Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Gio Dic 26, 2013 9:18 pm

    A seguire:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Folder35
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Dic 27, 2013 1:34 pm

    Che roba sono questi 2 dischi Giò?

    La vedova allegra  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 98542  E chi dirige le Cantate?

    ***

    Io ho trovato pure questo in vinile stamattina. Avevo solo il disco di Bohm con gli Highlights finora.  Niente male
    C'era pure il cofanetto con le sinfonie giovanili sempre diretto da Bohm - ma ho già i files con l'integrale.  Non si può prendere tutto dannazione

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Udgr_210
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Bruckner Ven Dic 27, 2013 3:19 pm

    A proposito di Mozart... volevo farmi questo regalo natalizio, trovando il rapporto prezzo/interpreti quanto meno sontuoso.
    Poi, però, scorrendo i titoli, ho visto quel Mozart di Levine... che roba è?  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 98542 

    Un saluto e tanti auguri!  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 285880 

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 J2i0



    _________________
    Davide
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Ven Dic 27, 2013 4:24 pm

    Una Vedova allegra di gran lusso, Studer, Terfel, diretta da Gardiner con i Wiener, grande edizione.
    Le cantate bachiane sono quelle di Helmut Rilling, ottima edizione, anche se come tutte le integrali, vanno a momenti, tanto più che quella edizione è stata raccolta con esecuzioni di oltre un ventennio.


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Ven Dic 27, 2013 6:13 pm

    Bruckner ha scritto:A proposito di Mozart... volevo farmi questo regalo natalizio, trovando il rapporto prezzo/interpreti quanto meno sontuoso.
    Poi, però, scorrendo i titoli, ho visto quel Mozart di Levine... che roba è?  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 98542 

    Un saluto e tanti auguri!  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 285880 

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 J2i0


    Hanno messo le sue sinfonie Mozartiane (alcune non tutte). Che in effetti sono tra le poche cose che non ho di quel cofanetto
    Abbado, Kleiber, Bohm, Bernstein sono tutte cose notissime e pregevolissime e se uno non le possiede, direi che il cofanetto è un ottimo modo x avere pagine memorabili.
    Credo comunque che le sinfonie di Levine siano tutt'altro che disprezzabili. I concerti x violino di Mozart con Perlman sono molto buoni a mio avviso.

    Un caro saluto anche a te e buone feste
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Bruckner Ven Dic 27, 2013 7:29 pm

    pluto ha scritto:

    Hanno messo le sue sinfonie Mozartiane (alcune non tutte).  Che in effetti sono tra le poche cose che non ho di quel cofanetto
    Abbado, Kleiber, Bohm, Bernstein sono tutte cose notissime e pregevolissime e se uno non le possiede, direi che il cofanetto è un ottimo modo x avere pagine memorabili.
    Credo comunque che le sinfonie di Levine siano tutt'altro che disprezzabili.  I concerti x violino di Mozart con Perlman sono molto buoni a mio avviso.

    Un caro saluto anche a te e buone feste

    Grazie, gentilissimo come sempre.

    C'è anche quel Bruckner di Abbado che (personalmente) trovo meraviglioso, ma che non è più in stampa da tempo...
    Si prefigura una fine dell'anno a base di magnifiche e assordanti fanfare...  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 81249   Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 775355 

    Augurissimi!  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 285880


    _________________
    Davide
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Ven Dic 27, 2013 8:51 pm

    Secondo me vi è da sfatare una leggenda metropolitana, e cioè che gli americani non sappiano dirigere Mozart: non è vero. Il Mozart di Levine, ad esempio, lo trovo sempre appropriato, sia per i concerti che per le sinfonie, ma anche come accompagnatore delle Arie da concerto.

    Quel cofanetto in particolare, raccoglie una scelta fatta dagli stessi Wiener, una garanzia  sunny


    PS: non solo a te il Brucker di Abbado piace assai  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957 


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    Bruckner
    Bruckner
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 654
    Data d'iscrizione : 12.03.13

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Bruckner Ven Dic 27, 2013 10:41 pm

    gciraso ha scritto:Secondo me vi è da sfatare una leggenda metropolitana, e cioè che gli americani non sappiano dirigere Mozart: non è vero. Il Mozart di Levine, ad esempio, lo trovo sempre appropriato, sia per i concerti che per le sinfonie, ma anche come accompagnatore delle Arie da concerto.

    Quel cofanetto in particolare, raccoglie una scelta fatta dagli stessi Wiener, una garanzia  sunny


    PS: non solo a te il Brucker di Abbado piace assai  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957 

    Grazie ai vostri preziosissimi consigli ho inoltrato l'ordine senza pensarci ulteriormente: per uno studente come me, economicamente parlando, è un'apoteosi...  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 285880 

    C'era anche quello dei Berliner tra le "raccoltone", ma non è incentrato sul genere sinfonico tout-court e mi sembra quindi più una raccolta di "greatest" (e comprende anche "emergenti" come Dudamel che non mi interessano) con poco "peso" per ciascuna forma compositiva, col classico rischio di diventare un ferma porta...  

    P.s. Con Abbado ho la Nona di Brucker e da quando ce l'ho, non mi è più venuta voglia di sentire le altre più "frequentate" che ho in casa...
    Sarà forse che una volta ho sedotto una bella ragazzina con questa incisione,  Laughing  ma lo trovo veramente splendido.


    _________________
    Davide
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Dic 28, 2013 4:55 pm

    Dopo il vinile una ripassata agli highlights della versione liquida.
    La masterizzazione The originals si riconferma di eccellente qualità anche x questa edizione del Flauto

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow50
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Sab Dic 28, 2013 5:02 pm

    E ora, dopo i bagordi gastronomici degli scorsi giorni (io li prolungo x una ventina di gg almeno Laughing  Laughing ) un cofanetto x restare in tema
     Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957 

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Prev10
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Sab Dic 28, 2013 7:49 pm

    Oggi ho sistemato un po' la biblioteca liquida (come sarà mai che ben 2 Don Pasquale fossero in file UNICO?). Separando le tracce giocoforza ho dovuto ascoltare tutte due le edizioni, entrambe gran belle per motivi diversi  sunny 

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Folder36

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Folder37


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 9:56 am

    Era da parecchio che non ascoltavo la 9a di LVB e mi è venuto voglia di riascoltarla.  Ho scelto questa di Abbado con i Wiener.  Sempre bella e affascinante

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 42730610
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 29, 2013 10:10 am

    pluto ha scritto:E ora, dopo i bagordi gastronomici degli scorsi giorni (io li prolungo x una ventina di gg almeno Laughing  Laughing ) un cofanetto x restare in tema
     Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957 

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Prev10

    Ciao Gian, sei riuscito a sorbirtelo tutto? Io dopo una mezz'oretta mollo :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 10:20 am

    Ciao Massi

    No 4 CD non li reggo neppure io (neanche se me li cantasse Rihanna dal vivo e nella mia sala… bè ripensandoci..forse a lei potrei pure resistere Laughing Laughing )

    Vanno presi a piccole dosi - ma Telemann va senz'altro approfondito. Allora sei contento del nuovo pargoletto?
    Poi tu che versione hai preso? Quella con guadagno un po' più elevato?
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Dom Dic 29, 2013 10:31 am

    Si ho preso la versione con le 6sl7, e avevo un po di paura onestamente che il guadagno fosse troppo visto che la mia sorgente esce a 4v dagli xlr. In realta' o il potenziometro del 600 lavora in modo diverso o il guadagno e' ancora piu alto, perche' con il 600 non superavo le ore 10, mentre col Guerra sono arrivato anche a ore 12. Fine OT

    Mi e' arrivato il cofanetto di Stravinsky, domani rippo e comincio ad ascoltare: da cosa parto?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 10:42 am

    Mah forse partirei proprio dalle 2 cose più celebri (Uccello di fuoco e Sagra) dando x scontato che

    - non ti piaceranno forse ai primi ascolti
    - che l'uccello di fuoco ha "almeno" una bella valenza audiophile nella seconda parte e nel finale (Dio che bestemmia che ho appena pronunciato  santa ) con dei pieni orchestrali e colpi di timpani notevoli.
    - tutto sommato idem x la sagra. Però la sagra ha quest'inizio così particolare a significare il caos primordiale etc
    Dai una letta rapida (magari a wiki) sulle 2 genesi etc, sul fiasco iniziale della 1a rappresentazione mi pare diretta proprio da Ansermet a Parigi etc
    un mínimo di collocazione storica, ti aiuterebbe a mio avviso

    Se prendono subito ok, altrimenti procedi oltre. Poi ci ritorni

    Buon divertimento e complimenti ancora x i 2 acquisti
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Dom Dic 29, 2013 11:06 am

    realmassy ha scritto:Si ho preso la versione con le 6sl7, e avevo un po di paura onestamente che il guadagno fosse troppo visto che la mia sorgente esce a 4v dagli xlr. In realta' o il potenziometro del 600 lavora in modo diverso o il guadagno e' ancora piu alto, perche' con il 600 non superavo le ore 10, mentre col Guerra sono arrivato anche a ore 12. Fine OT

    Mi e' arrivato il cofanetto di Stravinsky, domani rippo e comincio ad ascoltare: da cosa parto?

    Dico una bestialità: invece di cominciare dalle cose più celebri, Petrushka e Pulcinella prima e poi Le Sacre e Uccello di fuoco.

    Intanto vado con Bruckner

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Folder38


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 11:30 am

    E' forse più facile che la bestialità l'abbia detta io.  Ognuno ha percorsi diversi come ascoltatore e quindi..

    Piuttosto dopo la 9a mi sono messo su la Sagra di Karajan che ho appena trovato in vinile. Mi mancava ed ero curioso. E qua casca l'asino xchè come al solito Karajan se non incideva un brano diverse volte non era contento. Poi la Dg ci ha messo del suo complicandomi la vita con diverse edizioni di 2 incisioni fondamentalmente. Ed infine le opinioni del pubblico.

    Gramophone esalta l'interpretazione di Karajan, considerandolo interprete ideale x questo genere di musica.

    His conducting style emphasised beauty of sound, and in the Berlin Philharmonic he created an instrument of great power and intensity, yet his rhythmic instincts were well developed and he could conduct music that required a certain ferocity of approach with great skill (Shostakovich's Tenth Symphony, or Stravinsky's The Rite of Spring). He was a sensitive accompanist and singers greatly appreciated his support.


    ***

    Altrove invece è stato stroncato non ritenendolo adatto alla sagra x mancanza di ferocia appunto..  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 588790  Bah

    Veniamo ai dischi:

    quello che ho trovato io - molto ben inciso x essere un DG dell'epoca pasticciata da Karajan al mixer (1977)
    Dg normale e non Tulip

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 3110

    Stesso disco ma sicuramente ristampa a cui hanno aggiunto Apollo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow51

    E poi incisione antecedente e questo è anche un Tulip che cercherò di trovare assolutamente e contenente anche il Concerto x orchestra di Bela Bartok

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 47771611

    Tendenzialmente sono più vicino all'opinione di Gramophone. X me è un'eccellente edizione. Come bellezza di suono e impostazione dell'orchestra è semplicemente spettacolare. Se fosse stato inciso dal team Decca non ce ne sarebbe x nessuno o quasi
    Una bella sorpresa
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Dom Dic 29, 2013 11:40 am

    Non vorrei dire sciocchezze, ma l'edizione Karajan 1977 è sull'edizione de La Sacre del 1947, mentre l'altra edizione Karajan dovrebbe essere quella del 1913, la seconda non ce l'ho  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 424797  e quindi non sono certo. Provvederemo  sunny 


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 11:52 am

    Acc sono stordito

    Ho anche la Tulip e pure qualche rarità che poi ti faccio vedere. Poi l'ascolto e ti faccio sapere. Le ho entrambe in vinile purtroppo o per fortuna
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Dic 29, 2013 12:10 pm

    Altra fesseria

    La 1a fu diretta da Monteaux e non da Ansermet x come asserito sopra - sorry
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Dom Dic 29, 2013 12:59 pm

    Stamane concerto fai da te con strano programma:
    Bruckner settima diretta da Giulini,
    Uccello di fuoco
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Folder39

    e quindi Petrouchka diretta da Monteux:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Scherm51



    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Dic 30, 2013 12:05 pm

    Allora, ascoltate entrambe le 2 edizioni. Di un nulla preferisco quella più vecchia, la Tulip.
    Entrambe sono 2 ottime registrazioni e mi sta balenando in testa l'idea di mettere dentro il cofanetto di Karajan da 240 CD (by the way ca 200 $ su Amazon - mi sembra un prezzo strabiliante considerando il costo a CD). Vedremo

    Tornando alla Saga, credo di poter dire che se c'è una cosa che non manca in entrambe le edizioni è proprio la ferocia con cui HVK affronta quest'opera.  Non mi capacito di come possano aver fatto una critica simile.  Ascoltandole si ha l'impressione visiva di aver il Maestro che incalza gli orchestrali x farli rendere al 110% lasciandoli senza un filo d'energia

    Decisamente una delle 2/3 migliori edizioni mai ascoltate.

    Vi posto qualche altra versione che vale senza dubbio un ascolto

    Una delle migliori, L'Everest diretto Da Goossens. Disco famoso tra i collezionisi e di cui esiste un file in 24/96 di grande qualità

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow52

    Altra edizione famosa e ricercata x la qualità dell'incisione Decca oltre che x l'ottima interpretazione di Solti

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow54

    Meno famosa ma ottima anche la versione Philips di Colin Davis. X entrambe esistono 2 masterizzazioni in vinile ad alta grammatura e di grande qualità

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow56

    Altri 2 superclassici

    Ansermet che Massi si troverà nel cofanetto

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 11485211

    e l'edizione diretta da Stravinsky stesso x la Columbia che Giovanni consigliava come ultimo ascolto

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow57

    Ed infine un ottimo Abbado che dirige la LSO

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow58

    E la migliore versione audiophile presente sul mercato: un RR diretto da Oue

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Images24
    gciraso
    gciraso
    Strizzacervelli
    Strizzacervelli

    Numero di messaggi : 3720
    Data d'iscrizione : 06.06.13
    Età : 69
    Località : Padova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da gciraso Lun Dic 30, 2013 12:15 pm

    Allora, ho reperito le due edizioni Karajan nel cofanetto da 240 cd. In entrambi i casi trattasi della versione 1947. Preferisco la edizione più vecchia, che quanto a ferocia non scherza. Se proprio bisogna fare una critica c'è forse una eccessiva ricerca estetica a scapito della brutalità del testo.

    Nei prossimi giorni mi riascolto le versioni che ho e relaziono: mi manca la Everest


    _________________
    Giovanni

    E leggetelo 'sto regolamento!!!

    ze inutile ragionar coi mussi, te perdi tempo e te infastidissi la bestia
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Dic 30, 2013 12:18 pm

    Imperdonabilmente ne ho dimenticato 2 notevoli. Quella diretta da Monteaux, amico personale di Stravinsky e direttore della 1a a Parigi ad inizio Secolo e quella Mercury molto più recente diretta da Dorati

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Rb_16010

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Unknow59
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27236
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Dic 30, 2013 12:24 pm

    gciraso ha scritto:Allora, ho reperito le due edizioni Karajan nel cofanetto da 240 cd. In entrambi i casi trattasi della versione 1947. Preferisco la edizione più vecchia, che quanto a ferocia non scherza. Se proprio bisogna fare una critica c'è forse una eccessiva ricerca estetica a scapito della brutalità del testo.

    Nei prossimi giorni mi riascolto le versioni che ho e relaziono: mi manca la Everest

     Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 972395 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 972395 

    A quella di Goossens manca a mio avviso proprio la ferocia che è una delle componenti essenziali di quest'opera, pur essendo una bella edizione.
    Karajan mi sembra riesca a tenere sulla corda tutti gli orchestrali in un modo fantastico.
    Senza ricerca estetica direi che non sarebbe neanche Karajan - era un po' il suo biglietto da visita  Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 37 650957 

    Non dimentichiamo che è una delle opere con maggior numero di orchestrali richiesti x suonarla by the way

      La data/ora di oggi è Mar Mag 07, 2024 9:58 am