Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Riflessioni sui cavi - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Riflessioni sui cavi


    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Lun 12 Dic 2011, 14:17

    iano ha scritto:
    Me lo ha chiesto anche l'ing. Pieluigi Marzullo al contest dove ho portato i cavi e gli ho risposto.
    Vediamo se lo pubblica su CHF.Se lo pubblica allora è pubblico.
    Gli articoli di Sandro poi li trovi su questo forum e su altri,magari in forma più disordinata che sulla rivista.
    Io l'ho sconsigliato di rendere tutto tutto pubblico,ma lui insiste.
    Ciao.

    ora te lo sta chiedendo anche l'Ing Lombardi.... vedi tu di non contravvenire alle regole della certificazione... anche se nessuno poi te la chiederà mai! sunny sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Lun 12 Dic 2011, 14:27

    iano ha scritto:Il motivo per cui oggi siamo in crisi non è la mancanza di lavoro,ma il fatto che i giovani non lo cercano.

    affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid
    affraid affraid affraid affraid affraid affraid

    Ma che .... stai a di! Riflessioni sui cavi - Pagina 4 424797 Riflessioni sui cavi - Pagina 4 424797 Riflessioni sui cavi - Pagina 4 424797

    iano ha scritto:
    Se alieniamo la filosofia in favore di una malintesa scienza il delicato castello di carte che è l'uomo crolla.

    Il castello di carte che potrebbe anche essere il tuo o il mio o di pavel, ascoltando un cavo!
    Io cercherei... più la via della spiegazione fisica che della sensazione umorale campata in aria!
    affraid affraid affraid affraid


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Lun 12 Dic 2011, 17:16

    Io vorrei sapere SE....in base alle cognizioni tecniche che si hanno sulla costruzione dei cavi, e al di la della ricerca spasmodica di un cavo "il più possibile neutro" (un po la meta agognata e promessa da OGNI costruttore di cavi)....chiedevo se ad oggi sia possibile tentare di costruire un cavo che possa mettere in risalto e/o nascondere a "richiesta del cliente" determinati parametri.

    Per esempio: credete sia possibile con geometrie, materiali, misure..e tutto quello che vi pare pensare e costruire un cavo che AD ESEMPIO metta molto in risalto la gamma media piuttosto che un altro parametro? La mia domanda nasce dall'idea (forse anzi sicuramente sbagliata) che invece con determinate cognizioni, si possa fare tutto questo.
    Sbaglio?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da piroGallo Lun 12 Dic 2011, 18:26

    iano ha scritto:
    Se intendi la causa fisica non la sò,anche se mi sentirei di escludere che c'entri l'effetto pelle.
    O meglio,diciamo che le cause fisiche note,che sono ben relazionabili con la geometria,non si riescono poi ben a relazionare con gli ascolti,ma sopratutto non spiegano l'entità delle differenze.
    Il punto di parenza per me è filosofico e consiste in una critica della scienza.
    La mia posizione è che la scienza è un prodotto dell'uomo,della sua evoluzione e sostanzialmente consiste nella presa di coscienza del suo modo di agire e di relazionarsi alla natura.
    Ti faccio notare che,anche se la scienza ha costituito un bel salto evolutivo,non è che abbiamo smesso di essere scimmie all'improvviso,grazie a Galileo,e non è che le scimmie sono tanto stupide,anzi proprio per niente,ti pare.
    Ma prendere coscienza di quello che siamo comporta vantaggi e svantaggi,sopratutto all'inizio,e la nostra presa di coscienza è ancora giovane,praticamente una scimmia.Crescerà e si evolverà.
    Al momento la nostra coscienza media equivale a dire scienza=misure.
    Ma le misure sono solo uno strumento.e se in certi casi sembrano inadatte cosa facciamo,ci dimentichiamo di tutto il resto che noi siamo.In mancanza di misure la nostra razionalità diventa impotente?
    Non siamo più in grado di dare credito alle nostre sensazioni e di cercare,come ci è naturale farlo,di relazionarle,per un malinteso senso di ciò che è scienza?
    Eviteremo perciò di usare il nostro strumento principe,e sottolineo NOSTRO,che è la matematica?Poi,anche in caso che le misure si mostrino utili il discorso non si conclude qui.la trafila è ancora lunga prima di giungere a una legge fisica.
    E,se accettiamo giocoforza o giocopiacere,di usare le nostre sole sensazioni,non siamo perciò autorizzati a saltare tutta la trafila che comporta il metodo scientifico.
    Quindi se riesci a mettere in relazione le valutazioni all'ascolto con le strutture matematiche del cavo sai come fare a costruire un buon cavo.Comprendi che per farlo devi accettare dei compromessi,fare approssimazioni etc etc....
    Cioè tutte quelle cose che puoi fare con una legge fisica.
    Però secondo te,se io avessi le competenze che però non ho,non ti pare che il lavoro fatto mia vrebbe già aiutato a intuire qualcosa.?A tentare misure nuove e diverse,e magari questa volta azzeccate.
    Perchè è ovvio che l'obiettività del risultato è la meta principale,ma non necessariamente prima,e meno che mai l'unica..
    Il punto di partenza è riprendersi la fiucia in se stessi,e qundi nelle proprie orecchie,della quale un acerba ancora teoria scientifica ci ha in parte privati.
    Per farti un esempio attuale.
    Il motivo per cui oggi siamo in crisi non è la mancanza di lavoro,ma il fatto che i giovani non lo cercano.
    Poi le cose stanno ancora peggio di così,perchè la globalizzazione richiede non la ricerca di un lavoro,ma il saperselo inventare.
    Puoi capire quindi quanta fiducia in se stessi serva per ciò.
    Il problema quindi oggi non è come misurare,ma come misurarci.
    Però bisogna dire che questo Socrate l'ha sempre detto e Socrate è il padre della filosofia,e la filosofia è parte dell'uomo.
    Se alieniamo la filosofia in favore di una malintesa scienza il delicato castello di carte che è l'uomo crolla.
    Ed eccoci tutti in crisi.
    Scienziati geni,santi e guru sono tutti alibi per farci da parte,ma ormai il giochino si è scoperto.
    Quindi fuori tutti a inventarci il nuovo mondo che la stessa scienza ci sta proponendo grazie alla globalizzazione.
    Minchia,esagero sempre.Scusa Pavel. :))
    Ciao,Sebastiano
    P.S.Ma tu i chiedevi come fà un cavo a fare tutte quelle cose là?
    Quando lo scopriremo ci chiederemo: cos'è che ci ha resi così sordi?
    E la giusta risposta a questa domanda varrà ben più di un filo.
    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Sorpre10


    _________________
    Gianni

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32457
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Massimo Mar 13 Dic 2011, 00:28

    piroGallo ha scritto:
    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Sorpre10
    MAMMA ho perso il CAVO santa santa Riflessioni sui cavi - Pagina 4 650957


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Dark_s11Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Firma_11Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Firma_12
    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Buggd111
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da iano Mar 13 Dic 2011, 16:25

    pavel ha scritto:Io vorrei sapere SE....in base alle cognizioni tecniche che si hanno sulla costruzione dei cavi, e al di la della ricerca spasmodica di un cavo "il più possibile neutro" (un po la meta agognata e promessa da OGNI costruttore di cavi)....chiedevo se ad oggi sia possibile tentare di costruire un cavo che possa mettere in risalto e/o nascondere a "richiesta del cliente" determinati parametri.

    Per esempio: credete sia possibile con geometrie, materiali, misure..e tutto quello che vi pare pensare e costruire un cavo che AD ESEMPIO metta molto in risalto la gamma media piuttosto che un altro parametro? La mia domanda nasce dall'idea (forse anzi sicuramente sbagliata) che invece con determinate cognizioni, si possa fare tutto questo.
    Sbaglio?
    Io ho scritto.....
    .....O meglio,diciamo che le cause fisiche note,che sono ben relazionabili con la geometria,non si riescono poi ben a relazionare con gli ascolti,ma sopratutto non spiegano l'entità delle differenze.... sunny
    secondo me,e parlo dei miei ascolti.
    Ciao,Sebastiano
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1774
    Data d'iscrizione : 13.02.10
    Età : 67
    Località : genova

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da iano Mar 13 Dic 2011, 16:31

    @Scrondo.
    Gentile ingegnere temo non possa esserci dialogo fra noi.
    Non ha apportato con i suoi post nulla di costruttivo.
    Sono spiacente di aver colonizzato la sua discussione, ne esco.
    JUSTINO
    JUSTINO
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1083
    Data d'iscrizione : 05.01.10
    Località : TORINO

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da JUSTINO Mer 11 Gen 2012, 22:05

    scusate TANTO L' O.T. ma ho aperto una discussione(PERFEZIONARE UN SEMPLICE CAVO DI POTENZA) sulla quale vorrei che interveniste vista la conoscenza mostrata in questa.
    Grazie sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012, 10:35

    Becchete ste altre due spine appena acquistate Scrondo!!!!!!!!!!!!!!!!.........................

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 112

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 212
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

    Numero di messaggi : 17919
    Data d'iscrizione : 21.12.08
    Età : 64
    Località : Colle Val D'Elsa

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da matley Mar 17 Gen 2012, 11:34

    le fanno nell'Atollo?... Riflessioni sui cavi - Pagina 4 921419 Riflessioni sui cavi - Pagina 4 921419 Riflessioni sui cavi - Pagina 4 921419 Riflessioni sui cavi - Pagina 4 921419


    _________________
    Non seguire una strada...."CREALA!
                            
    ……….Riflessioni sui cavi - Pagina 4 R4kie410 …………Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Zzbugg10
                                
    "ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?





    Spoiler:
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012, 13:19

    Li non sanno nemmeno che sia (PER FORTUNA.................) un cavo di alimentazione.
    Siamo NOI che siamo malati. Quelli vivono davvero "bene".
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da A.P.S. Mar 17 Gen 2012, 15:53

    Temo sia impossibilitato alla risposta, ho gia manifestato il mio dispiacere in altra discussione.

    Pavel, quanto pesano quelle spine? Sembrano molto robuste.


    _________________
    A P S
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012, 17:38

    A.P.S. ha scritto:Temo sia impossibilitato alla risposta, ho gia manifestato il mio dispiacere in altra discussione.

    Pavel, quanto pesano quelle spine? Sembrano molto robuste.


    Perchè non può rispondere? Gli hanno rubato la tastiera?????

    Quanto pesano non so dirtelo. Appena mi arrivano le peso e te lo dico.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Mar 17 Gen 2012, 17:45

    Ci sarebbero pure queste..........
    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 1110

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 11110

    E NON sono Furutech..... Riflessioni sui cavi - Pagina 4 36246
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Ven 20 Gen 2012, 11:57

    E tornato a casa il cavo con le nuove spine montate....Tra qualche giorno posterò le fotine. E' il cavo che porterò all'incontro con Saperusa e Baretta.
    sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Lun 23 Gen 2012, 18:31

    Lunghezza : 2 metri
    All'interno :solid core in Argento certificato; Peso del solo Argento , 1 Kilogrammo.
    Prese Germany Yarbo in materiale amagnetico rodiato.

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Img_0114

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Img_0115
    saperusa
    saperusa
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 238
    Data d'iscrizione : 03.04.11
    Età : 62
    Località : Roma

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da saperusa Mar 24 Gen 2012, 21:02

    Diciamo che un chilo in solid core in argento (immagino la sezione) dei singoli conduttori mi sembra uno sproposito come spesa.
    Per il resto sei in grado di dirmi la sezione totale fase/neutro/massa?
    Comunque su di un cavo di alimentazione puoi usare tranquillamente un occ/upocc (se vuoi esagerare) in rame con costi piu' contenuti visto le sezioni in gioco.
    Sara' un confronto interessante; ho gia' parlato con Fabrizio e dobbiamo solo metterci d'accordo per quando viene ma da quello che ho capito dovrebbe venire a roma per la manifestazione di febbraio.
    Quando ci vediamo comunque ti faccio ascoltare /vedere anche il cavo di potenza.
    Fabrizio portera' i suoi Xsolution di segnale/alimentazione.

    Sandro


    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Riflessioni sui cavi - Pagina 4 Empty Re: Riflessioni sui cavi

    Messaggio Da Ospite Mar 24 Gen 2012, 21:49

    saperusa ha scritto:Diciamo che un chilo in solid core in argento (immagino la sezione) dei singoli conduttori mi sembra uno sproposito come spesa.
    Per il resto sei in grado di dirmi la sezione totale fase/neutro/massa?
    Comunque su di un cavo di alimentazione puoi usare tranquillamente un occ/upocc (se vuoi esagerare) in rame con costi piu' contenuti visto le sezioni in gioco.
    Sara' un confronto interessante; ho gia' parlato con Fabrizio e dobbiamo solo metterci d'accordo per quando viene ma da quello che ho capito dovrebbe venire a roma per la manifestazione di febbraio.
    Quando ci vediamo comunque ti faccio ascoltare /vedere anche il cavo di potenza.
    Fabrizio portera' i suoi Xsolution di segnale/alimentazione.

    Sandro



    Il chilo di argento è pesato. Lo vidi personalmente quando lo mise sulla bilancia per poi fare il cavo. Lo prende direttamente da una ditta svizzera, che credo lo compri "grezzo" in Germania. Sul resto delle tue domande non saprei proprio risponderti.
    ............ma Fabrizio non porta il suo nuovo top di gamma???

    Ahhhhhhhhhhhhhh....Sandro, ti saluta tanto anche Alemais. Mi dice che vorrebbe anche lui paragonare il tuo cavo RCA al suo.....

      La data/ora di oggi è Mer 15 Mag 2024, 17:58