Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
crossover nuovo x Dynavoice df-8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    crossover nuovo x Dynavoice df-8

    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    crossover nuovo x Dynavoice df-8 Empty crossover nuovo x Dynavoice df-8

    Messaggio Da vincas88bn Ven Giu 07 2013, 19:10

    Salve a tutti, devo rifare di sana pianta il crossover delle mie Dynavoice df8.
    Ora mi serve un aiuto per scegliere i componenti.
    Questo è lo schema:
    https://2img.net/r/ihimg/f/811/crossoverschema.jpg/
    qui ci sono le foto del crossover:
    http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DynavoiceDefinitionDF8/tabid/275/Default.aspx
    grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta!

    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 48
    Località : Messina

    crossover nuovo x Dynavoice df-8 Empty Re: crossover nuovo x Dynavoice df-8

    Messaggio Da hiroshi976 Sab Giu 08 2013, 09:14

    Salve vincas

    per rifare cosa intendi?

    rifare gli incroci....sostituire la componentistica.....cosa?

    io ho avuto questi diffursori per diverse settimane, le avevo prese quando un noto negozio online italiano consentiva una prova soddisfatti o rimborsati di 30gg.....be' li ho rimandati indietro in quanto ho reputato il loro suono parecchio sbilanciato verso il medio alto e "confuso", forse avrei dovuto rodarle maggiormente, ma non me la sono sentita di rischiare.
    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    crossover nuovo x Dynavoice df-8 Empty Re: crossover nuovo x Dynavoice df-8

    Messaggio Da vincas88bn Sab Giu 08 2013, 09:28

    hiroshi976 ha scritto:Salve vincas

    per rifare cosa intendi?

    rifare gli incroci....sostituire la componentistica.....cosa?

    io ho avuto questi diffursori per diverse settimane, le avevo prese quando un noto negozio online italiano consentiva una prova soddisfatti o rimborsati di 30gg.....be' li ho rimandati indietro in quanto ho reputato il loro suono parecchio sbilanciato verso il medio alto e "confuso", forse avrei dovuto rodarle maggiormente, ma non me la sono sentita di rischiare.
    CIao! par rifare intendo rifarlo di sana pianta! Sostituire tutta la componentistica, che fa schifo!
    Sì, il loro suono è sbilanciato verso il medio-alto e sinceramente questa cosa mi piace perchè sento la voce molto presente e cmq si può correggere proprio impostando una resistenza in più sul medio che è piuttosto canterino...
    E' proprio il loro suono confuso che non mi piace perchè impasta tutto, vorrei correggere questo difetto se è possibile. Secondo alcuni utenti il pessimo crossover deteriora tantissimo il suono, castrandolo letteramente per colpa dei condensatori scadenti e delle bobine di rame "stitiche". Questo è il punto dove voglio intervenire.
    Per il resto il suono è definito, garbato e corposo. Le casse hanno bisogno di 200 ore di rodaggio, specialmente i woofer(che sono legati) e il tweeter a nastro(che è parecchio cupo) all'inizio...
    hiroshi976
    hiroshi976
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 277
    Data d'iscrizione : 22.02.11
    Età : 48
    Località : Messina

    crossover nuovo x Dynavoice df-8 Empty Re: crossover nuovo x Dynavoice df-8

    Messaggio Da hiroshi976 Sab Giu 08 2013, 10:38

    sinceramente dipende secondo me da cosa si vuole ottenere.

    Con la strumentazione giusta si potrebbe ottimizzare il tutto in modo corretto.

    Ad esempio a me era balenata l'idea di acquisire le varie risposte degli ap direttamente dal baffle ed eventualmente ridisegnare da zero il crossover. Rivedendo incroci e ottimizzando la risposta magari anche secondo le necessita' date dall'ambiente.

    Questo sarebbe il lavoro corretto da fare per ottimizzare al meglio. Anche se l'idea non è che mi piace molto in quanto si è vincolati comunque dai volumi di carico e distanze tra gli ap gia' scelti da altri.

    Certamente aumentare la qualita' della componenstica aiuta a migliorare il suono, ma di certo non ti aspettare stravolgimenti strabilianti.

    Se devo darti un consiglio, se non ti piace il suono, rivendili e compra dei diffusori che ti piacciono.

    Ricordati che se decidi di procedere alla modifica, ricabla tutto da zero, lasciando cablaggi e crossover originali da parte in modo da poter riportare tutto come era prima in caso di ripensamento e necessita' di rivendita dei diffusori. Un diffusore modificato di solito vede crollare il suo valore e questi rischierebbero di rimanerti sullo stomaco visto gia' il costo irrisorio che hanno.
    vincas88bn
    vincas88bn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 293
    Data d'iscrizione : 30.04.13

    crossover nuovo x Dynavoice df-8 Empty Re: crossover nuovo x Dynavoice df-8

    Messaggio Da vincas88bn Sab Giu 08 2013, 10:49

    hiroshi976 ha scritto:sinceramente dipende secondo me da cosa si vuole ottenere.

    Con la strumentazione giusta si potrebbe ottimizzare il tutto in modo corretto.

    Ad esempio a me era balenata l'idea di acquisire le varie risposte degli ap direttamente dal baffle ed eventualmente ridisegnare da zero il crossover. Rivedendo incroci e ottimizzando la risposta magari anche secondo le necessita' date dall'ambiente.

    Questo sarebbe il lavoro corretto da fare per ottimizzare al meglio. Anche se l'idea non è che mi piace molto in quanto si è vincolati comunque dai volumi di carico e distanze tra gli ap gia' scelti da altri.

    Certamente aumentare la qualita' della componenstica aiuta a migliorare il suono, ma di certo non ti aspettare stravolgimenti strabilianti.

    Se devo darti un consiglio, se non ti piace il suono, rivendili e compra dei diffusori che ti piacciono.

    Ricordati che se decidi di procedere alla modifica, ricabla tutto da zero, lasciando cablaggi e crossover originali da parte in modo da poter riportare tutto come era prima in caso di ripensamento e necessita' di rivendita dei diffusori. Un diffusore modificato di solito vede crollare il suo valore e questi rischierebbero di rimanerti sullo stomaco visto gia' il costo irrisorio che hanno.
    Se i nuovi condensatori riuscissero a togliere qualche velo che è sul suono e quindi a far suonare il diffusore con maggior trasparenza e separazione strumentale, otterrei il mio scopo e probabilmente me li terrei ben volentieri.
    Se posso essere sincero fino a diffusori di 2000-2500 non credo che farei un grandissimo salto in avanti rispetto ai miei diffusori. Se proprio volessi fare un vero upgrade dovrei spendere molto di più ed in questo momento non ne ho le potenzialità economiche e non mi va nemmeno. I diffusori da pavimento a 3 vie ben fatti costano decisamente altre cifre... ti ho mandato un pm..

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:11