Rob ha scritto:Solitamente una registrazione eccellente ha 96khz/24bit.
Volevo chiedere visto che a 88khz è da ritenersi comunque ottima, qual' è la soglia minima in khz per cui si può ancora definire ottima?
premesso che in materia:
- la mia esperienza è bassa
- la mia preparazione lo ancor di più
- la mia conoscenza è ancora minore
posso dire che, secondo me, la scala di valori di una campionatura di un segnale musicale analogico sono difficilmente catalogabili e termini come buono, ottimo ed eccellente hanno scarso significato se non inseriti in un ben preciso contesto.
la prima delle variabili è l'orecchio di chi ascolta.
la seconda è la tipologia del convertitore che riconvertirà il segnale.
e poi ce ne sono altre ancora.
per quanto mi riguarda, considerando:
- la necessità di mantenere le distorsioni da intervento dei filtri del mio dac al di fuori dalla banda audio,
- come opera detto dac;
- la capacità di risoluzione dei miei sensori biologici, quella del mio impianto e quella del mio ambiente;
- la strategia di sovracampionamento di preferibile adozione sulla mia libreria musicale;
- l'analisi dei numerosi LP campionati
ritengo che il migliore equilibrio sia l'accoppiata 88.2/24
definizioni e/o risoluzioni maggiori DA ME aumenterebbero inutilmente lo spazio occupato, senza apparenti maggiori vantaggi.
Ovviamente, se dovessi produrre un master commerciale non basterebbero, forse, 192/32. Ma questa è un'altra storia.