Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Supporti economici disaccoppianti


    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Gen 13 2012, 15:47

    Ok, Lupo, grazie per le info. Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 17 2012, 14:12

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Img_0112


    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Img_0113

    allora : nella prima foto vedi una mezza sfera della Technogel schiacciata sotto uno dei 3 piedi del mio cdp. Li uso da prima dell'estate.....
    nella seconda foto ho poggiato un piedino della Technogel per fartelo vedere.
    Se ti interessanno (credo anche di varie misure, ma non so dirti nulla sulla varietà delle colorazioni) fammi sapere.
    Sono proprio quelli prodotti dalla Technogel di Vicenza.
    lupocerviero
    lupocerviero
    Puppologo

    Numero di messaggi : 6630
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 50
    Località : Regno delle due Sicilie

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da lupocerviero Mar Gen 17 2012, 14:17

    pavel ha scritto:Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Img_0112


    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Img_0113

    allora : nella prima foto vedi una mezza sfera della Technogel schiacciata sotto uno dei 3 piedi del mio cdp. Li uso da prima dell'estate.....
    nella seconda foto ho poggiato un piedino della Technogel per fartelo vedere.
    Se ti interessanno (credo anche di varie misure, ma non so dirti nulla sulla varietà delle colorazioni) fammi sapere.
    Sono proprio quelli prodotti dalla Technogel di Vicenza.



    massimo era a questi che mi riferivo quando parlavo delle semisfere,
    in questo momento li uso sotto lo young e ti confermo che a paragone diretto con
    i nuovi tucano, hanno una densità leggermente superiore! Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mar Gen 17 2012, 17:37

    Infatti.....più peso devono supportare, più varia la grandezza e la densità.
    Se vi servono.......chiedete. sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Edmond Mar Gen 17 2012, 17:49

    Chiedo, chiedo!!!!!!!! Ciao Pavellone!!!
    Le semisfere mi intrigano... sunny


    _________________
    Giorgio


    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 18 2012, 09:19

    Ok. Parlo con il mio amichetto......se mi da la disponibilità, ti metto in contatto con lui.
    Ti faccio sapere.
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Mer Gen 18 2012, 09:35

    Attingo:

    In una vibrazione ondulatoria e poco sussultoria come può aver beneficio una struttura come quella descritta?


    _________________
    A P S
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 18 2012, 09:54

    Potrebbe dircelo il Prof. K. Ishibashi.....se solo potesse leggere su questo Forum... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 775355
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Mer Gen 18 2012, 10:01

    pavel ha scritto:Potrebbe dircelo il Prof. K. Ishibashi.....se solo potesse leggere su questo Forum... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 775355


    Non lo trovo, meglio, ne trovo troppi, di che azienda è?


    _________________
    A P S
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 33202
    Data d'iscrizione : 20.12.08
    Località : AIRTECH

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da aircooled Mer Gen 18 2012, 10:53

    A.P.S. ha scritto:Attingo:

    In una vibrazione ondulatoria e poco sussultoria come può aver beneficio una struttura come quella descritta?
    non rompere con i vibrator che sono già abbastanza incasinato con i caviSupporti economici disaccoppianti - Pagina 2 424797 Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 424797


    _________________
    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Dgm3x112
     
    il meglio va solo con il meglio e non è un caso Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 941176


     
    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 630139
    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 18 2012, 11:03

    A.P.S. ha scritto:


    Non lo trovo, meglio, ne trovo troppi, di che azienda è?

    E uno dei migliori sismologi giapponesi...............Non farci caso, io sono un dissacratore nato....
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Mer Gen 18 2012, 12:38

    Edmond ha scritto:Chiedo, chiedo!!!!!!!! Ciao Pavellone!!!
    Le semisfere mi intrigano... sunny



    Ok. Fatta la telefonata.Ho l'autorizzazione a mettervi in contatto. Se mi scrivi in privato ti do il telefono della persona alla quale potrai chiedere info sui prodotti della Technogel.
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Massimo Bianco Mer Gen 18 2012, 13:00

    pavel ha scritto:



    Ok. Fatta la telefonata.Ho l'autorizzazione a mettervi in contatto. Se mi scrivi in privato ti do il telefono della persona alla quale potrai chiedere info sui prodotti della Technogel.

    Ciao Pavel,
    grazie per l'interessamento. Ti scrivo in privato... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 15:20

    In una vibrazione ondulatoria e poco sussultoria come può aver beneficio una struttura come quella descritta?
    Perchè?


    _________________
    Giorgio


    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Gio Gen 19 2012, 18:37

    Se non ho compreso male il fine è quello di stabilizzare il prodotto inducendo allo stesso minor vibrazioni.

    E sempre non abbia capito male ciò si intende per CDP è Compact Disck Player, organo soggetto a vibrazioni rotanti, con tutta probabilità questi apparati internamete hanno gia sistemi disaccoppianti studiati in funzione di massa e rotazione per scaricarsi su massa accolta dall'apparato stesso -quindi- svincolando la meccanica dal riassorbimento delle stesse, questo in funzione del movimento in verticale che ha il focalizzatore che gia si trova in contrapposizione con le vibrazioni indotte alla rotazione.

    Per logica -e solo per essa- un supporto gommoso riduce la capacità di fuga, non fatico nell'intuire che scarichi maggiormente una frequenza di bassa entita, nell'ordine decine di Hz, quindi assimilabile ad un passa basso, la rotazione di un disco ora non la conosco ma dubito che sia di basso valore.

    Molto interessante se giova nel non accogliere le vibrazioni dall'esterno, avendo visto dei tavolni tecnici creati alla bisogna a cosa servirebbe?

    Come sempre è una lettura dell'effetto e non una analisi, sicuramente esistono fattori che ancora non so in questi apparati, da poco ho capito che il jitter, problema che da anni affligge la trasmissione dati risulta a voi udibile, io non ci avevo mai pensato -quindi- sono certo che una ragione tecnica mi sfugge.

    Rasentando l'assurdo; noi abbiamo trovato miglioramenti numericamente poco apprezzabli (ordini infinitesimali, quasi difficili da leggere) ma pur sempre miglioramenti nel sospendere un cavo e con un'apposito tirante da tarare creare una via di fuga in testa e coda, per questo reputavo importante far uscire le vibrazioni parallelando il cavo in sospensione alla meccanica e il tirante allo scarico.

    Rifiuto di credere che una cosa del genere sia udibile nel cavo ma in un apparato lo vedo più plausibile.

    Se si crede interessante discuterne in stato di non docenza avrei piacere di un parere.


    _________________
    A P S
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Gio Gen 19 2012, 18:54

    Edmond ha scritto:
    Perchè?

    Scusa, specifico cio che chiedi più succintamente, la gomma o gel che sia, per come lo vedo (sembra una gelatina semisolda) parrebbe un passa basso, se si parla di movimento ondulatorio -suppongo indotte dal motore- non di bassa frequenza; sussultorio: data la massa dell'apparato, potrebbero essere solo di bassa frequenza quindi scaricabili efficentemente con quel componente (esempio vibrazione da trasformatore di rete).


    _________________
    A P S
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Massimo Bianco Gio Gen 19 2012, 19:12

    A.P.S. ha scritto:E sempre non abbia capito male ciò si intende per CDP è Compact Disck Player, organo soggetto a vibrazioni rotanti, con tutta probabilità questi apparati internamente hanno gia sistemi disaccoppianti studiati in funzione di massa e rotazione per scaricarsi su massa accolta dall'apparato stesso -quindi- svincolando la meccanica dal riassorbimento delle stesse, questo in funzione del movimento in verticale che ha il focalizzatore che gia si trova in contrapposizione con le vibrazioni indotte alla rotazione.

    Delle due l'una: o vedi troppo film di fantascienza, il che spiegherebbe anche il tuo avatar, oppure hai poca esperienza con questo genere di apparecchiature! sunny
    Scherzo, ma non in merito alla questione da te sollevata. Tieni presente che anche in prodotti di categoria "hi-end" dal costo esorbitante, raramente capita di vedere soluzioni tecniche valide sotto il profilo delle vibrazioni... Ci si limita, quando va bene e per ragioni di mero marketing, ad infilare l'apparecchiatura in un telaio dal pannello frontale molto spesso e pesante e porre qualche gommino isolante (poco efficace perchè troppo rigidi e quindi non calibrati per la massa che deve sostenere) tra lo chassis e la meccanica di lettura... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Questo thread https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10186-diy-base-disaccoppiante-per-elettroniche-e-diffusori-molto-interessante
    è stato totalmente ignorato/snobbato, ma contiene molte informazioni utili sull'argomento e poco importa se si tratta di diffusori o di elettroniche!
    Rammento a tutti che l'utente jump è un noto ignegnere del settore... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11994
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Edmond Gio Gen 19 2012, 20:43

    Esimio APS,
    ciò che tu pensi riguardo ai CDP è piuttosto lontano dal vero, dato che le vibrazioni interne di questi apparecchi, a causa delle rotazioni del disco, sono abbastanza elevate. Dimostrazione ne è che qualsiasi CDP privato della "scatola" e dotato di una sospensione elastica della meccanica suona meglio (e non poco) che con la scatola........

    Riguardo all'efficacia del supporto, l'ideale sarebbe un supporto perfettamente anelastico, in grado di dissipare in calore l'energia ad esso trasemssa, eliminando le vibrazioni, sia provenienti dall'interno che dall'esterno.

    Se il gel avesse una frequenza propria di risonanza fuori dalla banda audio, risolverebbe il problema dal punto di vista del suono.......

    Ovviamente occorre "tastare" il gel per verificarne le caratteristiche.


    _________________
    Giorgio


    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Ven Gen 20 2012, 08:47

    Massimo Bianco ha scritto:

    Delle due l'una: o vedi troppo film di fantascienza, il che spiegherebbe anche il tuo avatar, oppure hai poca esperienza con questo genere di apparecchiature! sunny
    Scherzo, ma non in merito alla questione da te sollevata. Tieni presente che anche in prodotti di categoria "hi-end" dal costo esorbitante, raramente capita di vedere soluzioni tecniche valide sotto il profilo delle vibrazioni... Ci si limita, quando va bene e per ragioni di mero marketing, ad infilare l'apparecchiatura in un telaio dal pannello frontale molto spesso e pesante e porre qualche gommino isolante (poco efficace perchè troppo rigidi e quindi non calibrati per la massa che deve sostenere) tra lo chassis e la meccanica di lettura... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723
    Questo thread https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t10186-diy-base-disaccoppiante-per-elettroniche-e-diffusori-molto-interessante
    è stato totalmente ignorato/snobbato, ma contiene molte informazioni utili sull'argomento e poco importa se si tratta di diffusori o di elettroniche!
    Rammento a tutti che l'utente jump è un noto ignegnere del settore... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 625723

    Ho SICURAMENTE poca esperienza in questo genere di apparecchiature, "mi imparo" dalle vostre foto, leggerò la tua discussione, la frase in cui dici che tutto è mero marketing mi fa pensare male.


    _________________
    A P S
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Ven Gen 20 2012, 09:19

    Edmond ha scritto:Esimio APS,
    ciò che tu pensi riguardo ai CDP è piuttosto lontano dal vero, dato che le vibrazioni interne di questi apparecchi, a causa delle rotazioni del disco, sono abbastanza elevate. Dimostrazione ne è che qualsiasi CDP privato della "scatola" e dotato di una sospensione elastica della meccanica suona meglio (e non poco) che con la scatola........

    Riguardo all'efficacia del supporto, l'ideale sarebbe un supporto perfettamente anelastico, in grado di dissipare in calore l'energia ad esso trasemssa, eliminando le vibrazioni, sia provenienti dall'interno che dall'esterno.

    Se il gel avesse una frequenza propria di risonanza fuori dalla banda audio, risolverebbe il problema dal punto di vista del suono.......

    Ovviamente occorre "tastare" il gel per verificarne le caratteristiche.

    Non so che dire in merito, cerco di capire dal proseguo, dici che suonerebbe meglio senza scatola?

    Sicuro che sia come dici, le vibrazioni sono dannose a cosa? alla meccanica o al restante del componente?

    In una foto di Pavel pare di intuire che il cdp non sia un prodotto leggero -inteso come chili- se è come dici quel prodotto è sbagliato, un'accoppiamento anelastico come può giovare?
    Se consuma l'energia seguendo il flusso dell'urto in considerazione di singolo urto mi viene facile da comprendere, ma in presenza di vibrazione continuamente prodotta no.

    Che senso ha in quel caso fare masse del genere?

    Dico male se dico che le cellule di sicurezza di una auto F1 sono di carattere anelastico proprio per non conservare l'energia in fase di impatto? ma per preservare il pilota tutta la struttura che detiene la cellula ha accoppiamento elastico o anelastico?

    Resta inteso che io considero le vibrazioni di un cd per come lo conosco -ovvero-, in maniera molto superficiale.


    _________________
    A P S
    A.P.S.
    A.P.S.
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 158
    Data d'iscrizione : 22.08.11

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da A.P.S. Ven Gen 20 2012, 09:25

    Sommariamente letta la discussione che porta su un'altro sito.

    Mi trova daccordo e non lontano da ciò che dicevo prima, disaccoppiare va bene se però si aumenta ,forse sproporzionatamente in quel caso, la massa che accoglie la vibrazione, punto fermo rimane il precipitare verso massa ancora maggiore il tutto, dopo di che rivede l'effetto dalla massa verso il diffusore reputando iniqua l'attenzione da porre.

    Questo se ho capito bene, quel sito ha rimandi non facili da seguire.



    _________________
    A P S
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 20 2012, 10:07

    Edmond ha scritto:Esimio APS,
    ciò che tu pensi riguardo ai CDP è piuttosto lontano dal vero, dato che le vibrazioni interne di questi apparecchi, a causa delle rotazioni del disco, sono abbastanza elevate. Dimostrazione ne è che qualsiasi CDP privato della "scatola" e dotato di una sospensione elastica della meccanica suona meglio (e non poco) che con la scatola........

    Riguardo all'efficacia del supporto, l'ideale sarebbe un supporto perfettamente anelastico, in grado di dissipare in calore l'energia ad esso trasemssa, eliminando le vibrazioni, sia provenienti dall'interno che dall'esterno.

    Se il gel avesse una frequenza propria di risonanza fuori dalla banda audio, risolverebbe il problema dal punto di vista del suono.......

    Ovviamente occorre "tastare" il gel per verificarne le caratteristiche.

    Mi ricordano delle teorie a me davvero molto molto vicine e tanto tanto care...... sunny sunny
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 20 2012, 10:10

    Massimo Bianco ha scritto:raramente capita di vedere soluzioni tecniche valide sotto il profilo delle vibrazioni

    E' vero, funzionano solo i BCD... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 650957
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Ospite Ven Gen 20 2012, 10:10

    Massimo Bianco ed Edmond..............sappiate che la persona in questione dei piedini della Technogel, ha molto a che fare con la Teoria della sospensione ad elastici. Non volevo dirlo, ma essendo voi entrati nel tema.....
    Massimo Bianco
    Massimo Bianco
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 642
    Data d'iscrizione : 01.05.10

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Massimo Bianco Ven Gen 20 2012, 12:42

    Luca58 ha scritto:

    E' vero, funzionano solo i BCD... Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 650957

    La battuta/allusione non l'ho capita... che cosa c'entrano i prodotti BCD con quello che ho scritto a proposito delle soluzioni adattate dalla maggior parte dei costruttori nella progettazione delle apparecchiature?!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 Empty Re: Supporti economici disaccoppianti

    Messaggio Da Luca58 Ven Gen 20 2012, 12:53

    Massimo Bianco ha scritto:che cosa c'entrano i prodotti BCD con quello che ho scritto a proposito delle soluzioni adattate dalla maggior parte dei costruttori nella progettazione delle apparecchiature?!

    Come ho quotato prima, mi riferivo alla parte della tua frase dove dicevi che "raramente capita di vedere soluzioni tecniche valide sotto il profilo delle vibrazioni". Secondo me i BCD sono tra i pochi; non capisco dove stia la non chiarezza. Supporti economici disaccoppianti - Pagina 2 285880

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 07:03