Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da micheler Mar Dic 25, 2012 6:58 pm

    Complice il fatto che i miei finali hanno il comtrollo di volume e il mio sistema di diffusori sono le Avantgarde Uno Nano con 104db di sensibilità ho provato a collegare direttamente l'uscita del dac audio note 3.1balanced, senza il pre m7 kondo....senza altri cavi.....potenziometro del volume e selettore d'ingresso.......
    Purtroppo in questa configurazione non posso utilizzare la sorgente analogica ma il mio sistema digitale non l'ho mai sentito suonare cos'ì bene!
    Non c'é confronto senza pre la riproduzione è più realistica più appagante sembra un altra incisione..........
    Avete anche voi esperienze simili?

    Ciao micheler
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da micheler Mar Dic 25, 2012 7:14 pm

    Dimenticavo auguri di buon Natale.
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da Rudino Mar Dic 25, 2012 7:19 pm

    Certo.
    Da due anni senza pre, ed era un VTL 6.5....
    Non ne faccio certo una regola assoluta, ma con il mio impianto e le mie orecchie va meglio così.
    Comunque occhio, che ho conquistato il titolo di "Sordo Magno"... Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27225
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da pluto Mar Dic 25, 2012 7:50 pm

    Vita dura x i maschi regnanti. Nuovi pretendenti al titolo si stanno affacciando sulla scena.. Laughing Laughing Laughing

    Non credo si possa fare una legge valida x tutti in modo univoco. È direi che molto dipende dalla sez pre del Dac
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da nerodavola Mer Dic 26, 2012 7:45 am

    Ciao micheler, io utilizzo da tempo una configurazione simile: sorgente Nova collegata ad un finale Norma; il risultato in termini di trasparenza e naturalezza e' davvero molto buono. Concordo pero' sulla prudenza rispetto a facili generalizzazioni; esistono molti parametri che abilitano una configurazione di questo tipo, fa cui: modalita' di implementazione del circuito di guadagno, l'impedenza di uscita, la tipologia di attenuatore utilizzato, ...
    Certamente se le condizioni sono ottimali, i risultati possono essere davvero sorprendenti!


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    micheler
    micheler
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 349
    Data d'iscrizione : 21.02.12
    Località : Foggia

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da micheler Mer Dic 26, 2012 12:52 pm

    Vedo che non sono l'unico ad apprezzare questa configurazione....
    Certamente non bisogna generalizzare però se si ha una sorgente digitale che può pilotare bene il finale e quindi un ottimo stadio di uscita poter fare a meno del pre porta molti vantaggi, elimini il potenziometro del volume il selettore di ingresso e una coppia di cavi e sti caz.....se è poco!

    Anche il pre migliore del mondo con il migliore potenziometro e selettore di ingressi determina un degrado del suono più o meno marcato.
    C'è chi costruisce pre con un solo ingresso e che magari usa come potenziometro uno a trasformatori parliamo comunque di compromessi.
    Ovviamente è da curare in modo maniacale l'interfacciamento sorgente-finale magari con un sistema di altopralanti adeguato come sensibilitá.
    Nella mia attuale configurazione la trasparenza, il godimento della riproduzione l'impatto emotivo è meraviglioso.

    Micheler
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da nerodavola Mer Dic 26, 2012 7:54 pm

    micheler ha scritto:Vedo che non sono l'unico ad apprezzare questa configurazione....
    Certamente non bisogna generalizzare però se si ha una sorgente digitale che può pilotare bene il finale e quindi un ottimo stadio di uscita poter fare a meno del pre porta molti vantaggi, elimini il potenziometro del volume il selettore di ingresso e una coppia di cavi e sti caz.....se è poco!

    Anche il pre migliore del mondo con il migliore potenziometro e selettore di ingressi determina un degrado del suono più o meno marcato.
    C'è chi costruisce pre con un solo ingresso e che magari usa come potenziometro uno a trasformatori parliamo comunque di compromessi.
    Ovviamente è da curare in modo maniacale l'interfacciamento sorgente-finale magari con un sistema di altopralanti adeguato come sensibilitá.
    Nella mia attuale configurazione la trasparenza, il godimento della riproduzione l'impatto emotivo è meraviglioso.

    Micheler
    Beh, elimini anche uno stadio di guadagno, le sue inevitabili distorsioni, e non ultimo la ...singolarita' di attenuare un segnale per poi doverlo riamplificare.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da piroGallo Mer Dic 26, 2012 11:34 pm

    però io non capisco cosa c'entrri la sensibilità dei diffusori con l'interfacciamento pre-finale.
    Ma forse è per mia ignoranza, se qualcuno volesse spiegare...


    _________________
    Gianni

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 27, 2012 8:20 am

    piroGallo ha scritto:però io non capisco cosa c'entrri la sensibilità dei diffusori con l'interfacciamento pre-finale.
    Ma forse è per mia ignoranza, se qualcuno volesse spiegare...

    Anche a me, grazie...

    p.s.: come al solito faccio il "succhiaruota" di PiroGianni" Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 650957


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    nerodavola
    nerodavola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 597
    Data d'iscrizione : 12.05.10
    Località : Milano

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da nerodavola Gio Dic 27, 2012 8:45 am

    Forse intende, a mio parere errando, la possibilita' di compensare tramite diffusori ad alta efficienza l'eventuale insufficienza della tensione di uscita della sorgente-dac, che comporterebbe uno scarso guadagno ad opera del finale.
    Ecco, questo e' proprio il caso in cui un buon pre farebbe "bene" (presumibilmente meglio) uno dei mestieri per cui e' nato; almeno in generale ...poi esistono sempre le eccezioni.


    _________________
    Mauro

    Analogico: Rega RP3, Ortofon 2M Blue, Rega Phono - Digitale: Nova NCD1 (dac 2.0)  - Pre: ARC ls17 - Finale: Norma 8.7B  - Diffusori: Vienna Acoustics Mozart Grand   //   Sorgente: AA Crescendo  - Ampli cuffia: Little Dot MK III  - Cuffia: Grado SR60i
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 27, 2012 9:47 am

    Rudino ha scritto:

    p.s.: come al solito faccio il "succhiaruota" di PiroGianni" Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 650957
    farmi succhiare le ruote da te è un onore... Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 921419 Laughing


    _________________
    Gianni

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da piroGallo Gio Dic 27, 2012 9:56 am

    nerodavola ha scritto:Forse intende, a mio parere errando, la possibilita' di compensare tramite diffusori ad alta efficienza l'eventuale insufficienza della tensione di uscita della sorgente-dac, che comporterebbe uno scarso guadagno ad opera del finale.
    Ecco, questo e' proprio il caso in cui un buon pre farebbe "bene" (presumibilmente meglio) uno dei mestieri per cui e' nato; almeno in generale ...poi esistono sempre le eccezioni.
    Capito, grazie.
    Secondo me però, qualora si presentasse una situazione di questi tipo, mi sorge il dubbio che la sensibilità del diffusore possa non compensare il disadattamento sorgente-finale.

    (sia detto per inciso, io non ho il pre ma vado dal dac direttamente ai finali)


    Ultima modifica di piroGallo il Gio Dic 27, 2012 7:17 pm - modificato 1 volta.


    _________________
    Gianni

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 27, 2012 7:08 pm

    piroGallo ha scritto:
    farmi succhiare le ruote da te è un onore... Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 921419 Laughing

    Embarassed


    _________________
    Ciao,
    Marco LP
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

    Numero di messaggi : 6384
    Data d'iscrizione : 16.01.10
    Età : 60

    Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? Empty Re: Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi?

    Messaggio Da Rudino Gio Dic 27, 2012 7:09 pm

    nerodavola ha scritto:Forse intende, a mio parere errando, la possibilita' di compensare tramite diffusori ad alta efficienza l'eventuale insufficienza della tensione di uscita della sorgente-dac, che comporterebbe uno scarso guadagno ad opera del finale.
    Ecco, questo e' proprio il caso in cui un buon pre farebbe "bene" (presumibilmente meglio) uno dei mestieri per cui e' nato; almeno in generale ...poi esistono sempre le eccezioni.

    Questa chiave di lettura suona bene... Sorgente digitale + finale senza pre: solo vantaggi? 285880


    _________________
    Ciao,
    Marco LP

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 2:17 pm