistato Harnoncourt, ma non ho avuto modo di ascoltarlo.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Giu 01 2011, 13:47

    Avrei un'idea da proporre, derivante dalla riflessione sul post di Fausto etc, e sulla falsariga del gioco a suo tempo proposto simpaticamente da Vito x le varie versioni sulla Suite x Vc nr 1 di JSB. (poi magari lo ripetiamo Vito su qualcos'altro - in fondo è stato divertente)

    - proponiamo una decina di titoli a testa (magari con le foto che sono sempre più convincenti di un semplice titolo scritto) che rappresentino un buon suggerimento x incominciare sulla classica. Che siano un buon connubio tra buon suono e buona interpretazione (visto che i novizi gradiscono sempre più il buon suono inizialmente)

    - poco importa se ci dovesse essere qualche titolo in comune

    - vedete voi se postarlo qua (dove sarebbe logico da una parte e meno da un'altra). Per una migliore lettura un post a parte più leggero sarebbe forse più indicato in quanto più facilmente consultabile

    - restando su CD/SACD che sono forse i più reperibili. Mettere un vinile Mercury introvabile ai più non avrebbe senso, così come mi sembra di capire che gli analogici siano in minoranza x forza di cose

    - invito aperto naturalmente a tutti i frequentatori di questo post (gira che ti rigira siamo noi 3 + Carlo, Archibugius Archigius e Massimiliano)

    Idee e suggerimenti???
    Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Giu 01 2011, 14:58

    Gianni, del Requiem di Fauré (giustamente definito "La ninna nanna della morte", intimistico, scuro, per certi versi simili al Requiem di Brahms... non a caso li ho entrambi suggeriti a Massimiliano) ho solo due versioni:


    Una grandiosa da un punto di vista interpretativo, direzione Celibidache:



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Faure_10


    Una grandiosa come qualità tecnica di registrazione, ma...



    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Produc10



    Suggerirei a Massimiliano, qualora il Requiem incontrasse i suoi gusti, di prenderli entrambi..Godetevi questo istruttivo video:








    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 02 2011, 01:32

    Gian la proposta non mi spiace, ma aspetto di sentire i nostri neofiti....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32340
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Giu 02 2011, 08:56

    Ciao Ema, avrei voluto vedere il video, mi da un errore, è solo un problema del mio PC. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32340
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Massimo Gio Giu 02 2011, 08:58

    pluto ha scritto:Avrei un'idea da proporre, derivante dalla riflessione sul post di Fausto etc, e sulla falsariga del gioco a suo tempo proposto simpaticamente da Vito x le varie versioni sulla Suite x Vc nr 1 di JSB. (poi magari lo ripetiamo Vito su qualcos'altro - in fondo è stato divertente)

    - proponiamo una decina di titoli a testa (magari con le foto che sono sempre più convincenti di un semplice titolo scritto) che rappresentino un buon suggerimento x incominciare sulla classica. Che siano un buon connubio tra buon suono e buona interpretazione (visto che i novizi gradiscono sempre più il buon suono inizialmente)

    - poco importa se ci dovesse essere qualche titolo in comune

    - vedete voi se postarlo qua (dove sarebbe logico da una parte e meno da un'altra). Per una migliore lettura un post a parte più leggero sarebbe forse più indicato in quanto più facilmente consultabile

    - restando su CD/SACD che sono forse i più reperibili. Mettere un vinile Mercury introvabile ai più non avrebbe senso, così come mi sembra di capire che gli analogici siano in minoranza x forza di cose

    - invito aperto naturalmente a tutti i frequentatori di questo post (gira che ti rigira siamo noi 3 + Carlo, Archibugius Archigius e Massimiliano)

    Idee e suggerimenti???
    Ciao
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 704751


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Dark_s11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Firma_11Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Firma_12
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Buggd111
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 09:58

    Massimo ha scritto:Ciao Ema, avrei voluto vedere il video, mi da un errore, è solo un problema del mio PC. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542

    Ho provato, Massimo, tutto regolare col mio computer..


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 10:15

    Ma dove sono andate a finire le paginate della II° parte del trhead?

    Mi sembra ci sia una certa confusione..pagine che scompaiono, Carlo che posta le sue idee (sue, eh?..ma la sua pervicacia finirà per rendermelo simpatico) sull'intera storia pianistica planetaria nel posto per me sbagliato, suscitando interessanti dibattiti sulla Carrà..Boh???

    Dimenticavo: Buongiorno a tutti sunny


    Ultima modifica di ema49 il Gio Giu 02 2011, 10:36 - modificato 1 volta.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 02 2011, 10:23

    Buongiorno

    Si c'è un pò di confusione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 85816

    Sparite pagine dici? Avremo raggiunta la seconda archiviazioni per troppi post da parte del sistema?

    Sollecito Air perché costruisca un secondo link, come ha fatto per la prima sezione delle nostre discussioni, da lasciare in vista.

    Grazie.
    sunny

    PS: sono contento tu abbia apprezzato la Carrà Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 625723


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 10:26

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Buongiorno

    Si c'è un pò di confusione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 85816

    Sparite pagine dici? Avremo raggiunta la seconda archiviazioni per troppi post da parte del sistema?


    Si, sono sparite quasi 70 (!!!!) pagine e non sono archiviate come è stato fatto con la prima parte. Verifica anche tu.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Giu 02 2011, 10:31

    Non mi ricordo più come si fa ad andare a vedere le discussioni archiviate....

    ...comunque comincio a temere che vista la volubilità della nostra piattaforma (prima sezioni della discussione archiviate altrove, poi pagine amputate) ci dobbiamo rassegnare alla assoluta volatilità e temporaneità delle nostre discussioni in rete.....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 10:32

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    PS: sono contento tu abbia apprezzato la Carrà Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 625723

    Laughing Laughing Laughing


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Gio Giu 02 2011, 11:17

    Ragazzi qualche altro suggerimento sui concerti per strumenti a fiato di Mozart?
    Rigrazio intanto Pluto per il suo suggerimento sulla Concertante (mi metterò alla ricerca).

    Per la proposta dei 10 pezzi di classica per incominciare...io posso semplicemente dire la mia, da semi-profano del genere, per quello che può valere.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 11:40

    De Nada Archibugius, a me fa sempre piacere, anche perchè quando cerco copertine etc (come in questo caso) m'imbatto in qualche sito dove scopro che il Decca con Rostro e Britten con l'Arpeggione è salito a 400/500 dollari e quindi ingrasso di un paio di chili.

    Per venire a noi, esiste un disco che è una favola: un Decca serie SXL 2238 (cioè il top over the tops) di Peter Maag con London Symphony contenente

    - il Clarinet concerto con Gervase De Peyer
    - e 2 concerti x corno (l'1 ed il 3) con Barry Tuckwell

    Il vinile è ricercatissimo e costosissimo ma esiste una splendida ristampa Speaker Corner. Il Disco è questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 2577a11

    Il disco che ha postato tu non so se sia un Cd od un vinile ma potrebbe avere il concerto x clarinetto di cui parlo trattandosi di una ristampa della serie economica Ovation

    Per me questo è il max. Ora te ne cerco qualcun altro che dovrei avere
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 13:31

    archigius ha scritto:
    Ho poi preso anche questo:

    http://i.prs.to/t_200/dg4693622.jpg

    non l'ho ascoltata molto, ma per ora non è che mi convinca moltissimo...incisione molto digitale ed interpretazione freddina.



    Su questa integrale volevo darti una risposta, ma mi è uscito di mente, anche perché ho visto che Gianni aveva affrontato l'argomento (ma sul concerto per clarinetto e sulla sinfonia concertante, probabilmente gli è sfuggito il primo sito). L'Orpheus è un pregevole ensemble che non ha un direttore e difficilmente le sue interpretazioni sono al di sotto dell'ottimo..Quasi sicuramente il tuo non gradimento è legato ad una cattiva registrazione. Personalmente non possiedo una integrale, dovresti postarmi i n.ri d'opera, che non si riescono a leggere.
    Se li posti, vedo di trovare qualcosa nella mia incasinatissima cd-discoteca. Sottomano ho la Gran Partita K361 e il quintetto per piano e fiati K452, ma i lavori per fiati dovrei averli tutti.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 14:34

    Ho dato un'occhiata ai titoli che ho. Dunque un altro gran vinile è questo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 38019410

    Per i concerti di Corno, resto sempre fedele a Barry Tuckwell e Peter Maag sempre x la Decca - tra l'altra appena rimasterizzato in CD (io ho il vinile):

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 47826512

    Ho anche il DG di Karajan ma è assai inferiore.

    Tornando ai concerto x clarinetto c'è un bel disco di Kubelik ed i Berliner contenente anche il concerto di Weber ma non sono riuscito a trovare l'equivalente CD

    Altro disco interessante un DG di Abbado e Chicago symphony contenente

    il concerto nr 3 x corno
    quello x fagotto KV 191
    quello x oboe Kv 314 e visto che ti piace Haydn
    quello x tromba di Haydn

    il disco è questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Folder11

    Ottimo disco in CD contenente il concerto x flauto KV 313 e quello x Oboe KV 314 con Bohm ed i Wiener. Il vinile è questo ma esiste il CD che ha la faccia disegnata ad acquarello di Bohm
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Sm_16710

    Potresti valutare un ottimo CD Philips di Marriner direi uno dei suoi migliore in virtù anche dell'eccellenza dei solisti

    Aurele Nicolet al flauto
    Holliger all'oboe
    Bauman al corno
    Thunemann al fagotto tutta gente con i contro cass. Il disco contiene la concertante , quella con la nuova ricostruzione KV 297B ed il concerto x oboe:

    Foto piccola sorry

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 12778-10

    e per finire andrei in casa Erato con uno splendido concerto x flauto e arpa con Lily Laskine all'arpa e JP Rampal al flauto e 2 concerti x flauto solo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Resize11

    *****
    Comunque volendo farsi una buona idea senza spendere molto ci sarebbe questo della DG a 35 dollari in giro:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 51p3hq10

    Se poi non abiti distante da me.... Laughing Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 15:08


    Allora ho capito male. Io intendevo le opere per fiati, come la Serenata "Gran partita" o il Quintetto per fiati e pf. Se intendiamo i Concerti o la musica da camera con fiati (come quintetto con clarinetto, quartetti con flauto, divertimenti con corno..) allora.. santa


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 15:11

    Aspetta, mi fai venire il dubbio che non ho capito un cacchio io invece.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 98542

    Giuseppe svela l'arcano pls
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27218
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Giu 02 2011, 15:21

    Comunque sia Emanuele, io sono debole su quelle opere che citi tu, per cui mi piacerebbe se tu e Vito con comodo proponeste qualcosa. Archibugius poi si pappa quello che gli interessa. In fondo sono opere di cui parliamo raramente ed è una bella occasione
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3915
    Data d'iscrizione : 22.04.10
    Età : 44
    Località : London - UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da archigius Gio Giu 02 2011, 15:29

    Io mi riferivo ai concerti, ma vanno bene anche le altre opere, io sono molto curioso e se mi piacciono mi pappo tutto. Laughing
    Nello specifico, i concerti della Orpheus Chamber Orchestra erano:

    - Clarinetto K.622

    - Sinfonia Concertante K.364

    - Fagotto K.191

    - Corno (tutti)

    - Oboe K.314

    - Flauto K.313

    - Flauto ed arpa K.299


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 I5yw7p
    Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Gio Giu 02 2011, 15:52

    archigius ha scritto:Io mi riferivo ai concerti, ma vanno bene anche le altre opere, io sono molto curioso e se mi piacciono mi pappo tutto. Laughing
    Nello specifico, i concerti della Orpheus Chamber Orchestra erano:

    - Clarinetto K.622

    - Sinfonia Concertante K.364

    - Fagotto K.191

    - Corno (tutti)

    - Oboe K.314

    - Flauto K.313

    - Flauto ed arpa K.299

    Allora ho capito male io, anche perché in mezzo c'era la Sinfonia concertante...


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 5 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:43