Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    PRE a ss o a valvole se...


    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 10:29

    E' proprio la motivazione di questa idea "soggettiva' che mi interessa. Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 11:06

    Luca sulla "soggettiva" è meglio che non ci rimugini troppo. Siamo una banda di pazzi in grado di dire tutto ed il contrario di tutto. Quindi non ci vedrei troppi barlumi di verità nella singola affermazione individuale.

    Ma laddove esistono test tecnici che confermano la bontà della parte pre di un certo DAC o lettore, allora prove se ne possono fare. E poi bisogna anche vedere di che apparecchi stiamo parlando

    Se prendiamo un lettore di 20 anni fa con una modesta regolazione del livello d'uscita e un eccellente pre moderno, beh direi che 9 su 10 va meglio se attaccato al pre

    Viceversa se prendiamo un modesto pre con un pessimo volume ed un DAC di ultimissima generazione studiato x il mondo pro e progettato con una parte pre/volume molto buona be allora forse suonerà meglio senza quel pre.

    Insomma bisogna un pò valutare le cose. Fare della teoria e buttar giù delle leggi assolute valide sempre, non credo abbia molto senso
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9723
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : prov.Cremona

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Giordy60 Mar Set 06 2011, 11:37

    pluto ha scritto:Mi permetto

    Sui lettori CD starei molto più attento in quanto non sempre questo è all'altezza ed infatti in genere suonano meglio con il pre.

    Bye

    lettore sacd puccini collegato direttamente al finale ( il lettore ha il controllo del volume ), suono piatto sembra assente di armoniche, dettaglio e profondità.
    collegato al pre (SS) il suono cambia totalmente.
    nel mio piccolo ho provato un pre a ss (spectral) con un finale a volvole (mastersound), non male ma non era il suono che cercavo, morbido ma meno dettagliato.
    come già detto da altri, credo che l'abbinamento tra i due sistemi non sia facile da assemblare, ma una volta trovati gli elementi giusti, può dare (il sistema misto) ottime sonorità, io non ci sono riuscito !
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 14:33

    pluto ha scritto:Luca sulla "soggettiva" è meglio che non ci rimugini troppo. Siamo una banda di pazzi in grado di dire tutto ed il contrario di tutto. Quindi non ci vedrei troppi barlumi di verità nella singola affermazione individuale.
    Scusa, ma chi ha detto che cerco la Verita'? Io ho chiesto solo che ciascuno dica perche', da un punto di vista di resa sonora, preferisce attaccare un pre a ss o a valvole ad un finale a ss.

    Eppure mi sembra una domanda banale alla quale dare una risposta semplice del tipo: "A me piace di piu' usare un pre a valvole (o a ss) perche' ritengo che lo stage sia piu' plastico, le voci piu' reali etc.".

    Se chiedo troppo ditemelo... PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 285880

    Va bene anche una risposta negativa (anche tecnica) su quello che non si usa: "Io non uso un pre a valvole con un finale a ss perche' l'impedenza... la sensibilita' dei filamenti... la resistenza... oppure le voci sono nasali, oppure il palcoscenico e' piu' basso...". PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 650957

    Lo so che da apparecchio ad apparecchio la risposta dell'impianto si puo' rovesciare, ma se uno sceglie una tipologia di pre (tubi o ss) un motivo meditato e basato su diversi ascolti si presume che ce l'abbia.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 16:23

    Scusa Luca mi hai frainteso o tu hai frainteso me. Io mi riferivo solo all'ultimo scambio sull'uso o meno del pre con un DAC o CD e pensavo di essere stato chiaro
    Sul discorso pre a valvole e pre a trans non voglio proprio entrare in merito

    Tu hai parlato di soggettiva ed evidentemente ti riferivi ancora ai pre (l'ho capito solo adesso). Io ho pensato invece ti riferissi al mio discorso.
    In realtà li c'è molto poco di soggettivo.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 16:27

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 16:28

    pluto ha scritto:
    Sul discorso pre a valvole e pre a trans non voglio proprio entrare in merito
    Come mai?
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 16:45

    Perchè è troppo soggettivo affraid affraid

    Distinguo solo tra apparecchi che mi piacciono e accoppiate che funzionano in base alle casse. Ho avuto solo valvole, solo trans, coppie miste e ora solo trans di nuovo e non avrei problemi a cambiare
    Per me non è molto importante
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 17:10

    pluto ha scritto: non avrei problemi a cambiare
    Per me non è molto importante

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 704751 ... Per me l'importante è che l'impianto, quale che esso sia, soddisfi il mio modo di ascoltare, il modo in cui mi piace ascoltare.

    Non posso pensare a portarmi a casa un impianto che sulla carta è supermegagalattico se poi all'ascolto non mi sfiora di un millimetro. Che cavolo me ne farei? Si, lo so, per farmi "figo", ma non rientra nel mio modo di essere e neanche è il mio scopo.

    Per questo credo che il tutto sia assai soggettivo; fermo restando che la base tecnica deve esserci, altrimenti...non si va da nessuna parte!...
    Diciamo che il tecnico ci serve per darci consigli tecnici, magari su abbinamenti,sulla qualità degli oggetti,su...molte cose, ma alla fine di tutto...deve piacere a me!

    E io non ho pregiudizi su S.S. o Valvole, devono solo piacermi...ascoltandoli...magari nel mio ambiente e nel mio impianto.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Rudino Mar Set 06 2011, 18:48

    Dragon ha scritto:E con questo? Pensi che tutti quelli che hanno MSB non abbiano un preamplificatore? O che se lo hanno siano tutti dei masochisti tanto da voler ascoltare con un pre spendendo sicuramente di più, quando invece potrebbero ascoltare saltando questo componente?

    Oppure credi che in MSB abbiano trovato "la strada perfetta"?

    Oppure.....mille altre cose...potrei continuare all'infinito, e tu potresti fare altrettanto; alla fine, probabilmente tu continueresti ad ascoltare senza ed io con il pre. E sai perchè? Perchè a te piace "così", mentre a me piace "cosà".

    Questo è il concetto che volevo esprimere.

    Uhhhh, ho avvertito un minimo di aggressività o anche questo è "soggettivo"???? PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 630139


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 20:05

    Certo che è soggettivo, in effetti hai avvertito qualcosa che io non ho voluto esprimere... ft ... PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 588790
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 20:37

    Ma se lo volevi menà di brutto... Laughing Laughing Laughing
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Rudino Mar Set 06 2011, 20:39

    pluto ha scritto:Ma se lo volevi menà di brutto... Laughing Laughing Laughing

    Quant'è grosso sputafuoco? PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 999153


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6385
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Rudino Mar Set 06 2011, 20:41

    Dragon ha scritto:Certo che è soggettivo, in effetti hai avvertito qualcosa che io non ho voluto esprimere... ft ... PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 588790

    La tua espressività va oltre le tue intenzioni... ahahahahahah! PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 775355


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27250
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da pluto Mar Set 06 2011, 20:47

    grosso è grosso ma è una pasta di persona che non farebbe del male a una mosca

    Infatti è molto più pericoloso x se stesso - si stava giusto mozzando un dito x tagliare una fetta di pane x la nutella affraid affraid
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 21:35

    ... PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 972395 ... affraid affraid affraid
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32463
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Massimo Mar Set 06 2011, 21:44

    Rudino ha scritto:
    pluto ha scritto:Ma se lo volevi menà di brutto... Laughing Laughing Laughing

    Quant'è grosso sputafuoco? PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 999153
    Che fai, gli prendi le misure affraid affraid affraid


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Dark_s11PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Firma_11PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Firma_12
    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Buggd111
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32463
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Massimo Mar Set 06 2011, 21:46

    pluto ha scritto:grosso è grosso ma è una pasta di persona che non farebbe del male a una mosca

    Infatti è molto più pericoloso x se stesso - si stava giusto mozzando un dito x tagliare una fetta di pane x la nutella affraid affraid
    Ora ricordo, Ale mi parlò di pane, nutella e Wustel. PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 775355 PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 775355 PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 775355


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Dark_s11PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Firma_11PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Firma_12
    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Buggd111
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 21:56

    pluto ha scritto:Perchè è troppo soggettivo affraid affraid

    Distinguo solo tra apparecchi che mi piacciono e accoppiate che funzionano in base alle casse. Ho avuto solo valvole, solo trans, coppie miste e ora solo trans di nuovo e non avrei problemi a cambiare
    Per me non è molto importante
    Quindi per te non esistono pregi o difetti tipici e ricorrenti di una delle due tipologie di pre? Anche questa sarebbe una risposta interessante.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Luca58 Mar Set 06 2011, 22:00

    Dragon ha scritto:
    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 704751 ... Per me l'importante è che l'impianto, quale che esso sia, soddisfi il mio modo di ascoltare, il modo in cui mi piace ascoltare.

    Non posso pensare a portarmi a casa un impianto che sulla carta è supermegagalattico se poi all'ascolto non mi sfiora di un millimetro. Che cavolo me ne farei? Si, lo so, per farmi "figo", ma non rientra nel mio modo di essere e neanche è il mio scopo.

    Per questo credo che il tutto sia assai soggettivo; fermo restando che la base tecnica deve esserci, altrimenti...non si va da nessuna parte!...
    Diciamo che il tecnico ci serve per darci consigli tecnici, magari su abbinamenti,sulla qualità degli oggetti,su...molte cose, ma alla fine di tutto...deve piacere a me!

    E io non ho pregiudizi su S.S. o Valvole, devono solo piacermi...ascoltandoli...magari nel mio ambiente e nel mio impianto.
    Quoto praticamente tutto, ma io chiedo proprio il soggettivo motivato; cioe' a me interessa che tu mi dica, nel tuo caso, perche' in genere preferisci le valvole e cosa in genere non ti e' piaciuto dei pre a ss che hai provato/ascoltato.

    UFFFF...che fatica!!! Suspect Suspect Suspect PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 650957
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    PRE a ss o a valvole se... - Pagina 2 Empty Re: PRE a ss o a valvole se...

    Messaggio Da Dragon Mar Set 06 2011, 22:22

    C'è poco da dire oltre quello che ho già detto; motivo la mia scelta dicendo che fra quelli che ho ascoltato sono stati quelli che hanno provocato in me "emozione".

    Qualcuno dice che le valvole hanno il suono "attufato" mentre gli S.S. sono più dinamici e veloci;
    Bene, io posso affermare il contrario pensando a quell'impianto che ho ascoltato tutto a S.S. di altissimo livello, che ho trovato assolutamente attufato e, se confrontato al mio, che è ibrido, assai "moscio"!
    Ad esempio anche inserendo la Sedia Elettrica al posto dei due finali Parasound, il suono non ha niente di attufato o moscio, anzi tutt'altro, risulta essere assai dinamico e piuttosto veloce.

    Per questo continuo a dire: per me non è la differenza fra S.S. che conta, ma la differenza che sento io fra un componente ed un'altro, fra un impianto e un'altro. Determinante,ripeto, è l'emozione che l'impianto nel suo insieme riesce a farmi provare.

    Io non credo in una o nell'altra tecnologia, ma solo nella qualità sonora che ogni componente e ogni impianto è in grado di esprimere.

      La data/ora di oggi è Ven Mag 17 2024, 13:03